Visualizzazione stampabile
-
[ROM] Ubuntu for phones
Pochi, forse, ancora non conoscono Ubuntu for phones: ad ogni modo, si tratta di un sistema operativo mobile basato su Linux, alternativo a quelli più noti come iOS e Android.
Ubuntu è arrivato sul nostro nexus 4 con una veloce stupenda interfaccia che funziona bene anche su smartphone entry-level. Per la fascia alta del mercato invece, come il nostro nexus, renderà i nostri telefoni dei "superphones".
Ovviamente non aspettatevi un sistema al pari di Android, le mancanze saranno molte a partire dalle applicazioni, dallo store e dalla stabilità e velocità ma è proprio grazie al contributo di tutti gli sviluppatori e non che Canonical cercherà di migliorare il sistema per riuscire a farlo debuttare in modo definitivo nel Q4 2013
Tra le caratteristiche principali troviamo la presenza dei comandi vocali integrati in qualsiasi applicazione, ricerca universale dei contenuti e supporto a software nativi o web app (con uno store in lavorazione) oltre alle gesture.
Nel comunicato stampa troviamo i seguenti punti principali :
Quote:
Con la Developer preview potrete toccare con mano Ubuntu per Galaxy Nexus e Nexus 4
La Developer preview avrà un meccanismo di aggiornamento giornaliero
Canonical mostrerà il sistema i aggiornerà gli smartphone che lo supporteranno al MWC 2013
Un’anteprima dell’SDK e Guide per creare le Applicazione e la UI dei programmi sono già disponibili per gli sviluppatori
Flashare il nostro nexus :
Guida semplice e immediata :
Ripristinare Android :
Scaricare la factory image da qui e flasharla normale tramite adb o toolkit.
Oppure flashare un qualsiasi ROM cucinata da recovery.
-
-
Sarei curioso di provarlo! Solo che mi sa`di veramente acerbo e forse poco utilizzabile! Comunque attendo alla porta!
Inviato dal mio Nexus 7 usando Androidiani App
-
Avviso che è stato rilasciato Ubuntu for Phones!!
-
Primissimo hands on...
https://www.youtube.com/watch?v=IohrSmurvqg
Pare essere già molto veloce e fluido (freeze a parte) chi sa come si evolverà e chi sa le app. :O
-
ciao ragazzi... scusate devo scaricare tutti e 5 i file?
-
Quote:
Originariamente inviato da
peppelonghi
ciao ragazzi... scusate devo scaricare tutti e 5 i file?
Uno l'ho eliminato che non serviva, comunque si, tutti e 4 ora!
Perchè 3 solo da flashare da fastboot e uno da recovery!
-
Quote:
ttruth92
Confermo, l'ho provata ed è molto veloce e fluido! Ovviamente ci sono tantissimi bug ma credo che col tempo diventerà ottimo
-
R: Ubuntu for phones
Bisogna per forza avere ubuntu nel PC?
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
-
Quote:
scalabrone
Per il momento si poiché devi usare dei comandi da terminale in Linux. Comunque basta avere un derivato Debian e puoi flashare..
Comunque ieri l'avevo installata ma non mi telefonava XD.. Peccato comunque è molto carina e fluida...
-
Quote:
scalabrone
Quote:
M1RK0
Per il momento si poiché devi usare dei comandi da terminale in Linux. Comunque basta avere un derivato Debian e puoi flashare..
Comunque ieri l'avevo installata ma non mi telefonava XD.. Peccato comunque è molto carina e fluida...
In realtà no, basta che segui la guida semplice che ho inserito e non ho quella della wiki di ubuntu.
Io ho fatto tutto da windows :D
-
Posto per rimanere aggiornato
-
Per Nexus 7 c'è una mod che permette di fare il dual boot android-ubuntu, speriamo esca una cosa simile per il nostro n4 :(
-
Ma vedete che si può fare tramite recovery flashando due zip che ho preso su xda, con pochissima perdita di tempo e la possibilità di ritornare ad android in pochi minuti.
-
Quote:
Possimo
Ma vedete che si può fare tramite recovery flashando due zip che ho preso su xda, con pochissima perdita di tempo e la possibilità di ritornare ad android in pochi minuti.
Illuminami
-
Quote:
scalabrone
Illuminami
http://forum.xda-developers.com/show...&postcount=421
Io ho fatto come scritto, scaricato i due zip, flashati e poi sono ritornato al nandroid backup che avevo fatto.
-
qualcuno sa se ci sono stati aggiornamenti/miglioramenti? ero curioso di provarlo!!
-
Quote:
lore2710
qualcuno sa se ci sono stati aggiornamenti/miglioramenti? ero curioso di provarlo!!
Gli aggiornamenti sono giornalieri. Io sto aspettando che passi esattamente un mese dalla data di rilascio per vedere se ci sono stati grandi miglioramenti.
-
Quote:
Aetos
Gli aggiornamenti sono giornalieri. Io sto aspettando che passi esattamente un mese dalla data di rilascio per vedere se ci sono stati grandi miglioramenti.
eh io volevo provarlo quando ci sarà qualcosa in più...
-
2 domande: 1- va anche se ho windows sul PC?
2 - se dopo volessi " ristorare " il backup di android che ho, del mio attuale OS, basta riflasharlo con la recovery che mi viene messa o è più complicato?
Grazie ragazzi!
Inviato dal mio Nexus 4 usando Androidiani App
-
Quote:
Originariamente inviato da Andrinez
2 domande: 1- va anche se ho windows sul PC?
2 - se dopo volessi " ristorare " il backup di android che ho, del mio attuale OS, basta riflasharlo con la recovery che mi viene messa o è più complicato?
Grazie ragazzi!
Inviato dal mio Nexus 4 usando
Androidiani App
Perfetto haha, non avevo proprio visto, sorry! ;)
-
Quote:
Originariamente inviato da Possimo
E come si ritorna col nandroid da ubuntu? Solito modo?
Thanks!
-
Quote:
Andrinez
E come si ritorna col nandroid da ubuntu? Solito modo?
Thanks!
Androidiani App
Si, esatto
-
Novità in generale? News di questo OS?
-
L'ho provata ieri, tolta subito come la prima release, è impossibile tenerla per l'uso giornaliero..ad occhio sembra non sia cambiato niente :D credo ci vorrà minimo un altro mese per vedere sostanziali cambiamenti.. e comunque non riesco a trovare i changelog da nessuna parte :\
-
Quote:
Aetos
L'ho provata ieri, tolta subito come la prima release, è impossibile tenerla per l'uso giornaliero..ad occhio sembra non sia cambiato niente :D credo ci vorrà minimo un altro mese per vedere sostanziali cambiamenti.. e comunque non riesco a trovare i changelog da nessuna parte :\
Onestamente credo che se cambi OS devi aspettare che il sistema si stabilizzi... Tienila per 2 orette e vedi se migliora! :)
-
Quote:
Originariamente inviato da Impulse1020
Quote:
Originariamente inviato da Aetos
Onestamente credo che se cambi OS devi aspettare che il sistema si stabilizzi... Tienila per 2 orette e vedi se migliora! :)
Comunque è improponibile haha scatto so, il musica player non va, la fotocamera ha dei bug ogni tanto, la connessione dati non credo vada e purtroppo le app sono quello che sono, ma se diventano cosi tanto come l'OS per PC allora tanta roba! :)
Comunque è già moooooolto per essere uscito da poco poco sto OS
Appena sta pre alpha diventerà una beta io me la schiaffo su sto gran nexus! ;) :)
-
Aggiornata guida per il flash e inserito link per le build giornaliere.
-
Quote:
Aggiornata guida per il flash e inserito link per le build giornaliere.
Provata? Se si, migliorie o sempre sulla stessa barca? :)
-
Quote:
Andrinez
Provata? Se si, migliorie o sempre sulla stessa barca? :)
Androidiani App
Provata quella del 3/04, parecchio più fluida,però se aprivo facebook si bloccava il telefono (anche se è un semplice collegamento al link di fb e non un'app vera e propria), per caricare una pagina col browser e wifi attivo ci impiegava il quadruplo del tempo che ci mette android e poi non riuscivo a chiamare, forse perchè ho la radio 0.27. Comunque credo di non metterla più finchè non uscirà la versione ufficiale con un vero e proprio appstore!
-
Quote:
Provata quella del 3/04, parecchio più fluida,però se aprivo facebook si bloccava il telefono (anche se è un semplice collegamento al link di fb e non un'app vera e propria), per caricare una pagina col browser e wifi attivo ci impiegava il quadruplo del tempo che ci mette android e poi non riuscivo a chiamare, forse perchè ho la radio 0.27. Comunque credo di non metterla più finchè non uscirà la versione ufficiale con un vero e proprio appstore!
Buono! La pecca era, almeno secondo me, che non chiamava, lentino su internet, app storie e musica player
Si devono sbrigare!!!! Haha :)
-
Newz? sono troppo curioso! Haha scusate l'impezzo! :)
-
a ad oggi il modulo del modem per le chiamate funziona? È passato più di un mese rotfl
-
Volevo sottoporvi qualche domanda prima di provare questo sistema operativo ubuntu phone:
Ho letto la guida seguente : [How to]Flash Ubuntu touch on your phone [Galaxy nexus 4/710] list of ports available - xda-developers e la guida in prima pagina.
1_ dopo aver flashato "quantal-preinstalled-armel+mako.zip" e "quantal-preinstalled-phablet-armhf.zip" quale wipe devo fare? li fa lui in automatico? nella guida li sottolinea prima del flash.
2_ non è ancora funzionante il 3G, è vero?
3_ nel caso volessi tornare alla ROM che montavo precedentemente, mi basta seguire la solita procedura come se arrivassi da ROM diverse? è intenderci, FACTORY RESET e WIPE CACHE & DALVIK CACHE.
-
Quote:
Jackie
Volevo sottoporvi qualche domanda prima di provare questo sistema operativo ubuntu phone:
Ho letto la guida seguente :
[How to]Flash Ubuntu touch on your phone [Galaxy nexus 4/710] list of ports available - xda-developers e la guida in prima pagina.
1_ dopo aver flashato "quantal-preinstalled-armel+mako.zip" e "quantal-preinstalled-phablet-armhf.zip" quale wipe devo fare? li fa lui in automatico? nella guida li sottolinea prima del flash.
2_ non è ancora funzionante il 3G, è vero?
3_ nel caso volessi tornare alla ROM che montavo precedentemente, mi basta seguire la solita procedura come se arrivassi da ROM diverse? è intenderci, FACTORY RESET e WIPE CACHE & DALVIK CACHE.
1_ Factory reset, format system
2_ Non funziona ancora
3_Si esatto, ma anche format system.
-
ma mi chiedevo se uscirà mai una versione stable senza bug entro l anno. voi avete news al riguardo? :confused:
inviato da un androidFan da neXus4
-
Uscita versione 13.04 della Touch Preview, prima era la 12.10!
Link http://cdimage.ubuntu.com/ubuntu-tou...alled/current/
-
Quote:
Aetos
Ancora 3G assente?
-
Quote:
Jackie
Ancora 3G assente?
Si, purtroppo...
-
Quote:
Aetos
Si, purtroppo...
portate pazienza per lo sfogo, ma è uno smartphone, serve il 3G!