azz. sei proprio bravo. provo e ti faccio saper. tanks. speriamo bene, ci ho messo r4 mesi per abbellire e arricchire il tablet e poi per la nitrox tutto in fumo.
Visualizzazione stampabile
azz. sei proprio bravo. provo e ti faccio saper. tanks. speriamo bene, ci ho messo r4 mesi per abbellire e arricchire il tablet e poi per la nitrox tutto in fumo.
avrei voluto aggiornare quello di mia sorella, ma lei non mi ha lasciato mettere ROM se non originali! cosi ho solo potuto aggiornare alla 2.3!!!
comunque sia aspetto un'esito dal ripristino!
Credo che ci sia molta confusione riguardo le SD del nostro amato SmartPad 800...
vediamo di fare un po' di chiarezza...
- abbiamo la SD interna, quella che contiene Android e tutte le applicazioni di sistema: questa non si deve (e può) toccare perchè altrimenti il tablet muore. Tra l'altro non capisco come si faccia a formattare, dato che anche per modificare un file di sistema ci vogliono i famosissimi privilegi di root . In conclusione: questa SD non si tocca! Pensate addirittura che non esista...
- abbiamo la SD esterna, quella che si infila (con un po' di fatica!) nello slot esterno, nel lato dove ci sono le prese dell'alimentatore, delle cuffie esterne e della porta USB: questa è la SD fatta apposta per l'utente (mentre l'altra era di sistema): qui si può pasticciare in qualunque modo!!!
E' qui che possiamo mettere filmati, foto, applicativi da caricare, libri in formato pdf ecc. Si può estrarre facilmente (di solito dopo averla "smontata" , così come facciamo per le chiavette USB sul PC) e si può reinserire facilmente, a tablet acceso... proprio come una normalissima chiavetta USB, che è esattamente una memoria esterna...
Veniamo all'aggiornamento delle rom.
Quello che scarichiamo, o da Nitrox o da casa madre Mediacom sono una serie di file (da scompattare a partire da un unico file zip) e da mettere su una SD esterna.
Dato che oramai una microSD da 2 GByte (che bastano e avanzano per questo tipo di operazioni) costa pochissimo, il mio consiglio è di lasciare da parte la SD esterna utilizzata per le nostre foto, file e quant'altro (ad esempio quella da 32 GB di josefguitar), acquistarne una nuova da 2G (o da 4G) per pochi euro, formattarla come FAT (per essere sicuri) e là sopra metterci i file dello zip , pronti per effettuare il cambio di sistema operativo.
Non c'è alcuna necessità di formattare altre SD (specie quella interna!!! e ribadisco che non so nemmeno come si possa fare!!) oppure di cancellare completamente una preziosa SD da 32G contenente magari un sacco di roba...
Concludendo : pochi euro per una SD esterna che useremo solamente per aggiornare il sistema operativo (Nitrox o Mediacom a scelta nostra), più una o anche parecchie altre SD esterne in cui metteremo film, foto e altra roba a nostro gusto.
La SD interna per l'utente non esiste: quando noi carichiamo un nuovo sistema operativo tramite una SD esterna, ci pensa un apposito programma interno a fare tutto il necessario e cioè cancellare, copiare , risistemare tutti i programmi e i dati interni.
Se durante l'aggiornamento del Sistema Operativo qualcosa andasse storto... beh credo che possa capitare...
Avete mai cambiato sul vostro PC il sistema operativo passando ad esempio a Windows 7?
Oramai è molto facile e lo può fare chiunque: io l'avrò fatto centinaia di volte su una ventina di PC, ma io sono più di 25 anni che lavoro sui PC e se dovesse succedere qualcosa , già un idea di dove poter intervenire ce l'ho...
Voi vi azzardereste mai a mettere mano sulla vostra cara automobile, non sapendo nulla di meccanica, ma semplicemente leggendo le istruzioni prese da internet? Spero di no! ;)
Pierluigi
Ti ringrazio per i chiarimenti. Io comunque ho formattato il volume che era di 2,92 giga del tablet. Quando collegavo il tablet via usb mi uscivano 2 volumi: La sd esterna da 32 g e quella del tablet( penso sd interna di 2,92g).
Io ho formattato in fat quella da 2,92. Ora, cio' precisato, ho comunque preso una sd da 4 giga nuova, mai usata, l'ho formattata in fat; ho copiato i files di ripristino dopo averli estratti. Ho provato il riavvio con i tasti volume+ e power, ma al tablet si illuminano per pochi secondi ( 5/6) tutti i leds ma non parte il ripristino col logo mediacom. Secondo voi il tablet e' proprio morto? Lo butto? Tanto mi ha gia' sxcassato i marr.......
POTETE COMUNQUE CHIARIRMI SE DEVO SCOMPATTARE E METTERE SULLA SD ANCHE TUTTI I FILES ZIPPATI CHE STANNO NELLE SOTTOCARTELLE; CIOE' ALL'INTERNO DELLLE SOTTOCARTELLE CI SONO 4 ARCHIVI ZIP, AD ESEMPIO UTV210 ROOT, UTV210 USERDATA ETC. ANCHE QUESTI VANNO PRIMA SOMPATTATI E POI COPIATI? OPPURE E' SUFFICIENTE SCOMPATTARE LA CARTELLA NEI DODICI FILES E POI COPIARLI? QUANTO AL DISCORSO CHE NON SI PUOì FORMAYTTARE LA SD INTERNA: PERCHE' CON IL PC VISUALIZZANDO IL VOLUME DA 2,92 NON SI FORMATTA LA SD INTERNA. INSOMMA QUELLA DA 2,92 CHE C.. E'?
è vero, collegando il tablet con il PC si vede anche la SD interna (da 2.92 G) di cui ho parlato ampiamente...
io non ho mai provato (nè mai lo farò...) a formattarla... equivarrebbe ad un bell'harakiri :'(
infatti tu l'hai formattata ed il tuo tablet non funziona più... (ma come ti è venuto in mente?! :'( )
pensa al tuo PC: se lo formatti non riuscirai più nemmeno ad accenderlo... :o
vediamo ora la questione dell'aggiornamento
prendiamo ad esempio l'ultima rom NitroX 2.0 contenuta in uno zip: aprendololo si troveranno
- la cartella NitroX_V.2.0(Os.2.3)
- un file di testo
aprire la cartella NitroX_V.2.0(Os.2.3) ed estrarre TUTTI i file così come sono sulla schedina SD (da 2 o 4G) senza scompattare ulteriormente i tgz e altri file compressi...
in effetti il buon Tattoo si è dimenticato di scrivere tutti questi dettagli che per chi è del mestiere sono di poco conto, mentre sono fondamentali per la riuscita dell'operazione... ;)
Ok. Pur essendo abbastanza esperto di pc ma non di tablet, alle 2 di notte ho fatto una cazzata, ero semi addormentato, anzi dormivo quasi. Ora potresti suggerirmi un modo per rimediare ( sempre che esista) o il tablet devo buttarlo?grazie. HO PROVATO IL RIPRISTINO CON UNA SD DA 4 GIGA DOPO AVER SCOMPATTATO E COPIATO I FILES MA IL TABLET SI ACCENNDE MA NO AVVIA IL RIPRISTINO?
hai provato a resettare il tablet? succede niente?
in una delle prime pagine di questo stesso forum mi pare ci fosse scritto come recuperare un tablet defunto: mi pare si dovesse tenere premuto il tasto home (argentato) e poi accenderlo...
(per questo mi sembra strano che per aggiornare il software con NitroX si debba premere il tasto home invece dell'usuale Volume su)
x tattoo: magari se ti fai sentire e ci dici qualcosa in più, rispondendo a varie domande... te ne saremmo grati e ti guadagneresti i fantomatici "grazie" a cui tieni molto
pierluigi
Ho provato. Nisba de neda. Tattoh ti sei eclissato? Provo a vedere sul forum. Anch'io avevo letto di qualcuno che doveva recuperare un defunto. Comunque se hai qualche altro suggerimento ti ascolto.
PENSO COMUNQUE CHE IL PROBLEMA SIA CHE SULLA SD INTERNA DOPO AVERLA FORMATTATA IN FAT, E PRIMA DI SCOLLEGARLA DAL PC, HO COPIAto i files scompattati della nitrox 2.0, che pero', dopo il lancio dell'installazione non lo ha completato, perche' mi diceva file izimage reload, o cose del genere, non ricordo bene perche' il msg e' durato solo pochi secondi e poi si e' spento. da allora pace e amen non ne vuole piu' sapere. ora sulla sd interna c'e' nitrox con installazione non andata a buon fine, e sulla external da 4 giga ci sono i files di ripristino originali scompattati come detto sopra, ma il ripristino non parte. si accende ma poi si spegne, senza riavviare il ripristino. chi sa suggerirmi come recuperare questo defunto. mi sembra impossibile che non ci sia un caz.. di modo. se si formatta il pc si puoì sempre riavviarlo e recuperarlo con un disco di boot. col tablet come si fa'
Non ho parole........
ho cercato di installare la versione 2.0 della NitroX, confidando del fatto che la versione 1.0 e la 1.5 avevano subito funzionato alla grande.
Stavolta NO. :O
Quando si inizia la procedura di aggiornamento esce la scritta
Can not find any update image.
Press MENU/KEY_VOLUMEUP key to init SD card, Press BACK/KEY_VOLUMEDOWN KEY to cancel!
Sia che si prema home/volume su (per inizializzare l'SD) sia che si prema back/volume in pratica non succede niente di nuovo, e alla successiva riaccensione si riparte dal sistema da cui si è partiti (la 1.5 nel mio caso).
Ora però ovviamente non ci sono più le applicazioni caricate sucessivamente e della 2.0 nemmeno l'ombra.
Che delusione. :O
A questo punto ho provato a caricare altre versioni ma niente da fare : si rimane con la 1.5 "vuota" con ancora tutto da recuperare, compresa l'ora sbagliata...
TATTTTTOOOOOOOOOOOOOO
ora ci devi spiegare che cosa sta succedendo: noi tutti (ed io per primo) ci siamo fidati di quello che fai ed hai fatto, ma ora non ci puoi lasciare così: il nostro tablet era rifiorito grazie alla tua 1.5, era più scattante, decisamente bello!
Ma ora la 2.0 che fine ha fatto?
facci sapere qualcosa. PUNTO
Te li puoi definitivamente scordare tutti i tuoi "Thanks" , fino a che non ci risolvi questo PICCOLO problema...
Ma qualcuno è riuscito ad installare la 2.0 ?????????????
:O
tu almeno riparti dalla 1.5. Io per seguire certi consigli di qualcuno del forum che diceva di formattare la rom in fat da fat 32, perche' quest'ultima dava problemi con android, pensando che la nitrox non si installasse per questo motivo, ho formattato la rom e adesso il tablet e' bello che defunto, non rebootta nemmeno. aspettiamo che tattho ci faccia sapere la soluzione che dice di aver gia' pensato ma che non sa se funzionera'.
PROGRAMMATORI, ANDROIDIANI DOVE SIETE>? SIETE SPARITI? FINO A IERI SEMBRAVATE TUTTII DEGLI "INGEGNERI ELETTRONICI" SPECIALIZZATI IN SMERT PAD 800. ADESSO NON RIUSCIAMO A REBOOTARE UN TABLET FORMATTATO? FATEVI SENTIRE PROPONETE SOLUZIONI, ALMENO CI PROVIAMO. SENNO' MI TOCCA APRIRLO E INSTALLARE SULLA SD INTERNA IL FIRMWARE ORIGINALE DI CUI PER FORTUNA AVEVO AFTTO IL BAKUP.
WOWOWOWOW :D
ce l'ho fatta!!!
:( ma queste SD non durano niente :(
ne ho usata una nuova (da 8G e formattata in FAT32...) e tutto è andato liscio come l'olio!!!
;)
ora bisogna che mi abitui al nuovo layout... :o
veramente bello!!!
un paio di annotazioni...
come avevo fatto già per la versione 1.5, ho cambiato la schermata iniziale di accensione con un po' più megalomanico "piellepi" e poi ho modificato lo sfondo: ora non è più la futura mamma Belen , ma una modella che io trovo stupenda... ;)
tornando alle cose serie, ho trovato una piccola stranezza (intanto che mi studio il nuovo funzionamento)...
in basso a destra appaiono l'ora e le due iconette della wireless e della batteria. bene!
ma se ruoto il tablet di 90° , al posto dell'ora appare un "1" subito alla sinistra delle iconette...
è normale o è un bug? :)
bene! credo che andrò a ringraziare Tattoo!! ;)
ho provato con una da 4 giga e niente. non e' che il problema e' che il file di ripristino che sta su mediacom non e' buono, nel senso che ci vogliono i files originali proprio del mio tablet che contengono il rem ?
ho controllato oggi i due file (la 2.2 e la 2.3) del sito mediacomeurope con quelli che tempo fa si trovavano nel sito FTP (dove ora invece non ci sono più) e sono ovviamente gli stessi...
quindi la versione 2.2 è quella di fabbrica.
Immagino che il problema sia dovuto al fatto che avendo cancellato la SD interna, non c'è più alcuna traccia del sistema operativo e dunque nemmeno quella parte che effettua l'aggiornamento iniziale ... :(
Non credo nemmeno che possa essere utile ricopiare sulla SD interna il contenuto di un'altra SD interna di un tablet funzionante: ho appena connesso il mio al PC per vedere cosa si vede della SD interna...
beh è assolutamente deludente... appena 4 cartelle
- .android_secure
- Android
- DCIM
- LOST.DIR
e dunque nessunissima traccia del sistema operativo, come invece si può vedere con uno dei tanti tool e applicazioni...
problema di privilegi ovviamente: noi siamo utenti e non abbiamo i famosi privilegi di root...
dunque non saprei che dire... magari invochiamo insieme il bravissimo tecnico della Mediacom, che tra l'altro è parecchio tempo che non appare nel forum...
credo che senz'altro lui ti saprà aiutare!! ;)
Pierluigi
ragazzi dovete sapere che io non posso stare sempre a disposizione di tutti ho la mia vita e nell'ultimo periodo sono veramente impegnato!
Poi quando vi dico una cosa non chiedetemi il perché è così e basta!
Comunque sono a lavoro sulla versione 3.0 e anche io ho dei perché!Accadono cose impossibili cioè installando i programmi,capita a volte di trovare alcuni che chissà perché non fanno funzionare il wi-fi o non fanno accendere il tab...nella versione 3.0 ce ne sono molti nuovi per esempio la possibilità di visualizzare il meteo,un calendario bellissimo che funge anche da agenda,un nuovo programma per la musica ecc... ora sono costretto a reinstallare la rom più e più volte per capire quale programma va in conflitto e trovare un altro che lo sostituisca e verificare se questo funziona...
comunque ho pensato un altro metodo...per non avere errori con il wi-fi basta installare normalmente questi programmi senza renderli predefiniti...li posso mettere in allegato alla rom e a voi se piacciono li installate...che ne dite? :)
ho scoperto il problema...purtroppo era dovuto al calendario comunque visto che non è usato dalla maggior parte degli utenti io vi lascio in allegato alla ROM il file di installazione ed eventualmente se a qualcuno serve lo può installare tramite "Android Assistant" ;)
*Anche il programma per il meteo da questo problema
altro problemino... :'(
finora, quando volevo aggiungere un widget, cliccavo sul desktop e tenevo premuto fino all'apparire una dialog box dove si poteva scegliere tra widget, sfondi , ecc
ora, facendo la stessa cosa, il tutto si pianta e dopo un po' esce un messaggio di errore
Spiacenti
Interruzione imprevista dell'applicazione Honeycomb Launcher (processo mobi.TeamSyndicate.HCL). Riprova
con il che si termina il launcher, lui riparte e se si rifa la stessa cosa esce l'errore ... e così via all'infinito... :(
Se invece si preme sul "+" in alto a destra, appare la dialog di richiesta, si sceglie widget, si seleziona quello che uno vuole e ...
non appare nulla... :'(
niente orologi, niente calendari... niente di niente... :O
pierluigi
si ecco purtroppo è un problema dovuto a quel launcher che è stato più e più volte segnalato al produttore di quel programma originale...infatti penso che per la v.3.0 metterò un nuovo launcher
N.B: consiglio usa il "+" in alto,se non funziona aspetta usa il tab e riporva un po dopo e vedi che si riprende ;)
ECCO A VOI LA GUIDA PER LA CORRETTA INSTALLAZIONE DELLA NITROX ;)
.·´¯`·->NitroX<-·´¯`·.: Guida all'installazione della NitroX
sto provando ad installare tutti i launcher migliori per landroid ma vanno tutti in conflitto con il wi-fi...una vera delusione...ora non so che launcher usare...
ho parlato con un mio amico molto esperto, ilquale mi ha detto che l'unica soluzione e' quella di aprie il tablet, prendere la sd interna caricare sulla stessa i files originali DEL MIO TABLET DI CUI HO COPIA DI BEKUP SUL PC E rimontarla nel tablet. ho infatti anche provato a copiare su una sd esterna nuova i MIEI files del MIO tablet che avevo bekappato sul pc ma non va. l'unica e' quella che dicevo prima. questo perche' ogni tablet ha un rev personale, per cui se manca quello i files che stanno sul sito non servono a niente. con quei fgiles si puo' sistemare solo se sul tablet c'e' il suo codice rev che e' diverso per ogni apparecchio. se manca il rev la sd interna nn reboottera' mai.
ehi ciao! potremmo parlare meglio su MSN così ti spiego il tutto ! Inviami il tuo contatto per e-mail ;)
______*NOVITÀ*________
NITROX V.3.0.0
_______________________
-Installato LauncherPro(il Launcher più fluido,leggero ed ergonomico per Android,che aumenta la vita della batteria);
-Modificati Sfondi LauncherPro(inseriti sfondi HD e rimossi i vecchi);
-Modificate icone predefinite "Telefono","Messaggi" e "Musica",inserendo l'icona per la galleria,un'icona migliore per la musica e un icona "Wi-Fi"(l'icona Wi-Fi si può usare mettendo nella DocKBar le impostazioni per il Wi-Fi);
-Ora se collegate una chiavetta per la connessione 3G,vi appariranno le tacche del segnale e il simbolo della connessione 3G;
-Installato GO Weather(vedere il meteo di tutto il mondo,visualizzare il meteo nella barra delle notifiche e inserire widget "Orologio+Meteo" e scegliere la Skin più adatta ai propi gusti);
-Possibilità di Disegnare in HD(installato il miglior programma per disegno presente su Android:"Paint Joy")
-Installato "Miui Music"(il miglior lettore musicale per Android,proveniente dalla famosa ROM per SmartPhone MIUI);
-Modificata Icona "Miui Music"(inserita quella del programma musicale di Android 4.0);
-Modificata Icone "Real Calc"(inserita quella del programma musicale di Android 4.0);
-Aggiornato YouTube (ultima release);
-Aggiornato Go Book (ultima release);
-Auto-aggiornamento del Market;
-Nuovo Logo di Avvio,con nuovo stile(Marchiata NitroX 3.0);
-Nuova Immagine Predefinita in HD;
-Allegerito il sistema e correzione di molti bugs.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° °°°
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° °°°
LA ROM SARA' DISPONIBILE A BREVE ;)
*ECCO A VOI LA GUIDA PER LA CORRETTA INSTALLAZIONE DELLA NITROX ;)
.·´¯`·->NitroX<-·´¯`·.: Guida all'installazione della NitroX
Ecco a voi,in prima pagina trovate la nuova versione della NitroX,la versione 3.0
.·´¯`·->NitroX<-·´¯`·.
Buon Download ;)
*ah tendo a precisare che tutte le applicazioni preinstallate si possono tranquillamente aggiornare e danno molti vantaggi poiché:
-Non occupano spazio nella SD interna,bensì nella ROM(Read Only Memory);
-Non essendo installate nella SD interna,non possono assolutamente rallentare il dispositivo al contrario di quelle installate manualmente(quando si installano troppe app tutti i dispositivi si rallentano,ma se le app sono installate nella ROM,non ci sono problemi).
Inoltre aggiungo che nonostante tutto,qualcuno sta criticando la NitroX sulla base di motivi futili (bisogna rendersi conto di quel che si dice prima di giudicare,poiché chi sta compiendo errori è propio lui).
Voglio sottolineare che tutte le modifiche che apporto alla rom,le faccio per me e per VOI,perché adoro mettere il mio lavoro a disposizione di tutti e quando qualcuno ti chiede consigli e tu gli porgi il tuo aiuto :)
Buona giornata a tutti :D
Ciao Daniele . Ho letto sul forum della tua estrema competenza.
Ti sarei grato se potessi aiutarmi a risolvere un problema sul mio smart 800.
Per errore, qualche giorno fa, ho formattato la sd interna, in fat . Fortunatamente tutti files della stessa sd interna li avevo in precedenza salvati sul pc, in un'apposita cartella. Dopo aver formattato la sd interna ho scollegato il tablet dal pc ed ora, nonostante abbia provato ad installare i files originali del mio tablet su una sd esterna nuova da 4 giga, non rebootta. Ho anche provato col file di ripristino 2.2 presente sul sito, ma non parte. Dopo che si illuminano i leds non rebotta. Ho provato sia col tasto home che col tasto volume piu'.
Il problema potrebbe essere che devo provare a caricare i files su una sd da 1 o 2 giga, ( io ho usato, ripeto, una da 4 g ) o che manca il rev , o cos'altro?
Se puoi suggerirmi qualcosa, senno' lo mando in assistenza. Grazie. L'ho comprato appena qualche mese fa.
Salve a tutti, circa 2 settimane fa aggiornai il tablet ad android 2.3 , al primo tentativo di accensione schermo bianco ma dopo averlo riflashato é andato tt bene.. dopo ho deciso di installare la nitrox 2.0 .. stessa cosa.. ora xò nn riesco più a mettere nessuna versione con android 2.3 ma se rimetto la 2.2 va normale.. suggerimenti? grz in anticipo
Ciao avrei bisogno di sapere dove posso trovare le applicazioni per il mio smartpad...è possibile scaricare dal mio portatile un applicazione e tramite .exe installarla sul mio smartpad? ragazzi ho bisogno ti un programma che mi permetta di estrarre file rar!grazie infinitamente se riuscite a rispondermi!!!
buona giornata...ps sto sclerando
le scarichi direttamente dall'applicazione appslib gia' installata, se poi vuoi seuendo le istruzioni di altri post di questa discussione, puoi installare una vecchia versione del market ufficiale Android. Se poi le trovi su altri siti (a tuo rischio e pericolo) devi scaricare sul pc il lie con estensione APK, copiarlo nello smartpad e con a'applicazione apkinstall che c'e'e gia' lo installi, se lo trovi in appslib e' meglio perche android fa tutto lui.
tutto qua.
ciao
Alberto
Se sei in difficoltà seguendo il suggerimento di omonimo, puoi andare all'indirizzo https://skydrive.live.com/?cid=939d8...7DC6167B%21136 e scaricare il file zip chiamato "APK pronti all'installazione 1.zip".
Al suo interno trovi il file AndroZip_1.5.2.apk (scaricato dal market il 15/11/2011)
Copia questo file nel tuo smartpad e aprilo con ES Gestiore File.
Si avvierà l'installazione del programma
Con androzip puoi decomprimere file ZIP, RAR, 7zip, GZIP, TAR, BZIP2
Per quel che attiene l'esecuzione dei punto EXE scordatelo. Android è un sistema Java in esecuzione su macchina Lunux, quindi... niente EXE
In alternativa c'è il sito Freeware Lovers da cui puoi scaricare direttamente gli APK, qui puoi trovare androzip ma la versione 1.4.2
Ciao
A me funziona. Nessun problema!
Inviato dal mio GT-I9000 usando Androidiani App
anche a me funziona bene...
ragazzi appena possibile pubblicherò delle foto nella NitroX 4.0 e magari anche un video!
La grafica è del tutto rinnovata (ho modificato il framework-res) :D
Le altre novità restano una sorpresa :)
yesss! ;) :)
Come promesso,in prima pagina trovate degli scatti della NitroX 4.0 ;)
Link:
.·´¯`·->NitroX<-·´¯`·.
Prova a riscaricare il firmware 2.3. Non scompattare direttamente sulla microSD (potrebbe dare problemi) ma sul PC e poi copia e incolla i file scompattati. Sei assolutamente certo che la microSD non abbia problemi? Cerca di effettuare il flash con un'altra microSD. Se non va, in qualità di utente, non hai altro da provare. Contatta l'assistenza telefonicamente e senti cosa ti dicono.
:)
Ciao,avrei un piccolo dubbio...
La micro SDda 16gb è essenziale???
Grazie..:)
Se vuoi aggiornare il sistema, o migliorarlo, si. Se ti va bene come mamma Mediacom lo ha fatto no. Altrimenti è solo una espansione se non ti basta lamemoria dentro il tab per i toui dati.
Poi perchè proprio da 16GB? Io ne ho una da 8GB pagata 8 euri e va benissimo. Il sistema da flashare di norma occupa meno di 200MB, quindi per far prove va bene anche quella da 1GB
:)