Ma... il fatto è che se non si mette quel kernel modificato unlockroot non funziona, indi per cui si mette il kernel (che rimane ma non ci fanno caso) e poi si roota e unroota a piacimento senza troppo sbattimento, con l'accortezza di aggiornare supersu quando si roota (viene installato automaticamente, va solo aggiornato).
Per quanto riguarda link2sd io lo uso e ti dico come faccio io.
Schedina microsd da 8gb: la partiziono in 2 parti una da 2gb primary (non logical) ext4, la seconda con in rimanenti 5 virgola qualcosa gb primary fat32 (non sono mai 8 gb precisi).
detto questo da winzoz leggerai solo la partizione fat32 ed è su quella che tanto caricherai i file che vuoi: foto, video, musica...
Messa nel telefono, una volta installato link2sd, apri il programma e ti fa scegliere il formato della partizione che deve gestire e io ovviamente gli ho dat ext4. questa partizione praticamente viene utilizzata come memoria di sistema solo per installare le applicazioni (e salvarci i loro dati, tipo login, cronologia e menate varie). te non la vedrai mai e non la modificherai mai. quando apri link2sd (alla prima apertura installerà uno script e poi dovrai riavviare il telefono) c'è l'elenco delle app che puoi spostarci usando l'azione "crea collegamento" che troverai cliccando sull'app. puoi spostare tutte le app, ma il mio consiglio è di spostare solo quelle non di sistema o preinstallate.
"crea collegamento" è diverso da "sposta nella sd": il primo la mette nella partizione ext4 (te lo consiglio) la seconda nella partizione fat32 (dove ci vanno pure altri dati). quando crei il collegamento ti chiede di mettere la spunta su tre voci: apk, dex, dati. Mettila su tutti e tre e liberi quei pochi mega che hai a disposizione nella memoria interna del telefono. a volte la 3° voce non è spuntabile perciò lasciala stare così e non ti preoccupare: semplicemente quell'app non memorizza dati.
In poche parole crei una sorta di estensione della memoria interna dedicata alle sole app, superando quindi il limite fisico di installazione di un certo numero di mb di app... in linea teorica potresti anche prendere una sd da 32 gb, farla tutta ext4 e usarla come memoria app con link2sd: avresti a disposizione 32 gb di app (altamente inutile ma fattibile).
Ultima cosa: per riportare le app allo stato originario (cioè la memoria app all'interno del telefono) basta cliccare sul pulsante "rimuovi collegamento" di fianco a "crea collegamento"
Spero di essere stato di aiuto. se ci sono altri dubbi chiedi pure. Almeno su questo programma sono abbastanza ferrato ;)