Visualizzazione stampabile
-
Ciao, mi unisco al gruppo di possessori del Mediacom 910i. :)
4 settimane fa ho comprato lo SmartPad 910i al Bennet di Torino per 159 euro.
Ho già l'iPad ma era sempre in mano agli altri componenti della famiglia così mi son deciso per un clone cinese.
Beh devo dire che questo smartpad ha poco da da invidiare all'iPad, anzi.
Intanto costa molto meno, posso collegare memorie uSB e anche il mouse. Inoltre si può espandere la memoria e collegarlo alla TV con un cavo HDMI.
Posso accedere a tutto il sistema operativo senza limitazioni, altro che la Apple e il suo iOs chiuso.
Devo anche dire che presenta già un problema: la presa dell'alimentatore non ricarica più.
Così devo ricaricare dalla porta microUSB, ma si deve fare attenzione al tipo di alimentatore che si intende usare.
Originale Mediacom____________ 5v 2000mA ricarica completa senza problemi, ma ora non più utilizzabile
Caricabatteria mp3_____________5v 400mA il touchscreen impazzisce
Caricabatteria BlackBerry________5V 700mA ricarica completa senza problemi, il caricabatteria si scalda molto
Caricabatteria iPad_____________5v 2100mA ricarica completa senza problemi
Nel caso abbiate necessità di caricare da usb verificate quindi di usare un alimentatore da almeno 700mA.
Per una batteria efficiente seguo il consiglio che avevo letto 2 anni fa quando acquistai l'iPad:
meglio ricariche brevi ma frequenti piuttosto che lunghe e intense e ogni 30 ricariche scaricare completamente la batteria.
Quindi quando segnala 80-90% lo metto in carica, con il vantaggio di avere il tablet sempre a piena carica e di non sforzare la batteria.
Questo tablet al 90% lo uso per leggere: con tutti i documenti, manuali, cataloghi, fumetti e romanzi che si scaricano da Internet non se ne può più fare a meno.
Con questi programmi ho trovato la lettura fluida come se stessi usando l'iPad.
PDF__________________Perfect Viewer
CBR-CBZ______________Comicrack free
Epub_________________Cool Reader
Chm__________________Cool Reader
HTM__________________Cool Reader
Ppt-Doc-Xls____________Documents To Go
DjVU_________________Orion Viewer
I programmi per la lettura in dotazione all'acquisto li ho disattivati.
Oltre a questi ho installato poco altro, perchè ho cercato di avere un sistema leggero e ottimizzato con pochi programmi veramente utili per me.
La luminosità notturna la regolo con ScreenFilter.
Per il web uso il browser Opera Mobile ( non la versione mini!)
Qualche utility:
Advanced Task Killer free
Astro File Manager
Magari altri utenti possono creare liste di programmi per ottimizzare il tablet per altri scopi, tipo studio delle lingue, musica o programmazione.
Buona Lettura :-)
Massimo
-
Grazie della esauriente spiegazione sull'alimentazione USB (Amperaggio alimentatore).
La aggiungerò all'elenco delle FAQ.
Grazie.
-
Ciao a tutti! Ho comprato questo tablet (per me il primo...). In casa utilizzo il wifi di fastweb ed è tutto ok. Fuori ho provato a fargli riconoscere una chiavetta Onda MW191UP con sim Wind. Niente da fare... Inserisco il cavetto con il dongle e mi compare la scritta "scheda sd danneggiata". Nel dongle non c'è alcuna scheda sd... se poi vado in impostazioni trovo: dati mobili "on"; in APN invece non compare nulla... Cosa sto sbagliando?
-
La chiavetta fa parte di quelle ufficialmente riconsociute/supportate (elenco sul sito sito Mediacom)?
-
eh no... ho idea che dovrò ovviare al problema con il tethering tramite il mio XperiaS...
-
Ciao a tutti, ho deciso di flashare una Rom custom. Ho seguito passo passo la guida del primo post ma quando tramite Novo7 Tools chiedo il riavvio in recovery mode mi si resetta il tablet e quando si riavvia mi si pianta su una schermata con un androide e un punto esclamativo... Devo tenere premuto a lungo il pulsante on-off per riaccenderlo... non riesco ad entrare in recovery mode... mi potete aiutare?
-
Quote:
Originariamente inviato da
onizuka
Ciao, mi unisco al gruppo di possessori del Mediacom 910i. :)
4 settimane fa ho comprato lo SmartPad 910i al Bennet di Torino per 159 euro.
Ho già l'iPad ma era sempre in mano agli altri componenti della famiglia così mi son deciso per un clone cinese.
Beh devo dire che questo smartpad ha poco da da invidiare all'iPad, anzi.
Intanto costa molto meno, posso collegare memorie uSB e anche il mouse. Inoltre si può espandere la memoria e collegarlo alla TV con un cavo HDMI.
Massimo
ciao
grazie del post molto utile e articolato.
Anch'io mi trovo in una situazione simile alla tua. Possiedo un galaxy p1000, acquistato perché ha il 3g (siamo in Italia, e te lo sogni un wifi libero in ogni dove...) e per la grande portabilità. Però non è il massimo per quanto riguarda la lettura (per i libri forse sì, per il resto, riviste in primis no di certo): quindi anch'io ho optato per il Mediacom, perfetto per queste funzioni, ed economico.
Suggerirei, a completamento del tuo post, almeno altri due programmi a mio avviso molto utili. Il primo è MOON READER+ per la lettura degli ebook. Rispetto a Cool reader ha il difetto di non supportare i DOC, però è molto versatile, ha molte funzioni e in particolare è notevolissimo per segnalibri e sottolineature del testo.
Per i PDF invece io ritengo assolutamente da avere Repligo. Molto veloce e intuitivo per ridimensionamenti, salti pagina, eccetera.
Per regolare la luminosità davvero ottimo screenfilter, ma altrettanto utile anche brightness level, con la possibilità di calibrare l'intensità al centesimo.
-
scusate ma dove trovo questa sezione update me di cui parla troy, ci sn dei file ke mi servono...
-
se potete aiutatemi!
Ciao a tutti! Ho appena acquistato questo tablet e uno dei motivi che mi ha spinto a farlo, rispetto ad altri modelli Mediacom, è stata proprio la presenza di questo forum e il grande lavoro che avete fatto e fate tutt'ora. Credo che questo valga più di ogni altra cosa!
Posso dire che non è stato molto semplice reperirlo. I volantini delle catene di negozi di elettronica o supermercati, almeno nella mia zona di Roma, stanno vendendo altri modelli più economici e nella fascia 8".
Se può essere utile sul sito ufficiale mediacom c'è una lista di punti vendita dove poter acquistare. Vorrei poter postare il link ma mi è negato.
Personalmente l'ho preso presso Unieuro utilizzando la formula "paga e ritira"; in questo modo sai per certo quali punti lo hanno a disposizione, lo prenoti, paghi e lo porti via. :)
Vorrei se mi è concesso porvi qualche domanda.
Ho letto con attenzione, pur capendoci poco, almeno le prime 10 pagine di questo thread ma essendo praticamente digiuno di Android non saprei proprio da che parte cominciare!
Veniamo al dunque.
Ho acceso lo Smart Pad e ho effettuato semplici operazioni come navigare con Opera, dare uno sguardo alle applicazioni caricate.
Ho effettuato l'accesso a Play per provare a scaricare qualche app.
La prima che ho provato ad installare è Instagram ma un messaggio mi dice: "il tuo dispositivo non è compatibile con questa versione". :o
Ma come? Nel video su YT pubblicato da "turydddu" vedo perfettamente l'icona sul suo desktop!
Il mio 910 è farlocco?? spero di no! :)
In sostanza...cosa dovrei fare sin da subito per non avere problemi di questo tipo? Fare qualche tipo di aggiornamento?
Vi prego se potete di aiutarmi...sicuramente ne avrete parlato 1000 volte ma non è facile seguirvi visto che sono molto ignorante in materia.
Se potessi avere una lista di cose da fare per poterlo utilizzare al meglio ve ne sarei davvero grato!
Buona notte a tutti,
Danny
-
Aggiornamento a quanto scritto sopra dopo aver smanettato un pò.
Allora. Il market non so come ma sono riuscito a trovarlo. Trattasi di PLAY STORE di google. Ho inserito i miei dati google, provato ad installare qualche app e tutto OK.
Come faccio a mettere l'icona del play store sul mio desktop? Attualmente per andare sul Play Store devo andare sul Search e da lì cercarlo. Un pò macchinoso.
Stesso discorso per Gmail...come faccio a trovare l'iconcina? Ho esplorato applicazioni, widget, ecc. Ma non trovo nulla.
Mi perdo qualche pezzo?
Comunque per il resto sembra andare alla grande, nessun malfunzionamento per ora.
-
Quote:
darkrain
Ciao sei stato molto chiaro sei di Roma? mi puoi dire in m.p. quale negozio e'?
Ieri ho avuto un'esperienza simile. Ho usato la formula "paga e ritira" presso un punto Unieuro di Roma. Vado lì, pago e mi danno una scatola dal magazzino con un sigillo mancante su un lato. Subito mi sono insospettito e il commesso mi dice, un pò nervoso, che lui stesso ha provveduto a scaricarlo e che nessuno ci aveva messo le mani sopra. Così apro l'imballo e noto sin da subito che il tablet aveva delle impronte digitali sopra ed evidenti segni di utilizzo. Stizzito mi dice che è l'ultimo pezzo a disposizione e lo porta dai "tecnici" invitandomi a non entrare... Torna e mi dice che i tecnici hanno provveduto ad accenderlo e che, a detta loro, risultava immacolato e al suo primo avvio. Non ci vedo chiaro e pretendo il reso dei soldi. Innervositi mi accontentano facendo passare me per un nevrotico ansioso e io faccio presente che una scatola va venduta con tutti i sigilli intatti. Preso un pò dallo sconforto a causa della difficile reperibilità di questo tablet consulto internet e prenoto con la stessa formula l'oggetto presso un altro centro Unieuro sempre a Roma. Con un caldo asfissiante vado lì, prendo la scatola perfettamente sigillata e quando vado ad aprire mi accogo che il tablet non solo è immacolato ma avvolto da una pellicola di cellophan anch'essa sigillata. Morale della favola. MAI acquistare un oggetto con un imballo difettoso e privo di uno o più sigilli di garanzia.
-
ottimizzazione cpu
ciao a tutti,
ho notato una cosa interessante cercando di ottimizzare il tablet per evitare i continui impuntamenti delle app. Premetto che uso ancora la pessima distriubuzione installata della mediacom. Installando un gestore CPU, ho notato che alzando i Mhz di picco si rende instabile il tablet e non cambia pressochè nulla tranne un leggero incremento nei benchmark. Inoltre cambiando il governor a qualsiasi cosa che non sia Fantasy ottengo lo stesso effetto di impallamento (se non peggio). Tuttavia ho notato grandi cambiamenti se aumento la frequenza minima, portando da 60 Mhz a 240 Mhz, Dolphin cambia completamente pelle e il tablet diventa molto più fruibile, ovviamente a scapito di un certo riscaldamento del tablet stesso, mentre non ho ancora fatto test comparativi per quel che riguarda la batteria. In sostanza tiro su i mhz quando navigo, e li tiro giù quando lo uso come ebook.
Qualcuno ha notato questa cosa o ha fatto prove analoghe?
-
qquale programma usi per fare ciò?
-
Quote:
viditu
qquale programma usi per fare ciò?
No frills. Cpu control
-
Ragazzi provate a riscaricare il fw dal sito mediacom, è sempre quello di marzo ma ora sembra funzionare bene, fluido e senza il problema del touch impazzito sotto al 50% di batteria.
Inviato dal mio LG-P500 usando Androidiani App
-
Quote:
Originariamente inviato da gialleg
Ragazzi provate a riscaricare il fw dal sito mediacom, è sempre quello di marzo ma ora sembra funzionare bene, fluido e senza il problema del touch impazzito sotto al 50% di batteria.
Inviato dal mio LG-P500 usando
Androidiani App
Mi correggo, la rom è di aprile.
M-MP910i20120424
Inviato dal mio LG-P500 usando Androidiani App
-
Non so se e' gia stato segnalato ma la chiavetta Huawei modello E 1692 su questo tablet funziona.
Uso Mediacom 910i da poco!!!
-
Quote:
gialleg
ciao, vorrei rimetterlo ma ho un dubbio..
... lo zip continene un img, immagino da "flashare" con l' utility cinese (seguendo le istruzioni del file doc) ..oppure?? non si puo' utilizzare la procedura con la recovery ( attualmente ho cm9) ??
-
Quote:
ChristianTroy
scomprimete
questo zip (sarebbe uno zip flashabile per il 907c tramite recovery, ma voi non avete ancora la cwm) e copiate i files presenti in /system/app nel tablet sempre in /system/app sovrascrivendo quelli esistenti (o rinominateli in .bak per un eventuale ripristino), riavviate, e il dizionario funzionerà
@micky sisi lo trovi ovunque, anche nei centri commerciali, è un semplice cavo micro-usb/usb (più rognosetto il cavo piccolo, che è un cavo OTG)
Ragazzi scusate per risolvere il problema del dizionario mi confermate che il file è sempre questo?
-
Ragazzi una domanda.
Vorrei navigare con il tablet mediante connessione hotspot del mio iphone 3gs tramite USB.
E' possibile o si tratta di fantascienza?
Ho ricercato sul forum e sul web ma quasi sempre occorre fare il jailbreak.
Per questa operazione vorrei NON fare jailbreak e NON toccare il tablet.
Grazie e buon lavoro a tutti!
d.
-
Ciao a tutti, ho notato che all'apertura dell'applicazione Corriere della sera viene richiesto l'aggiornamento. Cliccando su aggiorna però non si sa per quale motivo mi scarica l'apk della Gazzetta dello Sport e siccome continua a richiedere l'aggiornamento non riesco a leggere il giornale.. è successo a qualcun altro? Se si come avete risolto?
Grazie
-
Quote:
octoaa
ciao a tutti,
...
Qualcuno ha notato questa cosa o ha fatto prove analoghe?
io! :)
confermo quanto riporti sui governor, per quanto riguarda la frequenza non ho provato a regolare la minima, ma portando la massima a 854mhz il sistema è nettamente più stabile, e non vedo rallentamenti particolari. Devo provare a cambiare la minima, sai mai che
alzando la minima --> maggiore velocità
riducendo la massima --> maggiore stabilità
Proviamo!
-
davvero nessuno sa connettere questo tablet ad un Iphone per navigare?
Ho installato l'app PDANET sull'iphone e il tablet riconosce la rete Wifi.
Il problema è che non si connette...compare la scritta "salvata" ma non si connette.
Ho letto su altri forum che occorre inserire un indirizzo statico...ma dove trovo i dati dell'Iphone che genera la wifi?
-
Quote:
Proncio
io! :)
confermo quanto riporti sui governor, per quanto riguarda la frequenza non ho provato a regolare la minima, ma portando la massima a 854mhz il sistema è nettamente più stabile, e non vedo rallentamenti particolari. Devo provare a cambiare la minima, sai mai che
alzando la minima --> maggiore velocità
riducendo la massima --> maggiore stabilità
Proviamo!
Provato.
Non mi sono spinto oltre i 180Mhz, ma già così:
a. sistema leggermente più fluido (LEGGERMENTE)
b. dopo 10 min di utilizzo ci puoi friggere le uova tanto è caldo (anche a 120Mhz)
Indi, buon tentativo, ma sono tornato ai 60 di minima (ma lasciando la massima modificata)
-
Ciao a tutto
Ho un problema con 910i mediacom non riesco a flasharlo alla nuova versione android, in pratica si blocca durante il caricamento sulla scritta android e non fa niente, non riesco ad usare il programma livesuit in quanto non riesco a far riconoscere il tablet al PC ho provato le varie guide ma niente, ho provata anche un'pò di combinazioni coi tasti ma niente, o provata anche la recovery tramite sd ma non funziona manco quella, non so che versione era installata nel tablet perchè non era mio XD
-
Windows almeno te lo riconosce in qualche modo quando lo colleghi? Fai così:
1. assicurati che la batteria sia oltre l'80% (e preferibilmente tieni il tablet attaccato alla corrente)
2. segui la procedura tramite livesuite, che per quanto non sia il massimo è quella che funziona dove le altre falliscono. Quando arrivi a collegare tablet al pc via usb devi sentire il rumore di windows che fa quando fallisce l'installazione di una perifierica, cmq vai in "periferiche e stampanti" e dovresti vedere un nuovo componente usb, nn ricordo che scritta viene fuori come nome della periferica ma NON è l'accomodante "android" che a me ogni tanto veniva fuori, deve essere un codice periferica lungo, alfanumerico e incomprensibile.
Se qualcosa del genere vien fuori possiamo andare avanti, altrimenti nn saprei... calcola comunque che una sera, dopo averlo persantemente imbarrato, ho ripetuto la procedura del "premi vol - ecc ecc" per 5 ore, per scoprire poi che delle 4 porte usb del mio pc ne funzionava solo una con il tablet, laddove fino a 2 gg prima funzionavano tutte. Inoltre prova a cambiare cavo, sembrerà assurdo ma, per esperienza personale, può servire.
Tutto questo ovviamente se fallisce il novotools, altrimenti se la recovery tramite novotools parte, scarica una nuova rom e installala con tablet carico e collegato alla corrente (ribadisco l'importanza di questo punto)
In bocc al wolf
-
Quote:
1Marco1
Ciao a tutto
non riesco ad usare il programma livesuit in quanto non riesco a far riconoscere il tablet al PC ho provato le varie guide ma niente,
Hai preso il pacchetto dal sito mediacom europe?in questo caso ti consiglio di scaricare anche i driver che secondo mediacom sono solo per xp e vista.Io con windows 7 avevo lo stesso problema del riconoscimento ed ho risolto installando quei driver.
-
Scusate,
ho una doamanda, ma a qualcuno è successo che il tablet non sicaricasse più nè con il caricabatteria che con l'usb e quindi fosse non avviabile?!? a me esce sempre il simobolo di errore batteria e non si ricarica; di conseguenza on parte più.
ho contattao l'assistenza ora vediamo cosa mi rispondono.
-
Quote:
maexss
Scusate,
ho una doamanda, ma a qualcuno è successo che il tablet non sicaricasse più nè con il caricabatteria che con l'usb e quindi fosse non avviabile?!? a me esce sempre il simobolo di errore batteria e non si ricarica; di conseguenza on parte più.
L'errore batteria me lo ha dato solo una volta quando il tablet si è scaricato troppo (era arrivato al 5% di batteria!) e non voleva saperne di rimettersi in carica! Poi ho tenuto premuto il tasto Power per oltre 10 sec e per miracolo si è come resettato e la batteria ha iniziato nuovamente a ricaricarsi. L'ho tenuto in carica una notte intera e non ho più avuto problemi! Ovviamente non lo faccio arrivare più al 5%!
-
Quote:
maexss
Scusate,
Qui trovi una discussione sul tema: https://www.androidiani.com/forum/me...carica-pi.html
-
chiedo agli esperti...
come mai temple run non "funziona" come dovrebbe sul 910i ????
l'inclinazione e relativo spostamento dell'omino non funziona!!!!
è un difetto o non è compatibile?!?!?!?
-
Quote:
Proncio
1. assicurati che la batteria sia oltre l'80% (e preferibilmente tieni il tablet attaccato alla corrente)
2. segui la procedura tramite livesuite, che per quanto non sia il massimo è quella che funziona dove le altre falliscono. Quando arrivi a collegare tablet al pc via usb devi sentire il rumore di windows che fa quando fallisce l'installazione di una perifierica, cmq vai in "periferiche e stampanti" e dovresti vedere un nuovo componente usb, nn ricordo che scritta viene fuori come nome della periferica ma NON è l'accomodante "android" che a me ogni tanto veniva fuori, deve essere un codice periferica lungo, alfanumerico e incomprensibile.
Se qualcosa del genere vien fuori possiamo andare avanti, altrimenti nn saprei... calcola comunque che una sera, dopo averlo persantemente imbarrato, ho ripetuto la procedura del "premi vol - ecc ecc" per 5 ore, per scoprire poi che delle 4 porte usb del mio pc ne funzionava solo una con il tablet, laddove fino a 2 gg prima funzionavano tutte. Inoltre prova a cambiare cavo, sembrerà assurdo ma, per esperienza personale, può servire.
Tutto questo ovviamente se fallisce il novotools, altrimenti se la recovery tramite novotools parte, scarica una nuova rom e installala con tablet carico e collegato alla corrente (ribadisco l'importanza di questo punto)
In bocc al wolf
Grazie per le risposte
1)allora live suit lo scaricato da mediacom europe
2)Dopo aver installato livesuit mi appare questa periferica USB Device VID_1f3a_PID_efe8, ma quando connetto il tablet al pc facendo la combinazione di tasti non succede nulla, nessun segnale, nessun segno di vita, purtroppo non posso provare con altri cavi, proverò a metterlo nelle altre presse USB
-
Quote:
1Marco1
Grazie per le risposte
1)allora live suit lo scaricato da mediacom europe
2)Dopo aver installato livesuit mi appare questa periferica USB Device VID_1f3a_PID_efe8, ma quando connetto il tablet al pc facendo la combinazione di tasti non succede nulla, nessun segnale, nessun segno di vita, purtroppo non posso provare con altri cavi, proverò a metterlo nelle altre presse USB
Se ti appare quella scritta fra le periferiche USB vuol dire che stai operando bene. ora devi usare livesuit per flashare. su youtube c'e' un video in cinese che spiega come fare con livesuit. in pratica la prima volta che colleghi il tablet al pc tramite usb vedrai quella denominazione che dicevi ( VID_1f3a_PID_efe8 fra le periferiche collegate alle porte usb) poi apri livesuit e devi caricare l'immagine della rom del tuo tablet da flashare (scaricata dal sito mediacom) in livesuit. quindi stacchi la usb con livesuit aperto e rifai la procedura con i tasti inserendo di nuovo il cavo usb nel tablet...se questo secondo passaggio e' fatto correttamente ti appare una finestrella da livesuit con i passaggi per il format e quindi il flash che dura circa 5 minuti.
-
Quote:
vladmorigi
Ciao a tutti, ho notato che all'apertura dell'applicazione Corriere della sera viene richiesto l'aggiornamento. Cliccando su aggiorna però non si sa per quale motivo mi scarica l'apk della Gazzetta dello Sport e siccome continua a richiedere l'aggiornamento non riesco a leggere il giornale.. è successo a qualcun altro? Se si come avete risolto?
Grazie
Purtroppo è successo anche a me dopo aggiornamento alla ultima rom mediacom... purtroppo non ho ancora risolto! Peccato perchè per il resto va moooolto meglio!
-
Buonasera ragazzi, ho iniziato dalla prima pagina di questa discussione perchè essendo intenzionato a comprarlo volevo saperne di più.
Che ci sia un problema con il wifi mi sembra di averlo capito solo che non sono riuscito a leggere 160 pagina ma mi sono fermato alle prime 20...
Quello che volevo capire è (da chi sta seguendo il post dall'inizio o ha capito il problema) se è possibile risolvere il problema in modo marginale montandoci su nuove rom?
E se la risposta è affermativa quali rom consigliate?
Inoltre oltre a questo palese problema c'è qualcos'altro che viene riscontrato come problema dalla maggior parte dei possessori oppure tutto sommato per il prezzo è un tablet ottimo?
P.S. Io ho come router quello della vodafone station 2 come dovrei trovarmi?
Grazie mille e attendo vostre risposte :)
-
Quote:
SA_Zeta_SA
Buonasera ragazzi, ho iniziato dalla prima pagina di questa discussione perchè essendo intenzionato a comprarlo volevo saperne di più.
.. .. ..
Grazie mille e attendo vostre risposte :)
Io non ho riscontrato particolari problemi; certamente il wireless ha una ricezione non fenomenale, ma assodato questo, per me vale i 150 e rotti euro!
Per la visione di film, lettura ebook e l'uso di giochini/app è ottimo!
Se devo segnalarti un'altra pecca è il basso volume audio, ma anche qui, risolvibile con cuffie e/o piccole casse portatili (se dovesse servire un audio superiore)
Con le ROM Custom diventa un altro mondo rispetto a quella originale: più performante, migliore ricezione (ma minore durata batteria), nessun problema con i vari market, etc..
Puoi scegliere tra la rom AOKP o la cm9 (sempre qui su andoidiani.com , comprensivi di file e guide ;) )
Personalmente, oggi prenderei in considerazione il Nexus 7 a 199€ che è decisamente più performante!
-
Ma ha il display da 7" non mi piace come dimensione :/
-
ciao ragazzi ma a voi funzionano siti streaming tipo sportlemon rojadirecta con cyanogenmod9?
-
Quote:
Proncio
In bocc al wolf
Ti lovvo tantissimo<3
-
Chiedo scusa se la domanda apparirà idiota ma volevo sapre se è possibile far sparire la barra di stato automaticamente per poter visualizzare le apps a tutto schermo.
Nicmatt