CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 5 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 33 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 101 di 102 primaprima ... 519199100101102 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1,001 a 1,010 su 1013
Discussione:

[S.O.S] Windows: Dubbi e Richieste d'aiuto generiche

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1001
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    Partiamo dagli screenshot, da quello che si vede, sia dal software hp che da windows update sj cerca di installare driver e applicazioni che potrebbero servire al sistema per funzionare, non aggiornamenti qualsiasi... e sarebbe opportuno cercare di capire quali sono quelli che sono indispensabili, perché magari sono gli stessi, quindi io avrei fatto prima quelli dalla app hp, e poi avrei riavviato e visto cosa ti propone windows update.

    Venendo al discorso delle impostazioni dell'alimentazione, considera che vanno a modificare il comportamento della macchina quando è accesa, mentre il tuo problema riguarda il PC quando è spento.

    Ho trovato un articolo che anche se vecchio, potrebbe esserti utile per capire e vedere se possibile di risolvere o attenuare il problema.

    https://www.ilsoftware.it/focus/speg...-perche_17238/

    Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato ryouza per il post:

    andrrrroid (03-11-23),pegasoc (25-10-23)

  3.  
  4. #1002
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,195
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    202
    Ringraziato 1,491 volte in 1,309 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da andrrrroid Visualizza il messaggio
    rispondo a tutti e vi ringrazio:
    ho scritto ad HP per chiarimenti sulla questione durata batteria, ancora non hanno risposto.
    Il Notebook da quando l'ho acquistato si è aggiornato 2-3 volte in automatico nonostante avessi disattivato tutto e messo in modalità manuale per scegliere da me quando aggiornare. Nonostante messo in mod manuale però continuava ad aggiornarsi e sinceramente lo trovo una seccatura, sbaglierò da svogliato , ma se mi trovo già bene così, senza nessun problema evidente sul PC, perchè devo continuare ad aggiornarlo in continuazione?. Quindi ho disabilitato gli aggiornamenti in Esegui-Servizi (MMC) in modo permanente (per ora).

    Non trovo comunque gli aggiornamenti riguardo al BIOS (forse sono quelli con la sigla Firmware?) ho fatto degli screen e gli aggiornamenti che mi chiede sono questi:

    Posso chiedervi se bisogna settare qualcosa per poter spegnere il notebook in modo definitivo una volta cliccato su START-ARRESTA IL SISTEMA?
    Inoltre ho messo che lo schermo non venga MAI disattivato (sempre per salvaguardare la batteria, non so se sbaglio..).

    Servirebbe a qualcosa selezionare la modalità "risparmio Batteria" per poter far durare piu a lungo la batteria da spento? o non c'entra nulla quando è spento?
    Partiamo dal risparmio batteria, le impostazioni di risparmio energetico sono riferite al comportamento da acceso, quando non ci lavori, se metti "mai" il display non si spegne ... mentre sei al bagno.
    Di solito si modifica il tempo se leggi documenti lunghi o stai monitorando qualcosa, quindi ti serve vedere il display ma non usare la tastiera/pad
    Per un utilizzo normale di solito si lasciano le impostazioni bilanciate di default.

    Fa delle prove disabilitando l'avvio rapido.
    Fa delle prove spegnendo in modalità "spedizione e magazzino", come ti ho indicato.

    Si, il BIOS dovrebbe essere Firmware ... ma dagli screenshot si legge che il 15.17.00 e' stato installato a giugno, mentre il 15.19.00 ha dato errore di download (e non e' l'unico) ...forse perche' hai tolto la rete?

    Come detto gli aggiornamenti di Windows, anche se "solo" mensili, sono fastidiosi perche' non ne hai il controllo. La procedura automatica e' ottima se non ti molesta continuamente e se tutto va a buon fine
    La prima parte e' pensata per pc sempre accesi e collegati alla rete. Per la seconda puoi solo pregare ... perche' gli errori capitano.
    Io seguo la scuola di pensiero che se tutto va bene non ha senso aggiornare i drivers, infatti con il programma che ti ho indicato li ho disabilitati mantenendo la ricerca per le nuove periferiche.
    ... certo che se l'hardware e' recente potrebbe invece essere utile aggiornarli.

    Su un portatile che usi raramente e' ovvio che appena lo accendi ti partano a manetta. Personalmente ti consiglio di disattivarli con il programmino che ti ho indicato ...e quando li vuoi fare, li riattivi.

    Valuta se dopo tutti gli smanettamenti che hai fatto sia il caso di un ripristino di fabbrica, ovviamente così PERDI TUTTI I DATI.

  5. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    andrrrroid (03-11-23)

  6. #1003
    Androidiano L'avatar di andrrrroid


    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    110

    Ringraziamenti
    77
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Sera e grazie a tutti gli utenti che mi hanno risposto.
    Inizio con il dirvi che avevo messo in carica al 100% e poi spento per 10 giorni il Notebook e riacceso al 10imo giorno, la batteria era al 70% (quindi in 10 giorni da spento mi ha consumato il 30% ) cosa ne pensate?
    Invece per quanto riguarda l'utilizzo della batteriada acceso (l'ho sempre utilizzato con il caricabatteria attaccato) questa volta solo con la batteria integrata del notebook noto che circa ogni mezz'ora scarica del 10%, quindi potrebbe durarmi circa 4 ore fino al 20-30%.
    Non so, nutro dei dubbi sulla durata della batteria, anche d'acceso (perchè nella descrizione c'e scritto che la durata dovrebbe essere di circa 7.5 ore). Forse dovrò abituarmi ai nuovi notebook. Sara' che il mio ultimo notebook era un Asus vecchio stile senza troppi fronzoli con Windows 7, ma questo acquistato da poco mi sembra che sia nell'utilizzo d'acceso o da spento, scarica velocemente.
    A tal proposito posso chiedervi se avete un notebook recente (almeno con Windows 10/11), vi chiedo in quanto tempo si scarica il vostro da spento? e quanto scarica mentre lo utilizzate? (forse sara' una domanda troppo banale e generica, ma vorrei farmi un idea generale).

    Il servizioHP mi ha proposto di fare un test diagnostico Uefi per valutare i componenti sulla batteria/adattatore AC ed è andato a buon fine, poi mi ha inviato il link dell'ultimo aggiornamento del BIOS. Quindi oggi ho aggiornato BIOS e aggiornato anche tutti gli altri aggiornamenti minori che avevo bloccato manualmente in precedenza (firmware, audio ecc..).
    Ora proverò a spegnerlo e accenderlo tra 10 giorni per capire se cambia qualcosa.


    Ho disattivato già in partenza anche l'avvio rapido da quando l'ho acquistato, per non impiegare maggiormente la batteria.


    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    ...
    sull'articolo che mi hai linkato sullo "spegnimento profondo", non ho provato a farlo perchè vorrei capire prima, come si dovrebbe disattivare una volta attivato sul BIOS?
    https://support.hp.com/us-en/documen...543-7152414-16
    Qui dice che per notebook consumer il procedimento è questo:
    [Abilitare la modalità di spedizione nel menu BIOS (f10) con una sequenza di tasti (solo PC notebook HP Consumer)
    Utilizzare una sequenza di tasti per abilitare la modalità di spedizione nel BIOS su determinati PC notebook consumer.
    Collegare l'adattatore CA, quindi accendere il computer.
    Dopo aver acceso il computer e prima che venga caricato il sistema operativo, premere F10 per accedere a Computer Setup Utility (BIOS).
    Premi i tasti ctrl + alt + maiusc + s per abilitare la modalità di spedizione.
    Viene visualizzata una finestra di conferma per confermare la richiesta.
    Dopo la conferma, scollegare l'adattatore CA.
    Il computer è ora in modalità di spedizione.]

    L'ho incollato tradotto dal Google traduttore.



    Vi chiedo un altra domanda. Un mesetto fà avevo creato un punto di ripristino, oggi dopo aver fatto l'aggiornamento al BIOS ne creo un altro con la data odierna e mi accorgo però che quello precedentemente creato è sparito in lista. Secondo voi perchè? con l'aggiornamento al BIOS si sarà cancellato? (anche se nessun documento/cartella sul pc si è cancellato).
    Ultima modifica di andrrrroid; 03-11-23 alle 22:37

  7. #1004
    Androidiano L'avatar di andrrrroid


    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    110

    Ringraziamenti
    77
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ryouza Visualizza il messaggio
    Partiamo dagli screenshot, da quello che si vede, sia dal software hp che da windows update sj cerca di installare driver e applicazioni che potrebbero servire al sistema per funzionare, non aggiornamenti qualsiasi... e sarebbe opportuno cercare di capire quali sono quelli che sono indispensabili, perché magari sono gli stessi, quindi io avrei fatto prima quelli dalla app hp, e poi avrei riavviato e visto cosa ti propone windows update.

    Venendo al discorso delle impostazioni dell'alimentazione, considera che vanno a modificare il comportamento della macchina quando è accesa, mentre il tuo problema riguarda il PC quando è spento.

    Ho trovato un articolo che anche se vecchio, potrebbe esserti utile per capire e vedere se possibile di risolvere o attenuare il problema.

    https://www.ilsoftware.it/focus/speg...-perche_17238/

    Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
    Ho comunque aggiornato oggi il BIOS e fatto tutti gli aggiornamenti. Quindi vedremo tra qualche giorno. Come ho scritto sopra se hai letto nel messaggio precedente, volevo solo capire se ormai i notebook sono così, o magari il mio era difettoso sulla batteria..

    Non ho capito bene, sull'articolo parla di ibernazione come suggerimento. E di una combinazione di tasti per arrestare il sistema, che equivale allo spegnimento classico "arresta il sistema".
    Ultima modifica di andrrrroid; 03-11-23 alle 22:41

  8. #1005
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    Posso riassumere molto brevemente, visto che nonostante ti abbiano scritto non hai ben capito.... quando spegni il computer, il sistema operativo non fa uno spegnimento vero e proprio, chiude i programmi ma salva alcune informazioni sul disco per ripristinare al successivo riavvio, e poi entra in uno stato che possiamo assimilare a una ibernazione, come se fosse una forma di stand-by. Ed è per questo che consuma un pó di batteria. Per spegnerlo completamente, e non far consumare la batteria, ti hanno suggerito diverse cose, addirittura hp ha previsto una modalità proprio per quello, ma tu non ne hai provata manco una... che senso ha? Fai le prove e vedi. Se la modifica delle impostazioni del BIOS hp è permanente, consente comunque di accendere il PC, non vedo problemi, e si può successivamente modificare.
    Stesso discorso per spegnimento da riga di comando.

    La domanda pii sul consumo della batteria su diversi sistemi non la capisco... ogni macchina ha un suo consumo, e una sua batteria che può essere diversa dalla tua, quindi le informazioni saranno comunque diverse.

    Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

  9. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato ryouza per il post:

    andrrrroid (04-11-23),pegasoc (04-11-23)

  10. #1006
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,195
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    202
    Ringraziato 1,491 volte in 1,309 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da andrrrroid Visualizza il messaggio
    ...

    sull'articolo che mi hai linkato sullo "spegnimento profondo", non ho provato a farlo perchè vorrei capire prima, come si dovrebbe disattivare una volta attivato sul BIOS?

    Vi chiedo un altra domanda. Un mesetto fà avevo creato un punto di ripristino, oggi dopo aver fatto l'aggiornamento al BIOS ne creo un altro con la data odierna e mi accorgo però che quello precedentemente creato è sparito in lista. Secondo voi perchè? con l'aggiornamento al BIOS si sarà cancellato? (anche se nessun documento/cartella sul pc si è cancellato).
    Bene, hai aggiornato il bios, vedi come si comporta ora.
    Con l'aggiornamento del bios vai a modificare la scheda madre in modo permanente, il punto di ripristino non credo sia utile.
    Comunque non ti so dire perche' non lo ritrovi ... magari se e' uno di quelli automatici, viene eliminato. Se invece lo fai tu, magari rimane. Personalmente li ho utilizzati rare volte, quando ho un problema di solito formatto.

    Prossimo esperimento, spegnimento profondo:
    1. collega il carica
    2. accendi il pc ed entra nel bios con F10
    3. premi contemporaneamente ctrl+alt+shift+s ....dovrebbe apparire la conferma
    4. stacca il carica.
    ... a questo punto immagino che il pc si spenga, o magari uscendo dal bios.

    Come indicato nell'articolo: Per disabilitare la modalità devi avviare il pc con il carica inserito
    ... non si capisce bene, ma immagino che altrimenti non si avvii

    Per il consumo da acceso, dipende da cosa ci fai ... il 10% puo' essere indicativo se preso in una parte centrale di una "lavoro" e della batteria. Se parti da 100% spento, all'accensione consuma molto e magari non e' proprio 100%.

    Tra qualche settimana ci fai sapere, che sono curioso.
    Ultima modifica di pumaro; 04-11-23 alle 10:09

  11. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    andrrrroid (04-11-23)

  12. #1007
    Androidiano L'avatar di andrrrroid


    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    110

    Ringraziamenti
    77
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ryouza Visualizza il messaggio
    Posso riassumere molto brevemente, visto che nonostante ti abbiano scritto non hai ben capito.... quando spegni il computer, il sistema operativo non fa uno spegnimento vero e proprio, chiude i programmi ma salva alcune informazioni sul disco per ripristinare al successivo riavvio, e poi entra in uno stato che possiamo assimilare a una ibernazione, come se fosse una forma di stand-by. Ed è per questo che consuma un pó di batteria. Per spegnerlo completamente, e non far consumare la batteria, ti hanno suggerito diverse cose, addirittura hp ha previsto una modalità proprio per quello, ma tu non ne hai provata manco una... che senso ha? Fai le prove e vedi. Se la modifica delle impostazioni del BIOS hp è permanente, consente comunque di accendere il PC, non vedo problemi, e si può successivamente modificare.
    Stesso discorso per spegnimento da riga di comando.

    La domanda pii sul consumo della batteria su diversi sistemi non la capisco... ogni macchina ha un suo consumo, e una sua batteria che può essere diversa dalla tua, quindi le informazioni saranno comunque diverse.

    Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
    Ciao Ryouza e grazie per le risposte, faccio chiarezza. HP mi ha suggerito di fare la diagnostica uefi e l'abbiamo fatta, poi mi ha fatto aggiornare manualmente con un link il bios è l'ho fatto. Quindi non capisco perchè scrivi che io non abbia fatto nulla di quello suggerito anche da voi utenti, in quanto prima di tutto anche voi mi avete consigliato di
    1. aggiornare il bios alla versione piu recente e possibilmente anche gli altri aggiornamenti: che ho fatto ieri. Dopo ho spento il pc (dopo averlo portato al 100%) e sto attendendo una decina di giorni per capire se ci sono miglioramenti sulla batteria una volta riacceso il pc, prima di procedere con gli altri vostri 2 suggerimenti sotto, di:
    2. disattivare l'avvio rapido e provare a spegnere il pc con una combinazione di tasti (l'articolo che mi hai linkato https://www.ilsoftware.it/focus/speg...-perche_17238/).
    3. pumaro mi ha inviato anche lui un altra soluzione sullo spegnimento da Bios (ho un po' di paura e spero di non combinare danni, non essendo un cima di informatica, quindi vi chiedo di pazientare se non riesco a capire molte cose).

    Quello che avete scritto voi utenti, l'ho ben capito, che il pc non fà un vero e proprio spegnimento profondo (soprattutto questi di ultima generazione). Sul non capire bene, mi riferivo all'articolo che mi hai linkato che parlava di avvio rapido/ibernazione e di spegnerlo con quella combinazione di tasti. A tal proposito, ti chiedo (questo è un estratto dell'articolo che mi hai linkato)
    Di solito la funzionalità di Avvio rapido è molto utile per velocizzare l’avvio di Windows ma può creare qualche problema allorquando si volesse effettuare uno spegnimento completo, azzerando le informazioni conservate in memoria durante l’intera sessione di lavoro.

    Durante lo spegnimento di Windows tradizionale, il sistema operativo chiude tutte le applicazioni, ferma qualunque servizio in esecuzione, rimuove qualunque informazioni sullo stato della macchina così da permettere un successivo avvio del tutto “pulito”.
    La procedura di ibernazione, di contro, memorizza all’interno di un file lo stato corrente del sistema e tutto il contenuto della memoria volatile così da ripristinare la precedente sessione di lavoro al successivo avvio della macchina.
    Noi stessi, sulle nostre workstation Windows, preferiamo a tutt’oggi utilizzare l’ibernazione anziché spegnere completamente i nostri sistemi: in questo modo, la macchina non consumerà energia elettrica (potrà essere eventualmente disconnessa dalla presa elettrica a muro) ma al successivo avvio ogni finestra sarà lì dove la si era lasciata e si potrà agevolmente riprendere il lavoro.


    Ho già disattivato da tempo l'avvio rapido come dice pure nell'articolo. Ti chiedo scusa se non ho forse capito, sempre nell'articolo Loro suggeriscono di preferire l'ibernazione, perchè magari utilizzano il notebook spesso. Nel mio caso invece considera che il mio utilizzo è occasionale, per spegnerlo suggeriscono tre combinazioni (ho capito bene?).
    Anziché spegnere e riavviare il sistema cliccando sul pulsante Start, scegliendo il pulsante Arresta quindi cliccando sulle voci Arresta il sistema o Riavvia il sistema, per riavviare “da zero” la macchina si possono usare i seguenti due espedienti:

    1) Cliccare sul pulsante Start di Windows, scegliere Arresta, tenere premuto il tasto MAIUSC quindi selezionare Arresta il sistema. In questo modo lo stato del kernel di Windows non sarà memorizzato.

    2) Aprire il prompt dei comandi (Windows+R, cmd) e digitare quanto segue:

    shutdown.exe /r /t 0
    per riavviare il sistema.

    Si può, eventualmente, creare due collegamenti sul desktop di Windows da usare al bisogno per evitare il ripristino dei programmi aperti.

    3) In alternativa, si può premere la combinazione di tasti Windows+M per ridurre a icona tutte le finestre aperte quindi usare ALT+F4.
    Apparirà così la finestra di dialogo Fine della sessione di lavoro.
    Dal menu a tendina scegliere Arresta il sistema o Riavvia il sistema.
    scusate la lentezza nel comprendere Quindi questi sono 3 metodi alternativi allo spegnimento classico start-arresta sistema, che non spegnerebbe in modo profondo il notebook, mentre con questi 3 metodi sotto lo spegne in modo piu profondo, corretto?.
    Nel metodo 1) dice di tenere premuto MAIUSC e cliccare su "Arresta il sistema". Credo di aver capito.

    metodo 2)
    digitare "shutdown.exe /r /t 0" (fin qui ho capito) ma dice "per riavviare il sistema" o serve per arrestare il sistema?

    il 3) anche questo è un modo per arrestare il notebook in modo profondo? o non ce sto a capire nulla? o quest'ultimo serve solo per Windows 10 e non W.11?



    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Bene, hai aggiornato il bios, vedi come si comporta ora.
    Con l'aggiornamento del bios vai a modificare la scheda madre in modo permanente, il punto di ripristino non credo sia utile.
    Comunque non ti so dire perche' non lo ritrovi ... magari se e' uno di quelli automatici, viene eliminato. Se invece lo fai tu, magari rimane. Personalmente li ho utilizzati rare volte, quando ho un problema di solito formatto.

    Prossimo esperimento, spegnimento profondo:
    1. collega il carica
    2. accendi il pc ed entra nel bios con F10
    3. premi contemporaneamente ctrl+alt+shift+s ....dovrebbe apparire la conferma
    4. stacca il carica.
    ... a questo punto immagino che il pc si spenga, o magari uscendo dal bios.

    Come indicato nell'articolo: Per disabilitare la modalità devi avviare il pc con il carica inserito
    ... non si capisce bene, ma immagino che altrimenti non si avvii

    Per il consumo da acceso, dipende da cosa ci fai ... il 10% puo' essere indicativo se preso in una parte centrale di una "lavoro" e della batteria. Se parti da 100% spento, all'accensione consuma molto e magari non e' proprio 100%.

    Tra qualche settimana ci fai sapere, che sono curioso.

    Tra un paio di giorni vi farò sapere, se non dovesse cambiar nulla sulla batteria, procederò con i consigli che mi avete dato sullo spegnimento con combinazione dei tasti (ryouza) e provando dal bios, come mi hai suggerito. Solo che ho un po' di timore non essendo smanettone di informatica come si è capito. Quindi per questo volevo accettarmi, dopo aver fatto quella combinazione di spegnimento da BIOS, come si fà a disattivarlo? (se dovesse creare problemi). E poi ogni volta che voglio spegnere il notebook, a fine utilizzo, bisogna quindi Riavviare e premere f10 per entrare nel BIOS e spegnerlo con la combinazione dei tasti, ma bisogna farlo ogni volta?


    il punto di ripristino l'ho ritenuto utile, imho, perchè da quello che ho capito se c'e qualche aggiornamento o qualche problematica/errore sul PC, avrei potuto ripristinarlo andando indietro in un periodo precedente. Prima di valutare la formattazione (di cui non ho il dvd).
    Prima di fare l'aggiornamento al BIOS ieri l'avevo già creato manualmente (qualche settimana fà). Ma è sparito.

    vi ringrazio.

  13. #1008
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    Non so quanti punti di ripristino tenga il PC, in ogni caso consiglio di fare un backup del PC usando software che facciano l'immagine del disco, tipo macrium reflect, acronis tre image, aomei backup, clonezilla, etc etc. Scegline uno è fai in bel backup, e pii sentiti libero di provare un pó tutto ciò che hai trovato utile. Facendo le prove capisci quale è la modalità di spegnimento più comoda per te, nell'uso di tutti i giorni. L'importante essere sicuri che il notebook stia funzionando correttamente, come penso, senza alcun problema di batteria, ma sia proprio windows che lo fa funzionare così. Quanto agli articoli, si riferiscono a windows 10, ma probabilmente sono validi anche per windows 11, con i vari distinguo nei menù, e qualche lieve modifica.

    Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

  14. #1009
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,195
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    202
    Ringraziato 1,491 volte in 1,309 Posts
    Predefinito

    Si, sicuramente la "modalità spedizione" la devi abilitare ogni volta ... e mi sembra anche normale, dato il nome.

    E' Win 11, non Win XP, non ci sono DVD o partizioni, il ripristino "alle impostazioni di fabbrica" lo fai dall'apposito menu.
    E' un portatile, quindi in teoria dovrebbero tornare anche le utility HP. Eventualmente verifica se c'e' la funzione nell' Utility HP.
    Alla peggio ti riscarichi tutto dal sito HP.
    Ovviamente prima fa un backup esterno di tutto quello che ti serve ... e che probabilmente verrà cancellato.

  15. #1010
    Androidiano L'avatar di andrrrroid


    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    110

    Ringraziamenti
    77
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ryouza Visualizza il messaggio
    Non so quanti punti di ripristino tenga il PC, in ogni caso consiglio di fare un backup del PC usando software che facciano l'immagine del disco, tipo macrium reflect, acronis tre image, aomei backup, clonezilla, etc etc. Scegline uno è fai in bel backup, e pii sentiti libero di provare un pó tutto ciò che hai trovato utile. Facendo le prove capisci quale è la modalità di spegnimento più comoda per te, nell'uso di tutti i giorni. L'importante essere sicuri che il notebook stia funzionando correttamente, come penso, senza alcun problema di batteria, ma sia proprio windows che lo fa funzionare così. Quanto agli articoli, si riferiscono a windows 10, ma probabilmente sono validi anche per windows 11, con i vari distinguo nei menù, e qualche lieve modifica.
    Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
    Il problema sul Punto di ripristino, che cancellava i punti di ripristini precedenti, credo di aver capito da solo il motivo:
    Bisogna dare (su Protezione sistema per Windows C) uno spazio di "utilizzo massimo" in GB (ora ho messo che posso immagazzinare fino a 20gb). Prima ne avevo messo solo 6GB a disposizione e presumo che abbia riscritto sopra i/il nuovo punto di ripristino, cancellando il vecchio/i.

    Ma l'immagine sul disco da fare, il backup, serve per salvare solo i dati sul mio pc oppure è utile anche se bisogna reinstallare il sistema operativo con tutti i relativi programmi che ho installato?

    Vi riporto i dati sulla questione Batteria:
    1) caricato al 100% prima dell'aggiornamento del BIOS - riacceso dopo 10-11 giorni e trovato al 69%-70%
    2) caricato al 100% dopo aver fatto il nuovo aggiornamento del BIOS - riacceso dopo 10-11 giorni... al 73%
    3) caricato al 100% e spento in modalità di arresto forzato con prompt cmd - riacceso dopo 10-11 giorni, trovato al 75%-76%

    Conclusione: non ho visto netti miglioramenti, probabilmente come già avete detto voi, sarà dovuto ai notebook di nuova generazione (con batteria integrata).
    Sono un po' deluso, perchè ogni 10-15 giorni, anche senza utilizzo, mi tocca sempre ricaricarlo.. la prossima volta se dovrò prendere un notebook, forse sarà meglio farlo assemblare spendendo qualcosa in piu', ma avendo la batteria estraibile.

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Si, sicuramente la "modalità spedizione" la devi abilitare ogni volta ... e mi sembra anche normale, dato il nome.

    E' Win 11, non Win XP, non ci sono DVD o partizioni, il ripristino "alle impostazioni di fabbrica" lo fai dall'apposito menu.
    E' un portatile, quindi in teoria dovrebbero tornare anche le utility HP. Eventualmente verifica se c'e' la funzione nell' Utility HP.
    Alla peggio ti riscarichi tutto dal sito HP.
    Ovviamente prima fa un backup esterno di tutto quello che ti serve ... e che probabilmente verrà cancellato.

    Se leggi la risposta sopra su Ryouza, ho fatto gli "esperimenti" proposti, l'unico che non ho fatto è quello da spegnimento direttamente su BIOS, perdonami ma non essendo molto tecnologico se dovesse andar male qualcosa non saprei davvero come fare , in alternativa ho fatto lo "spegnimento forzato" da prompt dei cmd (non so se cambierebbe qualcosa rispetto allo spegnimento da BIOS).
    Ultima modifica di andrrrroid; 01-12-23 alle 22:49

Pagina 101 di 102 primaprima ... 519199100101102 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy