Originariamente inviato da
Dav91
Originariamente inviato da Muff
Nel resto del mondo, sopratutto in asia (corea -dove "è stata data la colpa a tutti e due"- e giappone in primis, dove di tecnologia ne capiscono di sicuro di più di una giuria popolare amaricana) samsung vince contro apple. Questo fa capire come il verdetto del giudice Koh sia del tutto opinabile.
C'è da dire che il verdetto in Giappone verteva su brevetti diversi (mentre quello in Sud Corea era analogo a San Jose): qui Apple aveva accusato Samsung di violazione di brevetti riguardanti le modalità di trasferimento dei file video e multimediali all’atto della sincronizzazione. La cifra di risarcimento richiesta, e non ottenuta, era di 100 milioni di yen, circa un milione di euro (quindi piuttosto contenuta).
Certo, si conferma come gli USA siano l'unico Paese (in controtendenza rispetto non solo a Giappone e Corea, ma anche Germania e UK) a prestare il fianco a certe pretese legali sulla violazione della proprietà intellettuale. D'altronde parliamo di una nazione che della propria visione intransigente al riguardo ha fatto sempre un cavallo di battaglia, creando aberrazioni giuridiche.
Altra notizia importante: sembra che Google e Apple stiano trattando per un patto sui brevetti reciproci: secondo
Reuters i due CEO Page e Cook avrebbero avuto una conversazione telefonica al riguardo la settimana scorsa, restando con l'impegno di incontrarsi nelle prossime settimane. Sembra che anche altri dirigenti e impiegati delle due aziende stiano avendo contatti paralleli. Segno di distensione sembra essere anche il fatto che Motorola Mobility abbia concesso ad Apple le royalties sui brevetti FRAND oggetto della causa in Germania.
Se dovesse esserci un accordo le cause legali nel settore mobile potrebbero cessare, con ovvio vantaggio dei consumatori. Per ora tuttavia si parla solo di trattative.
Nel frattempo, secondo il Korea Times, “Samsung ha confermato che farà immediatamente causa ad Apple se quest’ultima lancerà prodotti che utilizzino la tecnologia LTE.”; l'ipotesi è tutt'altro che remota nel caso dell'iPhone 5, dato che LTE sta diventando uno standard.
Ne vedremo delle belle.