Visualizzazione stampabile
-
1 allegato(i)
Vi spiego il mio caso: ho questo tablet dal novembre del 2012, e ne sono abbastanza soddisfatto. L'ho usato mediamente due o tre volte alla settimana, e l'ho sempre ricaricato prima che la batteria scendesse sotto il 50-60%. Da qualche tempo ci mette un po' di più a ricaricarsi, e la spia verde fatica ad accendersi: a volte non l'aspetto nemmeno; e la carica ora dura più o meno la metà che all'inizio. Leggendo questo topic, mi sono un pochino preoccupato, e ho smontato il tablet per controllare la batteria (foto sotto): pare che per ora non sia gonfia, anzi, traguardando attentamente con lo sguardo, risulta perfettamente piana (nella foto pare un poco gonfia, ma è un'illusione ottica), con solo alcuni lievi corrugamenti che forse ci sono sempre stati. Secondo la vostra esperienza, cosa devo aspettarmi? è imminente il verificarsi del rigonfiamento? Grazie.
Allegato 135133
-
Non necessariamente si gonfierà, ma quasi certamente è nella fase pre-mortem. Da qui in poi la batteria andrà tendenzialmente sempre peggio. Tieni anche presente che 2 anni e passa di utilizzo è comunque un buon traguardo considerato che hai la batteria originale. Credo tu sia uno degli utenti più longevi!! :D
-
Corro per il titolo di "Decano Mediacom 875S2"! il primo premio è un tablet a manovella! ;)
A parte le battute, è davvero uno scandalo che questi apparecchi, dopo due o tre anni al massimo, siano pressoché da buttare perché la batteria è difficilissima da smontare, e comunque è molto difficile da reperire sul mercato. Una bella furbata tipica dell'obsolescenza programmata, e la stessa furbata riguarda la maggior parte degli smartphone e i più moderni ebook-reader.
-
Ma no... più che altro è che sono fatti in economia e l'economia impatta nella progettazione (la batteria è difficile da sostituire, serve un saldatore e l'attitudine al fai da te) e nella durabilità dei componenti (la batteria è evidentemente di qualità scadente - la mia una volta che si è gonfiata il tanto di aprire il tablet, una volta scollegata è arrivata quasi ai 10 cm di spessore!!!! O_O).
Oh, va detto però che anche marchi blasonati (tipo quelli con la frutta morsicata) hanno avuto batterie "esplosive" eh... ;)
-
di solito le batterie sono attaccate col biadesivo, e non per forza devi fare una dissaldatura dalla piastra, basta lasciare 2 cm di cavo e saldare li isolando col termorestringente. Le batterie poi ne trovi a secchi sulla baia a meno di 20 euro spedite. Basta controllare le dimensioni e nella ricerca mettere "batteria tablet 3,7v"
-
Non sono convinto che uno che non sappia usare il saldatore sia a conoscenza della possibilità di utilizzare il termorestringente o che si avventuri nella più tipica delle treccioline tra due fili incrociati sicuro di azzeccare la polarità. Semplicemente quelle batterie non sono fatte per essere sostituite facilmente, dove per facilmente si intende da chiunque. Per l'acquisto idem come sopra: devi sapere che è da 3.7V, che non deve essere di voltaggio diverso, che deve uscire con i fili che ti servono, che deve avere il circuito di protezione a bordo, che non deve avere meno mAh di quella originale (sennò tanto vale) ecc ecc ecc.... insomma, tutto è facile, se lo sai fare oppure se lo sforzo che devi fare è cercare "batteria compatibile con 875s" e ti arriva a casa un pacchetto che inserisci nel tablet a prova di errore e senza dover usare utensili, così come avviene per i cellulari.
Nessuna di queste due attività è possibile, la sostituzione di conseguenza ha carattere hobbystico e presuppone una certa dimestichezza nel fai da te e un briciolo di coscienza elettrotecnica da parte di chi la svolge. ;)
-
@merlory
indubbiamente....... ma chi presenzia qui, ed ha già sgusciato il suo tablet, ha per certo notevole "curiosità". Bastano due video su youtube e 10 euro dai cinesi (tester, saldatore e stagno) per cimentarsi. ;)
-
C'è da dire che l'obsolescenza la fa anche l'ambiente, un pò come per i pc è il software a richiedere un device più potente, ed è forse anche questo che li porta a non progettarne la vita utile di 10 anni. Non dimentichiamo poi che questo tablet è di fascia economica.
-
Quote:
Originariamente inviato da
Manganese
C'è da dire che l'obsolescenza la fa anche l'ambiente, un pò come per i pc è il software a richiedere un device più potente...
È tutto concordato e sincronizzato: hardware più potenti per nuovi software, o nuovi software per hardware più potenti: lo scopo finale è sempre quello (inarrestabile) di far cambiare costantemente apparecchi alla gente: vendere, vendere, vendere... a noi acquirenti, che per loro non siamo altro che delle macchinette per far soldi.
-
Ragazzi gentilmente qualcuno può passarmi le misure della batteria originale per favore?