Visualizzazione stampabile
-
Salve a tutti sono nuovo e ho appena ordinato un Nexus 4, provengo da Windows phone "optimus 7 sempre LG", e ammetto che è un acquisto su cui nutro dubbi, specialmente per via di LG che già con il mio attuale telefono mi ha fatto vivere brutti momenti. A esser sincero mi ero ripromesso "MAI PIU' LG", tuttavia era da tempo che volevo passare ad android, così ho pensato che l'esperienza pura di android unita a un telefono interessante sia nel prezzo sia nell'HW, ben criticato nelle varie review e recensioni, potesse fare al caso mio.
Ho letto abbastanza ma non ho mai scritto sul forum, quindi ecco le mie prime domande:
-Considerando che ho intenzione di installare sin da subito la Paranoid + Franco Kernel, volevo sapere se le due operazioni necessitano di un ordine ben preciso o meno.
-Non mi è ben chiaro di conseguenza neanche l'ordine d'installazione della custom recovery, inoltre, che differenze sostanziali si hanno tra la CWM e la TeamWin?
-Ogni aggiornamento di una rom cucinata significa dover riflashare tutto oppure ci sono gli aggiornamenti stile rom stock?
-E' possibile smanettare quanto si vuole senza perdere la garanzia con un NEXUS?
-Ci sono altri consigli utili/accorgimenti per un novizio android in grado di migliorare l'esperienza d'uso?
Questi sono più o meno tutti i miei dubbi al momento.
Grazie dell'attenzione!
-
Quote:
Originariamente inviato da
FreddyV
Salve a tutti sono nuovo e ho appena ordinato un Nexus 4, provengo da Windows phone "optimus 7 sempre LG", e ammetto che è un acquisto su cui nutro dubbi, specialmente per via di LG che già con il mio attuale telefono mi ha fatto vivere brutti momenti. A esser sincero mi ero ripromesso "MAI PIU' LG", tuttavia era da tempo che volevo passare ad android, così ho pensato che l'esperienza pura di android unita a un telefono interessante sia nel prezzo sia nell'HW, ben criticato nelle varie review e recensioni, potesse fare al caso mio.
Ho letto abbastanza ma non ho mai scritto sul forum, quindi ecco le mie prime domande:
-Considerando che ho intenzione di installare sin da subito la Paranoid + Franco Kernel, volevo sapere se le due operazioni necessitano di un ordine ben preciso o meno.
-Non mi è ben chiaro di conseguenza neanche l'ordine d'installazione della custom recovery, inoltre, che differenze sostanziali si hanno tra la CWM e la TeamWin?
-Ogni aggiornamento di una rom cucinata significa dover riflashare tutto oppure ci sono gli aggiornamenti stile rom stock?
-E' possibile smanettare quanto si vuole senza perdere la garanzia con un NEXUS?
-Ci sono altri consigli utili/accorgimenti per un novizio android in grado di migliorare l'esperienza d'uso?
Questi sono più o meno tutti i miei dubbi al momento.
Grazie dell'attenzione!
ciao Freddy, allora iniziamo a rispondere alle tue domande:
- hai deciso di installare paranoid e franco, ok... prima di farlo però dovrai installare su pc il toolkit per ottenere i permessi root, sbloccare il bootloader e ottenere una custom recovery, altrimenti non puoi flashare custom rom. Ovviamente l'ordine delle cose sarà: installazione toolkit e driver, sblocco bootloader e root, installazione di custom recovery, flash della rom, flash del kernel...
- di differenze sostanziali tra CWM e TWRP non ce ne sono... io mi trovo benissimo con la TWRP e la consiglio, ma non ho mai provato la CWM
- ogni aggiornamento di una rom cucinata non vuol dire perdere tutto e dover rifare tutto da capo, ma questo solo nel caso sia un aggiornamento della stessa rom.
Di regola, se decidi di passare da una rom ad un'altra devi fare tutti i wipe e quindi perdere anche tutte le app ecc (che comunque verranno ripristinate in automatico dal play store)
- sui Nexus la garanzia non viene persa con le operazioni di Modding, quindi puoi farci quello che vuoi
- come consiglio ti direi di leggere bene le varie guide presenti in questa sezione. Prima di sbloccare il bootloader e di ottenere i permessi di root fai un bel backup da toolkit e quando deciderai di flashare le rom fatti sempre un nandroid backup della rom che hai già installato, cosi in caso qualcosa vada storto avrai il backup pronto ;)
buon divertimento per quando ti arriverà il gioiellino!!
-
Ragazzi qualcuno ha seguito la guida per mac? Vorrei farlo ma ho un po di scaga ahahah
-
fatta io senza problemi. C'è anche il nexus4 toolkit per mac su xda, ho usato anche quello per unroot e lock bootloader senza problemi.
-
Quote:
gacchan
fatta io senza problemi. C'è anche il nexus4 toolkit per mac su xda, ho usato anche quello per unroot e lock bootloader senza problemi.
Ohhhh ti ringrazio! Non cambia niente se ci flasho una recovery più aggiornata rispetto a quella che cè nella cartella che da scaricare vero?
-
non cambia nulla, è quello che ho fatto io :)
in pratica, se non ho capito male, è solo una cartella con i file necessari per adb e fastboot + le img da flashare, così eviti di scaricare tutto l'sdk android
-
Quote:
gacchan
non cambia nulla, è quello che ho fatto io :)
in pratica, se non ho capito male, è solo una cartella con i file necessari per adb e fastboot + le img da flashare, così eviti di scaricare tutto l'sdk android
Si si! Dopo provo, speriamo in bene xD
-
Quote:
Fabio3105
ciao Freddy, allora iniziamo a rispondere alle tue domande:
- hai deciso di installare paranoid e franco, ok... prima di farlo però dovrai installare su pc il toolkit per ottenere i permessi root, sbloccare il bootloader e ottenere una custom recovery, altrimenti non puoi flashare custom rom. Ovviamente l'ordine delle cose sarà: installazione toolkit e driver, sblocco bootloader e root, installazione di custom recovery, flash della rom, flash del kernel...
- di differenze sostanziali tra CWM e TWRP non ce ne sono... io mi trovo benissimo con la TWRP e la consiglio, ma non ho mai provato la CWM
- ogni aggiornamento di una rom cucinata non vuol dire perdere tutto e dover rifare tutto da capo, ma questo solo nel caso sia un aggiornamento della stessa rom.
Di regola, se decidi di passare da una rom ad un'altra devi fare tutti i wipe e quindi perdere anche tutte le app ecc (che comunque verranno ripristinate in automatico dal play store)
- sui Nexus la garanzia non viene persa con le operazioni di Modding, quindi puoi farci quello che vuoi
- come consiglio ti direi di leggere bene le varie guide presenti in questa sezione. Prima di sbloccare il bootloader e di ottenere i permessi di root fai un bel backup da toolkit e quando deciderai di flashare le rom fatti sempre un nandroid backup della rom che hai già installato, cosi in caso qualcosa vada storto avrai il backup pronto ;)
buon divertimento per quando ti arriverà il gioiellino!!
Grazie mille, mi hai chiarito parecchie cose.
Il tool chiaramente non l'ho menzionato perché davo già per scontata la sua installazione.
Alla prossima!
-
Quote:
FreddyV
Grazie mille, mi hai chiarito parecchie cose.
Il tool chiaramente non l'ho menzionato perché davo già per scontata la sua installazione.
Alla prossima!
ci risentiamo quando avrai il telefono...
nel frattempo per ringraziare usa il tasto thanks che trovi in basso a sinistra ;)
buona giornata
-
Quote:
FreddyV
Scusate èh, ma almeno cerchiamo di leggere... :D
Quote:
step11
Vista la mancanza di una guida chiara per chi si cimenta per la prima volta nel modding,
faccio un tentativo per aiutare i nuovi arrivati! :)
OGNI RINGRAZIAMENTO CON IL TASTO https://dl.dropbox.com/u/82930263/thanks.jpg E' APPREZZATO! ;)
INIZIAMO:
NOTA: L'ORDINE DEI POST CHE SEGUIRANNO NON E' CASUALE!
Ossia:
Quote:
Fabio3105
- prima di farlo però dovrai installare su pc il toolkit per ottenere i permessi root, sbloccare il bootloader e ottenere una custom recovery, altrimenti non puoi flashare custom rom. Ovviamente l'ordine delle cose sarà: installazione toolkit e driver, sblocco bootloader e root, installazione di custom recovery, flash della rom, flash del kernel.
-
qualcuno di voi ha mai utilizzato quest'app??? NX Manager
-
Raga ho avuto grossi problemi con la ret... sono in guerra tuttora con Mediamarkt.
Detto questo sto provando a fare qualcosa da solo; in particolare devo flashare la baseband.
Ditemi dove sbaglio perchè nonostante le modifiche il cellulare dice che ha sempre la .48:
ho installato nexus root toolkit 1.6.3.. ho acceso il cell in modalità fastboot... una volta risolti i problemi di driver con windows sono andato nelle impostazioni avanzate del programma e ho flashato la baseband selezionando il nuovo file scaricato... Dice di aver effettauto l' aggioranmento e riavvia il telefono...
-
Nexus 4 arrivato e già flashato Paranoid + franco.
Ho dei dubbi però:
-In un tentato fastboot manuale, il telefono si è avviato con il logo google, per poi far comparire il led di notifica rosso per 1 secondo circa per poi spegnersi e avviarsi normalmente....mi devo preoccupare già della batteria non tarata?
-Ho installato le gApps subito dopo la rom, ma le app non le vedo installate, ho solo "persone", impostazioni google, google e basta. Le altre le ho dovute installare dal Play store....normale?
-Ho circa 700Mb di spazio occupato da TWRP....non credo sia normale
Grazie delle risposte!
-
Quote:
FreddyV
Nexus 4 arrivato e già flashato Paranoid + franco.
Ho dei dubbi però:
-In un tentato fastboot manuale, il telefono si è avviato con il logo google, per poi far comparire il led di notifica rosso per 1 secondo circa per poi spegnersi e avviarsi normalmente....mi devo preoccupare già della batteria non tarata? Non so dove hai sbagliato, ma direi che la batteria non c'entra nulla! I problemi affrontali se si presentano, non te li creare da solo! ;)
-Ho installato le gApps subito dopo la rom, ma le app non le vedo installate, ho solo "persone", impostazioni google, google e basta. Le altre le ho dovute installare dal Play store....normale? Si
-Ho circa 700Mb di spazio occupato da TWRP....non credo sia normale Un Nandroid backup che non hai tolto dalla SD...
Grazie delle risposte!
Risposte nel Quote.
-
Quote:
step11
Risposte nel Quote.
Si può essere, come elimino il backup?
-Le gApps sono apparse dopo un po'! Ora mi chiedevo, avendo installato gmail e maps a parte, saranno state sovrascritte o conserva dentro di se dei doppioni?
-
il trinity kernel con oc GPU a 512 mhz e CPU oc vola si può settare tutto con la sua app SPETTACOLARE con antutu sembra un snapdragon 600 con antutu sono arrivato a 24.000 :o
-
Quote:
allgsmnetwork
il trinity kernel con oc GPU a 512 mhz e CPU oc vola si può settare tutto con la sua app SPETTACOLARE con antutu sembra un snapdragon 600 con antutu sono arrivato a 24.000 :o
non e' che a 512mhz la gpu si frigge ? :o
-
Quote:
Ottoore
Raga ho avuto grossi problemi con la ret... sono in guerra tuttora con Mediamarkt.
Detto questo sto provando a fare qualcosa da solo; in particolare devo flashare la baseband.
Ditemi dove sbaglio perchè nonostante le modifiche il cellulare dice che ha sempre la .48:
ho installato nexus root toolkit 1.6.3.. ho acceso il cell in modalità fastboot... una volta risolti i problemi di driver con windows sono andato nelle impostazioni avanzate del programma e ho flashato la baseband selezionando il nuovo file scaricato... Dice di aver effettauto l' aggioranmento e riavvia il telefono...
gentilmente qualcuno mi può dare una risposta? Giro la domanda: devo sbloccare il bootloader per flashare la baseband? o basta quanto ho già fatto?
-
Quote:
Ottoore
gentilmente qualcuno mi può dare una risposta? Giro la domanda: devo sbloccare il bootloader per flashare la baseband? o basta quanto ho già fatto?
Ciao, io non ho esperienza con la modalità fastboot (che mi sembra simile alla download mode di Samsung ma non sono sicuro) però ti posso dire che io ho già flashato da recovery il modem 3 volte senza problemi, sono su Cyano con kernel franco.
-
Quote:
robygt
Ciao, io non ho esperienza con la modalità fastboot (che mi sembra simile alla download mode di Samsung ma non sono sicuro) però ti posso dire che io ho già flashato da recovery il modem 3 volte senza problemi, sono su Cyano con kernel franco.
Hai una rom custom e kernel modificato... il bootloader è sbloccato...
-
Quote:
Ottoore
Hai una rom custom e kernel modificato... il bootloader è sbloccato...
Se ho capito bene tu sei su stock ma hai fatto il root, giusto?
-
Quote:
robygt
Se ho capito bene tu sei su stock ma hai fatto il root, giusto?
No no.... stock e senza root.. solo modalità fastboot
-
Quote:
Ottoore
No no.... stock e senza root.. solo modalità fastboot
Quindi da fastboot é possibile flashare il modem anche senza root? Abbi pazienza ma come ti dicevo ho esperienza 0 su N4.
-
Quote:
robygt
Quindi da fastboot é possibile flashare il modem anche senza root? Abbi pazienza ma come ti dicevo ho esperienza 0 su N4.
Lol sei arrivato alla mia domanda...
Collegando l' N4 al pc il software (Nexus Root toolkit) mi permette apparentemente di flashare la baseband senza sbloccare il bootloader.
Il prob è che da menu android ciò non sembra essere avvenuto( mostra sempre la baseband connessa a Jelly Bean): non è realmente avvenuta la sostituzione o è android che non lo vede?
-
Quote:
Ottoore
Lol sei arrivato alla mia domanda...
Collegando l' N4 al pc il software (Nexus Root toolkit) mi permette apparentemente di flashare la baseband senza sbloccare il bootloader.
Il prob è che da menu android ciò non sembra essere avvenuto( mostra sempre la baseband connessa a Jelly Bean): non è realmente avvenuta la sostituzione o è android che non lo vede?
Io starei a ciò che dice il telefono, credo tu debba sbloccare il bootloader, creare l'utente root e riprovare con il fastboot e vedere se va a buon fine, tanto in un secondo momento puoi eliminare il root e ribloccare il bootloader, male che vada flash da recovery, che ne dici?
-
Quote:
robygt
Io starei a ciò che dice il telefono, credo tu debba sbloccare il bootloader, creare l'utente root e riprovare con il fastboot e vedere se va a buon fine, tanto in un secondo momento puoi eliminare il root e ribloccare il bootloader, male che vada flash da recovery, che ne dici?
Ovviamente si, si deve sbloccare il bootloader per apportare modifiche!
se leggete nella guida, c'è scritto che l'ordine dei post non è casuale e il primo guardacaso è lo sblocco del bootloader....
EDIT: pagine ditro ho fatto un discorso sulle Basebands che potrebbe interessarvi...
-
Quote:
step11
Ovviamente si, si deve sbloccare il bootloader per apportare modifiche!
se leggete nella guida, c'è scritto che l'ordine dei post non è casuale e il primo guardacaso è lo sblocco del bootloader....
EDIT: pagine ditro ho fatto un discorso sulle Basebands che potrebbe interessarvi...
Vado a vedere, grazie.
-
Quote:
FreddyV
Si può essere, come elimino il backup?
-Le gApps sono apparse dopo un po'! Ora mi chiedevo, avendo installato gmail e maps a parte, saranno state sovrascritte o conserva dentro di se dei doppioni?
Di solito sono o slulla SD o in data/media...
se poi leggi la mia firma vedi come si fa per ringraziare ;)
-
Ho formattato il nex 4 tramite toolkit, solo che non ho più lo sfondo giallo..è normale? questo per intenderci https://www.androidiani.com/wp-conte...g-nexus-42.jpg
-
Quote:
giannib
è normale.
-
Quote:
step11
è normale.
per quale motivo?
-
Ciao a tutti
Ho visto che ora è uscito il toolkit v.2.0.0 ....cosa cambia se uso quella versione?
Edit : Ok tutto sistemato :)
-
Salve a tutti! Sono nuova sia nel forum sia nel mondo android quindi vorrei un pò di dritte da voi! Ho letto un pò di cose in questo thread ma ancora non ho le idee molto chiare XD
Vorrei sbloccare il telefono, ma ho paura di fare danni non avendolo mai fatto anche perchè si invaliderebbe la garanzia giusto? Poi se volessi solo avere i permessi di root senza cambiare rom che posso fare? cioè in che consistono privileggi di root e cambio della rom?
Scusate l'ignoranza...ma sono i miei primi passi qui
-
Quote:
m4ry08
Salve a tutti! Sono nuova sia nel forum sia nel mondo android quindi vorrei un pò di dritte da voi! Ho letto un pò di cose in questo thread ma ancora non ho le idee molto chiare XD
Vorrei sbloccare il telefono, ma ho paura di fare danni non avendolo mai fatto anche perchè si invaliderebbe la garanzia giusto? Poi se volessi solo avere i permessi di root senza cambiare rom che posso fare? cioè in che consistono privileggi di root e cambio della rom?
Scusate l'ignoranza...ma sono i miei primi passi qui
eccoti... allora iniziamo dal principio:
per sbloccare il telefono (come dici tu) devi necessariamente utilizzare un toolkit (il cui link puoi trovarlo in prima pagina) che ti permette di sbloccare il bootloader e di ottenere i permessi di root.
cosa vuol dire "ottenere i permessi di root"?? un modo semplice per scoprirlo da te, è semplicemente mettendo la freccia del mouse sulla scritto root (che vedrai sottolineata di blu) e ti si aprirà una finestra con la definizione.
Ovviamente potrai decidere di ottenere il permessi di root e tenere comunque la rom stock, come anche di mettere una qualsiasi custom rom per il nexus 4 a tuo piacimento e anche di cambiare kernel (ma qui siamo già al livello 2, eheh)
Con i terminali nexus, le operazioni di modding (si dice cosi) non invalidano la garanzia ;)
se hai altri dubbi chiedi pure, ma prima leggi bene i link che ci sono in prima pagina, perchè molte cose sono spiegate
-
Salve vorrei semplicemente ottenere i permessi di root sul mio nexus 4.
Qual'è il modo piu semplice?
Devo per forza seguire questo schema Unlock - Root - Recovery custom oppure posso fare solo il Root?
Il Root mi comporta la perdita dei dati app , impostazioni ecc...?
Dopo il root ricevo cmq gli aggiornamenti ufficiali?
-
Quote:
Chris2013
Salve vorrei semplicemente ottenere i permessi di root sul mio nexus 4.
Qual'è il modo piu semplice?
Devo per forza seguire questo schema Unlock - Root - Recovery custom oppure posso fare solo il Root?
Il Root mi comporta la perdita dei dati app , impostazioni ecc...?
Dopo il root ricevo cmq gli aggiornamenti ufficiali?
credo che molte risposte siano nel primo post di questo thread.
comunque:
- devi installare su pc il toolkit
- installare i driver
- sbloccare il bootloader ed ottenere i permessi di root (in questo passaggio perderai tutti i dati)
- non sei obbligato a cambiare recovery, ma già che sei in ballo di conviene mettere la TWRP che è meglio della stock
- non riceverai aggiornamenti ufficiali
-
Quote:
Fabio3105
credo che molte risposte siano nel primo post di questo thread.
comunque:
- devi installare su pc il toolkit
- installare i driver
- sbloccare il bootloader ed ottenere i permessi di root (in questo passaggio perderai tutti i dati)
- non sei obbligato a cambiare recovery, ma già che sei in ballo di conviene mettere la TWRP che è meglio della stock
- non riceverai aggiornamenti ufficiali
Grazie
Se prima di sbloccare il bootloader faccio un backup con backup e ripristino in impostazioni successivamente facendo il ripristino (dopo il root) mi ritornano tutti i dati comprese le app e le impostazioni?
-
Ma anche se ottengo solo i permessi di root senza cambiare la recovery non otterrò più gli aggiornamenti?
-
Quote:
Chris2013
Grazie
Se prima di sbloccare il bootloader faccio un backup con backup e ripristino in impostazioni successivamente facendo il ripristino (dopo il root) mi ritornano tutti i dati comprese le app e le impostazioni?
ti conviene fare il backup prima del unlock e del root, ma non ripristinarlo subito dopo...sinceramente non saprei se qualcosa potrebbe andare in conflitto...
considera che le app le riscarica il play store in automatico e poi dovrai solo reimpostare i widget... ;)
Quote:
m4ry08
Ma anche se ottengo solo i permessi di root senza cambiare la recovery non otterrò più gli aggiornamenti?
esatto... per ottenere gli aggiornamenti dovrai obbligatoriamente ribloccare il bootloader e togliere i permessi di root andando a riflashare la rom stock da toolkit ;)
-
Ieri avevo iniziato la procedura... scricato i driver e fatto i backup...poi però per la paura che andasse via la corrente a causa di fulmini e tuoni e ho rimandato il resto a stamattina... ora però non riesco a entrare più in modalità fastboot con volume su+volume giù+power ! :/