Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
jakidelta
ho contattato il mio rivenditore e mi hanno detto che non me lo possono sostituire ma devo cercare qulche altro centro di assistenza migliore...
COSA? :bd::Oo_O
Partendo dal fatto che LG Italia ti ha detto la cosa corretta, la Svizzera non č UE e quindi non c'č il libero scambio delle merci e dei servizi (compresa la garanzia), considera che il caso come tuo puō capitare anche per LG con garanzia (unione) europea, giā successo ad altri utenti, l'unica č usare la GARANZIA LEGALE
Detto questo rinfresca al tuo rivenditore che, se vende in Italia, deve fornire la Garanzia Legale Italiana che prevede in caso di guasti che sia lui a farsi carico dell'assistenza, comprese le spese di spedizione, e che deve intervenire in un tempo congruo (30 giorni) o restituirti i soldi al 100%.
Trovi il link nella mia firma, non fatti fregare č un tuo diritto, se il rivenditore fa orecchie da mercante inizia con una raccomandata di diffida ad adempiere Diffida - Wikipedia, č ora di finirla con questi dilettanti che aprono negozi online per rifilare pacchi ai clienti e poi se ne lavano le mani, se vendi in Italia DEVI dare la garanzia legale di 2 anni, la garanzia commerciale cioč quella fornita dal produttore č secondaria ed č facoltā del cliente decidere di quale avvalersi, conviene quasi sempre la LEGALE perchč tutte le spese sono del venditore e se non viene effettuata in tempi ragionevoli si ha diritto alla risoluzione del contratto e al rimborso completo.
Nel caso in specie tocca al tuo "rivenditore" spedire il terminale all'assistenza tecnica LG Svizzera e gestirsi la cosa ed i contatti con loro, a te non spetta di fare nulla, sopportando i costi di spedizione compresi quelli per restituirti il prodotto, il tutto deve avvenire entro 30 giorni salvo documentati casi eccezionali, tipo "il centro assistenza svizzero ha preso fuoco ed č stato chiuso due settimane" con tanto di documentazione comprovante l'avvenimento.
BASTA RIVENDITORI DILETTATI. Vuoi vendere online? ti becchi onori ed oneri altrimenti vai a zappare.
Non farti prendere in giro e pretendi i tuoi diritti di consumatore.
-
Sviluppi sull' argomento? Grazie
-
ho mandata R/R ... aspetto risposte.
Appena arriva la ricevuta di ritorno aspetto 5 giorni e poi mi attivo.
-
Se il rivenditore č onesto te lo specifica prima dell'acquisto che lo smartphone č svizzero!! E ti indica anche come fare in caso di assistenza! Sempre se č onesto perķ.
-
Quote:
jakidelta
Se il rivenditore č onesto te lo specifica prima dell'acquisto che lo smartphone č svizzero!! E ti indica anche come fare in caso di assistenza! Sempre se č onesto perķ.
Non deve indicarti come fare perchč c'č una procedura uguale per tutti coloro che vendono in Italia, la Garanzia Legale Italiana, mica se ti diceva che era svizzero cambiava il tuo diritto di avvelertene o dovevi pensarci tu a spedirlo dove ti diceva, tocca sempre e comunque al venditore occuparsene.
-
edit: tutto ok, fuori garanzia significa semplicemente che č europa... :D
-
Questo topics sarā utilizzato per confrontarci e per avere info sulle condizioni della garanzia.
-
Quote:
maurosio
Maurosio qualche novitā a riguardo? Grazie
-
Quote:
lostman
Non deve indicarti come fare perchč c'č una procedura uguale per tutti coloro che vendono in Italia, la Garanzia Legale Italiana, mica se ti diceva che era svizzero cambiava il tuo diritto di avvelertene o dovevi pensarci tu a spedirlo dove ti diceva, tocca sempre e comunque al venditore occuparsene.
ALT... procedura uguale ma quale laboratorio lo ripara? Non LG ma qualche laboratorio privato.
Nel mio caso io dovrei rimandarlo a loro che lo inoltrano al loro fornitore austriaco che lo manda in assistenza chissā dove. Tempi e qualitā del servizio????
Essendo stato venduto come EU ed avendo 2 centri riparazione nel raggio di 10 km non ti sembra una beffa?
Quote:
maurosio
Quote:
31sulcampo
Maurosio qualche novitā a riguardo? Grazie
sto aspettando che mi chiami l'amministrazione...
-
Salve a tutti, ho acquistato da qualche giorno anch'io un LG G2 da amazon, modello no brand da 32 gb con garanzia ita (almeno da quanto scritto)... vado a fare il check (come da post iniziale del topic per capire la provenienza del device e scopro questo):
<response req_cmd="check_model" status="ok">
<auth>
<model>LGD802</model>
<suffix>AAREBK</suffix>
<esn>--------</esn>
<msn>--------</msn>
<esndate>20140524</esndate>
<buyer>ARE</buyer>
<esnoutgodate>20140526</esnoutgodate>
<ULocationcode>N</ULocationcode>
<buyername>UNITED ARAB EMIRATES</buyername>
<csn>----------</csn>
</auth>
</response>
da quello che vedo mi pare di capire che viene dagli emirati arabi... la domanda č come funziona con la garanzia in questo caso?!?
ho giā mandato una mail al venditore dove prego di fornirmi spiegazioni in merito, attendo risposta..