Google quick search box (non è necessario avere per forza GEL)
File manager (ES gestore file è il file manager consigliato e usato in questa guida)
La vecchia cartella it-IT in /system/srec/usr potrebbe dare problemi, la cosa migliore da fare è cancellarla.
METODO 1
Da ES gestore file, portatevi in data/data/com.google.android.googlequicksearchbox/app_shared_prefs/, assicuratevi di aver dato i permessi di root ad ES e di aver montato /system come scrivibile (impostazioni in alto a sinistra -> strumenti -> tap su root explorer (non il pulsante) -> monta in lettura/scrittura -> selezionare RW,RW)
aprire il file StartupSettings.bin (*assicurarsi di aver avviato Google Now almeno una volta o questo file sarà in cinese, fate una ricerca vocale, se anche questo non funziona provate a mettere lingua inglese, fare una ricerca vocale e tornare in italiano)
una volta aperto cercate la linea contenente micro_hotword.data,OK Google,en-CA,en-US/
sostituite questa riga (e solo questa) con micro_hotword.data,OK Google,it-IT,en-US/
salvate e date full permisson al file (tenete premuto il file -> altro in basso a destra -> proprietà -> modifica permessi -> rwxrwxrwx, cioè date la spunta a tutto ciò che c'è nel riquadro superiore)
fatto (riavviate)
METODO 2
Perchè un altro metodo? Questo è un modo più corretto e sicuro di modificare il file, tuttavia il primo metodo funziona ugualmente. Usate questo se avete problemi col primo metodo, ma non dimenticate di usare ES file manager per dare full permission al file prima di riavviare!
Con Hex Editor, portatevi in data/data/com.google.android.googlequicksearchbox/app_shared_prefs/, assicuratevi di aver dato all'app i permessi di root.
aprire il file StartupSettings.bin (*assicurarsi di aver avviato Google Now almeno una volta o questo file sarà in cinese, fate una ricerca vocale, se anche questo non funziona provate a mettere lingua inglese, fare una ricerca vocale e tornare in italiano)
una volta aperto cercate micro_hotword.data,OK Google,en-CA,en-US/
ATTENZIONE ogni coppia di cifre esadecimali corrisponde ad una lettera del file! Vedrete coppie di cifre corrispondenti ad 8 caratteri del file
modificate i valori corrispondenti a "en-CA" coi valori di "it-IT" che sono 69 74 2D 49 54.
salvate (tasto coi 3 puntini) e date full permisson al file da ES gestore file (tenete premuto il file -> altro in basso a destra -> proprietà -> modifica permessi -> rwxrwxrwx, cioè date la spunta a tutto ciò che c'è nel riquadro superiore)
fatto (riavviate)
Il file ogni tanto si resetta, vi conviene tenerne una copia così non dovrete più modificarlo. Dopo l'installazione di una nuova rom forse non basterà semplicemente copiare il file, dovete attivare Google now e fare una ricerca, a volte bisogna anche cambiare lingua e poi rimettere in italiano.
Ho fatto questo zip flashabile che potete modificare semplicemente aggiungendo il vostro file StartupSettings.bin modificato dentro data/data/com.google.android.googlequicksearchbox/app_shared_prefs/, così da non doverlo fare manualmente tutte le volte. Non è detto che semplicemente flashando lo zip poi tutto funzioni, magari dovete prima attivare g now e fare una ricerca.
PS: il mio file zip fa questo:
controlla se state usando android 4.4
mette il vostro file StartupSettings.bin al posto giusto
da i permessi rwxrwxrwx al file
Non è possibile avere uno zip e basta perche il file StartupSettings.bin contiene informazioni personali e questo file è diverso per tutti, quindi almeno una volta dovete modificarlo manualmente.
Metodo per versione di Google Search < 3.2:
ATTENZIONE - Funziona solo con versioni di Google Search < 3.2
Dopo aver passato tutta la sera a mischiare file italiani ed inglesi finalmente ho trovato la configurazione che fa funzionare sia "Ok Google" che la dettatura offline che col procedimento vecchio non funzionava più! Ovviamente funziona solo su 4.4.x con launcher Google. Testato su N5 dovrebbe funzionare su tutti i dispositivi.
Ho creato questo zip flashabile che non da problemi come quello linkato nel blog ;)
(uso shortlink perchè il forum a volte da problemi con i link)
Una mia versione è modificata per scrivere "Ok Jarvis" (potete pronunciarlo veramente, con accento americano funziona come "Ok Google", è un easter egg di big G) potete personalizzare questa stringa semplicemente modificando il file di testo /system/usr/srec/it-IT/hotword_prompt
Per farlo ci sono 2 modi, o modificare lo zip con winrar o 7zip oppure usare un gestore file con permessi di root e montare /system come scrivibile. Per fare la modifica, ES Gestore File o il file manager della cm sono gratuiti e vanno benone.
Affinchè la modifica sia immediata bisogna riavviare o cancellare i dati di Ricerca Google, altrimenti si può attendere qualche minuto e si aggiorna.
Ovviamente dovrete pronunciare sempre "Ok Google" oppure "Ok Jarvis".
PRECISAZIONE: google now funziona solo online (anche in inglese), la dettatura offline serve per dettare testi, ad esempio sms. Per provare dovete disattivare i dati e dettare un sms
Purtroppo la scritta pronuncia "Ok Google" (o quello che avete messo) scompare e per farla ricomparire è necessario cancellare i dati di Ricerca Google ma questo resetta tutto il launcher. Tutto comunque continua a funzionare.
Istruzioni:
Fare un Nandroid backup
Non saltare il primo punto, fai un nandroid backup che poi se succede qualcosa è tardi
Flashare il file zip.
Riavviare
Non servono wipe, e potete flashare anche se avete gia fatto la modifica precedente, l'unica cosa opzionale da fare è cancellare i dati di Ricerca Google per vedere la scritta nella barra di ricerca, ma si resetta il launcher.
Ora avrete "Ok Google" funzionante, ricordo ancora che Google Now (domande e risposte) funziona solo online, la dettatura offline serve solo per dettare testi. Il download dei dati vocali per l'offline continua a non funzionare, ma la dettatura offline funziona perché i file sono nello zip.
Se non dovesse funzionare probabilmente la colpa è della vostra rom o launcher, però possiamo provare questo:
Esser sicuri di essere su rom 4.4 e launcher gel
Verificare che ci siano i 32 files nella cartella /system/usr/srec/it-IT e che i permessi siano rw-r--r--
Fare un wipe cache e dalvik cache
Cancellare i dati di ricerca google da impostazioni -> app -> tutte
Se questo non funziona dovete provare a cancellare la cartella /system/usr/srec/it-IT e riavviare e poi provare la procedura manuale descritta nel link qui sopra (ringraziamenti).
Se non funziona non c'è niente da fare se non cambiare rom
06-01-14, 01:04
Magicoo85
scusa io non ho capito, io appena uscita la guida sul blog ho fatto tutto! e ok google funziona! questo file a cosa mi dovrebbe servire?
06-01-14, 01:05
morrigan91
Con questo funziona anche la dettatura offline in italiano ;)
06-01-14, 01:13
Magicoo85
si ma anche che detti in offline poi senza rete che cosa trova? scusa se faccio domande che magari sono idiote!
06-01-14, 01:28
morrigan91
Quote:
Originariamente inviato da Magicoo85
si ma anche che detti in offline poi senza rete che cosa trova? scusa se faccio domande che magari sono idiote!
Offline serve solo a dettare sms o testo in generale, non a fare domande. A me risulta utile visto che non sempre ho copertura dati quando guido e posso rispondere senza troppe distrazioni
06-01-14, 01:36
androidpepp
ciao dove devo modificare per cambiare la scritta ok jarvis?
06-01-14, 01:58
morrigan91
Quote:
Originariamente inviato da androidpepp
ciao dove devo modificare per cambiare la scritta ok jarvis?
Ora nel primo post è spiegato meglio. Per farlo bisogna usare un gestore file con permessi di root e montare /system come scrivibile
Peccato sparisca la scritta!! È vero, cancellando i dati, ritorna... Ma a ripristinare tutto il launcher... Mi sento male!! Nn c’è modo di farla rimanere?? A parte questo cmq, che è una stupidaggine, ottimo lavoro... ;-)
strano a me non mi scarica il pacchetto offline italiano nemmeno ora...se scarico altre lingue invece funziona...boh
06-01-14, 10:37
morrigan91
Quote:
Originariamente inviato da pumaworld
strano a me non mi scarica il pacchetto offline italiano nemmeno ora...se scarico altre lingue invece funziona...boh
In teoria non ti serve scaricarlo, dovrebbe gia funzionare di suo! Io ho provato a rinominare la cartella it-IT in data/data/ora_non_ricordo_più e dopo un riavvio la dettatura offline funzionava ancora, in teoria quindi bastano i file dello zip, che si può flashare tranquillamente anche se avete gia ok google
06-01-14, 10:52
pumaworld
non mi funziona..mettendo i dati ad off si apre il controllo vocale ma non prende nessun comando tipo sms o nota...
06-01-14, 10:55
morrigan91
Quote:
Originariamente inviato da pumaworld
non mi funziona..mattendo i dati ad off si apre il controllo vocale ma non prende nessun comando tipo sms o nota...
Google now offline non funziona, vai in hangout/messaggi e prova a dettare un sms, serve a quello l'offline ;)
06-01-14, 10:56
superdild
Provato adesso su cm11 del 5/1 appena flashata, installato lo zip, si attiva OK google ma il pacchetto offline in italiano non e' piu' presente e se cerco di installarlo lo scarica ma non lo installa.... :(
Saluti, mario
06-01-14, 11:00
morrigan91
Quote:
Originariamente inviato da superdild
Provato adesso su cm11 del 5/1 appena flashata, installato lo zip, si attiva OK google ma il pacchetto offline in italiano non e' piu' presente e se cerco di installarlo lo scarica ma non lo installa.... :(
Saluti, mario
Il pacchetto offline non va scaricato, dovrebbe gia funzionare, datemene conferma che aggiungo l'info al primo post ;) per testarlo dovete provare a dettare un sms senza dati attivati. Purtroppo now funziona solo online (anche in inglese)
06-01-14, 11:12
pumaworld
avevo capito male io allora...credevo che prendesse i comandi vocali di "scrivi sms" direttamente da google now...comunque in offline scrive gli sms tranquillamente dall'app mms..perfetto!!
06-01-14, 11:20
AI0LIA
Scusami non ho capito non funziona con ok google? Non ho capito mettere google al posto di jearvis
06-01-14, 11:23
superdild
per gli sms nessun problema, ma se provo ad aprire "compositore vocale" e a dare il comando vocale "chiama casa" ,
mi risponde "open java" .... :)
se dico "Call casa" mi propone la voce per chiamare..... secondo me manca o non viene visto il pacchetto offline per l' italiano,
il problema e' che se cerco di scaricarlo poi non me lo fa installare (come ha sempre fatto dopo la mod OK Google)
Potrebbe essere legato alla CM11 ???
saluti, mario
06-01-14, 11:25
morrigan91
Quote:
Originariamente inviato da AI0LIA
Scusami non ho capito non funziona con ok google? Non ho capito mettere google al posto di jearvis
Ok jarvis è un easter egg di google, a me piace di più anche la scritta quindi la ho messa. Chiarito questo, ok google funziona, Google now (fare domande, ricevere risposte) funziona solo online, la dettatura offline funziona solo per dettare testi, questa funzione attivando ok google in italiano non funzionava più, col mio zip invece funziona ;)
Per cambiare il testo che compare in google now bisogna solo modificare un file di testo (l'unico) contenuto nella cartella it-IT, le istruzioni sono al primo post :)
06-01-14, 11:40
jonata
ciao,
posso modificare la stringa per mettere OK Google direttamente dallo zip nel pc e poi flashare ?
grazie
06-01-14, 11:45
morrigan91
Quote:
Originariamente inviato da jonata
ciao,
posso modificare la stringa per mettere OK Google direttamente dallo zip nel pc e poi flashare ?
grazie
Certo che si :)
@superdild purtroppo il compositore vocale a me non funziona, forse è la rom. Ma non so essere più preciso. Ieri l'idea era di far andare ok google e la dettatura di sms offline e fin li sono arrivato, provo ad informarmi su come funziona il compositore e vedo, ma non prometto nulla. Il fatto è che a me non funziona per niente e quindi devo provare su un'altra rom
06-01-14, 11:46
AI0LIA
Domanda 1, come monta come scrivimi le? Uso root explorer
Domanda 2 , prima del flash servono i wipe?
06-01-14, 11:49
superdild
Quote:
Originariamente inviato da morrigan91
@superdild purtroppo il compositore vocale a me non funziona, forse è la rom. Ma non so essere più preciso. Ieri l'idea era di far andare ok google e la dettatura di sms offline e fin li sono arrivato, provo ad informarmi su come funziona il compositore e vedo, ma non prometto nulla. Il fatto è che a me non funziona per niente e quindi devo provare su un'altra rom
ok, non e' un problema per me, era solo per conferma.... io non uso quasi mai ne ok google ne i comandi vocali...... :)
saluti, mario
06-01-14, 11:54
morrigan91
Quote:
Domanda 1, come monta come scrivimi le? Uso root explorer
Domanda 2 , prima del flash servono i wipe?
Domanda 1 è OT cerca con google o sul forum, trovi sicuramente come fare ;)
Invece i wipe non servono. L'unica cosa da fare opzionale è quella scritta nel primo post, di cancellare i dati di ricerca google per vedere la scritta sulla barra di ricerca, ma si persono i dati del launcher
06-01-14, 11:56
AI0LIA
Quote:
Domanda 1 è OT cerca con google o sul forum, trovi sicuramente come fare ;)
Invece i wipe non servono. L'unica cosa da fare opzionale è quella scritta nel primo post, di cancellare i dati di ricerca google per vedere la scritta sulla barra di ricerca, ma si persono i dati del launcher
Ma perché OT? Io faccio apri come editor di testo, modifico, salvo ma poi rimane jearvis!
06-01-14, 12:00
morrigan91
Quote:
Ma perché OT? Io faccio apri come editor di testo, modifico, salvo ma poi rimane jearvis!
Ops, mi sono dimenticato di scrivere che bisogna riavviare o cancellare i dati di ricerca google
06-01-14, 12:07
AI0LIA
Quote:
Ops, mi sono dimenticato di scrivere che bisogna riavviare o cancellare i dati di ricerca google
Ora nel testo da montare ho ok Google ma sulla barra rimane OK jearvis, basta un reboot quindi? Vediamo :)
La scritta è comparsa!
06-01-14, 12:36
ragnofurious
Morrigan, nessun modo x nn far scomparire la scritta dopo un paio di volte??
grazie mille per il file!! mi hai salvato!!
però mi è sparita la tastiera in lingua e immissione.. come la ripristino??
06-01-14, 13:03
pinux60
installato tutto ok !! la scritto l'ho modificata nello zip prima di flashare !!
06-01-14, 13:17
morrigan91
Quote:
Originariamente inviato da thedoc1986
Che tastiera? Quello succedeva con lo zip che c'era in sezione N4, questo file qui non tocca la tastiera. Io ho tutto funzionante, la tastiera google c'è
06-01-14, 13:50
AI0LIA
Quote:
Che tastiera? Quello succedeva con lo zip che c'era in sezione N4, questo file qui non tocca la tastiera. Io ho tutto funzionante, la tastiera google c'è
Confermo che la tastiera Google c'è!
06-01-14, 13:51
superdild
Quote:
ho riprovato flashando la cm11 di oggi 06-01 (Buona Befana a Tutti:)) ed in effetti il compositore vocale in italiano offline continua a non riconoscere i comandi vocali anche senza flashare la mod ok google, (con la lingua italiano che compare tra quelle offline) per cui direi che e' un problema della cyano e non delle mod ..... rotfl
saluti, mario
06-01-14, 14:09
ANGUS65
Quote:
Originariamente inviato da thedoc1986
Si ma i comandi funzionano malissimo, cioè come faccio a fargli scrivere un SMS? Cosa devo dire? Quando si apre hangout non scrive se parlo
06-01-14, 14:21
morrigan91
Quote:
Si ma i comandi funzionano malissimo, cioè come faccio a fargli scrivere un SMS? Cosa devo dire? Quando si apre hangout non scrive se parlo
A me funzionano benissimo. Devi premere il tasto col microfono
06-01-14, 14:26
AI0LIA
Quote:
A me funzionano benissimo. Devi premere il tasto col microfono
Insomma! Dico, scrivi SMS ad Ilaria e fin qui tutto ok, premo il mic e dico "ci vediamo stasera alle 7" e google risponde:"impostazione sveglia", cioè mi ha attivato la sveglia invece di scrivere il messaggio ! Non mi sembra che funzioni affatto bene b(
06-01-14, 14:59
morrigan91
Quote:
Insomma! Dico, scrivi SMS ad Ilaria e fin qui tutto ok, premo il mic e dico "ci vediamo stasera alle 7" e google risponde:"impostazione sveglia", cioè mi ha attivato la sveglia invece di scrivere il messaggio ! Non mi sembra che funzioni affatto bene b(
Io con te non so più cosa fare :p
Quello è un comando now, devi essere online e per fare tutto con la voce devi fare tutto in una volta mi pare, tipo "scrivi sms a **** testo ****", in offline devi aprire manuamente hangout, sulla tastiera schiacciare il tasto col microfono e poi parlare e lui scrive. Poi a mano devi inviare.