Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
stemaxtor
effettuare lo sblocco del bootloader e flashare una immagine precedente (downgrade) comporta la perdita della garanzia?
Basta ribloccare il bootloader successivamente e non perdi nulla.
-
Ciao a tutti ragazzi, ho deciso di vendere il mio nexus 5.
Quindi dovrei tornare completamente Stock, seguo dettaglio per dettaglio la procedura come viene spiegata su questo post cioè:
-Ho reinstallato i driver per il telefono (visto che l'ultima volta gli ho installati un anno fa)
-Ho scaricato dinuovo android sdk (visto che l'ultima volta l'ho scaricato un anno fa)
-Ho scaricato la factory image dal sito della google.
-Ho scompattato l'archivio all'interno della cartela sdk.
-Mando in fastboot
-Avvio flash all.bat
-Inizia tranquillamente il processo: Viene prima flashato il bootloader, poi il radio e poi mi compare il seguente errore esce scritto sempre nella finestra CMD:
"Target reported max download size of 10..............(ci sono tante cifre) bytes
archivie does not contain "boot.sig" e "recovery.sig"
Failed to allocate 1............ bytes
error: update package missing system.img
Press any kay to exit... "
Premo il tasto, riavvio il telefono normalmente e funziona tranquillamente come se non avessi fatto nulla.
Come posso fare? Ah all'interno della cartella ovviamente ho visto e sono presenti i file che vengono definiti inesistenti, ma solo che c'è per esempio "recovery.img"
AIUTATEMI, GRAZIE MILLE.
-
Quote:
ciccio167
Quindi dovrei tornare completamente Stock, seguo dettaglio per dettaglio la procedura come viene spiegata su questo post cioè:
-Ho reinstallato i driver per il telefono (visto che l'ultima volta gli ho installati un anno fa)
-Ho scaricato dinuovo android sdk (visto che l'ultima volta l'ho scaricato un anno fa)
-Mando in fastboot
-Avvio flash all.bat
-Inizia tranquillamente il processo: Viene prima flashato il bootloader, poi il radio e poi mi compare il seguente errore esce scritto sempre nella finestra CMD:
"Target reported max download size of 10..............(ci sono tante cifre) bytes
Premo il tasto, riavvio il telefono normalmente e funziona tranquillamente come se non avessi fatto nulla.
Come posso fare? Ah all'interno della cartella ovviamente ho visto e sono presenti i file che vengono definiti inesistenti, ma solo che c'è per esempio "recovery.img"
AIUTATEMI, GRAZIE MILLE.
Prova a flasharli uno ad uno, evita il flashall.bat
Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
-
Quote:
ciccio167
-Mando in fastboot
-Avvio flash all.bat
AIUTATEMI, GRAZIE MILLE.
Scompatta pure il sotto archivio, rinomina i due files radio e bootloader in Radio.img e bootloader. Img, e flasha manualmente uno ad uno
Fastboot flash bootloader bootloader.img
Fastboot flash radio radio.IMG
Fastboot reboot-bootloader
Fastboot flash recovery recovery.img
Fast boot flash boot boot.IMG
Fastboot flash system system.IMG
Edit
Ovviamente I comandi li dai da finestra di comando dopo aver copiato tutto i files in platfotm-tools
-
Quote:
ciccio167
-Mando in fastboot
-Avvio flash all.bat
AIUTATEMI, GRAZIE MILLE.
Assicurati dei driver installati correttamente, assicurati che L'sdk lo hai scaricato correttamente e che non sia danneggiato assicurati di aver estratto correttamente i pacchetti e prova a riscaricare piuttosto e io ho risolto a un errore simile aggiornando tutti i file dell'sdk e a seguire il flash un pacchetto alla volta manualmente mettendo i pacchetti in platform-tools e flash angoli da prompt dei comandi di Windows uno alla volta
-
Quote:
AI0LIA
Scompatta pure il sotto archivio, rinomina i due files radio e bootloader in Radio.img e bootloader. Img, e flasha manualmente uno ad uno
Fastboot flash bootloader bootloader.img
Fastboot flash radio radio.IMG
Fastboot reboot-bootloader
Fastboot flash recovery recovery.img
Fast boot flash boot boot.IMG
Fastboot flash system system.IMG
Edit
Ovviamente I comandi li dai da finestra di comando dopo aver copiato tutto i files in platfotm-tools
Grazie mille per la disponibilità, allora io ho fatto ciò che hai detto, ho messo i file tutti scompattati nella cartella SDK (posizionata sul desk, non so cosa intendi con platfo tools) ho lanciato i comandi uno a uno solo che anche tu hai dimenticato di mettere il (-w) per i wipe, il processo è riuscito solo che adesso visto che non sono stati fatti i wipe non sono sicuro che la ROM sia stata cancellata, avevo la Purity 5.0.
Se vado in impostazioni trovo tutto regolare:
"Android 5.0
Kernel 3.4.0 android ecc
Versione LRX21O"
Come faccio ad essere sicuro che ora sono stock? Ahahahah
Nella memoria interna c'è ancora la cartella TWRP ma se vado in recovery esce l'androidino aperto rosso cioè significa che c'è quella stock giusto?
-
Quote:
ciccio167
Grazie mille per la disponibilità, allora io ho fatto ciò che hai detto, ho messo i file tutti scompattati nella cartella SDK (posizionata sul desk, non so cosa intendi con platfo tools) ho lanciato i comandi uno a uno solo che anche tu hai dimenticato di mettere il (-w) per i wipe, il processo è riuscito solo che adesso visto che non sono stati fatti i wipe non sono sicuro che la ROM sia stata cancellata, avevo la Purity 5.0.
Se vado in impostazioni trovo tutto regolare:
"Android 5.0
Kernel 3.4.0 android ecc
Versione LRX21O"
Come faccio ad essere sicuro che ora sono stock? Ahahahah
Nella memoria interna c'è ancora la cartella TWRP ma se vado in recovery esce l'androidino aperto rosso cioè significa che c'è quella stock giusto?
si hai la stock ma ti consiglierei dalle impostazioni di resettarlo portandolo alle impostazioni di fabbrica
-
Bene che tu abbia risolto, ma faccio un po' di pulizia altrimenti si satura il thread ;)
-
Questo metodo funziona anche con Lollipop?
Tommaso Basso
Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
-
Quote:
tommybasso
Questo metodo funziona anche con Lollipop?
Tommaso Basso
Inviato dal mio Nexus 5 usando
Androidiani App
Certamente... :D
-
Salve a tutti!
Dopo la prematura scomparsa del mio Galaxy Nexus (emmc fritta) sono in attesa del Nexus 5 (presunto arrivo in settimana).
Quello che vorrei fare da subito è sbloccare il bootloader ed effettuare il root, ma mi chiedevo se esiste una procedura per installare superSu senza custom recovery e senza toolkit.
So che è possibile riflashare nuovamente la stock dopo il root e so che col toolkit di wug potrei fare il root senza flashare la recovery, ma vorrei fare il root manualmente per avere più controllo e per modificare al minimo il cell per testarlo ben bene.
Ho fatto una ricerca nel thread ma non sono stato capace di trovare risposta.
Grazie!
-
Quote:
veldom
Salve a tutti!
Dopo la prematura scomparsa del mio Galaxy Nexus (emmc fritta) sono in attesa del Nexus 5 (presunto arrivo in settimana).
Quello che vorrei fare da subito è sbloccare il bootloader ed effettuare il root, ma mi chiedevo se esiste una procedura per installare superSu senza custom recovery e senza toolkit.
So che è possibile riflashare nuovamente la stock dopo il root e so che col toolkit di wug potrei fare il root senza flashare la recovery, ma vorrei fare il root manualmente per avere più controllo e per modificare al minimo il cell per testarlo ben bene.
Ho fatto una ricerca nel thread ma non sono stato capace di trovare risposta.
Grazie!
Puoi flashare da fastboot il CF-autoroot, che trovi qui:
http://download.chainfire.eu/363/
-
Quote:
SPAstef
Grazie per l'aiuto! Leggendo un po' ho trovato un'alternativa interessante a CF-autoroot : dalla versione 2.27 superSu è compatibile con il kernel stock di Lollipop, quindi non è più necessaria la boot image modificata di CF-autoroot: è possibile flashare superSu direttamente facendo un fastboot boot con una custom recovery! Bisogna stare a vedere come si comporterà superSu con L 5.0.1 su N5.
P.S. Per chi volesse eventualmente provare meglio scaricare la beta 2.39 che sembra aver risolto tutti i problemi con lollipop
[BETA][2014.12.10] SuperSU v2.39 - XDA Forums
Secondo me (previa verifica) è una procedura interessante da mettere in OP. (scaricare superSu.zip su data, fastboot boot recovery.img, flash supersu.zip, reboot)
In ogni caso credo sarà quello che farò quando arriverà l'N5: vi farò sapere come andrà!
-
Ragazzi x riflashare solo la radio della 5.0.1 come posso fare?
-
Quote:
majinbu
Ragazzi x riflashare solo la radio della 5.0.1 come posso fare?
Estrai la radio dalla factory image, la rinomini in "radio.img", la inserisci in platform tools, accendi il telefono in bootloader, lo colleghi al PC e da prompt dei comandi aperto su platform tools dai il comando " fastboot flash radio radio.img"
-
Quote:
Miciox
Estrai la radio dalla factory image, la rinomini in "radio.img", la inserisci in platform tools, accendi il telefono in bootloader, lo colleghi al PC e da prompt dei comandi aperto su platform tools dai il comando " fastboot flash radio radio.img"
Domani allora appena arrivo in ufficio ci provo!
-
Salve.non riesco ad aggiornare in mauale l OTA,sembra che un utente ci sia riuscito aggiornando adb e fastboot.come devo procedere?io ho quelli essenziali scaricati un mese fá dal OP...grazie
-
Quote:
cobra698
Salve.non riesco ad aggiornare in mauale l OTA,sembra che un utente ci sia riuscito aggiornando adb e fastboot.come devo procedere?io ho quelli essenziali scaricati un mese fá dal OP...grazie
Cosa intendi con "non riesco ad aggiornare"? Il prompt ti dà qualche avviso strano?
-
-
Quote:
cobra698
Eri nella zona della recovery stock che permette il sideload? Se si, allora aggiorna i driver scaricandoli ora dallo stesso sito in op e con lo stesso metodo, un mese fa non ricordo se erano ancora usciti per lollipop. Già che ci sei riscarica anche platform-tools.
(L'errore è solitamente indice di driver non aggiornati, quindi probabilmente è quello il motivo)
-
Ragazzi... non funziona il comando flash-all, non mi installa system. come posso fare? ho anche provato a flashare la recovery, ma non ci entra... Appare solo la schermata twrp. Il telefono funziona ma voglio aggioranre! Ed ora sono pure senza recovery! Come posso fare? dove posso trovare i comandi da mettere uno per volta?
-
Quote:
vespino75
Ragazzi... non funziona il comando flash-all, non mi installa system. come posso fare? ho anche provato a flashare la recovery, ma non ci entra... Appare solo la schermata twrp. Il telefono funziona ma voglio aggioranre! Ed ora sono pure senza recovery! Come posso fare? dove posso trovare i comandi da mettere uno per volta?
I driver vanno bene? Prima di tutto dando il comando fastboot devices il telefono ti viene riconosciuto?
-
Quote:
AI0LIA
I driver vanno bene? Prima di tutto dando il comando fastboot devices il telefono ti viene riconosciuto?
guarda non è la prima volta che flasho da adb, per sicurezza ho pure provato il toolkit e riconosce tutto.
Il fatto è che se riuscissi ad installare la recovery starei apposto! Invece, mi fa la schermats TWRP e si riavvia il telefono! Come posso fare?
-
Quote:
vespino75
guarda non è la prima volta che flasho da adb, per sicurezza ho pure provato il toolkit e riconosce tutto.
Il fatto è che se riuscissi ad installare la recovery starei apposto! Invece, mi fa la schermats TWRP e si riavvia il telefono! Come posso fare?
Ma il problema è quindi la recovery? Non è che metti l'ultima versione della twrp per caso? Quella non va bene
-
Anche. Oltre il discorso factory non riesco nemmeno a flashare la recovery. ???? Ma cosa mi stai dicendo ???? Ora provo quella prima... si provavo l'ultima!
-
Quote:
vespino75
Anche. Oltre il discorso factory non riesco nemmeno a flashare la recovery. ???? Ma cosa mi stai dicendo ???? Ora provo quella prima... si provavo l'ultima!
No no l'ultima crea reboot, metti la penultima ;)
-
Ma li mortacci loro... È vero, con la penultima funziona... -.-"
Intanto grazie, per quanto riguarda la factory invece, dici che se faccio tutti gli wipe da recovery e poi vado di flash factory da adb con flash all parte? o non c'entra niente?
-
Quote:
vespino75
Ma li mortacci loro... È vero, con la penultima funziona... -.-"
Intanto grazie, per quanto riguarda la factory invece, dici che se faccio tutti gli wipe da recovery e poi vado di flash factory da adb con flash all parte? o non c'entra niente?
I wipe non servono, fai direttamente con flash-all.bat
-
Aiolia se vai indietro ho lo stesso problema di "tymills"... (una pagina indietro)
-
Quote:
vespino75
Aiolia se vai indietro ho lo stesso problema di "tymills"... (una pagina indietro)
provato il flash singolo?
fastboot flash bootloader bootloader.img
fastboot flash radio radio.img
Riavvia il telefono con il seguente comando: fastboot reboot-bootloader
fastboot flash recovery recovery.img
fastboot flash boot boot.img
fastboot flash system system.img
-
Credo che a quei comandi vada legato il -w (sai come si inserisce?) inoltre, il file zip nominato come build non va estratto ma alcuni file che mi hai citato nel comando risiedono li (boot e recovery) devo quindi estrarlo? (con flash all non serviva mi ricordo).
...che palle!
-
Quote:
vespino75
Credo che a quei comandi vada legato il -w (sai come si inserisce?) inoltre, il file zip nominato come build non va estratto ma alcuni file che mi hai citato nel comando risiedono li (boot e recovery) devo quindi estrarlo? (con flash all non serviva mi ricordo).
...che palle!
No, tu estrai il primo archivio e poi il sotto archivio, rinomina radio e bootloader, copi tutti in platfotm-tools e procedi col flash
-
Platform-tools? io ho la cartella android-sdk di hottix
edit: guarda, ho fatto gli wipe da recovery (dopo aver flashato la penultima dal sito TWRP), ora ho avviato "flash-all" si è impuntato qualche secondo sullo stesso punto (no recovery, no boot found), stavo per riavviare, ed ha continuato... Ora è in booting.
Qualcuno sa cosa significa???
Ora ok che ho risolto, ma vorrei anche solo capire che succede! Possibile che se il terminale non trova abbastanza spazio e quindi non flasha?
-
Quote:
vespino75
Tutto ok... è aggiornata da un pezzo.
-
Quote:
vespino75
edit: guarda, ho fatto gli wipe da recovery (dopo aver flashato la penultima dal sito TWRP), ora ho avviato "flash-all" si è impuntato qualche secondo sullo stesso punto (no recovery, no boot found), stavo per riavviare, ed ha continuato... Ora è in booting.
Qualcuno sa cosa significa???
Ora ok che ho risolto, ma vorrei anche solo capire che succede! Possibile che se il terminale non trova abbastanza spazio e quindi non flasha?
Il telefono si è avviato? Quindi tutto ok ;)
-
Ho flasciato la factory 5.0.1 con ADB e rootato.
Ho solo un problema con la recovery TWRP.
La flasho da ADB, nessun errore, ma quando provo ad entrare nella recovery mi fa vedere la schermata iniziale TWRP e poi si riavvia.
Soluzioni?
-
Quote:
cubba
La flasho da ADB, nessun errore, ma quando provo ad entrare nella recovery mi fa vedere la schermata iniziale TWRP e poi si riavvia.
Soluzioni?
La soluzione è mettere la penultima la 2.8.1.0
Con l'ultima c'è questo inconveniente
-
Quote:
cubba
Soluzioni?
C'è chi dice che il problema sia il MTP, se l'ultima volta che si è usata la 2.8.1 lo si è lasciato abilitato e si flasha la 2.8.2 succede un macello. Se invece si usa la 2.8.2 senza problemi e si abilita il MTP e lo si lascia abilitato, la volta dopo problemi ancora. Se non si è mai usato il MTP e lo si lascia deselezionato all'uscita allora la 2.8.2 funziona bene.
Questo è quanto dicono, sarebbe interessante poterlo verificare. Io non posso perché sono su Multirom quindi uso la 2.8.1
-
Quote:
veldom
Secondo me (previa verifica) è una procedura interessante da mettere in OP. (scaricare superSu.zip su data, fastboot boot recovery.img, flash supersu.zip, reboot)
In ogni caso credo sarà quello che farò quando arriverà l'N5: vi farò sapere come andrà!
Confermo che la procedura funziona. Arrivato il Nexus 5 ho proceduto così:
1. Testato il cellulare (D821 402K) (sensori, wifi, suono, schermo etc.etc.) così com'è arrivato (KK 4.4.2).
2. Sbloccato il bootloader con fastboot oem unlock (come procedura descritta su sito google)
2. Fatto Backup Di tutto con recovery twrp (NON installata ma fatta partire con fastboot boot)
3. Installato e configurato Lollipop 5.0.1 da factory image come da procedura su sito google (flash-all)
---> 4. Root del N5 installando solo superSu 2.40 stable (NO CF-Autoroot) tramite recovery twrp (NON installata ma fatta partire con fastboot boot).
---> 5. Controllato root con Root Check : responso ok.
Spero possa essere utile a qualcuno, secondo me è una procedura molto pulita per avere il root modificando al minimo il N5 (d'altra parte lo sblocco bootloader è una procedura indicata da google!). Secondo me si potrebbe mettere in OP.
P.S. Ho usato la TWRP 2.8.1 non la 2.8.2
-
Premesso che ho lollipop con root e boot sbloccato (fatti con adb), non mi fa andare in recovery non si sa per qual motivo e non posso flashare la 5.01. Siccome dopo le feste manderò in assistenza il cellulare ho deciso di ritornare tutto stock, senza root e senza boot. Tutto come da fabbrica con la 5.01 ma non ho ben capito la procedura da fare 'inversa' con adb dato che vorrei evitare di usare il toolkit