Originariamente inviato da
titomax82
E' normale al 50%. Mi spiego meglio: quando ci sono app impegnative (e registrare video e soprattutto giocare a real racing sono molto impegnative!) è normale che il telefono scaldi. Purtroppo molti dispositivi scaldano un po' troppo, ma ci sono due motivi, che riguardano tutti gli smartphone, soprattutto i più potenti (snapdragon 800 e oltre) e non solo il G2 :
1) Alcuni smartphone, non hanno un corretto sistema di dissipazione hardware del calore (che è pure difficile viste le dimensioni) e per questo non possiamo farci nulla, è questione di qualità costruttiva; c'è chi li costruisce meglio e scaldano meno, mentre altre case produttrici ci badano poco e scaldano di più. Il G2 ha una qualità costruttiva "media", non è il più fresco, ma ci sono smartphone che diventano anche più bollenti;
2) Può essere una questione di come viene gestito, e questo è software, il Thermal Throttling, cioè il rapporto tra frequenza del processore e temperatura. Questo è un tasto dolente per molti smartphone e per quasi tutte le case produttrici, visto che quasi sempre il Thermal throttling (molto influenzato anche dal governor utilizzato) è stato pensato per dare tutto e subito; in poche parole il telefono va a piena potenza appena inizia qualche applicazione "impegnativa": tutto molto bello e fluido o benchmark altissimi con partenza da "fresco", ma ovviamente non può durare a lungo visto che il telefono scalda e deve proteggersi in qualche modo, e questo lo fa abbassando le frequenze: forse ti sarai accorto che dopo neanche 10 min che giochi a real racing 3, il frame rate cala un po': questo perché così come il telefono viene sparato a massimo da subito, altrettanto selvaggiamente viene ridotta la frequenza di funzionamento, a volte anche troppo (il G2 scende a 1,1 GHz circa) e ingiustificatamente perché il telefono è sì caldo, ma non bollente e non c'è necessità di essere così drastici.
La questione hardware è pressoché irrisolvibile, su quella software invece ci si può lavorare, magari provando varie accoppiate kernel/governor. Adesso ho il kernel stock, ma col simple kernel (governor ondemand o interactive non ricordo, ma era disponibile uno solo) mi ci trovavo bene: era meno selvaggio nello sparare a massimo le freq. all'inizio e meno selvaggio anche nel ridurle quando il telefono era caldo; ovviamente scaldava di più, ma rimaneva tutto fluido entro limiti accettabili: cpu fino a 70° che è un valore accettabile per lo snapdragon 800; attenzione, temperatura della cpu, non del telefono... a 70° ci ustioneremmo la mano

; tuttavia è calore che va anche alla batteria e non gli fa bene affato.
Va bè, finito lo sfogo mio, il morale della favola è: è normale se scalda, anche un bel pò, basta che non ti scotta la mano