Pochi giorni fa mi è finalmente arrivato il tanto atteso ECOO E04, ho deciso di cercare qualcosa online e di organizzare il tutto in questo topic in modo da tenere più ordinate e sopratutto condividere quello che scopro
SpaceRom Versione 2GB/3GB ---> attuale 1.0.0
Kernel 3.10.61D/E
Versione SDK 21
Versione Android 5.0.1 Lollipop
Cos'è?
Spoiler:
Il progetto SpaceRom nasce in parallelo con il progetto Sroms (basato su skin samsung) ,essa è principalmente una serie di custom rom incentrate a sfruttare al massimo ogni dispositivo supportato
il prodotto finale è sempre di libero download, come lo è android, però il flash è completamente a carico dell'utente finale
Se volete potete fare una donazione e offrirmi un caffe per incoraggiarmi a continuare lo sviluppo (chiedete PM)
La rom verrà sviluppata fin quando il mio dispositivo lo permetterà e ci saranno utenti interessati, purtroppo non posso permettermi più dispositivi MTK per testarli e fare il porting, nonostante questo se voleste fare il porting sul vostro dispositivo sono a disposizione per aiutarvi fornendovi tutto quello che vi può servire
Dove la trovo?
Spoiler:
Può essere scaricata attraverso i link al secondo post in cui verrà elencata l'intero changelog e la roadmap di sviluppo
a volte potrebbe essere utilizzato il servizio #ad.fly#, a voi non costa nulla se non 5 secondi e un click ma pensate quanto lavoro (e energia) serve per testare e sviluppare una rom...un cambio equo
Fin ora sono state utilizzate circa: 30 ore :di lavoro tra test e sviluppo
Come aggiorno la rom?
Spoiler:
Sia SpaceRom che Sroms supportano l'OTA attraverso OTA-Updater Center
se ci saranno nuovi update vi verranno notificati direttamente sul dispositivo e il processo di update dopo una conferma dovrebbe essere automatico
Questo non vale per i major update di cross-version es. 1.0.99-2.0.0 in quanto sicuramente basati su nuovo kernel
Esistono rischi per il mio adoratissimo dispositivo?
Spoiler:
Le rom sono testate da me e da alcuni Beta-tester selezionati, non dovrebbero quindi presentare gravi problemi, è sempre presente una percentuale di brick, come detto in precedenza il processo è a completo carico dell'utente
ALTRE ROM 4.4 - ROM UFFICIALI 4.4 e CWM (solo versione android 4.4.4)
Spoiler:
ANDROID 5.0 IN BETA DISPONIBILE AL SECONDO POST VERSIONE DA 2GB
Cercando sul net qualcosa per il dispositivo ho trovato diverse ROM (tra stock e Custom) , non escludo di volerne creare una io in futuro, magari con Lollipop per non sprecare tempo ad aggiornare un KitKat (anche se potrei effettuare qualche porting magari dal meiuzu m1 o dal Jiayu s3)
Nel post di needrom troverete inoltre flash tool necessario per flashare sia Rom che recovery, vi ricordo che nel caso abbiate deciso di fare l'upgrade della rom dovrete in seguito riflashare la recovery
per non fare pubblicità dico solo che ho comprato il dispositivo a circa 160 euro spedito con DHL + 30 euro di dogana
(sfortunato hanno tenuto il pacco per controlli in quanto hanno intelligentemente scritto che dentro aveva tante batterie al Litio)
In diciamo 6 giorni il dispositivo era a casa mia bello è pronto per essere provato,
Il design non è male e anche se può sembrare "grosso" ha una buona ergonomia, non fa stancare troppo le mani
per quanto riguarda la backcover la mia aderisce perfettamente, anche se maneggiandola da sola si nota qualche pecca nella qualità costruttiva dell'insieme (impressione al tatto non pecche estetiche)
l'unico dubbio che ho risiede nella fotocamera sporgente che ahimè se non coperta con cover a mio avviso finirà per graffiarsi e addio definizione
buona invece l'idea di saldare un'ulteriore protezione nel hub Micro-usb che a volte tende a subire forti traumi e dissaldarsi
Altro feedback negativo va al tasto centrale che risulta a volte un po scomodo da premere
Passiamo al comparto software;
Il software stock è android 4.4 (già in previsione un update ad android 5.0 in questo mese) modificato soltanto in qualche icona, risulta comunque molto fluido e stabile tanto da non subire nessun tipo di tentennamento in qualsiasi tipo di attività si compia, il fingerprint funziona, a volte, diciamo che non è precisissimo anche perchè esige di dover scorrere il dito il più perpendicolare possibile al pulsante e a volte non ne vuole sapere di riconoscere l'impronta
il comparto fotografico è nel complesso buono anche se pecca a volte negli scatti con carenza di luce,buona anche la messa a fuoco ad inseguimento che perde poche volte l'obbiettivo
Il comparto audio delude un pò ma sono sicuro di riuscire a potenziarlo tramite software (cosa molto comune su questi terminali)
per il resto ottimo dispositivo, display dai colori brillanti (anche troppo quasi da dare fastidio al massimo della luminosità), batteria nella norma anche se con Lollipop mi aspetto una maggiore durata,led rosso funzionante (e credetemi è una delle cose che ho rimpianto di più con il mio THL W11)
Ogni tanto ho notato che sotto forte stress, random, si blocca inesorabilmente rimanendo con vibrazione accesa e schermo pieno di righe, si sistema subito dopo il riavvio senza nessun problema di sorta, sicuramente un problema software chissà magari dovuto alla non piena compatibilità della 4.4.4 con i processori a 64bit.
è risaputo inoltre che ECOO è stata acquistata poche settimane fa da Elephone, questo potrebbe essere un buon segno, infatti oltre a pubblicare i source code dei kernel dei loro dispositivi (o almeno ci sono stati alcuni leaked) si propongono molto spesso di fare loro stessi porting ufficiali delle rom più famose (da cyanogen a MIUI, da color OS a lenovoOS)
Telefono nel complesso buono, ottima la navigazione 4G che prende praticamente ovunque con picchi anche di 30MBs
Nel frattempo sto cercando tra i vari cinesi che ci sono in giro qualche cover simile o quantomeno adattabile (seppur con qualche modifica) per ovviare al sopracitato problema fotocamera (TROVATA)
Se avete dubbi o domande non esitate a chiedere !!!
Si ringraziano tantissimo tutti coloro che mi hanno donato su paypal tramite il tasto donazione su needrom (qui non posso postarlo)
non farò per corettezza i nomi ma ce ne sono anche della comunity, sappiate che il progetto continua anche grazie a voi!
BUG RILEVATI
Impossibilità di installare recovery modificata o modificare in qualche modo i file del system.img
Possibilità di freeze a telefono completamente spento (come un soft brick risolvibile rifleshando tutto)
Frequenti Kernel Panic
Problema codec video
Problema temperatura
Problema LTE in Sim 1
Micro Lag
Utilizzo Ram eccessivo
0.0.2 --> BETA_TEST=SI
Spoiler:
Risolti:
Impossibilità di installare recovery modificata o modificare in qualche modo i file del system.img
Possibilità di freeze a telefono completamente spento (come un soft brick risolvibile rifleshando tutto)
Frequenti Kernel Panic
Arginati
Problema temperatura
Micro Lag
Rimanenti:
Problema codec video
Problema LTE in Sim 1
Utilizzo Ram eccessivo
Nuovi Rilevati:
N.D.
0.0.22 --> BETA_TEST=NO
Spoiler:
Minor Consumo di Ram
Rimanenti:
Problema codec video
Problema LTE in Sim 1
Utilizzo Ram eccessivo
0.0.4 ---> BETA_TEST=NO
Spoiler:
Sistemati i binari su, piena compatibilità con SuperSu e Root
Rimanenti:
Problema codec video
Problema LTE in Sim 1
Utilizzo Ram eccessivo
0.0.52 ---> BETA_TEST=NO
Spoiler:
Sostituzione Librerie in conflitto che provocavano a volte il bug della temperatura
Rimanenti:
Problema codec video
Problema LTE in Sim 1
Utilizzo Ram eccessivo
Significativa riduzione del consumo di ram (800-900Mb liberi)
Rimanenti:
Problema LTE in Sim 1
Problema Rilevato in versione 0.0.2 montaggio sdcard (da testare)
Problema Foto verdi con uso flash led ---> on working
Attenzione flashando perderete tutti i dati personali come immagini e musica, si consiglia di non installare questa TWRP su dispositivi con kernel targati 30/04/2015 o successivi
Si ringraziano:
i Beta Tester @Jeric0 @salanet @blackaccio
Per il coraggio dimostrato nell'aver installato la versione (bug for free) 0.0.1 non curanti di essersi affidati ad un completo sconosciuto!
Il progetto è anche vostro ragazzi!
Si ringraziano tantissimo tutti coloro che mi hanno donato su paypal tramite il tasto donazione su needrom (qui non posso postarlo)
non farò per corettezza i nomi ma ce ne sono anche della comunity, sappiate che il progetto continua anche grazie a voi!
13-03-15, 17:43
flaflasat
Grazie a @cleopatra81 , il Vs Ecoo E04 vivrà una nuova giovinezza...
Dove altri hanno dovuto abbandonare, lei è riuscita... che dire se non complimenti e grazie per aver condiviso il tuo ottimo lavoro con la community!!!!!
ECOO E04 Plus-VIBE Lenovo K3 Note porting (grazie alla preziosa collaborazione di @Cuoco92 )
6) jackpal.androidterm APK (Terminal Emulator for Android)
16-03-15, 20:34
aleacq
@spacex
any news?, come va dopo qualche giorno di utilizzo?
hai avuto modo di testare il gps?
18-03-15, 09:17
imoepe
Quote:
Originariamente inviato da aleacq
@spacex
any news?, come va dopo qualche giorno di utilizzo?
hai avuto modo di testare il gps?
Personalmente uso il navigatore ogni giorno e mi trovo benissimo
20-03-15, 23:29
Jeric0
Anch'io mi trovo bene anche se devo dire che la batteria non è il massimo.
Effettuato con successo il root, installato la CWM con flashify ( anche se sto cercando la twrp), installato xposed. Tutto OK.
... Sono anch'io alla ricerca di una cover
20-03-15, 23:31
flaflasat
La recovery cwm ti fa il nandroid compresa la nvram?
20-03-15, 23:41
Jeric0
Quote:
Originariamente inviato da flaflasat
La recovery cwm ti fa il nandroid compresa la nvram?
No purtroppo
20-03-15, 23:42
flaflasat
Cioè nessun backup?
20-03-15, 23:43
Jeric0
Fa il nandroid senza la nvram.
Almeno, nella cartella del bkp non la vedo
20-03-15, 23:44
flaflasat
Si può salvare il backup su SD esterna? Con flashify hai installato solo la recovery o altri software?
20-03-15, 23:52
Jeric0
Quote:
Originariamente inviato da flaflasat
Si può salvare il backup su SD esterna? Con flashify hai installato solo la recovery o altri software?
Non lo so perché l' SD non l'ho ancora comprata quindi al momento non ho provato.
Con flashify ho flashato solo la recovery.img
domanda, ma per fare l'upgrade della rom con sp flash tool, come faccio a non perdere tutte le mie app installate e configurazioni varie? è possibile?
21-03-15, 14:08
flaflasat
Questa è bella, ho installato la recovery cwm tutto ok fatto il backup tutto perfetto, e non riesco a trovare dove azzo ha salvato i file assurdo :-)
21-03-15, 14:50
flaflasat
Trovata era in /data/media
21-03-15, 15:02
Jeric0
@spacex
Nel tuo primo post dici che magari potresti pensare di creare un porting...
Sarà uno zip fkashabile da recovery?
23-03-15, 16:59
marianocaldara
Spoiler:
Quote:
Originariamente inviato da spacex
Pochi giorni fa mi è finalmente arrivato il tanto atteso ECOO E04, ho deciso di cercare qualcosa online e di organizzare il tutto in questo topic in modo da tenere più ordinate e sopratutto condividere quello che scopro
Partiamo dalla recensione personale
Spoiler:
per non fare pubblicità dico solo che ho comprato il dispositivo a circa 160 euro spedito con DHL + 30 euro di dogana
(sfortunato hanno tenuto il pacco per controlli in quanto hanno intelligentemente scritto che dentro aveva tante batterie al Litio)
In diciamo 6 giorni il dispositivo era a casa mia bello è pronto per essere provato,
Il design non è male e anche se può sembrare "grosso" ha una buona ergonomia, non fa stancare troppo le mani
per quanto riguarda la backcover la mia aderisce perfettamente, anche se maneggiandola da sola si nota qualche pecca nella qualità costruttiva dell'insieme (impressione al tatto non peche estetiche)
l'unico dubbio che ho risiede nella fotocamera sporgente che ahimè se non coperta con cover a mio avviso finirà per graffiarsi e addio definizione
buona invece l'idea di saldare un'ulteriore protezione nel hub Micro-usb che a volte tende a subire forti traumi e dissaldarsi
Altro feedback negativo va al tasto centrale che risulta a volte un po scomodo da premere
Passiamo al comparto software;
Il software stock è android 4.4 (già in previsione un update ad android 5.0 in questo mese) modificato soltanto in qualche icona, risulta comunque molto fluido e stabile tanto da non subire nessun tipo di tentennamento in qualsiasi tipo di attività si compia, il fingerprint funziona, a volte, diciamo che non è precisissimo anche perchè esige di dover scorrere il dito il più perpendicolare possibile al pulsante e a volte non ne vuole sapere di riconoscere l'impronta
il comparto fotografico è nel complesso buono anche se pecca a volte negli scatti con carenza di luce,buona anche la messa a fuoco ad inseguimento che perde poche volte l'obbiettivo
Il comparto audio delude un pò ma sono sicuro di riuscire a potenziarlo tramite software (cosa molto comune su questi terminali)
per il resto ottimo dispositivo, display dai colori brillanti (anche troppo quasi da dare fastidio al massimo della luminosità), batteria nella norma anche se con Lollipop mi aspetto una maggiore durata,led rosso funzionante (e credetemi è una delle cose che ho rimpianto di più con il mio THL W11)
Nel frattempo sto cercando tra i vari cinesi che ci sono in giro qualche cover simile o quantomeno adattabile (seppur con qualche modifica) per ovviare al sopracitato problema fotocamera
per quanto riguarda le foto e alcuni screen sulle prestazioni della batteria guardate a fine post
########MODDING#######
Spoiler:
Cercando sul net qualcosa per il dispositivo ho trovato diverse ROM (tra stock e Custom) , non escludo di volerne creare una io in futuro, magari con Lollipop per non sprecare tempo ad aggiornare un KitKat (anche se potrei effettuare qualche porting magari dal meiuzu m1 o dal Jiayu s3)
Partiamo dalla Base, la Recovery CWM, la si trova qui
Ho uppato su mega per comodità ed eliminato i file cinesi che faceva scaricare il download ( :bd: )
La Rom più aggiornata è la 150211 (stranamente non figura tra gli OTA Update, strano, mi fa venire da pensare che non funzionino come al solito)
Anche se al momento io ho la 150204
Nel post di needrom troverete inoltre flash tool necessario per flashare sia Rom che recovery, vi ricordo che nel caso abbiate deciso di fare l'upgrade della rom dovrete in seguito riflashare la recovery
e una versione beta della 5.0 per il gemello da 3Gb, in realtà sui forum russi dicono che le due versioni, preloader a parte, dovrebbero essere intercambiabili
(Ready for first soft brick)
Testo e vi faccio sapere, nel caso credo si possa fare un porting, l'hardware dovrebbe essere identico quindi sostituendo il file .sh del kernel si dovrebbe poter rendere funzionante anche la nostra versione del kernel con lollipop
(datemi qualche giorno,sono impegnatissimo con un bando delle forze armate)
Per quanto riguarda il porting posso rilasciarli sia via flashtool sia con Aroma da CWM (già fatto per il THL W11 in altro thread)
Per quanto riguarda il GPS non è precisissimo o meglio ha qualche bug a livello software (ogni tanto si confonde di colpo e comincia a ricalcolare all'infinito finchè non riavvi il GPS )
Per la cover ne ho trovato un paio universali appena posso posto qualche foto, nel frattempo ho prenotato un bumper universale (alla fine a me serve per sollevarlo leggermente da terra onde evitare che la fotocamera si graffi)
Il Backup della NVRAm potete farlo (dopo aver ottenuto i root) tramite MTKDROID
Esito negativo per il test della 5.0 che si impalla inesorabilmente (strano a dire il vero, sembra che i due modelli abbiano oltre la ram altre differenze hardware)
Anche se devo ammettere che la flip cover che ho trovato è molto comoda e bella
Se vi serve sono disponibile a spedirla
Grazie...
...la flip cover è fatta bene?
28-03-15, 23:17
Jeric0
Il link da errore
29-03-15, 11:10
bubave
ciao ragazzi questo cel mi piace un sacco anche se le recensioni non sono proprio ottime, secondo voi che lo possedete con un budget di 150€ (va be dai a 160 posso anche arrivarci) conviene comprarlo o c' è qualche "pentito"? grazie!!
29-03-15, 11:14
flaflasat
Lo comprerei anche a più di 200€, prova a pensare con quella cifra cosa ti danno i marchi blasonati, e ti viene da ridere.
29-03-15, 11:44
Jeric0
Lo ricomprerei subito a questo prezzo. L'unica cosa che un po mi manca è la navbar, non mi piacciono i tasti fisici
29-03-15, 12:05
bubave
il problema è che adesso è in prevendita fino al 15 aprile, e con la spedizione normale ci mette almeno una ventina di giorni no? quindi arriverebbe tra più di un mese, voi dove l avete comprato? leggevo 160 con spedizione dhl nel primo post, ma da dove?
29-03-15, 12:14
flaflasat
Io ne prendo un'altra al 15 da to2c
29-03-15, 12:22
bubave
su to2c è a 190$ + 22 di spedizione con dhl però...
29-03-15, 13:02
flaflasat
Si io uso sempre DHL e mi trovo benissimo
29-03-15, 13:45
Jeric0
Io ho fatto con poste cinesi, 15 gg dalla Cina a Milano + 10gg da Milano a casa (50km).
10€ di dogana ma sono stato fortunato