Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
torio
pippo potresti modificare il file ueventd.rc (sono le rules di udev in android
ueventd.rc e guarda anche qui
Why does /dev/dvb reset permisions on boot? | MythTV | Users). Io credo si debbano aggiungere le stringhe /dev/dvb/adapter0/ 0666 root root e /dev/dvb/adapter0/* 0666 root root oppure /dev/dvb/ 0666 root root e /dev/dvb/* 0666 root root . Credo che facendo così si possa ovviare al fatto che le cartelle dev/dvb/adapter0 risultano nascoste dal sistema (se non avvio per una volta almeno droidtv) e prive di autorizzazioni.
Hai ragione, però quel post si riferisce ad un sistema gnu/linux, non android. Credo che debba essere modificato non ueventd.rc ma ueventd.sun4i.rc che è il file di personalizzazione della piattaforma sunxi, poi android usa system al posto di root. Quindi io modificherei così:
/dev/dvb/ 0777 system system /dev/dvb/adapter0/ 0777 system system e /dev/dvb/adapter0/* 0666 system system.
-
Allora da test fatti con emulatore terminale la concessione dei diritti di lettura scrittura ed esecuzione per funzionare deve essere fatta come segue:
prima cosa avviare droidtv in modo tale che le cartelle dev7dvb7adapter0 da nascoste diventino visibili
poi avviare l'emulatore terminale e scrivere prima chmod 777 dev/dvb
poi chmod 777 dev/dvb/adapter0
solo facendo così droidtv funziona.
Quindi reputo giusto quello che hai detto tu prima sulla modifica di ueventd.sun4i.rc aggiungendo /dev/dvb/ 0777 system system /dev/dvb/adapter0/ 0777 system system
Per quanto riguarda /dev/dvb/adapter0/* 0666 system system possiamo provare a vedere se funziona...prova ad aggiungerlo anche nella versione senza * Cmq io metterei /dev/dvb/adapter0/* 0666 system system prima delle altre stringhe /dev/dvb/ 0777 system system /dev/dvb/adapter0/ 0777 system system in quanto quel comando 0666 deve essere dato prima.
Quote:
pippo60gd
Hai ragione, però quel post si riferisce ad un sistema gnu/linux, non android. Credo che debba essere modificato non ueventd.rc ma ueventd.sun4i.rc che è il file di personalizzazione della piattaforma sunxi, poi android usa system al posto di root. Quindi io modificherei così:
/dev/dvb/ 0777 system system /dev/dvb/adapter0/ 0777 system system e /dev/dvb/adapter0/* 0666 system system.
-
Quote:
torio
Allora da test fatti con emulatore terminale la concessione dei diritti di lettura scrittura ed esecuzione per funzionare deve essere fatta come segue:
prima cosa avviare droidtv in modo tale che le cartelle dev7dvb7adapter0 da nascoste diventino visibili
poi avviare l'emulatore terminale e scrivere prima chmod 777 dev/dvb
poi chmod 777 dev/dvb/adapter0
solo facendo così droidtv funziona.
Quindi reputo giusto quello che hai detto tu prima sulla modifica di ueventd.sun4i.rc aggiungendo /dev/dvb/ 0777 system system /dev/dvb/adapter0/ 0777 system system
Per quanto riguarda /dev/dvb/adapter0/* 0666 system system possiamo provare a vedere se funziona...prova ad aggiungerlo anche nella versione senza * Cmq io metterei /dev/dvb/adapter0/* 0666 system system prima delle altre stringhe /dev/dvb/ 0777 system system /dev/dvb/adapter0/ 0777 system system in quanto quel comando 0666 deve essere dato prima.
ueventd.rc e ueventd.<platform>.rc è l'equivalente android di udev, ma molto più limitato. In esso sono registrati i permessi e il proprietario dei file appena aggiunti nel sistema dal kernel. ueventd.rc viene letto dal demone init stesso, ed è in ascolto sul socket netlink per gli eventi del kernel. Questo è simile ad un demone udev che intercetta gli eventi del kernel. Quindi dovrebbe essere ininfluente l'ordine delle stringhe poiché non vengono eseguite in modo sequenziale ma secondo l'evento intercettato.
-
Quindi conviene modificare solo ueventd.sun4i.rc aggiungendo le nuove stringhe ?
Quote:
pippo60gd
ueventd.rc e ueventd.<platform>.rc è l'equivalente android di udev, ma molto più limitato. In esso sono registrati i permessi e il proprietario dei file appena aggiunti nel sistema dal kernel. ueventd.rc viene letto dal demone init stesso, ed è in ascolto sul socket netlink per gli eventi del kernel. Questo è simile ad un demone udev che intercetta gli eventi del kernel. Quindi dovrebbe essere ininfluente l'ordine delle stringhe poiché non vengono eseguite in modo sequenziale ma secondo l'evento intercettato.
-
Quote:
torio
Quindi conviene modificare solo ueventd.sun4i.rc aggiungendo le nuove stringhe ?
Credo di si. Se tutto va bene il sistema dovrebbe settare i permessi secondo la stringa memorizzata in ueventd.sun4i.rc.
-
puoi preparare una update di questo file contenente il tutto?
Quote:
pippo60gd
Credo di si. Se tutto va bene il sistema dovrebbe settare i permessi secondo la stringa memorizzata in ueventd.sun4i.rc.
-
Quote:
torio
puoi preparare una update di questo file contenente il tutto?
update.zip
-
Il risultato è lo stesso che avevo prima...devo sempre autorizzare tramite chmod 777 dev/dvb e poi chmod 777 dev/dvb/adapter0 . A questo punto credo si debba tenere in considerazione la modifica di ueventd.rc
Quote:
pippo60gd
-
Quote:
torio
Il risultato è lo stesso che avevo prima...devo sempre autorizzare tramite chmod 777 dev/dvb e poi chmod 777 dev/dvb/adapter0 . A questo punto credo si debba tenere in considerazione la modifica di ueventd.rc
A questo punto farei un'altra cosa. Lasciamo perdere la modifica dei file uevent* e creiamo un file ad-hoc da far partire con /etc/init.d/
Questo dovrebbe prima creare le directory necessarie e poi settare i permessi. Ci possiamo mettere anche il caricamento del modulo togliendolo da 02modules.
Per esempio così:
codice:
#!/system/bin/sh
mkdir -p /dev/dvb
chown system:system /dev/dvb
chmod 0777 /dev/dvb
mkdir -p /dev/dvb/adapter0
chown system:system /dev/dvb/adapter0
chmod 0777 /dev/dvb/adapter0
modprobe dvb-usb-dib0700
oppure prima carichiamo il modulo e poi settiamo i permessi così:
codice:
#!/system/bin/sh
modprobe dvb-usb-dib0700
chmod 0777 /dev/dvb
chmod 0777 /dev/dvb/adapter0
puoi salvare il file chiamandolo 10dvb-usb per esempio, e poi caricarlo tramite adb:
codice:
adb shell mount -o remount,rw /system
adb push 10dvb-usb /system/etc/init.d/
adb shell chmod 0755 /system/etc/init.d/10dvb-usb
-