Tantissima......
Visualizzazione stampabile
Ciao ragazzi, a dicembre ho acquistato un nexus 5 (provengo da s3) vorrei fare il root principalmente per titanium backup e recuperare i dati delle mie vecchie app e per avere la funzione knockon come il g2, detto questo ho cercato sul forum ed ho trovato pareri discordanti riguardo al root dell'n5, mi spiego: se io sblocco il bootloader ed acquisisco i permessi di root, ma volendo mantenere la rom stock (su s3 avevo la cyano che era una figata ma aveva un terribile problema di battery drain che non vorrei correre il rischio di riavere su n5) per gli aggiornamenti come faccio? li scarico tranquillamente via OTA e si automaticamente cancella lo sblocco del bootloader e con conseguente perdita di permessi di root e quindi poi rifare la procedura per risbloccare tutto? devo farli manualmente con stringhe di comando da terminale? insomma potreste spiegarmi bene bene cosa mi comporta il root in termini di aggiornamento del terminale? inoltre vorrei anche chiedere se per un eventuale intervento in garanzia lg accetti anche terminali moddati (non solo con permessi di root e bootloader sbloccato ma anche con eventuali recovery e rom cucinate) oppure no, sempre in rete ho trovato sia chi dice assolutamente no sia chi dice no problems...vi ringrazio già :D
guarda, se fai il root e provi ad installare un aggiornamento OTA di Google, il telefono si riavvierà in recovery e ti darà un errore perché dopo il root vengono aggiunti file, alcuni vengono modificati e quindi gli assert che sono nello script, dal momento che non sono soddisfatti, restituiscono errori al 100%
Siccome però, l'applicazione SuperSU permette di rimuovere i file binari su e quanto altro, allora penso che puoi rimuoverli e procedere:
1) Scarichi l'aggiornamento OTA (quando esce l'OTA alcuni utenti XDA lo postano subito... se non vuoi aspettare.. altrimenti usi l'OTA che ti arriva dal gestore, che tanto è lo stesso, quello postato su XDA non ha nulla di speciale, a qualcuno gli arriva prima di tutti e siccome quando ricevi la notifica ti viene salvato in memoria, se non riavvii lo puoi prendere e postare se vuoi... ) e SuperSU 1.xy e li copi nella memoria del telefono
2) Fai l'unroot del telefono, basta andare nelle impostazioni e premere su "Unroot completo"
Se hai Xposed framework ti conviene rimuoverlo con lo zip flashabile prima di fare queste cose
3) Riavvii in recovery
4) Installi l'aggiornamento OTA flashandolo e successivamente SuperSU 1.xy
5) Riavviiii e dovresti avere telefono aggiornato più Root senza perdere nulla... e non dovresti avere problemi
Lo sblocco del bootloader serve esclusivamente per permetterti di accedere alle partizioni del kernel, recovery, radio e bootloader in modo da poter interfacciare un PC e scrivere file .img nelle rispettive partizioni, ma non riguarda il flash di OTA o Zip... ;)
per questo si fa lo sblocco, per sovrascrivere la recovery stock con una custom e per installare kernel da fastboot, ma anche Radio, bootloader in caso fossero aggiornati, sempre tramite fastboot...
senza sblocco non avresti la possibilità di accedere alle partizioni del telefono
ok quindi mi dici di procedere tranquillamente? cosa sarebbe SuperSU 1.xy?? io conosco SuperSU normale..
mi ero anche dimenticato di chiedere prima, cosa cambia se io installassi la rom stock e poi il kernel elementalix (mi pare si chiami così quello che mi permetterebbe di avere la funzione knockon) rispetto al kernel stock? e nel caso come farei a tornare indietro?
Ok, però sono indeciso se farlo o no...sta storia per gli aggiornamenti è una menata assurda :(
Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
vai tranquillo! :)
una soluzione si trova sempre..
senza Root che ce fai?