Visualizzazione stampabile
-
Ciao ragazzi! vorrei sapere se la Procedura specifica per i firmware basati su Android 4.4.4 (la seconda che c'è in prima pagina) valesse pure per lollipop o bisogna seguire la prima... thanks
-
quando collego il telefono, windows mi cerca di installare i driver.. ma rimane li per troppo tempo che faccio?
(ho già scaricato quelli a inizio guida)
edit: ho risolto riavviando.
ora ho un altro problema, inserisco il codice senza spazi e le parole "bootloader" ; "info" ma continua a dirmi che non è qualificato per lo sblocco. ho usato 3 browser differenti, ma nulla. cosa posso fare?
-
Quote:
Originariamente inviato da
cecio97
quando collego il telefono, windows mi cerca di installare i driver.. ma rimane li per troppo tempo che faccio?
(ho già scaricato quelli a inizio guida)
edit: ho risolto riavviando.
ora ho un altro problema, inserisco il codice senza spazi e le parole "bootloader" ; "info" ma continua a dirmi che non è qualificato per lo sblocco. ho usato 3 browser differenti, ma nulla. cosa posso fare?
Up............
-
Quote:
cecio97
Up............
Prova a ricontrollare il codice lettera per lettera, spesso lo sblocco non va per una solo lettera. Assicurati di avere tolto tutti gli spazi e le scritte info o bootloader
-
Non c'è nessuno spazio, ho provato ad inserire a mano.. Ma nulla, domani riprovo con un altro pc
-
Quote:
cecio97
Non c'è nessuno spazio, ho provato ad inserire a mano.. Ma nulla, domani riprovo con un altro pc
Se sono presenti asterischi prova ad eliminarli...
-
Ho provato anche quello.. nulla.. come posso fare?
-
Quote:
cecio97
Ho provato anche quello.. nulla.. come posso fare?
Fai una cosa, incolla qui il codice che ti esce dopo aver digitato fastboot oem get_unlock_data.
-
Lo scrivo domani, ora non posso.
Cosa vuoi fare?
-
Quote:
cecio97
Lo scrivo domani, ora non posso.
Cosa vuoi fare?
Magari incollarti direttamente la riga di codice che devi immettere sul sito di motorola?
Perché è sicuramente un qualcosa che sbagli tu nel mettere tutte le riga in una sola.
Da quel che ne so l'unico problema che potrebbe presentarti durante lo sblocco è che su fastboot non ti accetti
il codice di sblocco dato da motorola, succedeva in alcune versioni di kk 4.4.4
-
Ok, se te la mando su messaggio privato, va bene?
(Non mi va di postarla qui)
-
Quote:
anzhaki
Magari incollarti direttamente la riga di codice che devi immettere sul sito di motorola?
Perché è sicuramente un qualcosa che sbagli tu nel mettere tutte le riga in una sola.
Da quel che ne so l'unico problema che potrebbe presentarti durante lo sblocco è che su fastboot non ti accetti
il codice di sblocco dato da motorola, succedeva in alcune versioni di kk 4.4.4
Essendo quel codice legato tramite un algoritmo all'imei (dato sensibile) direi che non è il caso... ;)
-
-
Quote:
NiloGlock
Essendo quel codice legato tramite un algoritmo all'imei (dato sensibile) direi che non è il caso... ;)
Sinceramente non saprei cosa farmene di tali codici a parte metterli tutti in una riga lol giusto per curiosità che rischi ci sono?
Quote:
cecio97
Ok, se te la mando su messaggio privato, va bene?
(Non mi va di postarla qui)
In questo caso preferirei che ti affidassi ad un mod.
-
Anch'io li metto tutti in riga perfettamente! Se vuoi ti posto una foto
-
Quote:
BreXT
Per favore chiariresti alcuni miei dubbi? Perché esistono due procedure diverse? Tale sblocco è necessario per il root sul moto g ovvero non ci sono altri modi per avere solo il root? Ho capito che, a differenza del root, una volta sbloccato non si può più tornare indietro, quindi la garanzia di due(?) anni si perde definitivamente? Mi sto avvicinando a questi argomenti per la prima volta e sul web ho capito che ci sono differenze tra i vari smartphone perciò scusatemi il leggero ot. Grazie.
-
Quote:
miriamast
Per favore chiariresti alcuni miei dubbi? Perché esistono due procedure diverse? Tale sblocco è necessario per il root sul moto g ovvero non ci sono altri modi per avere solo il root? Ho capito che, a differenza del root, una volta sbloccato non si può più tornare indietro, quindi la garanzia di due(?) anni si perde definitivamente? Mi sto avvicinando a questi argomenti per la prima volta e sul web ho capito che ci sono differenze tra i vari smartphone perciò scusatemi il leggero ot. Grazie.
Per le due procedure diverse non so il motivo :)
Esatto lo sblocco é una condizione necessaria e attualmente l'unica possibile per il root e comporta la perdita definitiva della garanzia da parte di Motorola :)
-
Quote:
anzhaki
Sinceramente non saprei cosa farmene di tali codici a parte metterli tutti in una riga lol giusto per curiosità che rischi ci sono?
Clonazione dello stesso o modifiche per scopi illeciti ;)
Essendo un codice unico per ogni terminale è appunto meglio tenerselo stretto...
Quote:
miriamast
Il root potresti anche farlo (sulla 4.4.2 era possibile) ma è inutile in quanto non è possibile scrivere sulla partizione di sistema per via del bootloader bloccato...
-
Il root potresti anche farlo (sulla 4.4.2 era possibile) ma è inutile in quanto non è possibile scrivere sulla partizione di sistema per via del bootloader bloccato...[/QUOTE]
Quindi è inutile un moto g con root ma senza bootloader sbloccato? Per curiosità ma ciò non vale per tutti gli smartphone e i tablet, giusto? In conclusione solo se sblocco il bootloader posso usufruire dei benefici del root ma con lo svantaggio di perdere la garanzia dei due anni? Cmq leggendo le procedure mi sembra più complicato il root che lo sblocco.....
-
La seconda procedura è da usare quando sul terminale(cmd)ti restituisce un errore dopo aver inserito il codice di sblocco fornito da motorola, ma non sempre succede. Tipo quando l'ho fatto io, con la prima procedura, mi dava codice errata o qualcosa del genere mentre su quella di mia sorella(sempre 4.4.4)la prima procedura ha funzionato senza problemi.
-
Non so più che fare ragazzi.. oggi è la terza volta che provo, ma il sito restituisce sempre il medesimo errore.
conoscete altri modi per sbloccare?
-
Quote:
cecio97
Non so più che fare ragazzi.. oggi è la terza volta che provo, ma il sito restituisce sempre il medesimo errore.
conoscete altri modi per sbloccare?
Se sei proprio disperato da provare tutto, prova a tornare a KitKat (se sei su lollipop) e segui la solita guida sperando che il problema sia dato da una qualsiasi incompatibilità con lollipop [emoji6]
-
Avevo letto che era rischioso passare da Lollipop a KitKat a causa del bootloader diverso (?) o sbaglio?
-
Quote:
cecio97
Avevo letto che era rischioso passare da Lollipop a KitKat a causa del bootloader diverso (?) o sbaglio?
Se torni alla 4.4.4 non corri rischi ;)
-
Voglio fare un ultimo tentativo, nel caso andasse male, flasho KitKat via fastboot e provo con quello
-
Quote:
cecio97
Voglio fare un ultimo tentativo, nel caso andasse male, flasho KitKat via fastboot e provo con quello
Se sei su 5.0.1 o 5.0.2, puoi tornare a 4.4.4, se sei su 5.1 teoricamente no :)
-
-
Occhio a non flashare anche il bootloader di kitkat poiché porta al brick il tentativo di downgrade.
-
Quindi devo saltare qualche comando?
-
Quote:
cecio97
Quindi devo saltare qualche comando?
Devi semplicemente seguire la prima guida...
-
Non capisco perché debba prendere questa precauzione allora.. Come si flasha il bootloader? E un file compreso in quella guida?
-
Quote:
cecio97
Non capisco perché debba prendere questa precauzione allora.. Come si flasha il bootloader? E un file compreso in quella guida?
Faccio un po di chiarezza. Tu al momento monti il bootloader di android 5.0.2. Se da fastboot flashi tutti i file, 2 ti daranno errore: gpt.bin (schema partizioni) e motoboot.img (bootloader). Questi errori sono causati dalle incompatibilità dei bootloader. Se flashi tutti i file comunque non vai in hard brick perché fastboot ha una specie di sicura.
Vai invece in hard brick se da fastboot flashi la 4.4.2 e successivamente fai ota a 4.4.4 (l'ota cercherà di sovrascrivere il bootloader di lollipop, corrompendolo e portandoti all'hard brick, telefono quindi inutilizzabile e irreparabile).
Riassumendo, se da lollipop 5.0.2 flashi KitKat 4.4.4 da fastboot EVITANDO di flashare il gpt.bin e motoboot.img, non incorrerai in alcun problema.
Ricorda comunque di procedere solo se sei sicuro di quello che stai facendo! [emoji6]
-
Quote:
cecio97
Non devi flashare il bootloader, la procedura 2 è stata aggiunta per chi non riusciva a sbloccare pur inserendo il codice corretto, la soluzione era appunto cambiare il bootloader. Ma avendo tu lollipop non puoi flasharlo in quanto l'installazione si arresterebbe, visto che non è possibile il downgrade del bootloader (e se lo facessi andresti in hard brick) ;)
-
Quote:
Sandro98
Faccio un po di chiarezza. Tu al momento monti il bootloader di android 5.0.2. Se da fastboot flashi tutti i file, 2 ti daranno errore: gpt.bin (schema partizioni) e motoboot.img (bootloader). Questi errori sono causati dalle incompatibilità dei bootloader. Se flashi tutti i file comunque non vai in hard brick perché fastboot ha una specie di sicura.
Vai invece in hard brick se da fastboot flashi la 4.4.2 e successivamente fai ota a 4.4.4 (l'ota cercherà di sovrascrivere il bootloader di lollipop, corrompendolo e portandoti all'hard brick, telefono quindi inutilizzabile e irreparabile).
Riassumendo, se da lollipop 5.0.2 flashi KitKat 4.4.4 da fastboot EVITANDO di flashare il gpt.bin e motoboot.img, non incorrerai in alcun problema.
Ricorda comunque di procedere solo se sei sicuro di quello che stai facendo! [emoji6]
Ok quindi come dicevo io devo saltare qualche comando!
Riassumendo; flasho 4.4.4 poi sblocco il bootloader e infine torno a Lollipop.
Per tornare a Lollipop mi basta mettere lo zip dell'ota nel telefono ed andare in impostazioni > aggiornenti sistema?
-
Si, comunque per lo sblocco usa la prima procedura, non quella specifica per KitKat per sicurezza. Ma se hai il bootloader bloccato si può flashare la 4.4.4? Mi è venuto il dubbio [emoji21]
-
Devo usare quella di Jelly bean con i file di KitKat?
Ci sono tre guide.. Quella di Jelly bean, e due per kitkat.. quale?
-
Quote:
Sandro98
Ma se hai il bootloader bloccato si può flashare la 4.4.4? Mi è venuto il dubbio [emoji21]
No, devi averlo sbloccato ;)
-
Allora non posso flashare?
-
Quote:
cecio97
Up..............
-
Quote:
cecio97
Quote:
cecio97
Up..............
No, non potrai fare downgrade, potrai solo riflashare il firmware correntemente installato
Quote:
Sirdavide
Qualcuno puo aiutarmi per aggiornarne il bootloader?
Il crossposting è vietato: https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=6768591