Per disinstallare quei programmi hai bisogno dei permessi di root e di un programma che "forzi" la disinstallazione... tipo titanium backup o link2sd (servono principalmente ad altro ma entrambi te lo fanno fare)
lexis (06-06-12)
Grazie mille!
ciao! volevo chiederti quali sono le operazioni che dici di fare al punto 1, dopo aver scaricato i driver..grazie.
scusa ma sono nuovo sul forum e molto inesperto.
L'aggiornamento lo gestisci da un pc. Navigando dal pc vai sul sito Acer, clicchi su Supporto e quindi su Download, selezioni il Liquid Mini, quando te lo chiede selezioni Gingerbread come sistema operativo, vai nella sezione Applicazioni, scarichi sul pc i drivers USB e AcerSync e li installi (sul pc). Quindi colleghi il cellulare al pc col cavo usb in dotazione - quello che si attacca al caricabatteria, per intendersi - e procedi come spiegato ai punti succesivi. Intuibilmente, anche il file OS_Acer_5.041.00.EMEA.GEN1_A23G_A.zip lo scarichi dalla stessa sezione del sito Acer, sotto la tab OS.
Ciao
Ultima modifica di 1bertosan; 26-09-12 alle 17:46
kuzmanovic (27-09-12)
Esperienza diretta: per problemi essenzialmente legati al touch screen il mio Liquid Mini è finito in assistenza Vodafone più volte (non ricordo se 2 o 3) dopo essere stato aggiornato ogni volta a Gingerbread e sbrandizzato con questa procedura, e nessuno ha sollevato alcun problema. L'unica cautela che ho assunto è stata quella di levare il rooting prima di lasciarglielo ma non credo che sarebbe cambiato molto perchè da quanto ho capito la prima cosa che fanno è il reset totale del SO.
Comunque, sebbene io gli interventi li abbia richiesti a Vodafone - perchè mi ha venduto il tel. impegnandosi a offrirmi questa garanzia - chi materialmente gestisce l'intervento è Acer e questo aggiornamento è quello ufficiale rilasciato da Acer, il che mi fa pensare che da parte loro non ci siano osservazioni in merito.
Ovviamente te lo rendono dopo averlo resettato e averci reinstallato Froyo in versione Vodafone...
Ciao!
kuzmanovic (27-09-12)
Si, premesso che stai parlando di due cose che c'entrano poco l'una con l'altra...
Questa procedura aggiorna il sistema operativo Android alla versione 2.3.5 ufficiale di Acer.
Il rooting invece interviene sul sistema operativo per eliminare dei blocchi predisposti dai programmatori per impedirti di svolgere determinate operazioni: in pratica usi un software sviluppato da qualche smanettone per bypassare i limiti di funzionamento predisposti dal produttore del telefono.
Troverai altri thread che ne parlano diffusamente, ti consiglio di approfondire la questione prima di procedere.
kuzmanovic (27-09-12)
ciao, grazie per la risposta. ho letto di piu per cercare di capire meglio e poi ho deciso di fare la root. ho provato ad usare superoneclick ma non ha funzionato. poi ho usato unlockroot e sembrava funzionare. mi è comparso superuser, poi ho scaricato link2sd, e mi sono sbizzarito a spostare app (a mio avviso inutili, tipo vodafone calcio, vodafone 190, urfooz, ecc.) su sd oppure a disinstallarle. tutto ha funzionato perfettamente.
tuttavia appena ho spento e riacceso il cell quelle disinstallate sono ricomparse e quelle spostate nella sd sono ritornate nella memoria del tel, insomma tutto è tornato come prima. non so davvero che fare. avevo letto che bisognava partizionare la sd prima di usare link2sd, l'ho fatto usando mini tool partition wizard, ma forse non l'ho fatto bene. questo acer mini liquid mi sta facendo diventare pazzo, ha mille difetti ma se risolvessi il problema della memoria tutto sommato potrei anche tenerlo. spero potrai darmi un consiglio per risolvere il problema. grazie in ogni caso!