Salve a tutti,
mi chiamo Pietro e sono nuovo del forum quindi spero di non aver commesso errori nell'inserimento di questa discussione. Vi scrivo per raccontarvi la mia esperienza con l'assistenza LG e sperando di poter essere utile a qualcuno con i miei stessi problemi. Sto vivendo un'odissea da circa sei mesi.
Tutto è cominciato quando ho mandato in assistenza a Milano il mio LG G2 per un problema allo schermo, infatti era comparsa una macchia gialla in basso. Dopo il canonico mese il telefono è tornato (apparentemente) riparato con display nuovo di zecca e batteria sostituita (nonostante quella presente non avesse problemi).
Dopo qualche giorno dal ritiro, tutti i miei interlocutori dicevano di sentirmi male in chiamata, riportando i problemi segnalati da qualcuno di voi in altre discussioni, come voce ovattata, robotica, a tratti incomprensibile. All'inizio pensavo fosse un problema di poca ricezione dei luoghi in cui mi trovavo ma al persistere del problema decido di rimandare il terminale in assistenza.
Con mia grande sorpresa il telefono ritorna indietro senza alcuna riparazione. La sentenza è lapidaria: il terminale è fuori UE (svizzero) e pertanto non può essere riparato in garanzia. Mi rivolgo al rivenditore che mi assicura di occuparsi personalmente della riparazione e dopo una settimana mi restituisce il telefono (a suo dire) riparato.
Ahimè i problemi ci sono ancora tutti.
Preso dalla disperazione decido di indagare da solo.
Leggendo in questo forum, altri utenti che hanno problemi simili imputano il problema al microfono secondario che ha la funzione di noise reduction. Tra le soluzioni viene spiegato che potrebbe trattarsi di polvere che può essere eliminata tramite aria compressa.
Decido di smonare il telefono togliendo la cover posteriore, e cerco il microfono secondario aiutandomi con immagini cercate su Google e con mia grande sorpresa mi accorgo che nel mio cellulare manca la gommina che collega il microfono alla scocca. Mi rendo immediatamente conto di quanto è successo in assistenza:
hanno sostituito il display ma evidentemente nel ricollocare i componenti sul nuovo schermo hanno dimenticato questo pezzo.
Non ho ancora avuto modo di reperire una gommina di ricambio perché è praticamente impossibile trovarla, ma immagino che al 99% tutti i miei problemi audio sono dovuti a questa disattenzione da parte di chi ha riparato il cellulare.
Spero di non essermi dilungato e di poter essere d'aiuto a chi magari sta riscontrando problemi simili e magari non ha considerato questa possibilità. Allego foto della gommina in questione.
Allegato 145475Allegato 145476