Visualizzazione stampabile
-
R: IMPORTANTE EFS Backup
Quote:
Originariamente inviato da
Crotan
Voglio fare il Backup dell Efs con 4.2.1 ma da quanto ho testato il metodo in prima pagina non è funzionante su 4.2.1
Dunque, la differenza dovrebbe essere solo_ uno zero.
Backup:
adb shell
su
busybox dd if=/dev/block/platform/omap/omap_hsmmc.0/by-name/efs of=/data/media/0/my_efs_backup.img
Aspetta, però, prima di tentare un qualsiasi ripristino anche se solo per prova. Vorrei verificare meglio.
Nota che il mio post precedente contiene una svista che ora vado a modificare.
-
Ho provato il comando sul terminale del GNexus omettendo, ovviamente, adb shell e busybox che servono se dai i comandi dal terminale del PC.
codice:
su
dd if=/dev/block/platform/omap/omap_hsmmc.0/by-name/efs of=/data/media/0/my_efs_backup.img
Va a buon fine e l' immagine creata puoi trovarla sia su /sdcard/ che su /data/media/0/
Quando hai provato la prima volta, coda avevi usato, PC o Terminale GNexus?
--
LZee - cyanogenmod 10.1 on GNex
-
Quote:
SamueleCiprietti
Scusatemi, io ho seguito la guida ma andando in /data non trovo nessun file :banghead:
EDIT: Ho risolto. La visualizzavo vuota perche usavo file manager. Con Root Explorer sono riuscito a trovarla :)
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Si, in effetti seguendo la guida il file img viene a trovarsi in/data/media/ cartella scrivibile, ma " obsoleta'.
--
-
Quote:
Crotan
Avevo provato sia da pc che da telefono
E avevi provato a guardare in /data/media?
--
-
Quote:
Crotan
Si ma non c era...
Inviato dal mio fantastico Galaxy Nexus con Cyano10.1
Ma che file manager usi? Perche io usavo file manager e non sono riuscito a trovarlo. Invece con Root Explorer l'ho trovato.
-
Scusate ragazzi ma non capisco, dove devo darlo questo comando? Nel nexus o nel pc?
-
nel caso io lo voglia dare dal nexus come dovrei fare?
-
E dove lo trovo l'emulatore terminale?
-
si ok scaricato, ho copiato la stringa così com'è e l'ho incollata nella schermata dell'emulatore, ho dato invio, dopo qualche secondo mi è arrivato il messaggio di conferma, mi dice che il file generato pesa 3,5mb....solo che non trovo questo file....dov'è?
-
Non c'è.
forse ho sbagliato qualcosa nel dare il comando? Apro l'emulatore e incollo così com'è la stringa e do invio?
-
my_efs_mackup.img ? pesa 20mb è lei?
-
ok grazie mille la carico su dropbox così non la perdo e spero di non averne mai bisogno.
-
Quote:
Crotan
Per ringraziare c'è l apposito tasto usa quello ;)
Inviato dal mio fantastico Galaxy Nexus con Cyano10.1
opps scusa non l'avevo visto... :D
-
Poi per spostarlo in un posto sicuro sul PC bisogna cambiare i permessi. ;)
--
-
Certo, ma "two is better than one". ;)
Meglio sempre avere una extra copia su PC o su pennina, no? L'imei è troppo importante per perderlo.
--
-
scusate, ma non ho ben capito come fare, mi potete dire tutti i passaggi da fare? dove devo inserire quei comandi? se vi puo essere d'aiuto ho la cm10.1 e ieri ho installato busybox dal playstore..
Grazie a tutti e scusatemi per il disturbo :D
-
ahh, dal emulatore terminale intendi direttamente dal cellulare?
allora dal emulatore terminale ho fatto :
adb shell e ho fatto invio
e mi esce scritto error :device not found
poi ho scritto busybox dd if=/dev/block/platform/omap/omap_hsmmc.0/by-name/efs of=/data/media/my_efs_backup.img fatto invio
e mi esce scritto e/efs' : permission denied.
Dove sbaglio?
-
Quote:
lorenzu96
ahh, dal emulatore terminale intendi direttamente dal cellulare?
allora dal emulatore terminale ho fatto :
adb shell e ho fatto invio
e mi esce scritto error :device not found
poi ho scritto busybox dd if=/dev/block/platform/omap/omap_hsmmc.0/by-name/efs of=/data/media/my_efs_backup.img fatto invio
e mi esce scritto e/efs' : permission denied.
Dove sbaglio?
Come ha scritto Crotan non devi scrivere adb shell. Scrivi 'su' poi invio e 'dd if=/dev/'ecc.
EDIT: adb shell é solo se usi il terminale del computer ;)
-
Quote:
SamueleCiprietti
Non devi scrivere adb shell. Scrivi 'su' poi invio e 'dd if=/dev/'ecc.
EDIT: adb shell é solo se usi il terminale del computer
Grazie mille ,ci sono riuscito , non so come ringraziarti ;)
-
Se facci un nandroid backup non è la stessa cosa? Grazie
-
Raga state molto attenti all'efs!! Mi si è corrotto l'efs quindi nn potevo ricevere kiamate, imei sparito ecc. Avevo fatto un backup ( anzi 2 ) con questo metodo, ma facendo il restore nn ha funzionato!! Ho dovuto flashare una factory image con il toolkit e l'ho spuntata!! Vi consiglio di fare più backup possibili con molti programmi!!
-
Rendiamo grazie a toolkit!!!
Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Androidiani App
-
Avevo scaricato una ROM per il nexus 4 ( mako mi sembra ke si chiamava ) invece di maguro!! Però non me la faceva installare!! Poi è andato in bootloop, ho installato un'altra ROM e ho scoperto il fattaccio!!
-
Quote:
Willys
Avevo scaricato una ROM per il nexus 4 ( mako mi sembra ke si chiamava ) invece di maguro!! Però non me la faceva installare!! Poi è andato in bootloop, ho installato un'altra ROM e ho scoperto il fattaccio!!
Inviato dal mio Galaxy Nexus usando
Androidiani App
Ahahhahaha roftl roftl
Hai risolto almeno?
Che TroLL EPico
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
-
Ma quindi basta flashare la factory image e torna tutto normale?
-
1 allegato(i)
Quote:
Willys
Raga state molto attenti all'efs!! Mi si è corrotto l'efs quindi nn potevo ricevere kiamate, imei sparito ecc. Avevo fatto un backup ( anzi 2 ) con questo metodo, ma facendo il restore nn ha funzionato!! Ho dovuto flashare una factory image con il toolkit e l'ho spuntata!! Vi consiglio di fare più backup possibili con molti programmi!!
dopo aver letto la tua esperienza mi sono preoccupato di fare un bel backup della cartella EFS con il tool.
Mi ha dato una serie di errori,sotto screenshot,mi riesci ad aiutare suggerendomi in cosa sbaglio?
Ho una CM10.1,kernel stock. Ho letto che la busybox è già integrata nella ciano (sbaglio?) ma ho installato anche busybox dal market e fatta la procedura di installazione express…
Allegato 44562
-=RISOLTO=- ADB non aveva i permessi di root rotfl
-
Quote:
Originariamente inviato da Paro007
Quote:
Originariamente inviato da Willys
Inviato dal mio Galaxy Nexus usando
Androidiani App
Ahahhahaha roftl roftl
Hai risolto almeno?
Che TroLL EPico
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Grazie per il troll epico!! Comunque l'avevo scritto prima ke avevo risolto....
-
Quote:
SamueleCiprietti
Ma quindi basta flashare la factory image e torna tutto normale?
Dipende...
Se la cartella efs è ancora integra, una rom idonea, ovvero giusta per il modello in uso e ben costruita, direi di sì. Altrimenti... meglio avere il backup a portata di mano.
PS: ovviamente una Factory Image dovrebbe sempre rispondere ai requisiti di "rom idonea". ;)
-
Io ho avuto molta fortuna!! Googolando un pò ho visto ke quasi nessuno ha avuto questo problema e soluzioni ce ne sono davvero poche....
-
Ho fatto il backup della efs con l'emulatore e mi ha generato un file img sulla sd che pesa 20 mb, e fin qua ottimo, direte voi, ma non riesco a trasferirlo da nessuna parte, se collego il device al pc mi vede tutte le carelle tranne questo, root explorer la vede ma non riesco a farci una copia nella sd, mi dice che non ho spazio, ma ho 13 gb liberi.
Mi sono perso qualche passaggio?
¤Tpk2¤
-
È un problema di permessi non sufficienti. Devi montare il file system in lettura e scrittura.
Più semplicemente, vai sulla cartella da copiare, marcati i permessi per poterli rimettere come sono ora e cambiali momentaneamente in -rw-rw-r--
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
-
Grazie mille domani provo;)
¤Tpk2¤
-
Ho fatto un backup del file IMG (20Mb) creato via emulatore terminale, zippandolo con ES Gestore file e poi l'ho inviato al PC via dropbox...ho fatto bene? Lo zip conserva tutte le proprieta della file originale?
-
Quote:
Originariamente inviato da Mabit
Grazie mille domani provo;)
¤Tpk2¤
Prova questa app
https://play.google.com/store/apps/d...droiddev.ktool
-
Quote:
Willys
scusa spiegati... l'immagine efs salvata senza usare il toolkit era "difettosa"? Mi sembra strano...
-
Quote:
LanZoid
È un problema di permessi non sufficienti. Devi montare il file system in lettura e scrittura.
Più semplicemente, vai sulla cartella da copiare, marcati i permessi per poterli rimettere come sono ora e cambiali momentaneamente in -rw-rw-r--
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Ho provato a cambiare i permessi ma mi dice che è impossibile su file di sistema e su sd.
Superuser da i permessi per root explorer, ....non è che devo sostituirlo con supersu?
-
Quote:
giulio400
Ho fatto un backup del file IMG (20Mb) creato via emulatore terminale, zippandolo con ES Gestore file e poi l'ho inviato al PC via dropbox...ho fatto bene? Lo zip conserva tutte le proprieta della file originale?
In teoria non dovrebbero esserci problemi, ma essendo un file img lo lascerei com'è.
Non ho mai avuto bisogno di fare un restore. Piuttosto, come consiglia Crotan, fanne due o tre anche se, a rigore di logica, non dovrebbe essere necessario.
Murphy docet. :D
--
-
Quote:
Mabit
Ho provato a cambiare i permessi ma mi dice che è impossibile su file di sistema e su sd.
Superuser da i permessi per root explorer, ....non è che devo sostituirlo con supersu?
Io uso superuser e, come file manager, quello di cyano e ES. Ad oggi superuser non mi ha dato alcun problema. Sarà che non sono incappato in nessuna applicazione problematica.
--
-
Quote:
Masami
scusa spiegati... l'immagine efs salvata senza usare il toolkit era "difettosa"? Mi sembra strano...
Evidentemente si visto ke nn me la ripristinava...
-
Scusate....possedevo un galaxy s prima del nex, avevo perso l'imei, ma è bastato un semplice ripristino da rom stock per recuperarlo. Col nex non è possibile??