Stamattina ho scaricato la versione nuovissima di ieri (chiamata 20130712), l'ho installata (prima ho dovuto installare ClockworkMod che non c'era ancora) e mi sembra che stia funzionando tutto a meraviglia.
Su un altro telefono avevo un po' giocato con la 4.2.2 quindi non sono rimasto spiazzato più di tanto (sapevo già come muovermi tra le configurazioni e i vari menu) e in 45 minuti circa sono riuscito a ripristinare completamente tutte le funzionalità, dati e configurazioni che erano presenti nel mio telefono prima dell'installazione.
Mi sembra veloce, sveglia, carina, funzionale, interessante e accattivante ... ma ovvio che in 45 minuti di "smanettamento" senza sosta non ho ancora potuto constatarne le reali possibilità.
Ho un piccolo X-Files da sottoporvi:
Prima di fare il "grande passo" ho ovviamente fatto backup sul PC di ogni cartella possibile che c'era nella Memoria Phone e in quella Esterna (si, lo so che quella esterna potevo anche non backupparla... ma perchè non farlo se non costava nulla?).
Ho poi fatto partire ClockworkMod 6.7.0.2 e ho proceduto con il fare i vari Wipe del caso: Wipe Cach, Wipe Partition e quello in Wipe Dalvik Cash su Advanced.
Ribadisco che è un'operazione che ho fatto decine di volte in un Samsung Galaxy Ace di mia proprietà che ormai da più di un anno monta varie CyanogenMod di ogni tipo (ora ho una 4.0.4 che mi rende il telefono fruibile senza essere troppo lento), e so benissimo che queste operazioni di fatto corrispondono a un Factory Reset globale.
Ebbene, installo da SD Card il Firmware di ieri, attendo qualche minuto, faccio ripartire e ... scopro che sia la Memoria Telefono che quella Esterna sono rimaste completamente intatte.
C'era ancora tutte le configurazioni, tutte le cartelle, tutti i file temporanei che non ho mai tempo/voglia di cancellare, insomma TUTTO DI TUTTO DI TUTTO.
A parte il compiacimento di non aver dovuto ripristinare praticamente alcunchè (anche i giochi come Temple Run, Temple Run 2 e Real Racing 3 presentavano l'ultima situazione che avevo lasciato con tanto di Record e Monete/Gemme/Percentuale di gare vinte) mi chiedo se questo è un comportamento consono oppure si tratta veramente di un X-Files.
Domani vi faccio sapere come mi sto trovando.
P.S. Un ultima cosa, io ho Vodafone e appena installato mi ha riconosciuto Vodafone tranquillamente. Giocando con alcuni menu e configurando alcune cose ad un certo punto si è resettato (ma l'ho messo in conto, non preoccupatevi è successo solo una volta). Quando si è riattivato... VODAFONE NON LO RICONOSCEVA PIU'.
Ho così ripensato ad alcuni Post che lamentavano che con Vodafone non funzionava e sinceramente mi sono cagato. Spento e riacceso (questa volta normalmente) il problema non si è ripresentato. Forse (ma succede su diversi dispositivi Android specie con FW non proprio ufficiali) anche chi lamentava il problema dovrebbe provare a spegnere e riaccendere senza riavviare.
Probabilmente non c'entra nulla, ma mi sentivo di dover dare il mio contributo in merito.