Visualizzazione stampabile
-
5 allegato(i)
[MOD] MultiRom
Link discussione xda: QUI
Introduzione
Quote:
MultiROM è una mod per il Nexus 5 che consente di effettuare il multi-boot. Può essere utilizzata con qualsiasi rom android per hammerhead e con il porting di altri sistemi operativi come ad esempio Ubuntu Touch.
MultiROM è in gradi di avviare le rom sia dalla memoria interna sia attraverso driver USB collegati al Nexus con il cavo OTG.
Il nucleo di MultiROM è un boot manager che appare ogni qualvolta si accende il device e consente di selezionare quale rom deve essere avviata. In allegato ci sono le immagini per vedere come si presenta. Le rom installate vengono gestite attraverso una recovery TWRP modificata e la loro installazione avviene attraverso un file .zip come nei flash normali.
Caratteristiche:
- Possibilità di multi-boot con un numero qualsiasi di rom
- Ripristino di un nandroid come rom secondaria
- Avviare rom da un drive USB attraverso il cavo OTG
Qui puoi vedere un video della mod in funzione
ATTENZIONE
Quote:
Usare questa mod è pericoloso.Nessun sistema Android è sviluppato per funzionare in multi-boot e questa mod funziona grazie ad un gigantesco hack.
È possibile che qualcosa veda storto e sarete obbligati a flashare la factory image.
Fate sempre un backup
Installazione
1) da MultiROM manager
Quote:
Questo è il modo più semplice per installare tutto ciò che è necessario per usare MultiROM.
Scaricate l'
applicazione e selezionate MultiROM e recovery nella scheda "Installa/Aggiorna".
Se nella scheda "Stato" c'è scritto "Kernel: kexec-hardboot patch non presente" in rosso è necessario flaggare anche la casella del kernel in "Installa/Aggiorna" oppure procurarsi ed installare manualmente un kernel adatto (quindi patchato).
Stai selezionando il kernel per la tua rom primaria quindi sceglilo accuratamente prima di flashare!
Premi "Installa" così da far partire l'installazione.
2)Installazione manuale
Quote:
Ci sono dei video su YouTube; se li vuoi vedere prima di procedere ti basterà cercare "MultiROM installation" su YouTube. In aggiunta ai video c'è anche un
articolo sul Linux Journal.
Nota: Il tuo dispositivo non deve essere crittografato (suggerimento: se non sapete di cosa si tratta, allora non è crittografato).
MultiROM ha 3 parti necessarie per l'installazione:
- MultiROM (MultiROM-AAAAMMGG-vXX-hammerhead.zip) - scaricare il file .ZIP dal secondo posto e flasharlo in recovery.
- Recovery modificata (TWRP_multirom_hammerhead_YYYYMMDD.img) - scaricare il file .IMG dal secondo posto e usare fastboot o Flashify per flasharlo.
- Kernel patchato - puoi usarne uno di quelli stock presenti al secondo post oppure uno di terze parti patchato, la lista la trovi al secondo post. Scarica e flasha da recovery.
La rom primaria non sarà cancellata durante l'installazione.
Link per il download nel secondo post.
Aggiungere ROM
1. Android
Quote:
Vai in recovery--> Advance--> MultiROM--> Add ROM.
Seleziona il .zip della ROM e flashalo. L'installazione della stock pulita dopo la generazione della Dalvik e il collegamento all'account di Google occupa uno spazio di 676Mb.
2. Altri OS
Quote:
Supportati:
-Ubuntu touch
-SailfishOS
-FlymeOS
Utilizzo driver USB
Quote:
Durante l'installazione la recovery consente di selezionare dove effettuare l'installazione. Collegare il drive USB, attendere un po' e premere il tasto "Refresh" in modo tale da mostrare le partizioni sul disco USB. Basta selezionare la posizione ( extX , NTFS e FAT32 sono partizioni supportate) e procedere con l'installazione.
Se vuoi utilizzare una partizione diversa da FAT32 (quella di default) è sufficiente formattare il disco USB con il PC. Se non sai come procedere è meglio che tu non cerchi di installare MultiROM.
Se vuoi installare la ROM su partizioni NTFS o FAT32 la recovery ti chiederà di definire le dimensioni di tutte le partizioni. Questa scelta è vincolante perché non può essere cambiata facilmente, quindi scegliete accuratamente.
L'installazione su disco USB impiega più tempo rispetto a quella su memoria interna poichè i dischi sono più lenti a creare le immagini; ad esempio l'installazione di Ubuntu Touch (4Gb) impiega circa 20min.
Quando selezioni una ROM su disco USB può capitare che la recovery impieghi 40/45 secondi per trovarla quindi non premere niente e porta pazienza!
Cambiare/aggiornare la ROM
1. ROM primaria
Quote:
- Flash dello zip normalmente, se necessario effettuare anche un factory reset (le ROM secondarie non vengono cancellate)
- Vai in recovery--> Advanced--> MultiROM e clicca su "Inject curr. boot sector"
2. ROM secondarie
Quote:
Per cambiarla cancella e aggiungine una nuova. Per aggiornarla:
Advanced--> Multirom--> List ROM e seleziona quella che vuoi aggiornare.
Selezioni "Flash zip" cerchi il .zip e lo flashi
Codice sorgente
Tutti i crediti vanno a Tasssadar
NE IO NE ANDROIDIANI NE L'AUTORE DELLA MOD CI PRENDIAMO LA RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI DANNI AI VOSTRI NEXUS.
Usate la testa prima di fare cose a caso e se avete domande fatele pure!
Allegato 97694Allegato 97695Allegato 97696Allegato 97697Allegato 97698
-
Download
.Download principali
.Kernel di terze parti con patch kexec-hardboot
Quote:
La gran parte dei kernel è ormai compatibile con questa mod. Per esserne sicuro basta fare riferimento al 3d del kernel e nel caso di dubbio chiedere ;)
.Mod di disinstallazione
Quote:
Mod disinstallazione MultiROM : multirom_uninstaller-hammerhead.zip
Flasha questo zip per rimuovere MultiROM dal Nexus. Questo file cancellerà tutte le rom secondarie. Se non vuoi più avere il menù di MultiROM in recovery flasha una
TWRP pulita (non è necessario perché senza MultiROM installato quel menù non effettuerà nessuna operazione)
Changelog
codice:
Lo trovi direttamente nella applicazione MultiROM Manager ;)
-
F.A.Q. e altre note
.Sicurezza
Quote:
Per rendere il multi-boot possibile, MultiROM ha dovuto sacrificare alcune misure di sicurezza. Le rom secondarie /system non è montato come Read-Only.Questo potrebbe rendere più facilmente attaccabile il software da parte dei programmi malintenzionati.
Inoltre MultiROM non funziona con la crittografia della cartella /data.
.Cosa condividono le rom?
Quote:
Tutte le rom sono separate ad eccezione della cartella /sdcard che è condivisa tra tutte le rom.
.Quante rom posso avere?Dove vengono memorizzate?
Quote:
Puoi avere tutte le rom che ci stanno nella tua /sdcard. Le rom sono memorizzate in /sdcard/multirom/roms o su un disco USB.
Questa cartella non è accessibile da Android per prevenire lo scan dei media, può essere raggiunta attraverso la recovery oppure ottenendo i permessi di root e andando in /data/media/0/multirom/roms.
.Posso avere diverse versioni di Android?
Quote:
Si, l'importante è selezionare "Don't share kernel" quando si installa la secondaria.
.MultiROM dice che la recovery è la 2.6.3.0. Perché non è aggiornata alla 2.6.3.*numero_più_alto*
Quote:
É aggiornata solamente che segna la versione sbagliata.
-
-
Bel lavoro ;) quando hai tempo, potresti mettere il link di xda verso l'inizio del primo post e per me è ok! Se vuoi poi al secondo post puoi mettere i kernel compatibili con i link alle discussioni qui su androidiani.
-
Tutto ottimo. (anche la tua traduzione) ;-)
-
Quote:
Originariamente inviato da
morrigan91
Bel lavoro ;) quando hai tempo, potresti mettere il link di xda verso l'inizio del primo post e per me è ok! Se vuoi poi al secondo post puoi mettere i kernel compatibili con i link alle discussioni qui su androidiani.
Dovrei aver sistemato tutto ;)
-
Ciao ragazzi. Per flashare le gapps di una rom secondaria,si procede con gli stessi passaggi come per aggiungere una nuova ROM?
-
Quote:
Limor
Ciao ragazzi. Per flashare le gapps di una rom secondaria,si procede con gli stessi passaggi come per aggiungere una nuova ROM?
Per aggiornare una rom secondaria
-
fatto tutto e avvio della seconda rom velocissimo.
noto però che come kernel della slim mi riporta il suo stock. Ma non dovrebbe essere il franco dato che lo uso per la rom primaria(cataclism) e al momento dell'installazione dell'app multirom non ho selezionato nessun altro kernel??
-
Anche il NEAK ha la patch per il multiboot/multirom. :-)
-
Quote:
Limor
fatto tutto e avvio della seconda rom velocissimo.
noto però che come kernel della slim mi riporta il suo stock. Ma non dovrebbe essere il franco dato che lo uso per la rom primaria(cataclism) e al momento dell'installazione dell'app multirom non ho selezionato nessun altro kernel??
Se hai selezionato don't share nell'installazione della rom ti trovi lo stock sul secondario...
Quote:
Vobiscum
Anche il NEAK ha la patch per il multiboot/multirom. :-)
Stasera aggiungo allora! Grazie per la segnalazione ;)
-
a dir la verità non ho notato l'opzione don't share e di conseguenza non credo di averla selezionata.
cmq ora per installare il franco come procedo? lo posso flashare con la sua relativa app??
-
Quote:
Limor
a dir la verità non ho notato l'opzione don't share e di conseguenza non credo di averla selezionata.
cmq ora per installare il franco come procedo? lo posso flashare con la sua relativa app??
È selezionata di default quindi l'hai selezionata!
Vai in listrom, scegli la rom e flashi lo zip.
-
che rom posso mettere? devo fare i wipe? bella guida comunque :)
-
Quote:
adelemarta
che rom posso mettere? devo fare i wipe? bella guida comunque :)
Qualsiasi trovi... Se sei su stock e quelle basate su cyano dovessero darti problemi per via del kernel flashane uno custom e risovi ;)
Per aggiungere non sono necessari wipe ;)
Io al momento ho purity primaria, slim secondaria e PA terziaria :D tutte con kernel patchato condiviso e non ho alcun problema ;)
-
Quote:
Tiaz92
Qualsiasi trovi... Se sei su stock e quelle basate su cyano dovessero darti problemi per via del kernel flashane uno custom e risovi ;)
Per aggiungere non sono necessari wipe ;)
Io al momento ho purity primaria, slim secondaria e PA terziaria :D tutte con kernel patchato condiviso e non ho alcun problema ;)
Perfetto :) io ora sono stock ma con kernel neak e xposed :) ma voglio mettere in dual boot la dirty unicorn in attesa del miglioramento del porting di firefox OS
-
Aggiunto al secondo post il kernel N.E.A.K che come ha segnalato Vobiscum (che ringrazio) supporta il multiboot ;)
N.E.A.K. (da 0.3x) - Androidiani - N.E.A.R. Team
-
Quote:
Tiaz92
Aggiunto al secondo post il kernel N.E.A.K che come ha segnalato Vobiscum (che ringrazio) supporta il multiboot ;)
N.E.A.K. (da 0.3x) - Androidiani - N.E.A.R. Team
Anche il kernel della slimkat va bene
-
Quote:
bornstellar
Anche il kernel della slimkat va bene
Qualcuno che poi sa come rimediare prova il neak? A me sposta le partizioni della compressione della ramdisk e non legge più il multiboot!
La slimkat ce l'hai come secondaria?
-
Quote:
Tiaz92
Qualcuno che poi sa come rimediare prova il neak? A me sposta le partizioni della compressione della ramdisk e non legge più il multiboot!
La slimkat ce l'hai come secondaria?
Come Primaria
-
Quote:
bornstellar
Come Primaria
allora hai quello dell'autore della multirom con la patch ;)
-
Quote:
Tiaz92
allora hai quello dell'autore della multirom con la patch ;)
Nono, guarda http://img.tapatalk.com/d/14/01/13/ume5emej.jpg
-
Quote:
bornstellar
Nono, guarda
Se riavvi ti esce la schermata di boot con la scelta? Mi fai uno screen dell'app multirom?
Se si per la prima passami il link anche se non saprei in che categoria inserirlo visto che ad esempio su s2 era un ibrido ;)
-
Quote:
Tiaz92
Se riavvi ti esce la schermata di boot con la scelta? Mi fai uno screen dell'app multirom?
Se si per la prima passami il link anche se non saprei in che categoria inserirlo visto che ad esempio su s2 era un ibrido ;)
1) si mi esce e boota in 5 secondi, ho una rom sola
2)
http://img.tapatalk.com/d/14/01/13/juruse4y.jpg
3) il kernel è nella rom
-
Quote:
bornstellar
1) si mi esce e boota in 5 secondi, ho una rom sola
2) FOTO
3) il kernel è nella rom
Domani faccio uno zip, lo provo e lo metto in OP! Grazie :D
-
Ciao,complimenti per la descrizione iniziale,ho visto pure il video,ma ci sono dei punti che non capisco.
Attualmente sono stock rom e kernel,con root e recovery twrp,con xposed e vari moduli.
Allora io vorrei rimanere così come rom principale,
1)con l app multi rom devo per forza cambiare il kernel con quello che mi propone o uno di quelli della lista compatibile?
2)la seconda rom quando la flasho,se rimane selezionata come da default la dicitura in inglese,funziona il kernel della primaria?
3)altrimenti se deseleziono funziona il kernel della seconda rom?
4)ho capito che la seconda rom non condivide le app della prima,ma su usb partiziona ,mentre se istallo la seconda su memoria interna non fa la partizione?
5)per passare velocemente da un rom ad un altra devo istallare l app multirom anche sulla seconda?o basta accendere e riaccendere.
L' unica cosa che mi frena e se non posso rimanere con la primaria con kernel stock,perché sinceramente mi trovo benissimo come situazione attuale,solo che mi piacerebbe avere una seconda rom,per quando sono al lavoro con installate solo le 3-4 app che uso li,così da risparmiare batteria,invece di usare la primaria con le tantissime app installate.
Grazie
-
Quote:
pablito71
Ciao,complimenti per la descrizione iniziale,ho visto pure il video,ma ci sono dei punti che non capisco.
Attualmente sono stock rom e kernel,con root e recovery twrp,con xposed e vari moduli.
Allora io vorrei rimanere così come rom principale,
1)con l app multi rom devo per forza cambiare il kernel con quello che mi propone o uno di quelli della lista compatibile?
2)la seconda rom quando la flasho,se rimane selezionata come da default la dicitura in inglese,funziona il kernel della primaria?
3)altrimenti se deseleziono funziona il kernel della seconda rom?
4)ho capito che la seconda rom non condivide le app della prima,ma su usb partiziona ,mentre se istallo la seconda su memoria interna non fa la partizione?
5)per passare velocemente da un rom ad un altra devo istallare l app multirom anche sulla seconda?o basta accendere e riaccendere.
L' unica cosa che mi frena e se non posso rimanere con la primaria con kernel stock,perché sinceramente mi trovo benissimo come situazione attuale,solo che mi piacerebbe avere una seconda rom,per quando sono al lavoro con installate solo le 3-4 app che uso li,così da risparmiare batteria,invece di usare la primaria con le tantissime app installate.
Grazie
1) si quello che installa è stock quindi non ti cambia nulla se non per una patch che non influisce.
2) se scegli don't share la secondaria avrà il proprio kernel.
3) se scegli share avranno entrambe lo stesso kernel.
4)partiziona anche quella interna ma lo fa in automatico.
5)no ti basta sulla primaria l'applicazione... Riavii e scegli quale avviare.
-
Gentilissimo.
Allora partiziona anche la memoria interna è in che grandezza?mi sono rimaste solo 3,4gb di memoria.
Se sostituisco la seconda con un altra rifà di nuova la partizione?
-
Quote:
pablito71
Gentilissimo.
Allora partiziona anche la memoria interna è in che grandezza?mi sono rimaste solo 3,4gb di memoria.
Se sostituisco la seconda con un altra rifà di nuova la partizione?
È una partizione che non porta via memoria... In pratica crea una cartella tmp che contiene le rom quindi quello che non occupi con quella cartella lo hai a disposizione per tutto il resto ;)
-
quante rom si possono mettere come secondarie? posso mettere backup di rom fatte con twrp prima di mettere la multirom?
Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
-
Quote:
alone13
quante rom si possono mettere come secondarie? posso mettere backup di rom fatte con twrp prima di mettere la multirom?
Inviato dal mio Nexus 5 usando
Androidiani App
Quante ce ne stanno... Si puoi installarle anche da backup, basta selezionare in install from internal e poi backup ;) ho anche testato per sicurezza e funziona senza problemi, ci mette solo un po' di più perché deve scompattare system e data ;)
-
Ho istallato dal menu add rom la droidkang poi prima di riavviare ho istallato sempre da li le gapps quelle complete, ma mi diceva fallito.
Allora ho riavviato facendo partire la droidkang, tutto ok ma giustamente senza le app di google.
Allora ho riavviato in recovery e sempre dal menu add rom del menu multiroom ho riprovato ha flashare le gapps ma niente sempre fallito.
Posto anche nella discussione del multiroom, sperando di trovare una soluzione.
-
Quote:
pablito71
Ho istallato dal menu add rom la droidkang poi prima di riavviare ho istallato sempre da li le gapps quelle complete, ma mi diceva fallito.
Allora ho riavviato facendo partire la droidkang, tutto ok ma giustamente senza le app di google.
Allora ho riavviato in recovery e sempre dal menu add rom del menu multiroom ho riprovato ha flashare le gapps ma niente sempre fallito.
Posto anche nella discussione del multiroom, sperando di trovare una soluzione.
per flashare le gapps devi andare su list rom clicchi su droidkang e fai flash zip , non si add rom, non sono un rom le gapps ;)
-
Infatti, era il mio dubbio, secondo me è da aggiungere in prima pagina, per i pivelli come me.....
Poi un altra cosa normalmente con le rom quando si aggiornano o si cambiano di fanno i wipe, come funziona con il multiroom?
Per cambiarla basta cancellarla dal app multiroom e poi flashare da add room un altra room senza wipe?
Edit ho visto dentro quel menu ci sono molte voci tra cui i wipe
-
Quote:
pablito71
Infatti, era il mio dubbio, secondo me è da aggiungere in prima pagina, per i pivelli come me.....
Poi un altra cosa normalmente con le rom quando si aggiornano o si cambiano di fanno i wipe, come funziona con il multiroom?
Per cambiarla basta cancellarla dal app multiroom e poi flashare da add room un altra room senza wipe?
Edit ho visto dentro quel menu ci sono molte voci tra cui i wipe
C'è scritto come aggiornare una rom singolarmente quindi mi sembra ovvio che tutto quello che serve per quella rom è da fare in quel menù...
Basta flashare dello stesso menu per aggiornare e questo è scritto in prima pagina.
-
per quanto riguarda il kernel:
io vorrei usare come rom principale la BeanStalk ufficiale (che rasenta la perfezione pur essendo ancora in sviluppo) che ha il suo kernel.
dovrei prima flashare un altro kernel (vedere se tutto funziona)e poi installare il multirom?
-
Quote:
alone13
io vorrei usare come rom principale la BeanStalk ufficiale (che rasenta la perfezione pur essendo ancora in sviluppo) che ha il suo kernel.
dovrei prima flashare un altro kernel (vedere se tutto funziona)e poi installare il multirom?
mi sembra che il suo kernel non vada bene ( sempre se non dico cazzate non ricordo bene) devi prima flashare uno di quelli in prima pagina
-
Quote:
alone13
Senza offesa ma le istruzioni in prima pagina mi sembrano abbastanza chiare...
Scarichi multirom lo installi, installi tutto quello che serve sotto e basta... Non devi installare nessun kernel prima di mettere il multirom...
-
si ma con la BeanStalk mi dice che il kernel non ha la patch, e prima di mettere la multirom vorrei provare la rom con un kernel patchato e vedere come va perché per me la principale dev'essere la BeanStalk dal momento che mi trovo bene...per ora