A ok grazie ! Ero curioso di provare tutto qui
Inviato dal mio HTC One M9 usando Androidiani App
Visualizzazione stampabile
A ok grazie ! Ero curioso di provare tutto qui
Ciao a tutti, ho htc one m9 italia no brand, ho seguito la procedura in prima pagina con a bordo MM, ho effettuato lo sblocco del boot e recovery ma in download mode mi da unlocked e S-ON
posso montare altre custom rom o mi sono perso qualcosa?
Intanto ti ringrazio della risposta, avrei un po' di domande. E' il mio primi htc. Con Samsung è tutto molto più semplice. E' vero che perdi la garanzia definitivamente ma fai molto prima a fare tutto
se riuscite a rispondere mi fate un gran favore perchè se no nn saprei dove andare.
A cosa ti riferisci ai futuri aggiornamenti che richiedono s-off?
Come faccio ad eliminare la scritta rossa al boot? ho trovato dei bootloader che dovrebbero essere senza scritta li posso flashare?
In caso dovessi tornare stock (in caso di assitenza) mi serve per forza essere s-off
Con fastboot mi risulta questo codice: version-main: 3.35.401.12 dovrei usare la ruu per questo (ammeso sia sufficiente per tornare tutto a default) dove la trovo?
al momento monto una viper 4.3.0 c'è qualcosa di meglio?
saluti
Un bel po' di domande...[emoji29] [emoji4]
Intanto ti invito al leggere tutte le guide che ci sono in rilievo ed usare il tasto cerca del forum, ti aiuterà a capire tante cose, è vero che su samsung è più semplice ma tutto sommato anche in htc basta capire il sistema e non avrai nessun tipo di problema..allora vediamo un po' di rispondere alle varie domande..
1 per futuri aggiornamenti mi riferisco a tutti quelli che da questo momento in poi si renderanno disponibili per m9 tra cui anche la major release di Android N che riceverà sicuramente, senza s-off non potrai aggiornare manualmente il firmware, potrai solo flashare rom sia stock che custom ma non potrai aggiornare il firmware, s-off sta per security off e significa che qualsiasi controllo di sicurezza del dispositivo è spento,avrai il controllo totale del device permettendoti di flashare i firmware manualmente, firmware no red, hboot modificati ecc..
2 non puoi togliere la scritta rossa perché richiede un hboot modificato come quelli che hai trovato in rete ma hai bisogno di s-off
3 si ti serve s-off per rimettere il bootloader nello stato locked , altrimenti sarebbe relocked che ai fini tecnici è la stessa cosa ma non va bene ai fini della garanzia..
4 il firmware 3.35.401.12 è un firmware europeo, attualmente è l'ultimo disponibile per m9, ad ogni aggiornamento di htc si aggiorna anche il firmware e 2 sono i modi per poterlo aggiornare, il primo manualmente come ti ho spiegato prima ma hai bisogno di s-off, oppure tramite ota ufficiale ma hai bisogno della recovery stock e rom stock pari al tuo firmware altrimenti l'ota va in errore, oppure tramite ruu, per poter flashare la ruu se sei s-off puoi flashare qualsiasi ruu, in s-on puoi flashare solo ruu di pari o superiore al firmware che hai attuale, non puoi retrocedere e rispettare alcuni parametri, la ruu ti va a riscrivere tutto da zero e ti riporta tutto stock compreso recovery, ma per poterlo portare in garanzia ti serve s-off per mettere in locked il bootloader come ti spiegavo su..
5 non ti so rispondere sulla viper per m9 perché non c'è l'ho, in linea di massima la viper è la rom sense più personalizzabile che si trova in giro, le rom vanno provate per essere valutate, poi l'esperienza d'uso è soggettiva..
Spero di esserti stato d'aiuto il più possibile, poi con una buona lettura delle guide che si trovano e googlando un po' ti tornerà tutto più chiaro..
La ruu che hai chiesto è questa: https://www.androidfilehost.com/?fid=24415232478675953
Guarda io ti ringrazio perché una risposta così precisa in forum non l ho mai avuta.
Il fatto di lasciarmi una porta aperta x tornare stock era appunto x il fatto di android n che sicuro appena uscirà la versione più affidabile sarà appunto quella di htc stock.
Considerando che tra pochi mesi htc m9 non varrà piu niente poco importa se sarà in stato relock. Tuttavia è sufficiente usare la ruu x il mio firmware e dunque poi potrei ricevere tranquillamente gli aggiornamenti ota se non ho capito male.
Alla fine con la parola firmware su m9 non ho ben chiaro che parte del.sistema si intende.
Per ora con la prima pagina di questa discussione sono arrivato alla viper senza problemi.
Unica strada x s.off è sunshine giusto?
Grazie x il link.
Alla fine cercavo solo una rom preroot con permessi su sd e libera da app htc..la viper è fin troppo. Se ne hai una da consigliarmi la installeri subito.
Saluti
Ciao, figurati faccio il possibile x rendermi utile x il forum..[emoji4]
Ritornando a noi per quanto riguarda l'ota è esatto, dopo passato la ruu sei tecnicamente stock avendo anche recovery stock e puoi procedere all'aggiornamento ota.
Il firmware come per qualsiasi altro dispositivo è la parte di software che gestisce l'hardware del device , indipendente da come viene gestito dai vari brand il discorso non cambia, se non erro su Samsung è tutt'uno con le stock giusto? Con Odin fai tutto, Nel caso di htc non è così,è tipo come fosse integrato nel bootloader, ecco perché è aggiunto l's-on come una sicurezza aggiuntiva che bisogna disabilitare per poter avere piena gestione del dispositivo a proprio rischio e pericolo ovviamente, un firmware diverso dal proprio dispositivo ti può brikkare completamente il telefono rendendolo inutilizzabile..
Per il discorso rom non avendo m9 ti posso consigliare ben poco, potresti provare l'arhd 20.0 http://forum.xda-developers.com/show....php?t=3068820, è la più stock delle rom custom, in aroma puoi scegliere cosa installare e cosa rimuovere di tutte le app di sistema, ovviamente è dotata di root ecc..
ciao a tutti
Da ieri sera ho sostituito il mio Lumia 925 con un HTC M9
Dalle info vedo che dopo n aggiornamenti sono ora:
android 6.0
HTC sense 7.0
Numero Software 3.35.161.12
kernel 3.10.84
Radio 01.01_U11440792_96.00.5.1201G_F
IL device è aziendale (hanno installato una app policy device che ne introduce aluni limiti)
Vorrei sbloccarlo , installare una recovery custom e rootarlo
Cosa mi consigliate ??
Secondo voi cosa accade con riferimento a quelle policy ? Possono essere rimesse dopo ?
Il mio oiettivo non è rimuoverle ma prepararmi a fare un po di modding
Non ho resistito ... ho sbloccato e messo la recovery TWRP 3.0.0.2
Ora passo al root
Lunedi chiedo all''admin di rimetterele policy
non l0avessi mai fatto ... dopo il root è andato in bootloop :(
SI riavvia senza andare avanti :(
Hai colto in pieno il probema ... sigh
Ho messo la 2.68 ... :(
So che la guida consigliava la 2.46 ma pensavo fosse una info NON aggiornata
HO anche flashato la 2.46 dopo ma nulla ... bootloop su prima schermata con red text
Riesco ad accedere su fastboot, download e bootloader mode
HO la recovery custom e riesco ad accedervi
Cosa posso fare ?
Grazie 1000
EDIT
Pensavo di ribloccare il bootloader, quindi poi risbloccarlo per fare un sanity reset
Che ne pensi ?
EDIT 2
HO provato a ribloccare il bootloader ed è passato in stato relocked
Ho provato poi a risbloccare ... sembra che vada ma quando va ad avviarsii entra in bootoader mode ... e lo stato dice sempre relocked :(
Ora posso andare in bootloader e download mode ma non + in recovery :(
SONO ALLA FRUTTA ... caxxo sono un caxxone !!! dopo n modding sono caduto come un fesso :(
EDIT3
Ho capito che nello stato relocked occorreva un nuovo token identifier
L'ho ricavato, reinviato alal HTCdev, riottenuto un altro unlock_code.bin, riusato per sbloccarlo
Ora sono nuovamente unlocked !
Entro in download, bootloader e fastboot mode
Entro in recovery mode TWRP
Ma sono sempre in bootloop :(
Il comando restituisce:
version:0.5
variant:MTP eMMC
secure:yes
version-baseband:
version-bootloader:
max-download-size: 0x20000000
partition-type:cache:ext4
partition-size:cache: 0x14000000
partition-type:userdata:ext4
partition-size:userdata: 0x5e0000000
partition-type:system:ext4
partition-size:system: 0x118000000
serialno:FA55DYJ01041
La foto del bootloader ora la posto ma dice:
https://drive.google.com/a/whirlpool...ew?usp=sharing
software status: modified
unlocked
s-on
IL comando del fastboot getvar all ora l'ho dato nel dowload mode e mi restituisce:
kernel: lk
product: htc_himauhl
version: 1.0
imei: 357226069060374
version-main: 3.35.161.12
boot-mode: download
version-baseband: 01.01_U11440792_96.00.51201G_F
version-bootloader: 1.0.0.0000
mid: 0PJA10000
cid: VODAP405
QUI la foto del download mode
https://drive.google.com/a/whirlpool...ew?usp=sharing
EDIT
Sto scaricando da qui
http://forum.xda-developers.com/one-...ction-t3132698
il backup nandroid delal rom stock per il mio CID ...
penso che possa risolvere restorando questo nandroid backup ?
Nel qual caso ... devo flaggare tutte le partizioni (data, system, recovery, etc) ??
Spero che tu abbia fatto un backup dopo il flash della recovery, il primo consiglio che mi sento di darti è che essendo un brand Vodafone ti conviene di fare s-off perché purtroppo in rete per i telefoni brandizzati al momento non si trova niente, quindi con s-off lo sbrandizzi mettendo cid europeo e puoi fare quello che vuoi, ritornando al problema è strano quello che ti è capitato perché a quanto pare hai fatto tutti passaggi corretti, prova a riflashare la recovery twrp, metti la 3.0 https://dl.twrp.me/hima/twrp-3.0.0-0-hima.img.html, dopo se riesci ad accederci metti il supersu in versione stabile 2.65 http://download.chainfire.eu/supersu-stable sia prima che dopo il flash della recovery dai il comando fastboot erase cache.
No ... purtroppo non ho fatto il backup nandroid della rom stock dopo il flash della recovery :(
Per il mio CID VODAP405 ho trovato un backup TWRP al link seguente:
https://www.androidfilehost.com/?fid=24421527759886767
Pensi possa andare bene ??
Tornando ai tuoi consigli ...
... ora io riesco ad entrare in recovery
MI consigli cio nonostanet di downgradare alle 3.0.0.0 ?
Pensi che io possa risolvere mettendo la SU 2.65 o ti riferisci a suggerimenti dopo che sia riuscito a ripartire ?
Il backup può andare bene come potrebbe andar bene qualsiasi backup, resta il fatto che perdi tutti i tuoi dati, fai come da mio suggerimento prima, puoi anche evitare di riflashare la recovery, fai prima un reset della cache come ti ho detto, metti il supersu 2.65 e vedi se si avvia.
Nulla ... :(
Fatto fastboot erase cache
Messa la SU 2.65
Va sempre in bootloop ... :(
Ma a quali dati ti riferisci che io perderei ??
In pratica non ho nulla che non abbia anche altrove ...
Una volta reinserito l'account google dovrei riavere tutto al suo posto ... non credi ?
Beh in effetti è così, dovrai installarti tutte le app e riconfigurare un po' tutto, i dati quali foto, musica ecc sono sulla sd per cui il male è minore,a questo punto ti rimane da mettere il backup, proverei in ogni caso a mettere prima la twrp 3.0, è più stabile rispetto a quella che hai adesso e fare l'ultimo tentativo per vedere se si avvia.
Nulla ... :(
Messa la TWRP 3.0.0.0 ma va ancora in bootloop
Sto scaricando il backup nandroid che ti ho lonkato su ...
Ora vado a nanna .. per oggi ho fatto anche troppi guai
Spero si riavvii con il nandroid backup
A quel punto un po di redownload di app e configurazioji varie e per il momento lo lascio così
L'unica cosa che non capisco è ... COSA E' ACCADUTO !!!:frustate:
Credo che qualcosa sia andato storto con il flash di supersu che ti ha corrotto il system, ecco perché è sempre superconsigliato farsi prima un backup, con il restore del nandroid sicuramente si risolve, potresti volendo installare una rom pulita Android 6, ce ne sono tante, valuta tu, ovviamente prima fai un full wipe, anche prima di installare il backup.
Hai ragione ... è stata una improdenza imperdonabile ... :(
Dunque: stamane mi sono svegliato alle 07:00 ed ho fatto il tentativo di mettere il nandroid backup scaricato dal web sulla memoria
Come zip lo mettevo ma poi così la recovery non lo vedeva
Se lo decomprimevo non riuscivo a caricarlo sulla memoria interna ne sulla sd esterna perchè ricevevo un errore secondo cui il file al suo interno + grande aveva dimensioni sup a 4 GB !
Insomma ... panico
A quel punto ho messo un rom custom la REVOLUTION HD 20.0
Appena flashata ... panico perchè c'è stato un reloop ma per fortuna ... una sola volta !
E' quindi partita la ottimizzaione delle app (187) ed ora la sta ancora facendo ...
Sembra che sia uscito dal tunnel ...
Ora metterò il mio account Goggle per riprendere le mie app e ... vediamo un po se abbiamo finito
EDIT
Tutto OK ... sono nuovamente on line :)
Mah ... il modding è sempre un piccolo pericolo !
Facciamo bene a scriverlo sempre nei nostri 3D ;)
Ciao e grazie ancora
Paolo
Il backup evidentemente la sd essendo in fat32 non supporta i file superiori ai 4gb, per far sì che venga riconosciuto dalla recovery devi rispettare i nomi delle varie cartelle nel percorso..ma a questo punto l'installazione di una rom pulita era la soluzione migliore.
L'importante è aver risolto..[emoji6]
Si ...
Mi piaceva restare stock (a parte il bootloader e la recovery) per ricevere gli update dalla HTC
NOn so se il team della REVOLUTION HD siano attenti a ciò ...
SPeriamo !
Ciao
Dubbio:
se avessi voluto avrei potuto flashare una RUU per tornare stock ?
Certo avrei dovto prima relockare il bootloader (cosa che feci ti ricordi ?) e poi flashare la RUU stock
Se leggo la guida in OP trovo che lo si può fare solo in S-Off ma altrove non mi sembra venga confermato ... da qui il dubbio :frustate:
Lee ruu ufficiali criptate "signed" le puoi flashare anche in s-on a patto che riblocchi il bootloader e che il firmware della ruu sia uguale o superiore al tuo, cid e mid devono coincidere, nel tuo caso purtroppo essendo brandizzato non trovi ruu disponibili tantomeno recovery stock, per cui sei obbligato in futuro a fare s-off per poter aggiornare il tuo m9..forse qualche ota in rete si riesce a trovare per poter estrapolare la recovery ma è difficile..
Perchè dovrei trovare anche la recovery stock ??
Quando flasho la RUU devo essere:
locked (o relocked)
MID e CID ... del caso
FIRMWARE uguale o superiore
ed anche la recovery stock ??
Insomma devo essee STOCK al 100% ... (ma mi chiedo a quel punto eprchè dovrei flasharla ... :))
Sei certo ??
Avevo inteso che questo fosse uno dei metodi per tornare stock il che vuol dire che ... inizialmete almneo su qualcosa NON lo sei :)
DOve sbaglio ?
No evidentemente non mi sono spiegato bene, per il flash della ruu in s-on basta che coincidano cid e mid e che il firmware sia uguale o superiore al tuo, il problema è che in rete non ce ne sono, si trovano solo per quelli no brand Europei e internazionali, potresti saltare il passaggio della ruu mettendo recovery stock e rom stock, così che tu possa farti tranquillamente gli ota ufficiali aggiornando il device, anche per la recovery stock vale il discorso della ruu, per i brandizzati non si trova niente..
HO trovato anche la recovery stock del mio CID :)
Ed ho anche capito come gestire i file > 4GB
La mictroSd andava formattata sul PC in exfat e no in FAT32 !
Se lo avessi saputo (o meglio se ieri mattina vaessi fatto + attenzione) ora sarei stock e non su REVOLUTION HD
Anche se tutti mi dicono che questa rom custom in cui sono incappato quasi epr caso sia meglio della stock nel senso che sono stati apportati alcuni tricks che la migliorano sensibilmente
Inoltre leggo su XDA che il team è molto attivo e pronto ad introdurre update e che quindi la stock non dovrebbe ... mancarmi :)
Infatti ti avevo risposto del problema dei file superiori ai 4gbyte che era dipeso dal tipo di partizione..il fat 32 si utilizza x il flash..
La recovery stock dev'essere della stessa versione di firmware altrimenti in caso di aggiornamento rischi di brikkare...fai attenzione..
https://www.androidfilehost.com/?fid=24421527759884471 questa è la recovery stock che ti occorre quando ci saranno futuri aggiornamenti ota, metti prima questo backup stock https://www.androidfilehost.com/?fid=24421527759886767, flashi la recovery, riblocchi il bootloader e vai con gli ota..
Grazie 1000
Li avevo già scaricati :)
Siamo arrivati alla stessa conclusione ! :)
P
Rieccomi
Oggi sono
S-on
Unlocked
Recovery custom
Rom custom (Revolution HD 2.0)
Ci sono due app a cui sono affezionato molto (Mediaset Premium e Sygic) che non funzionano con la presenza del root (la prima) e di rom custom (la seconda)
Non credo ci sia problemi con la presenza della recovery custom e dello sblocco del bootloader
C'è un modo per tornare stock lasciandlo sbloccato e con la recovery custom ?
Se vuoi tornare stock con rom stock no brand flasha questa da recovery dopo aver fatto full wipe https://www.androidfilehost.com/?fid=24352994023702592 altrimenti potresti passare la ruu voda che ti ho postato, dopo il flash risblocchi il bootloader e rimetti recovery twrp, ma x quello che devi fare va bene il dump della stock no brand che ti ho postato, fai prima e non hai tutte le app del brand..
QUIndi flasho da recovery TWRP lo .zip che troverò all'interno del 3.35.401.12-FULL-DUMP-SoLdieR9312.rar che mi hai appena linkato
In questo modo torno stock no brand
DOpo questo flash risblocco il bootloader e rimetto la recovery TWRP
Ho capito bene ?
No, ti ho postato lo zip della rom stock no brand per M9, l'ultima disponibile, è una rom, quindi si flasha da recovery dopi aver fatto i dovuti wipe, dopo devi solo riconfigurare tutte le app ecc..il bootloader rimane sbloccato come ti rimane anche la twrp, non devi fare nient' altro..
Grazie sirioo mi hai salvato il telefono!
Ciao vorrei ritornare stock ma nn ho capito come faccio a trovare ilo cid giusto del mio m9 poterte aiutarmi?