Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
tecnocer
domandone:
aggiornato a ics +root+ cwm (grazie per la guida...esaurita! ! ahah)...tutto ok e va molto meglio
volevo provare con JB adesso
i tre wipe in guida a cosa servono/cosa fanno?
sono sicuramente handy....ma non trovo sta benedetta cartella EFS???dov'e'?
ho fatto un salva in nandroid. ..tutto ok ma mi dice che i programmi installati sulla sd esterna non sono sa
vati...e' normale?
grazieee dei fiooorrrr a chi interverra'
mauro
i "wipes" servono a pulire la cache e a "formattare" la parte di memoria dove verrà installato JB.
Per trovare la cartella EFS , dopo aver "rootato" il tablet devi avere un "esplora risorse" tipo "ROOT EXPLORER" (costa poco su google play).
Si è normale che il backup nandroid non salvi il contenuto della micro sd esterna. Io non ho nessuna app installata, ma solo musica, filmati , foto, ecc, e non viene toccata in fase di flashing con odin.
Ti ricordo che flashando JB con odin dovrai reinstallare la CWM e ri-applicare il root; inoltre se hai fatto un backup di ICS da CWM e volessi ritrovarlo ti consiglio di eseguirlo direttamente sulla micro sd esterna (assicurati di avere abbastanza spazio). Questo perchè una volta flashato JB potresti non ritrovarlo.
-
A
Inviato dal mio Transformer TF101 usando Androidiani App
-
@csabato
Innanzitutto grazie mille per la risposta
Direi che e' chiaro BUT scusa l'ignoranza:
Quando faccio i wipes non formatto tutti miei dati scusa? E se cosi e' come li recupero dopo l'installazione?parlo di programmi,files etc etc
Ho fatto un salvataggio in ICS ma l'ho trasferito sul pc direttamente x non occupare spazio...ho fatto male??deve restare presente sul tab?
So' che probabilmente sono domande stupide ma preferisco sempre chiedere prima di fare qlc ....zzata
Ciao
Mauro
Inviato dal mio Transformer TF101 usando Androidiani App
-
@tecnocer
Alcune precisazioni : non eseguire alcun Wipe dalla recovery originale di Samsung se il sistema operativo installato è ICS.
A causa di un bug nel kernel ICS di Samsung si rischia il brick hardware del tablet!!
Per eseguire un Wipe sicuro con ICS devi avere il root e la recovery CWM vers. 6.0.XX che consente Wipe sicuri.
Veniamo ai wipes, si sono cancellazioni, ma il WIPE CACHE e WIPE DELVIK CACHE non cancellano i dati dell'utente, solo il WIPE DATA/FACTORY RESET ti pialla tutto e riparti da zero!
Dal momento che Jelly Bean viene distribuito come aggiornamento puoi provare ad installarlo sul sistema operativo attuale che hai e procedere ai wipes solo nel caso ti risultino problemi dopo l'aggiornamento.
I backup li puoi fare in vari modi, da CWM un nandroid backup su MicroSD esterna, da Titanium Backup puoi backappare app ed impostazioni, SMS Backup +, per copiare / ripristinare gli SMS, etc etc.. senza contare i servizi Google x i contatti, ed impostazioni legate al tuo account Google.
Dopo l'installazione di JB è consigliabile installare anche la recovery CWM 6.X.X per eventuali wipes selettivi.
Buon divertimento... :D
Inviato dal mio GT-P6200 con Tapatalk 2
-
Quote:
Originariamente inviato da
tecnocer
@csabato
Innanzitutto grazie mille per la risposta
Direi che e' chiaro BUT scusa l'ignoranza:
Quando faccio i wipes non formatto tutti miei dati scusa? E se cosi e' come li recupero dopo l'installazione?parlo di programmi,files etc etc
Ho fatto un salvataggio in ICS ma l'ho trasferito sul pc direttamente x non occupare spazio...ho fatto male??deve restare presente sul tab?
So' che probabilmente sono domande stupide ma preferisco sempre chiedere prima di fare qlc ....zzata
Ciao
Mauro
Inviato dal mio Transformer TF101 usando
Androidiani App
vedo che losteagle ti ha già risposto e quindi "ubi maior..." ;)
aggiungo che i files (se hai foto o musica o filmati nella memoria interna) puoi salvarli sul pc o portarli sulla sd esterna(magari "settando" la fotocamera in modo da salvare direttamente su sd esterna). Per le apps, in caso di wipe format, puoi "sincronizzare" prima il tuo user google play in modo che , una volta flashato JB, al primo collegamento wifi(o internet) ti riscarichi tutte quelle apps che avevi scaricato (io ho fatto così). Per le apps installate da terze parti...le reinstalli...
-
@tuttiquellichemihannoaiutato
grazie
la nebbia si e' diradata
ho fatto una copia globale con cmw dal sistema ics rootato e quindi immagino che alla peggio riesco a ripristinare la situazione odierna (tale salvataggio comprende tutti i files presenti nel tab giusto? foto, musica etc etc?)
non so se potrei restorare tale copia una volta montato jb o meno
cmq sia a titolo cautelativo copio foto e musica che ho sulla memoria interna nel pc
quelle sulla sd esterna non vengono toccate quindi non mi faccio problemi
per i programmi alla peggissimo sincronizzo con l'account google (tanto ho solo su programmi presenti in market)
installo jb senza fare i wipes e vedo se funzia tutto
alla peggio spiano via tutto e rifo l'installazione di jb
poi root+cmw dedicati e faccio un anadroid backup
dai ...forse ci sono...hahahha
grazie ancora
mauro
-
ragazzi belli---GRAZIE A TUTTI
adesso sono anche io JELLYBINIZZATO
fatto tutto e senza problemi
alla prossima
mauro
-
Passato anche io a jb senza wipe, per ora tutto bene fluido e nessuna anomalia.
-
-
salve ragazzi ed innanzitutto grazie per il lavoro che fate!
Vi ho trovati con una ricerca in rete sull'aggiornamento per il P6200 ed ora (ovviamente) ho bisogno di un pò di aiuto per evitare di fare inutili casini.
Mi scuso anticipatamente se le mie domande potranno sembrarvi stupide, ma spero soprattutto siano utili a qualcuno totalmente (o quasi) ignorante in materia come me.
Allora ...
un pò di tempo fa sono passato da HC a ICS 4.0.4 senza alcun problema tramite Odin, però non ho mai fatto la root (o il root???).
Ora vorrei passare al JB 4.1.2, ho provato a farlo tramite Kies ma mi dice che non c'è nessun aggiornamento disponibile per il mio dispositivo, per cui le domande che mi faccio sono le seguenti:
Esiste una versione ITA dell'aggiornamento o al momento è solo disponibile quella ATO?
Nel caso esistesse, non mi riconosce l'aggiornamento perchè il 4.0.4 installato tempo fa probabilmente è di un'altra regione?
Mi conviene tornare al HC originale (scaricato dal forum nella sezione [FIRMWARE] Ufficiali stock Samsung P6200) e poi cercare aggiornamenti ufficiali ITA tramite Kies?
Oppure posso tranquillamente aggiornare a JB 4.1.2 ATO sempre tramite Odin?
Inoltre nella procedura postata per l'aggiornamento ad un certo punto si parla di entrare in recoveryCWM dal Tab P6200 (se ne avete una) e eseguire wipe cache, wipe dalvik e wipe factory reset.
Presuppongo che per me valga solo il fatto di usare Odin per flashare il nuovo firmware, giusto?
Quindi in sostanza dovrei
1-aprire odin e caricare il firmware Jelly Bean MC3 nella sezione PDA (lasciando flaggato il solo PDA)
2-tenere premuto i tasti VOLUME GIU + ACCENSIONE finchè non va in download mode, poi premere VOLUME SU per essere in download mode effettivo
3-collegare il TAB al pc di Odin (ed aspettare che la finsetra diventi gialla)
4-premere START
ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuti, spero di riuscire a capirci qualcosa in più!!