Io ho chiesto su facebook ad lg italia e mi hanno detto che ancora non sanno nulla al riguardo purtroppo :)
Visualizzazione stampabile
Io ho chiesto su facebook ad lg italia e mi hanno detto che ancora non sanno nulla al riguardo purtroppo :)
Che significa che non sanno nulla? Se non lo sanno loro chi lo deve sapere io?
Inviato dal mio Optimus 2X usando Androidiani Aipp
onestamente credo che in effetti, come ha detto qualcuno prima, non ci si debba aspettare chissà cosa da ics, secondo il mio parere il vero scandalo è stato mettere sul mercato un telefono che dovrebbe essere di alta fascia con tanti bug e non sistemati nell' arco di un paio di aggiornamenti ma dopo un anno, oltre al fatto che promettere dei miraggi è palesemente una cosa orribile.. comunque, avendo oggi una versione buona, vedo che molti di noi finalmente sono soddisfatti o abbastanza soddisfatti, godiamocela e non prendiamocela troppo quando ci diranno che ritarda un pò, non credo sia così importante, oggi, avere ics presto. credo fosse urgente! ed importante avere la v20s ..
per dirla tutta però, l' esperienza insegna che anche in altri campi si buttano sul mercato prodotti con difetti di progettazzione che verranno poi sistemati col tempo ma intanto tu l' hai pagato come buono ! è proprio l' andazzo di tante ma tante aziende buttare sul mercato prodotti nuovi per stare al passo della conconrrenza, per loro è secondario se il prodotto non funziona perfettamente.. non è una scusante, semplicemente una constatazione.
Ci mancherebbe che non puoi pensarla come vuoi.
Il punto è diverso.
Tu ritieni un tuo diritto avere informazioni.
Non è scritto da nessuna parte che LG sia tenuta ad avvvisarti che esce una nuova ROM o un aggiornamento di qualsiasi tipo del tuo Dual. Né sono tenute a farlo le altre case. Infatti non lo fanno.
Quanto alla versione stabile: la V10D era stabile e ben funzionante, con Froyo. La V20 L fu un disastro, la V20Q aveva qualche problema, ma non per tutti, io ad esempio non ne ebbi, la V20S è meglio della Q e va benissimo.
Quanto ai limiti di Dual vorrei chiarire una volta per tutte che questo smartphone è una bomba. Va benissimo.
I suoi punti di foraa sono, oltre al tegra2, i materiali. Il blasonato SGS2 al confronto è un plasticotto.
Per quelli che si lamentano del comparto foto/video. Tranne Nokia che ha ottiche particolarmente ricercate, le altre case montano +/- le stesse cose. E i risultati sono +/- quelli. Ovvero una compatta da 70 euro fa foto e video molto, ma molto meglio del miglior telefono Samsung, HTC, LG, Motorola ecc.
Si deve considerare questo comparto come un utility di emergenza. Se sei senza macchina fotografuca fai la tua fotina con il cell. Fine. Tutto il resto sono pippe. Compresi i test dei vari forum e blog dove si sta lì a guardare la pagliuzza nella foto dimenticandosi delle travi che tutte hanno dentro. se una qualsiasi macchinetta fotografica facesse foto da pena come i cellulari la riportereste dal venditore per farvela sostituire al volo. Il Dual è nella media in questo comparto. Non eccelle e non demerita oltre misura.
Quanto alle fibrillazioni per ICS. Anche io lo aspetto. Ma lo voglio stabile e non buggato. Mi frega nulla se lo devo attendere anche 2-3 mesi. Non è quello il discrimine. Piuttosto di avere il Dual con un ICS raffazzonato per stare nei tempi, visti i problemi che hanno in LG con i driver del Tegra2 per smartphone, preferisco attendere. Come me tutti coloro che il cellulare lo usano e non l'hanno comprato solo per fare figo o per moddarlo con l'ultima ROM di XDA.
Da ultimo e chiudo: il Dual è certamente un cellulare che ha un grande supporto della community, però nessuno è mai venuto a fare una scheda seria di raffronto tra le varie ROM moddate e quelle stock. Nessuno viene a scrivere una bella tabella che raffronti tutto. Non uno o due paramentri, ma tutto. Tutte le funzioni native e tutte quelle perse/guadagnate con le varie ROM moddate. Che le ROM moddate diano un ulteriore stimolo, per chi vuole usare il Dual come strumento da esperimento, è innegabile, ma questo confligge con le esigenze di altri utenti che invece vogliono un cellulare con tutte le funzioni e che vada bene.
A me pare che tutta la polemica su ICS verta intorno ad un equivoco: nessuno di noi ha il diritto di sapere le tempistiche di rilascio. Tra l'altro LG ha già lasciato su facebbok e su vari forum delle comunicazioni.
Inutile e del tutto demenziale è denunciare una mancanza di attenzione al cliente da parte di LG quando dal lancio del prodotto ha rilasciato ben 7 aggiornamenti e un avanzamento di release del SO.
L'effetto di tutte le polemiche passate è stato solo che il nostro Dual invece di tenere il valore come i concorrenti oggi vale una frazione del suo costo da nuovo. La reputazione del Dual è squallida a fronte di un cellulare che fa benissimo tante di quelle cose, che da soddisfazione per i materiali, che è bello (diciamolo una volta tanto che è bello!!! o sbavate dietro alle linee dei Samsung, magari del bruttino SGS3?), che è stabile, che non si incendia, che non ha le cover che si scrostano o che si segano, che non ha pannelli di vetro e alluminio che fanno da filtro all'antenna... e via piacendo.
Ultima e chiudo lo sfogo: se tutti quelli che hanno da ridire (e lo fanno da mesi) avessero venduto il loro Dual invece di sputtanarlo, avrebbero ricavato dei bei soldini, si sarebbero presi ciò che gli piaceva, e, non meno importante, avrebbero scassato meno su questo forum con continui piagnistei da bimbiminkia. Una cosa è segnalere problemi, avanzare ipotesi di soluzione, sperimentare e condividere soluzioni, altra e lamentarsi sempre, continuamente, in modo sterile, senza avere rispetto di chi lavora per loro (sì, la V20S non è arrivata dallo Spirito Santo, ma da LG).
Tutto qui.:cool:
In altri settori è pure peggio. Ti vendono una macchina da 30k euro, tu pensi vada bene così e invece scopri, a tue spese, che alcuni componenti sono destinati a rompersi entro 100k km. E partono botte di soldi, non i 500 euro di un telefono. E spesso questa botta di soldi non trova alcun aiuto dalle case. Addirittura alcuni vendono prodotti che sanno avranno problemi gravi se usati corretttamente come loro prescrivono. Una su tutte Opel con la gamma a gas di qualche anno fa. Motori destinati alla morte prematura. Eppure tutti su queste cose tacciono. Invece ci si lamenta se Lg non ci da il countdown al millesimo di secondo per sapere a che ora sarà disponibile ICS via B2C... Siamo davvero al ridicolo.
Non è vero. Hanno promesso l'aggiornamento a Gingerbread (al lancio) e l'hanno fatto. Hanno promesso aggiornamenti e soluzioni dei problemi e le hanno fatte. Hanno promesso ICS e arriverà.
IMHO stai scaricando su LG una frustrazione che non ha senso. LG non è la causa di tutti i mali del mondo...:cool:
Se invece vuoi dire che i vari aggiornamenti hanno comportato delle correzioni a bug +/- gravi e molto fastidiosi, allora condivido. LG poteva fare meglio. Doveva fare meglio. Ma non perché le cose non le ha fatte, bensì perché doveva aevitare alcuni errori e bug.
Però se sei uno che ha avuto altri smartphone saprai che i problemi li hanno vuti tutti. E qualcuno li aveva pure più gravi del Dual. Io nel mio piccolo ho vissuto i problemi di Samsung con il mio Omnia e devo dire che erano gravi e furono corretti con una ROM solo dopo alcuni mesi. Per dire il pulsante che attivava la fotocamera con la rom stock iniziale si impallava e ti costringeva a riavviare il cell. Il supporto poi è durato 18 mesi. Dopo nessuna rom. Neppure a piangere. WM si fermò alla 6.1 e non arrivò mai la 6.5, pur a fronte di un hardware che poteva supportare il 6.5. Non è che il Dual sia l'unico cell che ha avuto rogne con bug e tegra. Vedi i recenti problemi in casa HTC.
Allora, se vogliamo essere onesti, scriviamo le cose come stanno: mi è presa la scimmia per ICS e non ci sto più dentro dalla voglia di averlo sul Dual. Ogni minuto mi pare un'eternità e l'attesa mi fa quasi stare male. Ecco, questo potrebbe essere il commento giusto di alcuni utenti del forum. Ma non ha nulla a che vedere con la serietà di Lg e palle varie raccontate a profusione. Si tratta di smania. E tra appassionati di tecnologia sappiamo che è una brutta bestia, ma portatrice di tanta passione, che non vogliamo certo barattare. Ma chiamiamola per nome, una buona volta.:cool:
non credo sìa corretto dire così, non ha mantenuto le promesse relative alle tempistiche dichiarate che io sappia. il fatto è che che forse noi (io compreso)prendiamo quelle che sono delle previsioni come una data limite invalicabile. quando si lavora nello "sviluppo e test" invece non puoi mai sapere esattamente quando sarai pronto e perfettamente funzionante, puoi dare delle previsioni che valgono quel che valgono, e per tentare di tamponare il ritardo intanto rilasci un aggiornamento parziale, come quelli che a me facevano sorridere del tipo "migliorato il problema relativo a .. " ed io mi chiedevo.. migliorato ??? ma che vuol dire.. se una cosa non va deve essere risolta e non solo migliorata! ma vista dal nostro lato è facile giudicare.
Innanzitutto, non è per niente vero che noi non possiamo chiedere a LG le tempistiche degli aggiornamenti, basta guardare Samsung che rilascia le beta a costo di far sapere agli utenti come stanno andando i lavori, poi io sto aspettando ICS non solo per vedere come e fatto, anche perché lo so benissimo da solo, ma anche per agevolare i cuochi delle rom che stanno aspettando i sorgenti per completare le rom, e devo dire che stanno facendo dei lavori veramente stupendi, guarda la nova hd. Poi LG aveva detto UFFICIALMENTE che ICS doveva uscire per il dual entro, e ripeto ENTRO GIUGNO, ora uno dice e normale che mentre si sviluppano rom si può avere qualche problema, ma non e per niente normale farlo per ben 2 volte, a questo punto LG fa prima a dire "guardate che noi stiamo facendo del nostro meglio per far uscire ICS, ma non possiamo dirvi quando lo faremo uscire", anche per non prendere per il c..o la gente che ci crede, io ora non dico che LG sta alla spiaggia a prendere il sole, ma se dicono che lo faranno uscire entro giugno cercate di farlo davvero! No che poi vengono a dirci alla fine che non ci sono riusciti e che ci vogliono altri 2-3 mesi prima che esca. Ecco a me basta che lo farebbero uscire entro giugno, anche con i bug tanto quelli si risolvono come hanno sempre fatto, però devono essere seri e dirci se davvero lo faranno uscire entro giugno. NON CREDO CHE STO DICENDO SCEMENZE, O SBAGLIO?
Ma ci pensate rotfl , se LG non rilascia ics entro la fine del mese, di sicuro i prossimi mesi credo che lo rilascerà, e quelli con il 3d e altri device dovranno aspettare il prossimo anno??? rotfl hahahahahahahaha!!!
Non diciamo stupidagini, si chiama PIANIFICAZIONE che comprende anche i tempi di test ed eventuali inconvenienti.....se sei del campo lo dovresti sapere.
Sony per il Tables S ha detto un giorno e quel giorno è uscito ICS, questa è serietà, non sparare date alla rinfusa e poi dilungare i tempi.
Ricordo anche che il Tablet S ha Tegra 2 che Sony è riuscita ad aggiornare senza bug o altro a differenza di LG
A parte qualche verbo è proprio il concetto che non regge.
Loro ti hanno detto che arriva entro giugno. Bene. Puoi crederci o meno (io ci credo pochino). Loro prima della fine di giugno non devono dirti nulla se non renderti disponibile l'aggiornamento. Né io, né tu, nè altri sul forum sappiamo se questa notte o domani o il 30 alle ore 23:59 uscirà questo benedetto ICS.
Non c'è altro da dire se non attendere. Non hanno nessun obbligo di dirti cosa stanno facendo, se sono nei tempi, se hanno sforato e di quanto. Se vuoi fargli la predica puoi farlo dal 1/7/2012. Prima è un processo alle intenzioni.
Quanto all'uscire con i bug o non uscire credo che solo uno che se ne fotte degli altri possa preferire avere i bug. Avere una ROM buggata per far fare le ROM moddate a XDA? Follia!!! C'è chi il telefono lo usa con tutte le sue funzioni e non ha tempo/voglia di stare a manettare tra 4-5 diverse room moddate per vedere quale va meno peggio della stock.
Da tempo ribadisco che la storia di ICS è una storia di smania, di scimmia.
Da tempo ribadisco che la forma di serietàche ci si attende da LG è fare ROM non buggate, non fare delle V20L, per capirci. Lavorino per un mese in più, se serve. Poi rilascino una ROM seria, funzionante.
Dici che il concetto non regge? Questo vuol dire che tu non capisci niente, noi abbiamo tutto il diritto di sapere quello che stanno facendo con ICS, specialmente perché LG non ci può abbandonare dopo che uno spende 500€ per questo cavolo di telefono. Il fatto che dico della versione buggata, tu non te ne puoi uscire co ste stronzate, tu vorresti intendere che io me ne fotto degli altri? :O Allora anche tu te ne fotti, visto che ti va bene anche se ci vogliono mesi prima che esca, mentre LG dice una data precisa, e poi quello che ho detto io e soggettivo se sai cosa significa :cool:, per me tu puoi pure sperare che ci vuole un'altro anno prima che esca, ma a me resta sempre il fatto che LG ha dato una data precisa ma che forse non la potrà rispettare :O.
Abbiamo idee diverse, che vuoi che ti dica. Se per te tutto il tuo sbraitare contro LG ha senso e non ci porterà ad una V30T buggata che metterà in crisi moltissime persone che non vogliono/possono andare a scoprire sui forum quale rom moddata sia meglio della stock che ha dei bei bug. Bene, per te è giusto così. Ottimo. Mi viene solo da dire: pazienza. Magari un giorno ti renderai conto che non è un modo corretto di ragionare.
Quanto ai diritti di sapere: non ne hai!!! Non ne ha nessuno!!! LG non ti ha abbandonato. Ti ha dato assistenza per un anno aggiornando il software del tuo Dual. Sei partito con Froyo, ora hai Gingerbread, ti hanno promesso che ti daranno ICS. Poiché tutto questo non è gratis, di gratis ci sono solo i sorgenti del SO, il resto lo fanno gli sviluppatori di LG, non hai di che lamentarti. E non pensare che dopo ICS ci possa essere ancora qualcosa... Non contarci troppo.
Se poi reputi che il Dual non valga i soldi spesi cerca di stare più cauto nei prossimi acquisti ed evita LG. Farai di sicuro affaroni.
WOOOOOOOW!!! Per dire che il tegra 2 è il punto di forza del nostro dual ci vuole tanto coraggio :o, ma le leggi le news??? E proprio per il tegra 2 che LG sta perdendo tanto tempo per fare ICS :(. Hai sentito di Linus Torvalds, che a mandato a quelpaese Nvidia?? Secondo te l'ha fatto perché quel giorno non sapeva cosa fare??? Si penso che lo credi :*
Intanto chi ti ha detto che le rom moddate tipo la nova hd siano peggio delle stock? Poi io so ragionare da solo, tu non mi servi per capire quale sia la miglior cosa da fare, capito? Poi dei diritti ne ho e come, anche tu, e gli altri ne avete :), se non ci credi, va a chiedere a un utente samsung se ne hanno loro, e poi dimmi cosa ti risponde;). Con questo non voglio dire che il dual mi fa schifo,
e non credo neanche che sono solo soldi ben spesi, ma credo che una azienda come LG debba informarci sugli aggiornamenti come stanno procedendo come fa samsung. Tanto difficile? non credo ;)
Io credo che gli animi si stiano un pò surriscaldando senza motivo.
Ragazzi stiamo parlando di una cosa esterna a noi ed andiamoci piano con le parole per non farla degenerare e diventare una cosa personale!
Poi detto questo, ognuno pensi quel che vuole sui comunicati delle aziende, ma stà di fatto che oramai sembra più una lotta a rispettare le date che effettivamente la necessità che arrivi ICS per il dual, come una manna dal cielo per sfamarci da questo mondo crudele!
Io la penso così, poi mi spiace per chi ancora una volta si stà facendo il sangue avvelenato e continua ad agitare i forconi contro LG, mettendo sempre le mani avanti ai comunicati e dichiarazioni qui sul forum.
Oltretutto sempre a mio modo di vedere, il modo con cui si sono affrontati i vari bug di GB, non era molto propositivo in quanto sembrava una gara a chi riusciva meglio a disprezzare il dual!
Se vi leggete le altre sezioni Samsung o Motorola o HTC non è che i loro terminali siano esenti da bug o rotture di scatole, come se questi produttori siano perfetti nella progettazione, ma cmq c'è un'approccio diverso nel risolvere i problemi dei terminali.
E tutto questo ne deriva secondo me da uno strascico di polemica gratuita, sull'aggiornamento(e quindi smania per l'attesa) a GB dal primo periodo di vendita del Dual!
ps. vi siete mai chiesti quanti aggiornamenti fà la Fiat o la Volkswagen per le loro gamme di motori??? No, perchè non siete voi a dover operare per l'aggiornamento!!!
Vogliamo poi contare che molte persone hanno una visione rovesciata della situazione, cioè pensa che Volkswagen sia migliore di Fiat, per il semplice discorso che "l'auto è tedesca".
Bhe i componenti derivano per il 70% dai stessi fornitori di pezzi(stesse fabbriche), quello che cambia è solo il luogo di assemblaggio, poi viene il discorso software delle centraline che Fiat è costretta ad aggiornare più spesso in quanto sul mercato ha più motori a parità di unità automobilistiche!
non sono assolutamente del campo e non credo sìa una stupidaggine, ho detto la mia e chi vuole è libero di dissentire ma senza dare dello stupido, e senza presunzione credo di sapere che cos' è una pianificazione visto che fa anche parte del mio lavoro, peccato però che da queste parti non sempre tutto fili liscio.
non so perchè, forse perchè sta nel mio cuore, ma in questo momento mi viene in mente che anche a Borgo Panigale nonostante la pianificazione ed i molti test, la data di "rilascio" di un mezzo da podio è ancora in alto mare...
per la seconda frase che hai scritto, non metto in dubbio, hai fatto un esempio positivo. Sono tutti così e solo LG non rispetta le previste date di aggiornamento ? io non lo so, chiedo a voi.
1) Non sono d'accordo, il dual con i suoi 8 megapixel, ha frà i peggiori sottosistemi foto che io abbia visto nella categoria di smartphone da 500 euro (quello che ho pagato io).
Se prendi un qualsiasi altro iFogn o Sgs o Htc, non siamo neanche lontanamente a quei livelli... sopratutto quelli dell' iFogn, sebbene abbia "solo" 5 megapixel.
Che poi questo sia un telefono e non una fotocamera, concordo... ma allora piuttosto che mettere una fotocamera da 8 Mpx, perchè faceva figo avere quella con la maggior risoluzione del momento, tanto valeva metterne una da 5 Mpx come tutti i concorrenti dell'epoca, ma che almeno facesse foto qualitativamente dignitose.
E poi, perchè se prendo due Dual di diverse partite (ossia con numero di serie abbastanza diverso) la qualità della fotocamera è molto differente ?
Ho visto dei Dual che facevano foto decenti, e altri come il mio che sono penose... la verità è che LG usa componenti da diversi fornitori (come tutti, non discuto) ma senza manco fare un controllo per garantire uniformità di prestazioni !.
2) Concordo... prima della V20S, ho avuto diverse grane, ed ero/sono incaz..o per quello, ma ora con la 20s me ne guarderò bene dal passare (quando e se verrà e visti i precedenti) a ICS, a meno che io non legga nei forum, che non ci sono problemi di sorta, un pò come tutti descrivono questa 20s.
3) La reputazione è squallida perchè oggettivamente se lo merita... è un telefono da 500 euro che non li valeva. E per quanto mi riguarda, il fatto di "sputtanarlo" come dici tu, io lo chiamo esprimere un opinione su un oggetto che malauguratamente ho acquistato, e cerco di fare in modo che i possibili futuri acquirenti stiano in campana.
Personalmente il "tacere" una verità (per quanto personale e opinabile), solo perchè rivendendolo, e quindi passando la rogna ad un altro malcapitato, non ci avrei rimesso più di tanti soldi, mi odora molto di "mafioso".
Forse esagero, ma io non mi sento di essere fra quelli che dicono "mal comune mezzo gaudio"...
No, mi sembra che anche Samsung abbia un paio di volte rimandato alcuni aggiornamenti del Galaxy.
Stessa cosa Google per il Nexus, quando a volte era stata anticipata da Samsung per i piccoli aggiornamenti di ICS, che appunto sembra una cosa strana in quanto la linea Nexus dovrebbe essere la prima in assoluto ad essere aggiornata in quanto è direttamente seguita da coloro che sviluppano l'SO ed i servizi google su piattaforma android!
Sono d'accordo con te che non sono costrette a farlo ma se lo fanno dichiarando un impegno poi lo devono mantenere.
Magari c'è gente che ha speso dei soldi per prendere un telefono con ICS fiducioso delle promesse fatte da LG mentre se sapeva fin dall'inizio che ICS sarebbe uscito più tardi non l'avrebbe comprato.
Cmq sono d'accordo sul fatto che fino al 01/07 non si può dire niente.
Per il discorso di vendere il telefono, magari non tutti sono disposti a rinuciare a soldi della svalutazione. LG mi promette GB entro un breve periodo e poi non mantiene le promesse e secondo il tuo ragionamento dovrei perderci io 300 euro?
Ginger FUNZIONANTE è arrivato da LG dopo più di un anno e non è stata mantenuta la promessa iniziale che probabilmente gli ha fatto vendere migliaia di unità. Pensi che avrebbe venduto gli stessi quantitativi se fin dall'inizio avesse detto che uno smartphone da 500 euro avrebbe avuto l'aggiornamento a GB così tanto tempo dopo l'uscita?
Mi fa piacere che ci sia tanta gente che si sia trovata bene con questo prodotto ma capisco benissimo tutte le persone in***zate con LG che hanno speso 500 euro per qualcosa di innovativo ma che di innovativo non ha avuto proprio niente.
Si ti do ragione su alcune cose, ma su quella che fino 1/07 non la riesco proprio a capire :( perchè uno dovrebbe stare zitto?
Inviato dal mio Optimus 2X usando Androidiani App
LG ha data la sua data per il rilascio e fino ad allora credo che sia inutile stressarla continuamente per chiedere aggiornamenti. Lasciamoli lavorare in pace.
Personalmente se promettessi a qualcuno un certa cosa per una certa data ed ogni giorno questo qualcuno mi chiedesse come sono messo mi darebbe molto fastidio.
Questo è il mio parere.
Guarda che tu lo chiedi al reparto Marcketing, mica quelli che stanno sviluppando rispondono su FB e Twitter.....rotfl
Quello che dico è che avrebbero fatto più bella figura a dire come data per il rilascio "nell'arco del 2011" così avrebbero avuto tutto il tempo invece di fare l'ennessima firgura di m
Ragazzi per come la vedo io l'unico bisogno che ho di aver ics è poter usare alcune apps come sky go o il porting di s voice dell'sIII che non funzionano su android 2. Insomma, la voglia di ics ce l'ho perchè non vorrei trovarmi con un terminale vecchio e superato. L'hardware del 2x è ancora all'avanguardia, allora ecco che vorrei un software che mi permetta di non rimanere indietro. Detto questo a me va bene anche che lg rilasci una versione buggata di ics, almeno il progetto cyanogen 9 avrà materiale sufficiente per continuare il suo lavoro e fornirci una buona rom. Detto questo, a me basta che arrivi entro fine anno :) Ho preso il dual a gennaio e da quando monto rom basate su cyanogen 7 sono più che soddisfatto!
1) Il mi fa foto decenti. Anzi anche meglio che decenti, per essere uno smartphone. Mi spiace per la pessima qualità del tuo.
2) Quoto alla grande. La V20S prima di essere lasciata dovrà avere una sostituta degna e all'altezza. ICS con i bug lo lascio ad Andy96. Lui ci si divertirà di sicuro, visto che poi monterà Nova HD e se ne sbatterà della stock.
3) Lo sputtamanento c'è stato. C'è stato perché spesso nella tranche agonistica della polemica ci si è espressi in modo categorico quando magari il difetto era circoscritto a pochi esemplari. Alcune partite di Dual erano difettose o buggate. Ma per chi non l'ha avuto è diventato un cellulare schifoso e basta. Una cosa da cui stare alla larga, quando invece è un signor telefono. Io a chi mi chiedeva per comprarlo e magari ha poca dimestichezza con l'informatica tanto da non saper neppure fare un aggiornamento o installare PC suite l'ho sconsigliato. Con il Dual un minimo bisogna saperci fare, altrimenti davvero ci si può trovare nei guai.
Mi sa che tu non hai capito proprio niente, la cosa che dicevo io dei bug, intendevo che pure se ci sta qualche bug, e di sicuro ci sarà, non faceva niente, perché io non mi ricordo una volta che LG a rilasciato una versione tutta fixata, no quello che credi tu, e poi che stai difendendo LG dopo quello che ci a fatto? Mi congratulo con te se e così
Non facciamo confusione.
A febbraio 2011 viene presentato il Dual che viene commercializzato in Italia a marzo 2011.
Esce con Froyo, Android 2.2.
Viene promesso che sarà aggiornato a breve a Gingerbread, ovvero Android 2.3.
Tra l'uscita e l'autunno del 2011 escono ben 4 ROM che correggono i bug di gioventù del telefono.
La V10D è una gran ROM, stabile e veloce. Le altre sono abbastanza scarse, la V10B è penosa.
Nel tardo autunno viene annunciato il rilascio di GB.
Viene differito senza spiegazioni se non che si riscontravano dei problemi. A fine 2011 la rabbia degli utenti è altissima. Minacciano class action e amenità varie.
Esce GB in una versione che è una summa dei bug: la famigerata V20L.
Da lì parte lo sputtamento del Dual e di LG. Non senza qualche fondato motivo di astio e rabbia.
Esce con colpevole ritardo la V20Q che rende il terminale usabile, ma con limiti nel segnale e altre cose minori. Non mancano lag e impuntamenti. La gestione della RAM è sempre da lotteria.
A giugno 2012 esce la V20S, ultima arrivata, stabile e ben fatta.
Questa la cronologia.
Dentro qui ci stanno alcune colpe di LG e alcune colpe di vari utenti.
Io vorrei solo evitare la smania di fine 2011 che ci ha portato in dono la V20L. Basta il solo evocarla per avere conati di vomito.
Quindi lasciamo arrivare la V30? con i tempi che servono. Senza smaniare, senza agitarci inutilmente.
LG non ha mai promesso alla vendita che avrebbe aggiornato ad Android 4.0, che non esisteva, ma ha promesso di aggiornare a GB, cosa fatta, e da questo mese, fatta bene.
Chi ha comprato il Dual sapeva che aveva a bordo Froyo. Le promesse vanno benissimo, ma non escludono che se si voleva il Dual con GB si doveva comprare dopo un anno, ovvero non si comprava e si comprava altro.
Dicamo anche una seconda cosa. Chi ha preso il Dual ha messo a confrotno anche altri terminali. Quali? perché ha scelto il Dual?
Molti avevano come scelta alternativa SGS2 e hanno scelto il Dual per risparmiare dei soldi, perché gli piaceva, perché si fidavano di LG.
Delle tre cose, sull'ultima magari si sbagliavano, sulle altre due vorrei capire se restano della stessa idea o se preferivano spendere di più, comprare un cell meno bello o cosa altro.
Ma se tu lo chiedi al marketing, dopo che ha già fatto una dichiarazione alcune smentite su voci che ventilavano addirittura il mancato arrivo di ICS, cosa credi debba fare il marketing? O ti riscrive ciò che ha già dichiarato, ma ti sentiresti preso in giro, o deve chiedere alla sezione sviluppo. E questi devono spiegare a dei markettari cose tecniche, cercando di fargli capire se sono indietro o meno. Cosa impossibile. A quel punto gli addetti al marketing dovrebbero dire a te che tutto è ok o meno in base a ciò che non hanno capito dai tecnici. perfetto. Se vuoi dialoghi surreali invece di ROM stock fixate mi pare che la strada sia giusta.
Non si è svalutato, solo su un vendor online è a quel prezzo. Cosa successa identica anche a SGS3 pochi giorni fa. Si chiama marketing.
LG 4X invece ci può preoccupare perché, visto che hanno già rilasciato un aggiornamento dopo meno di una settimana di vita, porterà su di sé tantissima attenzione da parte dei tecnici di LG. In pratica ICS se esce buono subito per il Dual è meglio perché poi il tempo e la voglia di LG di metterci mano e migliorarlo sarà poca, dovendo badare a 4X, al suo aggiornamento ad Android 4.1 ecc.
Non so cosa ti ha fatto LG. A me nulla. Io ho comprato un cellulare da loro e sono strafelice del mio smartphone.
LG non mi deve nulla di particolare, non c'era nessun foglietto dentro la mia confezione del Dual che dicesse che LG era tenuta a fare questo o quello, a dirmi quando e se rilasciava una ROM, a seguirmi su FB o Twitter, a rilasciare notizia stile bollettino medico ecc. Nulla di tutto questo. C'è una garanzia, che vale anche se monto una ROM diversa dalla loro (e non è così per tutti). Fine. Il resto è bello pensare di averlo come diritto, ma non è così. Per legge LG può mandarci tutti a quel paese. Non ha mai stipulato un accordo con noi circa gli aggiornamenti. Solo sulle pubblicità e sulle scatole dei primi Dual è scritto dell'aggiornamento a Gingerbread. Sul mio non c'è scritto nulla. E nulla ho come diritto da difendere.
Diverso è se portassi il Dual in assistenza e mi sentissi dire che non vogliono intervenire per riparare un vizio di fabbrica (che ne so uno schermo che sfarfallla o che ha pixel spenti).
LG ha due versioni stock fixate: V10D e V20S. Entrambe arrivano al termine di un percorso di rilasci ri ROMO +/- buggate.
Ciò che chiedo ora è una V30? che sia fixata da subito. Perché in futuro scordiamoci che LG segua il Dual come ha fatto fino ad ora, visto che è già sul mercato il 4X e ci sono anche i vari terminali di fascia media appena usciti o in uscita.