Usiamo questo thread per condividere opinioni riguardo le varie ROM, mod e recovery; oppure per chiedere consigli sulla scelta di esse.
Per gli aiuti, chiedete nel thread di supporto.
Visualizzazione stampabile
Usiamo questo thread per condividere opinioni riguardo le varie ROM, mod e recovery; oppure per chiedere consigli sulla scelta di esse.
Per gli aiuti, chiedete nel thread di supporto.
Salve a tutti, modders del Moto G 2014!
ho appena cominciato il modding su questo ottimo dispositivo e mi interessava qualche parere sulle custom ROM su base KitKat che oltre ad offrire stabilità e performance avessero anche una buona dotazione di opzioni per customizzare l'interfaccia.
In circolazione ho trovato queste
Basate su FW Stock 4.4.4:
ANDRO X ROM
SHOHAT ROM V1
MICROKAT V1.0
TITAN Z V2
Basate su CM11:
CM11
ProuDroid
Micro Mod 11
Quali mi consigliereste oppure c'è di meglio? A livello di batteria le CM11 se la cavano come le stock?
Grazie per i preziosi consigli! ^_^
p.s. mi aspettavo molto più materiale su questo dispositivo! Forse si concentreranno tutti su Lollipop, ma per ora preferisco ancora lo stagionato KitKat
personalmente ho provato la microkat qualch settimana fa ed era fluidissima, sostanzialmente è una rom stock molto ottimizzata quindi ha le personalizzazioni delle rom stock ( relativamente poche) ma comunque puoi installare xposed con i vari moduli perdi un pò di fluidità ma hai molta personalizzazione quindi ti consiglio quella come base kitkat :)
quindi suppongo che ora sarai con Lollipop.. c'è qualche custom ROM degna o meglio la stock LP ?
La cm 12 è molto buona se invece vuoi una rom basata sulla stock la titan prime 1.1.1 con lo script di pizza_dox è anche buona (io la uso attualmente solo perché la batteria è un po' peggiore nella cm12)
Inviato dal mio XT1068/69 usando Androidiani App
SUl mio XT1068 con la CM12 sto riscontrando problemi di fluidita'.. rallentamenti nell'aprire applicazioni, mi sapreste dire del perche?
ho montato questa cm-12-20150220-UNOFFICIAL-titan
Diciamo che in generale il moto g 2014 non era molto ottimizzato gia a partire da kitkat, questo però si è molto accentuato con l'arrivo di lollopop il quale su tutti i dispositivi ha una gestione della ram pessima comunque la 12 dovrebbe essere abbastanza buona ti consiglio di aspettare e flashare la build che uscira domani che pare abbia il nuovo kernel lollipop motorola molto più ottimizato..
quindi, in linea di massima, mi pare di capire che conviene per il momento restare a kitkat? io ho ancora la stock kk... non mi pare malaccio. ma comincia a darmi molto fastidio il messaggio che m'invita a passare a lollipop... mi notifica ogni ora all'incirca
Io uso la titan prime 1.1.1 con qualche script e il fix del bootanimation.bin e mi trovo abbastanza bene
Io ho da quasi una settimana la ProuDroid 4.4.4.
Batteria abbastanza buona(4h schermo acceso col mio uso), meglio rispetto a lollipop
Fluidita e multitasking decisamente migliori rispetto a lollipop
Moltissime features, mi ha stupito quante ne abbia(forse perche ero abituato a stock e cm11)
Volevo provare anche la MicroMod, ma dato che mi sono trovato molto bene con questa credo che per un po non cambiero, se pero qualcuno trova che la micromod sia meglio della proudroid lo dica subito, cosi corro a provarla :D
Se non l'avete ancora provata, vi consiglio di farlo ;)
Qualcuno sa quando uscirà la cm12 ufficiale?
Inviato dal mio XT1064 usando Androidiani App
Sto usando da un paio di giorni la Blisspop e mi sembra molto bella. Finora nessun bug
Ciao a tutti, sono Cristian e sono nuovo in sezione! Arrivo dalla sezione del S Advance ;)
Sono passato oggi stesso a Moto G!
Non ho ancora intenzione di moddarlo :)
Ma ci farò un pensierino in futuro :)
Spero di trovarmi bene💪
Sono passato anch'io alla proudroid, visto che la blisspop cominciava a dare qualche problemino e rallentamento, oltre che riavvio sporadico. Se cercate una rom snella, affidabile e veloce, la proudroid è quello che fa per voi
Ciao ragazzi, sono abbastanza nuovo, soprattutto sono un nuovo utente anche di Android, il Moto G 2014 è il mio primo telefono Android!! (spero di aver fatto una buona scelta). Ho usato per una settimana circa la Micro Mod 11 e mi sono trovato bene, poi ieri sera ho deciso di provare la Proudroid e ho riscontrato un paio di piccoli problemini:
1- quando eseguo della musica con Apollo esce il messaggio che DSP manager si è bloccato in modo anomalo. Dando l'OK comunque poi la musica funziona.
2- ho notato un piccolo difetto di visualizzazione con la sveglia, quando vado a selezionare i giorni di ripetizione a volte "spariscono" i nomi dei giorni (si vede solo la la selezione ma le varie scritte diventano nere)
Capita anche ad altri? DSP manger è un'app cosi necessaria? O se ne può fare a meno?
Anche io ho avuto i tuoi problemi(ora monto la micromod),ma dato che non ascolto molta musica e la sveglia la imposto solo una volta gli ho trascurati... Dsp manager e un equalizzatore se non sbaglio, quindi puoi farne a meno. Una cosa, e uscito il MultiRom, qualcuno che capisca bene l inglese potrebbe fare una guida in italiano? Su xda c'è tutto, ma e in inglese xD
Inviato dal mio Moto G 2014 usando Androidiani App
Grazie almeno ho scoperto di non essere l'unico che ha avuto questa esperienza. :) Per il momento ho rimosso l'app DSP manager, magari provo a reinstallarla, se può servire a qualcosa...
Per la sveglia, ne avevo trovata un'altra, sempre di sistema che non faceva il difetto, ma poi ho reinstallato la rom per capire se effettivamente il problema compariva fin da subito e non l'ho ancora sostituita.
Io fino a ieri stavo usando la Micro Mod 11 ed era tutto a posto, anche la Micro Mod 11 è basata su CM giusto? Quindi questi problemini non sono specifici della Cyanogen ma sono specifici di questa rom in particolare? In genere questo tipo di problemi sono dovuti ad una compatibilità non perfetta del sistema con determinate app? Scusate se ho appena fatto una domanda stupida... o_O
Interessante questa notizia del Multirom, l'inglese lo capisco e potrei provarci, ma sono davvero niubbo e non mi sento degno di scrivere una guida :D
Ho cercato anche su xda e mi è sembrato di capire che tutte le ROM disponibili sono solo per portare android lollipop, cosa che è già avvenuta di per se, sapete se per caso esistono ROM tipo miui, cm, paranoid o altro per il moto g 2014??
[quote name="Matix97" post=6673322]Ho cercato anche su xda e mi è sembrato di capire che tutte le ROM disponibili sono solo per portare android lollipop, cosa che è già avvenuta di per se, sapete se per caso esistono ROM tipo miui, cm, paranoid o altro per il moto g 2014??[/QUOTE]
Non so dove tu abbia cercato, ma la cm12, paranoid android lp e miui v5 sono già disponibili da tempo per il moto g. Altre rom sono aicp, blissrom, titanprime, quantumos, micropop, proudroid...insomma di rom ce ne sono a valanghe
non so voi, ma io dopo tante peripezie ed aver provato moooltissime rom, sono tornato alla stock rom lollipop che mi sembra la più stabile e fluida. Fra l'altro con xposed e gravity, greenify ed amplify ho anche una durata ottimale della batteria
Buona sera, sono qui da poco tempo e vorrei sbloccare il bootloader e i permessi, mi conviene farli per mettere sopra xposed e greenify o aspetto?
Perche secondo alcune fonti Lollipop 5.1 dovrebbe arrivare il 23 marzo, quindi xposed potrebbe ancora non funzionare.
Thanks
Come ha detto Rovo, xposed non funziona ancora su 5.1. Se fossi in te aspetterei che venga rilasciato questa nuova versione android che ha risolto il problema della ram. Intanto prima che esca, Rovo dovrebbe aggiungere il supporto appunto a 5.1
Ragazzi sto cercando informazioni su questo strano problema nella visualizzazione dell'orologio. Mi è capitato sia con la Proudroid Kitkat che con la MicroKat 1.0 e anche con la Micromod 11.
A quanto pare non succede solo sul moto G 2014 perchè cercando in rete ho trovato anche un utente con Nexus 5, c'è anche uno screenshot, si tratta esattamente dello stesso problema che ho con il mio con tutte le Rom Kitkat che ho provato ecco dove l'ho visto
https://code.google.com/p/android/is...etail?id=75167
Ho provato a sostituire l'app, ne ho provate diverse (sempre orologio di sistema) ma non ne trovo una che non faccia difetto.
Non ho capito però se esiste una soluzione e purtroppo non ho provato la rom stock kitkat (su lollipop l'app orologio è molto diversa e non ho riscontrato il problema).
Sembra un problema di Kiktkat stesso, qualcuno mi sa dire se capita anche con la ROM originale?
Ho acquistato il Motorola G 2014 ---> 4G (monosim) su Amazono... e volevo sapere se il modding e le veari sue procedure sarà lo stesso ??
Grazie
Hispa
Ciao a tutti. Ho un moto G 2014 con root, ma in nessuna maniera sono riuscito ad installare in maniera consistente le app su scheda SD.
Ho provato sia con ROM Toolbox e Link2SD, ma nonostante setti come predefinita la memoria esterna le app vengono installate sulla memoria principale ed anche spostandole manualmente gran parte del peso rimane sulla memoria principale. Successivamente ho reso la Micro SD memoria principale tramite Android SDK, ma pure così tutte le app mi vengono installate nella memoria principale.
Qualcuno ha qualche procedura da consigliare?
Grazie.
Ciao
Anche a me interesserebbe sapere se ci fosse una soluzione. Ora quello che faccio è copiare gli OBB dalla sd all'interna per ogni gioco alla volta. Almeno ho una sd molto veloce. In un minuto copia 1,20 gb circa.
Inviato dal mio XT1068 usando Androidiani App
Ciao a tutti! Mi sembra un po' morta la sezione modding del moto g 2014... Voi che rom montate, qual è la vostra preferita? Non ho voglia di passarle tutte a rassegna rotfl
Io sono con CM12 official, mi trovo molto bene tranne con il lettore audio (eleven, sostituito con walkman di Sony ma non cambia niente.) specifico: quando apro la musica, passano 3-4 canzoni e si spefno il player musicale
Poi piccoli problemini di quando uso il telefono e dopo aver sentito un audio vocale di whats app, chiudo l'app e voglia abbassare il volume di sistema e non audio multimediale, si apre automaticamente il menu del volume multimediale
Problemino anche quando blocco il telefono dal tasto power e clicco subito il bilanciere del volume lo schermo si accendo come se avessi premuto il tasto power
Oltre questi 3 problemi non ho riscontrato niente, funziona alla perfezione. Forse la batteria dura poco meno della stock ma non si nota cosi tanto
By ~Cri~ Moto G 2014 CM12
Ciao!! :-) Io da qualche giorno sto usando la Titan Prime, basata su Lollipop stock ma un po' ripulita (senza bloatware e senza le app di Motorola). Fino a pochi giorni fa usavo la Microkat, sempre stock e senza bloatware ma basata su KitKat. Ho provato anche la Cyano 12 ma non di recente e la Quantum OS.
Al momento sembra che tutte le rom basate su CM necessitino di un fix per il GPS, per farlo funzionare impostando "solo dispositivo". Confermo il problemino con il GPS perchè ne ho avuta esperienza diretta e ho testato personalmente anche una delle soluzioni che confermo essere funzionante (si tratta di lanciare due comandi fastboot dopo aver flashato la rom).
In realtà mi sono un attimo bloccato sulla Titan Prime perchè dopo aver provato l'AICP e l'ultima Cyano mi sono trovato in entrambi i casi con il touch completamente inutilizzabile anche nella recovery TWRP!!! :D :D e ho dovuto riportare a stock!!!
Al momento mi sto trovando molto bene! Non ne sto facendo un uso smisurato, perchè purtroppo non ho molto tempo per torturarlo (ma provvederò nel weekend di Pasqua :) ).
Ho provato il GPS sia con Tom Tom che con Here drive e funziona perfettamente. Chiamate e messaggi Ok, whastapp l'ho usato ma solo con messaggi di testo. Nessun problema con la musica, sto usando shuttle player free e mi trovo bene, ascolto musica circa un'ora al giorno e non ho avuto particolari problemi.
Ho installato anche Xposed, gravitybox, e il modulo per il fix del memory leak, per ora tutto ok. Ho fatto anche qualche partita veloce a Subway surfer e ho l'impressione che giri un po' meglio rispetto a Kitkat (con la Microkat).
Tu che usi la Cyano che versione hai? Io l'avevo installata un po' di tempo fa (più o meno 3 settimane) e l'unica cosa che mi sembrava che non funzionasse del tutto fosse la rotazione automatica (con l'app per la navigazione).
Credo di aver bisogno di fare l'upgrade del bootloader per poter installare correttamente le versioni più recenti, perchè purtroppo mi si blocca il touch :( Provato proprio l'altro ieri e ancora touch fuori uso. Il tuo moto G aveva già Lollipop preinstallato quando l'hai preso?
La cyano mi piacerebbe molto riprovarla, quindi devo aggiornare. Ciò che mi piace di più sono tutte le opzioni di personalizzazione aggiuntive e soprattutto i temi!! Purtroppo con la Titan Prime non si possono usare i temi CM e ha meno opzioni, per questo ho installato Xposed ecc..Ho messo anche un'app aggiuntiva per avere il pannello dei volumi separati perchè non c'è più l'opzione nel modulo gravityboxl Comunque la trovo molto stabile. Devo aggiungere purtroppo che sono ancora anche abbastanza confuso con Android perchè fino a poco più di un mese fa non l'avevo mai usato... :D (usato solo symbian e windows phone) :)
Ah una cosa ti devo assolutamente chiedere sulla Cyano!! Non sono riuscito a trovare il comando "copia" nel file manager CM. Ma possibile che non ci sia o sono proprio rimbambito? :D
Ok, grazie ;) Alla fine anche io lo tolgo e metto ES, ma mi rimane questo chiodo fisso che non può non esserci il "copia" :D