Visualizzazione stampabile
-
IMPORTANTE EFS Backup
Come molti gia sapranno e molto importante tenere un backup della cartella efs inquanto se venisse persa a causa di un flash errato non ce modo di riavere il proprio imei.Capite da voi quindi l importanza di questo backup,i casi di perdita imei ricordo che non possono venire risolti nemmeno dal costrutture
http://localhostr.com/file/tqUAiLu/EFS.jpg
Provando i sistemi di backup abituali con i tool in circolazione ho visto che non eseguivano correttamente il backup.Il gnexus non ha la efs nella consueta / ma in una cartella di sistema con simlink,quindi attraverso questo semplice comando da console andiamo a creare un file img che verra posizionato nella / della sd
Prerequisiti sono terminale con root e busybox installato.Adb e drivers funzionanti
Con il dispositivo acceso normalmente e debug usb attivo lanciamo il seguente comando da console
adb shell
su
busybox dd if=/dev/block/platform/omap/omap_hsmmc.0/by-name/efs of=/data/media/my_efs_backup.img
Abbiamo ottenuto il backup e lo possiamo trovare nella / della sd
Nella malaugurata occasione di ripristino della efs basta dare il seguente comando e l immagine verra ripristinata
adb shell
su
busybox dd if=/data/media/my_efs_backup.img of=/dev/block/platform/omap/omap_hsmmc.0/by-name/efs
Per chi ha android 4.2.x la procedura corretta da seguire è:
Per il Backup
adb shell
su
busybox dd if=/dev/block/platform/omap/omap_hsmmc.0/by-name/efs of=/data/media/0/my_efs_backup.img
La differenza è solo nel percorso,che diventa Data/Media/0 visto che con la 4.2.x cambiano le allocazioni delle cartelle
Per il Restore
adb shell
su
busybox dd if=/data/media/0/my_efs_backup.img of=/dev/block/platform/omap/omap_hsmmc.0/by-name/efs
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: ::::
Si ricorda anche che esiste la possibilità di effettuare l' EFS backup , tramite recovery TWRP oltre che il terminale di android
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: ::::
-
Ma in quali casi potrebbe venire eliminata quella cartella? Io ho flashato un sacco di volte :D
Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Androidiani App
-
Quote:
Originariamente inviato da
M1RK0
Ma in quali casi potrebbe venire eliminata quella cartella? Io ho flashato un sacco di volte :D
Inviato dal mio Galaxy Nexus usando
Androidiani App
Finche tutto va bene non ci si accorge ...una volta fatta la frittata pero so c..i rotfl
Non e la prima volta che dopo un flash con samsung la efs non ce piu poi e scelta vostra se fare il backup o no.Posso solo confermare che il pericolo esiste e il ripristino senza backup non e possibile
-
Ho il Galaxy Nexus unlocked, rootato e con CWM, ma quando scrivo in cmd "adb shell" mi dice comando non riconosciuto. Come risolvere? Grazie
-
Quote:
FazzoMetal
Ho il Galaxy Nexus unlocked, rootato e con CWM, ma quando scrivo in cmd "adb shell" mi dice comando non riconosciuto. Come risolvere? Grazie
devi avere adb e fastboot funzionanti ed eseguire i comandi dalla directory ove li hai
-
Il fast boot mi funzione...riguardo gli adb ho scaricato ed installato l'sdk google con inclusi i driver usb. Non basta?
-
Ma se io perdo questi dati con un flash errato...ma conosco il codice imei del telefono non è possibile recuperarli magari dal web e modificarli con il codice imei giusto?? Sto dicendo eresie vero?? XD
Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk
-
Quote:
jigenstyle
Ma se io perdo questi dati con un flash errato...ma conosco il codice imei del telefono non è possibile recuperarli magari dal web e modificarli con il codice imei giusto?? Sto dicendo eresie vero?? XD
No non e possibile
@FazzoMetal se hai adb e fastboot ok funziona tutto
-
Eh ma purtroppo non mi va... Dò il comando ma mi dice che non è riconosciuto...
-
Quote:
FazzoMetal
Eh ma purtroppo non mi va... Dò il comando ma mi dice che non è riconosciuto...
Magari il tuo comando e adb-windows ...successo anche a me con un pacchetto precompilato ;-)
-
Quote:
Magari il tuo comando e adb-windows ...successo anche a me con un pacchetto precompilato ;-)
Ok, ora adb mi funziona grazie :) In che cartella dell'sd dovrei trovare il backup?
-
Quote:
FazzoMetal
Ok, ora adb mi funziona grazie :) In che cartella dell'sd dovrei trovare il backup?
nella radice della sd e un file .img
-
Fatto, trovato l'immagine direttamente nell'sd, grazie ragazzi ;)
-
io ho fatto ma non trovo la .img nella sd
trovato..... :)
grazie mille...
-
azz ma solo a me non funzia?
aperta la shell e passato in superuser con il comando su quando copio il comando ricevo l'errore busybox: not found
-
Quote:
Bartman
aperta la shell e passato in superuser con il comando su quando copio il comando ricevo l'errore busybox: not found
Non hai installato il busybox mi sa :P
-
Quote:
Bartman
Ciao, dava anche a me quel errore, io ho installato direttamente dal market busybox e ho risolto:)
-
Quote:
Bartman
Prerequisiti sono terminale con root e busybox installatok@. adb e drivers funzionanti :)
Cominciamo da qui
-
Dunque:
1. root portato a termine con successo.
2. busybox installato da store, con icona nei programmi.
3. adb e drivers funzionanti, perchè al comando abb-window.exe shell mi apre la shell, e con comando su, mi passa in superuser.
Bho?!?
-
Quote:
Bartman
Dunque:
1. root portato a termine con successo.
2. busybox installato da store, con icona nei programmi.
3. adb e drivers funzionanti, perchè al comando abb-window.exe shell mi apre la shell, e con comando su, mi passa in superuser.
Bho?!?
si e giusto ora prosegui con
busybox dd if=/dev/block/platform/omap/omap_hsmmc.0/by-name/efs of=/data/media/my_efs_backup.img
-
ho il telefono rootato ma buybox non me lo fa installare dice che non ci sono i su binary.. cosa significa??
-
Quote:
marcoiln1
ho il telefono rootato ma buybox non me lo fa installare dice che non ci sono i su binary.. cosa significa??
Dal market installa superuser poi busybox e segui le indicazioni di quest'ultimo
-
non funziona.. cioè non mi riconosce il telefono come rootato.. perchè?? ho installato superuser, disinstallato e ri installato busybox.. uff
ho fatto il root con questa guida https://www.androidiani.com/forum/mo...axy-nexus.html
-
Quote:
marcoiln1
Superuser riconosce che il device è rootato?
-
Quote:
jigenstyle
Superuser riconosce che il device è rootato?
da cosa lo si capisce? quando lo avvio non da nessun errore o nn dice nulla di che..
avviando busbox installer dice
the su binary was not found on your phone.
this application will not work without root.
cheballeee..
-
Quote:
marcoiln1
da cosa lo si capisce? quando lo avvio non da nessun errore o nn dice nulla di che..
avviando busbox installer dice
the su binary was not found on your phone.
this application will not work without root.
cheballeee..
ho appena scoperto con root checker che non è ROOTATO... bene! ma io ho seguito la guida -.-
è normale cmq che dopo la guida si formatti il telefono??
ma mi ha installato la recovery cmq.. nn ci capisco piu nulla....
ps: se faccio un backup con la recovery, fa un backup di tutto dati e rom compresa o solo dei dati come foto musica ecc??
-
Quote:
marcoiln1
ho appena scoperto con root checker che non è ROOTATO... bene! ma io ho seguito la guida -.-
è normale cmq che dopo la guida si formatti il telefono??
ma mi ha installato la recovery cmq.. nn ci capisco piu nulla....
ps: se faccio un backup con la recovery, fa un backup di tutto dati e rom compresa o solo dei dati come foto musica ecc??
Andiamo per ordine scarica dal market terminal emulator installa lancialo e digita su
dimmi cosa esce
-
Quote:
thay
Andiamo per ordine scarica dal market terminal emulator installa lancialo e digita su
dimmi cosa esce
scrivendo solo SU , dice NOT FOUND
-
Quote:
marcoiln1
scrivendo solo SU , dice NOT FOUND
Allora non hai root
prova con questo tool e semplice ed efficace https://www.androidiani.com/forum/mo...s-toolkit.html
-
Quote:
thay
lo stavo guardando :)
(prima)
volevo chiederti.. ma rootando il telefono si formatta tutto?
-
Quote:
marcoiln1
lo stavo guardando :)
(prima)
volevo chiederti.. ma rootando il telefono si formatta tutto?
Devi sbloccare il bootloader quindi si.
-
Quote:
thay
Devi sbloccare il bootloader quindi si.
in qualche modo ho fatto... dal pc.. telefono collegato.. tramite la guida prima avevo scaricato una cartella da mettere in c:\ chiamata android.. e avviando il CMD da windows.. ho fatto cd C:\android e poi adb shell e tutto il resto.. fatto cmq
dal terminale sul cell non mi riconosceva adb shell diceva NOT FOUND.
-
per caso il vosto file di img della cartella efs si chiama my_efs_backup.img ed è grande 20 mb? solo per sapere se ho fatto corretamente
-
Yes e' proprio quello
-
Quote:
Bartman
Yes e' proprio quello
grazie per la risposta e conferma.
Però io sono riuscito a farla da terminal emulator dal cellulare la copia dell'efs altirmenti non riuscivo dal computer. Avete mai provato voi con terminal emulator?
-
Quote:
simone87stilo
grazie per la risposta e conferma.
Però io sono riuscito a farla da terminal emulator dal cellulare la copia dell'efs altirmenti non riuscivo dal computer. Avete mai provato voi con terminal emulator?
E la stessa cosa e un terminale e la riga di comando fa le stesse funzioni che tu sia su telefono o pc
-
An ok adesso ci sto capendo capendo qualcosa di più!
Ma scusa thay perchè da cmd dal computer non riuscivo a farlo?
-
Forse non hai busybox installato correttamente o non hai usato il com andò giusto al quale rispetto alla guida come detto devi aggiungere -Windows.exe
-
senza il busybox installato non si ha nessun errore da cmd,tutto regolare ma non appare il file di backup,diversamente inserendo il comando sbagliato si ha un errore perche non lo conosce.ma usare un terminal emulator da smartphone,o il command prompt di windows non cammbia nulla,sempre via shell di adb passi e sempre il backup fai,il comando e' sempre quello,stesso metodo ma diversa tipologia di shell nel farlo!appena fatto e zero problems,avevo gia tutto a posto dato che le adb le uso quasi quotidianamente sul gnex.grazie thay!
-
C'è modo di fare il Backup per un utente mac come me?