Credo di aver trovato il tuo stesso sito [unlock-**********ecc], ma è sicuramente una cosa ingannevole, dice che la guida arriva da xda ma ho cercato e non esiste niente li.
In compenso ho trovato questo post in cui parlano di una petizione per convincere Meizu a sbloccare il bootloader e rilasciare il codice del kernel, ho chiesto nel thread se possono aggiungere anche l'MX5 alla petizione, magari andateci a dare un'occhiata e firmare non costa niente.
Spoiler:
In sostanza da come avrai già letto le differenze sono che probabilmente [da confermare] i telefoni con firmware cinese non avranno più la lingua italiana ma solo cinese e inglese e non supporteranno nativamente le app di google (anche se probabilmente si potranno installare manualmente), mentre avranno lingua e GApps di fabbrica i telefoni acquistati tramite canali ufficiali e quindi internazionali, ancora non presenti sul mercato e con un costo medio adeguato al mercato europeo.
Li puoi contraddistinguere dalla versione della Flyme installata, se termina con la lettera "I" è il firmware internazionale, tutte le altre di provenienza cinese, tra cui la più comune fuori dalla cina è la "A" che dovrebbe essere la globale.
Dal punto di vista modding purtroppo non si può fare pressochè niente perchè il bootloader dei Meizu è bloccato e chi ne è in grado a causa di questo non può metterci le mani.
Questo è quello che so io ad oggi.