Anch'io ho wind e non è il massimo per la navigazione si sa.....oltretutto il dual ha sempre sofferto la rete wind (nelle varie e numerose discussioni la maggior parte di utenti che lamentavano le più svariate bizze avevano wind come operatore).
Nel mio caso posso dirti questo: quando sono in modalità GSM/WCDMA (modalità automatica) è vero che ogni tanto mi passa da H a 3g, ma per brevissimo tempo (un secondo o anche meno), poi torna su H. E' anche vero che il dual in modalità automatica switcha molto da H ad E. I miei consigli sono:
1- Quando sei in modalità auto e in rete H controlla l'intensità del segnale (se hai 8/10/12 asu sono un po pochi per wind, meglio dai 20/22 in su)
2- quando sei in rete E controlla l'intensità del segnale (se hai molti piu' asu, tipo 28/30/32) ti consiglio di navigare in rete E. A me naviga una meraviglia in rete E avendo nella mia zona un'intensita' di segnale sempre intorno ai 30 asu. Sembra strano ma è così!!!
3- Quando sei in modalità automatica prova a mettere la modalità Solo 3G (WCDMA), in questo caso non avrai lo switch tra le reti e vedi come va. Per l'intensità del segnale Impostazioni->info sul telefono->rete.
Ciao