Se hai problemi scrivi li.
Che errore ti da?? A me sorge i dubbio che tu non abbia il bootloader sbloccato :)
Inviato dal mio Nexus 7
Visualizzazione stampabile
scusate la domanda ma finalmente ho trovato un po di tempo per roottare il mio nexus 7 :D
grazie alle risposte del prezioso Guich, ho capito che devo:
1) Sbloccare il bootloader
2) Fare un backup
3) Installare il root
visto che ora ci metto le mani direttamente, chiedo...
- in caso di danni poi basta il backup fatto al punto 2 per ripristinare alle condizioni di fabbrica ?
- verrà notificata via OTA la presenza di nuovi aggiornamenti ?
- per evitare di dover ripetere la procedura ad ogni aggiornamento, sapevo che esisteva un'app che permetteva di "sospendere" il root, aggiornare, e poi riabilitarlo... mi date conferma? come si fa?
Grazie appena mi rispondente lo spacco! :D
Il nandroid backup completo (almeno quello dal Nexus 7 toolkit) esegue il backup di tutto, compresa la recovery, ma se si fa dopo aver installato una recovery moddata a rigor di logica non contiene la recovery stock, quindi in questo caso non può essere ripristinato esattamente alle condizioni di fabbrica (resta la recovery moddata): il toolkit ha comunque un'opzione per reinstallare la recovery stock (la "6"), o meglio ancora è possibile flashare per intero la ROM stock (opzione "9"). Una volta ribloccato il bootloader il tablet è alle condizioni di fabbrica.
Root e OTA:
il root consiste nell'installare in System un'applicazione (di solito "Superuser") alla quale le applicazioni che ne hanno la necessità possono chiedere i permessi per accedere ai file di sistema.
La verifica della disponibilità e la notifica degli aggiornamenti OTA viene gestita da "Google services framework" e non ha nulla a che vedere con il fatto che ci sia il root o che non ci sia. Se c'è un aggiornamento viene notificato, che ci sia il root o meno.
Anche l'installazione dell'aggiornamento OTA normalmente funziona anche in presenza del root, occorre però considerare che se una patch contenuta nell'aggiornamento deve aggiornare determinati file di sistema e questi sono stati cancellati o modificati (cosa possibile grazie al root) dall'utente o da qualche applicazione che ha usato il root probabilmente l'aggiornamento non andrà a buon fine.
Riguardo all'applicazione per conservare il root... ricordo che ne parlavano in un post di qualche tempo fa e sembra che funzionasse a dovere, ma non ricordo quale sia :)
ok grazie mille.. magari cerco in giro la storia dell'app !!! Se invece qualcuno ne sa di piu risponda pure :D
Potrebbe essere "OTA RootKeeper" di Supercurio (disponibile nel Play Store), ma non sono sicuro
scusate sto cercando di effettuare la procedura... ma da problemi (credo) coi driver.... pero' quando lo attacco al pc in fastbook dice Google Nexus7 BootLoader Interface quindi pare l'abbia riconosciuto. dal toolkit ho usato l'opzione 3 e poi 1 per sbloccarlo, pero' dice, ormai da molti minuti, ". . ." ed è fermo, immobile, non mi chiede alcuna conferma sul tablet e sembra non fare nulla... che posso fare?
ho provato anche ad installarli manualmente con pdanet ma quando arriva a Setting up network drivers da errore e disinstalla quello che ha installato fino a quel momento ... :(
dal toolkit vedo:
FASTBOOT MODE [If serial shows, drivers are installed]
List of devices attached
015d257861181419 fastboot
ADB MODE
List of devices attached
quindi credo sia un problema di abd....
ragazzi ho un problema: non mi va in fastmode!!! ho provato a schicciare i due tasti del volume contemporaneamente ma non succede niente
Dovresti spegnere il tablet, poi accenderlo tenendo premuti i tasti "volume giù" + "volume su" + "power" (ma probabilmente basta "volume giù" + "power").
Se usi il Tolkit comunque è anche possibile lasciare che lo faccia il Toolkit: se un'operazione richiede la modalità "fastboot", prima di eseguirla ti verrà chiesto (in inglese) se il tablet è già in modalità "fastboot". Se non lo è basta che rispondi "no" e verrà riavviato in modalità "fastboot" :)
Edit: Oops Guich mi hai preceduto
http://img5.imageshack.us/img5/2280/fastboot.png