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Discussione:

[LG G4] Hard brick durante normale utilizzo

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #861
    Androidiano L'avatar di alexG4


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    Quote Originariamente inviato da paulopost Visualizza il messaggio
    Seconda volta in assistenza, a distanza di circa 6 mesi dalla prima (fine gennaio), che a sua volta è avvenuta a circa 6 mesi dall'acquisto (inizio agosto 2015).
    Seriale 505.
    Questo simpatico apparecchio ha già vinto per distacco il premio di peggior acquisto della mia onorata carriera di acquirente di elettronica, che parte dai tempi del Commodore VIC-20.
    A differenza della prima volta, quando il cellulare si è sempre riacceso, stavolta dopo un paio di tentativi di boot, per evitare surriscaldamenti, ho tolto la batteria e quando l'ho inserita nuovamente non ha più voluto saperne di accendersi.
    Adesso sto scrivendo una diffida, che intendo trasmettere via pec ed email, per richiedere la sostituzione dello smartphone diffettato, pur consapevole che se ne sbatteranno altamente, ma almeno non resto passivamente ad accettare una situazione che è davvero allucinante.
    Voglio difatti capire l'errore di produzione, anche se già poco giustificabile su un prodotto "top", ma è assolutamente inaccettabile questo modo di porre rimedio "a tentativi", caratterizzato anche da poca chiarezza; ancor oggi, difatti, non è certa nemmeno la causa del problema visto che si presenta anche laddove il componente incriminato risulta del tutto sostituito (sempre che sia vero....).
    Straquoto quello che dici! L'ho già affermato non più di 2 settimane fa! Se da un lato LG si sta adoperando per riparare tutti i terminali che hanno riscontrato questo problema, dall'altro lo sta facendo nel modo sicuramente sbagliato, visto che il problema si ripresenta! E come dicevo nei miei precedenti messaggi e come hai ribadito tu adesso, per me non esiste una cosa del genere su un top di gamma! Anzi, su una quantità impressionante del modello top di gamma!
    Before LG G2, then LG G4, then Galaxy S7, then again OP3T...
    And now HTC U11 6/128 Sapphire Blue!

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato alexG4 per il post:

    cartman73 (28-07-16),paulopost (27-07-16)

  3.  
  4. #862
    Baby Droid


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    Quote Originariamente inviato da cartman73 Visualizza il messaggio
    Il problema è che per capire la condotta bisogna chiedere ai laboratori che eseguono il lavoro, LG dovrebbe vigilare meglio. Ho il sospetto che se non cambia il seriale la scheda non venga sostuita bensì riparata. Ogni centro credo sia indipendente quindi bisognerebbe fare una raccolta lato utente di quali centri hanno fatto il lavoro ed il risultato per capire se ci sono centri "meno virtuosi" di altri.
    Come da te rilevato, dovrebbe essere la LG a vigilare sui proprio laboratori dal momento che a molti utenti non è comunque dato sceglierli (a meno di non abitare nelle vicinanze).
    In ogni caso quando andrò a ritirarlo mi informerò sul laboratorio che avrà eseguito l'intervento.
    Al di là però della responsabilità dei singoli laboratori resta il problema della poca chiarezza da parte di LG che non ha identificato con precisione la natura del problema.
    Se, ad esempio, davvero riguardasse difetti della scheda madre c'è da supporre che ne siano affette tutte quelle prodotte fino alla scoperta del problema, che è avvenuta solo alla fine dello scorso anno, ergo paradossalmente per gli interventi eseguiti ad inizio anno forse è stata più risolutiva la "riparazione" della sostituzione con una scheda che poteva essere anch'essa difettata.
    Oramai sono trascorsi già 7/8 mesi da quando il problema è stato individuato, pertanto la LG sicuramente avrà statistiche sulle schede prodotte successivamente, ma invece di chiarire con i numeri preferisce trincerarsi dietro l'evento "casuale" che può interessare qualsiasi lotto di produzione. E' evidente che dietro questa vaghezza c'è la volontà di non attribuire l'accaduto ad un "vizio" di produzione per non scoprire il fianco a possibili cause risarcitorie, ma intanto costringe noi acquirenti a confrontarci su ipotesi, forse anche fantasiose, con la paura di non vedere mai risolto definitivamente il problema.

  5. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato paulopost per il post:

    Andramyx155 (27-07-16),cartman73 (28-07-16),librari (27-07-16),telemacai (27-07-16)

  6. #863
    Androidiano VIP L'avatar di Andramyx155


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    Al di là però della responsabilità dei singoli laboratori resta il problema della poca chiarezza da parte di LG che non ha identificato con precisione la natura del problema.
    Scusatemi se sbaglio ... parlo non sapendo le loro modalità di riparazione ... tralasciando il fatto che qualche volta i terminali sono tornati difettosi ... ma in ogni caso il problema non dovrebbe esser stato identificato con precisione? Dico ciò partendo dall'ipotesi che i nuovi terminali del 2016/serie 6xx non lo presentano (almeno da quel che leggo ... ora non so se succederà anche a questi visto che è presto .. spero di no .. infatti in caso di problemi il mio ragionamento non vale .. però se non erro si verifica anche prima di 6 mesi) ... e se non danno problemi nelle nuove produzioni non vuol dire che conoscono i vecchi problemi e quindi riescono a produrre nuovi terminali non difettosi? Non conoscendo il problema questo non dovrebbe presentarsi anche su tutti i nuovi terminali?

    Riguardo il ragionamento della scheda madre sostituita o riparata ... anche in questo caso credo che se sono difettose (e quindi non conviene cambiarle o cambiarle con nuove serie o ripararle) l'lg dovrebbe (e specifico dovrebbe xD) averlo notato ... altrimenti tutti i nuovi terminali non credo siano esenti da problemi ... riguardo ciò mi preoccupa la svalutazione del lg 4 che ho pagato 310 ... chissà se non hanno tutti problemi e per eliminare tutte le scorte l'hanno svalutato (so che il loro prezzo ufficiale non è 300 ... però comunque l'hanno svalutato)

    L'unica cosa positiva (si fa per dire) è che se ho ben capito (a meno che di esser molto sfortunato xD) il problema si presenta in garanzia .. spero che non hanno fatto revisioni solo per posticipare il problema ed al presentarsi di questo se ne lavano le mani xD .. li si che sarebbero molto scorretti
    Ultima modifica di Andramyx155; 27-07-16 alle 12:52
    870S2 - LISTA DI TUTTE LE ROM,GUIDE ECC QUI
    ←←Se sono stato utile e vuoi ringraziare clicca"Thanks"

  7. #864
    Baby Droid


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    Quote Originariamente inviato da Andramyx155 Visualizza il messaggio
    ma in ogni caso il problema non dovrebbe esser stato identificato con precisione? Dico ciò partendo dall'ipotesi che i nuovi terminali del 2016/serie 6xx non lo presentano (almeno da quel che leggo ...
    Purtroppo girando su forum esteri si trovano segnalazioni anche riguardo le serie 6xx.

    Quote Originariamente inviato da Andramyx155 Visualizza il messaggio
    spero che non hanno fatto revisioni solo per posticipare il problema ed al presentarsi di questo se ne lavano le mani xD .. li si che sarebbero molto scorretti
    Questa ipotesi francamente la vedo antieconomica.
    L'anno scorso uscì un'interessante analisi sui costi dei componenti di un Iphone 6, ovvero il cellulare più costoso del momento, da cui emergeva che il costo complessivo di produzione si aggirava appena intorno a € 150. Un intervento di assistenza in garanzia comporta invece importanti costi di manodopera e di trasporto, tanto è vero che su questo stesso thread è emerso che l'intervento di sostituzione della scheda madre non coperto in garanzia costerebbe oltre € 200. Ovviamente in tale somma ci sono anche i profitti per la LG, ma queste cifre fanno comprendere come per la casa produttrice sarebbe più conveniente procedere alla sostituzione del telefono piuttosto che vederselo recapitare in assistenza 2, 3, 4 o n volte.

    Io sono convinto che il problema sia di "progettazione", quindi difficile da risolvere ed impossibile da ammettere, perchè significherebbe dichiarare la non conformità del prodotto.

  8. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato paulopost per il post:

    Andramyx155 (28-07-16),librari (27-07-16)

  9. #865
    Senior Droid


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    Ieri ripreso il G4 dal centro di raccolta, 21 giorni precisi. Per ora sembra andare tutto bene facendo gli scongiuri dovuti. Leggendo la bolla ho potuto notare che non mi hanno sostituito la scheda madre (come per esempio accaduto alla mia ragazza sul G3 giusto un paio di mesi fa) ma hanno cambiato solo alcuni flat dove essa è poggiata. Speriamo davvero che sia l'ultima volta. La notifica si è diffusa così a raffica che avremmo difficoltà anche a rivenderli.

    Inviato dal mio LG-H815 usando Androidiani App

  10. Il seguente Utente ha ringraziato 1985 per il post:

    librari (28-07-16)

  11. #866
    Androidiano


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    Condivido con voi la mia esperienza, il mio LG g4 acquistato il 14/12/15 si è spento ed è stato portato in assistenza il 14/07/16 dopo esattamente sette mesi e presentando i lfamoso problema del bootloop. Ieri, il 27/07 vado a ritirarlo, noto subito che il telefono scalda tantissimo, inizia a riavviarsi, e ci impiega un pò per accendersi fino ap punto in cui il problema del bootloop si ripresenta dopo appena un ora dal ritiro. Ora ho inviato una pec alla lg chiedendo la sostituzione del terminale o un completo rimborso, la tipa in chat, molto cordiale mi ha detto che l'unica cosa che poteva fare è aprire una segnalazione sul mio imei e di riportarlo in giornata al centro di raccolta.... mi preparo insomma a rimanere altri 15 giorni senza telefono. Purtroppo non avendo un terminale di riserva sono costretto a non avere un telefono quindi con grande danno arrecatomi. Qualcuno mi può consiglaire come procedere? nel frattempo manderò una pec al giorno, o fose anche di più fino a quando non mi risolvono il problema

  12. Il seguente Utente ha ringraziato ubas per il post:

    paulopost (28-07-16)

  13. #867
    Baby Droid


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    Quote Originariamente inviato da ubas Visualizza il messaggio
    Ora ho inviato una pec alla lg chiedendo la sostituzione del terminale o un completo rimborso...
    Io ho fatto la stessa cosa, pec inviata ieri sera, poi girata anche alla email dell'assistenza.
    Purtroppo temo se ne fregeranno, forti della consapevolezza che difficilmente un cliente li porterà in tribunale per un apparecchio di qualche centinaio di euro, soprattutto in Italia dove ancora non esiste la cultura della class action.
    Se fossi meno impedito con la lingua girerei un pò sui forum americani per capire come si stanno regolando gli utenti e come si sta comportando su quel mercato la LG.
    La tua testimonianza è anche la triste conferma che non esiste alcuna "soluzione" certa al problema ed anzi, più aumentano i casi, più al difetto di fabbrica si somma quello di assistenza, probabilmente svolta in maniera frettolosa; difatti le prime riparazioni reggevano almeno qualche mese, adesso si stanno moltiplicando i casi di apparecchi che tornano dall'assistenza già in condizioni comatose.

  14. Il seguente Utente ha ringraziato paulopost per il post:

    librari (28-07-16)

  15. #868
    Androidiano


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    Quote Originariamente inviato da paulopost Visualizza il messaggio
    Io ho fatto la stessa cosa, pec inviata ieri sera, poi girata anche alla email dell'assistenza.
    Purtroppo temo se ne fregeranno, forti della consapevolezza che difficilmente un cliente li porterà in tribunale per un apparecchio di qualche centinaio di euro, soprattutto in Italia dove ancora non esiste la cultura della class action.
    Se fossi meno impedito con la lingua girerei un pò sui forum americani per capire come si stanno regolando gli utenti e come si sta comportando su quel mercato la LG.
    La tua testimonianza è anche la triste conferma che non esiste alcuna "soluzione" certa al problema ed anzi, più aumentano i casi, più al difetto di fabbrica si somma quello di assistenza, probabilmente svolta in maniera frettolosa; difatti le prime riparazioni reggevano almeno qualche mese, adesso si stanno moltiplicando i casi di apparecchi che tornano dall'assistenza già in condizioni comatose.
    Ti aggiorno circa la mia condizione nel tardo pomeriggio mi è arrivata la risposta alla pec:
    Gentile Signor Malvone,

    con riferimento alla comunicazione trasmessa presso i nostri uffici in data odierna, tramite pec, con la presente riscontriamo il contenuto della stessa e nel contempo evidenziamo quanto segue.

    Ci preme innanzitutto in questa sede precisare che la scrivente Società, in considerazione della trasparenza e l’efficienza con cui si adopera per soddisfare le esigenze dei propri clienti, è da sempre volta ad ottemperare alle condizioni di garanzia che accompagnano i prodotti a proprio marchio, che, ricordiamo, sono realizzati nel rispetto di ogni normativa di settore applicabile e costantemente migliorati per garantire un livello qualitativo e funzionale conforme ai più alti standard di qualità richiesti.

    Ricordiamo inoltre che la garanzia convenzionale del prodotto, della durata di 24 mesi, copre qualsiasi guasto o anomalìa possa verificarsi durante tale periodo a carico del bene acquistato, senza naturalmente nulla addebitare al cliente finale.

    Per quanto riguarda il caso specifico, in considerazione del malfunzionamento da lei evidenziato, nonostante l’intervento di riparazione recentemente eseguito, la informiamo che la Divisione competente in sede, in ottemperanza alle condizioni di garanzia convenzionale applicabili, ha provveduto ad autorizzare la sostituzione del terminale a suo tempo acquistato, modello LGH815/AITALB, IMEI XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX.

    La invitiamo pertanto a riconsegnare il prodotto presso il centro raccolta di competenza, già informato in merito, per il proseguo della pratica di sostituzione.

    Sarà cura del personale del centro pilota nazionale, non appena in possesso del telefono non funzionante, provvedere alla spedizione del nuovo terminale, secondo le modalità che le verranno successivamente comunicate, presso il centro della sua zona che ha in gestione la pratica a Suo nome.

    Distinti saluti



    LG Electronics Italia SpA



    Quindi si, me lo cambiano *_* ho già portato il telefono al centro di raccolta, solo che mi appare ancora la schermata della vecchia riparazione se vado a cercare col tracking lg @@ aspettiamo domani e vediamo se si aggiorna, sperando che il tipo del centro raccolta non abbia combinato macelli

  16. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato ubas per il post:

    Andramyx155 (29-07-16),paulopost (29-07-16)

  17. #869
    Senior Droid


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    Quote Originariamente inviato da drak69 Visualizza il messaggio
    Niente, non va...10 min nel freezer, telefono ghiacciato.
    C'è una guida su un noto forum straniero (non so se posso indicarlo) per la disattivazione dei 4 core che generano il problema.
    Disattivando i core, lo smartphone diventa meno reattivo ma non va più in bootloop

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  18. Il seguente Utente ha ringraziato 83giulio83 per il post:

    paulopost (29-07-16)

  19. #870
    Baby Droid


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    Quote Originariamente inviato da ubas Visualizza il messaggio
    Quindi si, me lo cambiano *_* ho già portato il telefono al centro di raccolta, solo che mi appare ancora la schermata della vecchia riparazione se vado a cercare col tracking lg @@ aspettiamo domani e vediamo se si aggiorna, sperando che il tipo del centro raccolta non abbia combinato macelli
    Ottima notizia, segno che quando si evita di accettare passivamente la situazione qualche possibilità di essere ascoltati esiste, fermo restando che, purtroppo, non c'è nessuna garanzia di affidabilità nemmeno per i modelli di recente produzione. Oramai difatti sembra evidente che il difetto non sta nella scheda madre (probabilmente "vittima", non colpevole), tant'è che si ripresenta anche dopo la sua sostituzione, talvolta, come nel tuo caso, addirittura alla riconsegna del prodotto, tuttavia c'è la speranza che, qualsiasi sia la vera causa sia stata comunque risolta... non possiamo che incrociare le dita.
    Su Facebook ci sono un paio di gruppi sul G4, di cui uno costituito proprio per la problematica del bootloop, penso che se raccontassi anche lì lì la tua esperienza potrebbe essere d'aiuto ad altri utenti.
    Se dovessero accordare la sostituzione anche a me pubblicherò sia su questo forum che sui vari gruppi lo schema della "messa in mora" che ho inviato e l'indirizzo pec della LG.
    Complimenti per aver saputo far valere i tuoi diritti.

    EDIT:
    Poco fa ho ricevuto identica risposta.


    Quote Originariamente inviato da Genio dell'Elettronica
    Egregio Sig. "Malcapitato",

    con riferimento alla comunicazione ricevuta tramite pec in data 28/07 u.s., con la presente riscontriamo il contenuto della stessa e nel contempo evidenziamo quanto segue.

    Ci preme innanzitutto in questa sede precisare che la scrivente Società, in considerazione della trasparenza e l’efficienza con cui si adopera per soddisfare le esigenze dei propri clienti, è da sempre volta ad ottemperare alle condizioni di garanzia che accompagnano i prodotti a proprio marchio, che, ricordiamo, sono realizzati nel rispetto di ogni normativa di settore applicabile e costantemente migliorati per garantire un livello qualitativo e funzionale conforme ai più alti standard di qualità richiesti.

    Ricordiamo inoltre che la garanzia convenzionale del prodotto, della durata di 24 mesi, copre qualsiasi guasto o anomalìa possa verificarsi durante tale periodo a carico del bene acquistato, senza naturalmente nulla addebitare al cliente finale.

    Per quanto riguarda la segnalazione inoltrata, la informiamo che la Divisione competente in sede, in considerazione dei fatti riportati, nei termini da lei evidenziati, ha ritenuto di poter autorizzare la sostituzione del telefono in suo possesso, modello LGH815.ATIMVK, IMEI xxxxxxxxxxxxxxxxx.

    Sarà nostra cura fornirle quanto prima maggiori informazioni in merito a modalità e dettagli dell’operazione concordata.

    A disposizione per qualsiasi evenienza porgiamo distinti saluti


    LG Electronics Italia S.p.A.
    Pubbico il testo della messa in mora inviata tramite PEC alla LG, magari può tornare utile a qualcun'altro.

    Quote Originariamente inviato da Me medesimo

    Spett.le
    LG Electronics Italia S.p.A.
    VIA ALDO ROSSI 4
    MILANO (MI) 20100
    PEC: lg@actaliscertymail.it

    OGGETTO: Richiesta sostituzione/rimborso Smartphone difettoso LG G4 (H815)
    IMEI: ____________________

    Io sottoscritto ____________, nato a ________ il ________, residente in _______ alla via ____________, C.F.: _____________, ho acquistato in data ________ lo smartphone LG G4 (H815) IMEI: _____________, modello che in quel momento rappresentava il top della gamma di telefonia della LG Electronics.
    Già dopo meno di sei mesi dall’acquisto il prodotto in questione, da me utilizzato normalmente e con firmware originale, ha manifestato un grave vizio che ne impediva l’accensione (noto come “bootloop”), costringendomi a consegnarlo al centro di assistenza LG ____________ (Codice Ricevuta: _____________). Lo smartphone è rientrato dopo circa due settimane ma, trascorsi meno di sei mesi dalla precedente riparazione, si è manifestato nuovamente lo stesso grave difetto, pertanto in data ____________ sono dovuto nuovamente ricorrere al medesimo centro di assistenza.
    Documentandomi attraverso il web ho appreso che il problema è largamente diffuso ed ascrivibile ad un difetto ben noto alla LG Electronics, che ha anche emesso comunicati a riguardo; tuttavia le informazioni fornite sono state vaghe, in particolare non hanno chiarito in maniera esaustiva la causa del difetto, la sua diffusione e, cosa ancor più grave, il carattere non risolutivo degli interventi di riparazione. I più importanti forum android, sia italiani che esteri, sono difatti pieni di segnalazioni di utenti a cui, come nel mio caso, il problema si è ripresentato anche dopo diversi tentativi di riparazione.
    Considerato pertanto che:
    - c’è già stato un infruttuoso tentativo di riparazione;
    - ho già subito gravi disagi per il difetto dello smartphone, di cui, in meno di un anno, non ho potuto disporre per molte settimane e che pertanto si è rivelato non conforme alle più ragionevoli aspettative;
    - la problematica riscontrata è legata ad un grave vizio che afflige molti esemplari dello smartphone in questione, ben noto alla LG Electronics;
    richiedo la sostituzione dello smartphone LG G4 (H815) IMEI: _____________ con prodotto equivalente non difettoso o il rimborso.

    Luogo e data

    Firma


    Si allega:
    - Documento di identità
    - Fattura/scontrino d’acquisto
    Ultima modifica di paulopost; 29-07-16 alle 17:13 - Motivo: Novità

  20. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato paulopost per il post:

    alexG4 (30-07-16),cartman73 (30-07-16)

Pagina 87 di 190 primaprima ... 3777858687888997137187 ... ultimoultimo
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