ODISSEA NEL MODDING (utente base).
Premetto che in qualche modo il mio problema è stato sistemato, ma spero che quanto vi racconterò sia un monito per qualcuno a non passare ad ICS.
Circa 1 e mezzo fa anno fa, sono passato da Froyo a Gingerbread (B572) seguendo le procedure di questo Forum.
Avevo fatto il root seguendo però una procedura diversa, in tutto e per tutto simile a quella postata qui: https://www.androidiani.com/forum/mo...n-rom-ics.html (ma ovviamente questa guida è stata postata successivamente).
Andava tutto benissimo, ma dopo tutto questo tempo, nel tentativo di installare un font, il sistema è diventato instabile. Decido quindi di installare ICS (HUAWEI 4.0.3 B928 (Mercato EUROPEO) Link SITO UFFICIALE).
Lo installo, faccio il root con la procedura suddetta, e va tutto bene, il sistema è bellissimo, più fluido, perfino il touch sembra funzionare meglio.
Noto un piccolo particolare: lo spazio di archiviazione interna è sceso a 881 mb … io ricordavo che con GingerB fosse superiore ad 1 GB, ma poco male perché il sistema è molto pulito ed a parità di app mi rimane molto spazio libero.
Il sistema però consuma tantissima batteria..si parla di mezza giornata di durata senza particolari utilizzi.
Decido dunque di fare un Downgrade … ed ecco che comincia la mia odissea.
Come aveva suggerito qualcuno in questo post: https://www.androidiani.com/forum/mo...read-v521.html
Metto lo Step2 del v521 nella microsd poi premo accensione+- e faccio il downgrade.
(ci tengo a precisare che prima ho usato la guida ufficiale di A-N-D-R-O-I-D per il downgrade, ma lo step 1 non me lo faceva installare… ritengo che il motivo stia nel fatto che quella guida riguarda il downgrade da custom Rom).
Tutto va a buon fine tranne una cosa fondamentale: NON RIESCO A ROOTARE.
Non c’è potenza. Provo con il vecchio “unroot.exe” che avevo usato e salvato a suo tempo, provo con quello nuovo per ICS. Niente da fare.
Provo con la procedura ufficiale per GB, ma nulla… come a suo tempo anche stavolta mi da problemi. All’installazione in Image dei file boot e recovery, ottengo il root, ma perdo la possibilità di accedere a rete e wi-fi.
Fortunatamente avevo salvato precedentemente i file boot e recovery originali (quelli successivi al passaggio da ICS a GB .. quelli precedenti, che avevo conservato a suo tempo, non funzionano se reinstallati)… li metto nuovamente e per fortuna, come fatto notare già da qualche altro utente il root rimane lo stesso abilitato sul cellulare.
Finalmente posso ripristinare tutto.. ma purtroppo ho una grande pecca (ENORME per me)… lo spazio interno è rimasto quello di ICS, ovvero 881 mb … davvero pochini, anche perché la versione di GB ha davvero tante porcherie installate e lo spazio per mettere applicazioni come Viber o altre che funzionano (BENE) solo su memoria interna si è ridotto troppo.
In conclusione dopo avervi tediati voglio solo dirvi tre cose:
1) Non installate ICS B928, è bello, ma consuma un’infinità di batteria, rendendo il cellulare inservibile
2) Il downgrade non è così scontato come può sembrare (vi auguro miglior fortuna).
3) Se qualche anima pia può dirmi come espandere la memoria interna, tornando dagli attuali 881mb a quelli precedenti o per lo meno dirmi che app di sistema disinstallare gliene sarei grato.
Dal canto mio ora, armato di Titanium Backup proverò a disinstallare diverse app di sistema presumibilmente inutili, sperando di non fare troppi danni.
Saluti