Normalmente windows ti consente di fare il ripristino della configurazione funzionanate ad una certa data, ad esempio prima di installare un programma che ti ha dato problemi.
Con l'utility integrata in win8 puoi "Reinizializzare" il sistema, senza perdere le configurazioni ed i file personali, potrebbero sparire alcuni programmi desktop.
Inoltre puoi "Reimpostare" il sistema di fabbrica... che e' stato collocato nella "partizione di ripristino" nascosta.
Normalmente installando e aggiornando le partizioni non vengono toccate... pero' Win10 fa quello che vuole, quindi puo' essere che te la cancelli.
Mi informo da un amico che ha aggiornato un portatile nuovo in ottobre.
Sinceramente non so dirti che cosa puoi aver combinato.
Usando il pc da prima di windows ho sempre utilizzato un sistema "manuale" di gestione dei documenti personali.... purtroppo piu' i sistemi operativi si evolvono e piu' fanno tutto loro ed a me non piace. Il computer deve fare quello che voglio io.
Probabilmente hai creato una nuova partizione di ripristino (probabilmente con le impostazioni attuali .... ma anche no) e la chiavetta serve solo per fare l'avvio in caso di problemi.... pero' 8 giga sono tanti.
Se vai in gestione disco dovresti vedere la struttura, ovvero tutte le partizioni che ci sono nel disco. Normalmente, da sx a dx, c'e' una partizione piccola 300-500MB "riservato per il Sistema" poi una da 15-20GB nascosta (ovvero senza lettera, che sarebbe il ripristino di fabbrica) poi la partizione di sistema C: e poi una partizione D: dove tieni i dati.
Inoltre lo smanettamento che hai fatto dovrebbe averti creato anche una partizione E: (... che se ha una lettera vuol dire che la vedi)
Normalmente quando fai Reimposta il sistema di fabbrica accede alla partizione nascosta... ora non so se, avendo fatto un nuovo ripristino, ti ripristina la prima, la seconda partizione (Eo ti consente la scelta.
Non mi e' mai capitata questa situazione... di solito faccio Reimposta o installazioni da zero.
Posso solo suggerirti qualche prova che farei per cercare di sistemare...
EDIT: ... il mio amico conferma che la partizione nascosta e' ancora li.