Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
Giovas91
Ciao a tutti e buon anno.
Vorrei dare una bellaripulita al mio OnePlus 3 e passare alla nuova versione Android N.
Vorrei anche cambiare il filesystem in f2fs, se non sbaglio la recovery originale non lo permette quindi dovrei utilizzare la TWRP che però ha problemi con le ROM ufficiali.
Qual'è la strada corretta?
Grazie
nel mio precedente post, appena sopra il tuo, secondo link è indicato come formattare in f2fs con la recovery stock...
inoltre la twrp funziona anche con Nougat, basta usare quella modificata tipo la 3.0.2-28
http://www.blumak2000.it/OnePlus/One...8-oneplus3.img
-
Quote:
kmd
Grazie!
Avrei trovato anche questoda xda.
https://forum.xda-developers.com/one...icial-t3529684
-
Come mai non riesco ad installare l'ultima versione tramite ADB sideload?
Mi da l'errore "cannot read *nome file*".
Se scrivo "ADB devices", mi individua correttamente il dispositivo.
Ho provato a rimuovere, riavviare, e reinstallare i driver.
A qualcuno è mai successo o sa come potrei risolvere?
-
Quote:
Giovas91
Accertati di avere il file nel folder corretto su PC (di solito è meglio metterlo dove hai l'eseguibile adb). Quando scrivi il comando del sideload trascina il file nella finestra del prompt, in modo da avere il path assoluto e corretto (possibilmente un percorso non troppo lungo e con nomenclatura accettabile - tipo C:\MioFolder\MioZip.zip).
A volte un riavvio del PC ed una disattivazione temporanea di alcuni antivirus può aiutare.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
-
Quote:
liberaccio
Quote:
Giovas91
Accertati di avere il file nel folder corretto su PC (di solito è meglio metterlo dove hai l'eseguibile adb). Quando scrivi il comando del sideload trascina il file nella finestra del prompt, in modo da avere il path assoluto e corretto (possibilmente un percorso non troppo lungo e con nomenclatura accettabile - tipo C:\MioFolder\MioZip.zip).
A volte un riavvio del PC ed una disattivazione temporanea di alcuni antivirus può aiutare.
Ho già provato tutto quello consigliato da te ma niente, ad eccezione di disabilitare l'antivirus.
Proverò anche quella soluzione, se non funzionerà proverò da un altro PC.
Vi farò sapere....
Grazie
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 usando Androidiani App
-
Quote:
Giovas91
Ho già provato tutto quello consigliato da te ma niente, ad eccezione di disabilitare l'antivirus.
Vi farò sapere....
Grazie
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 usando
Androidiani App
Hai provato anche a rinominare il file .Zip in "ota4.zip" o comunque un nome breve e senza spazi o simboli speciali ?
-
Quote:
liberaccio
Quote:
Giovas91
Vi farò sapere....
Grazie
Androidiani App
Hai provato anche a rinominare il file .Zip in "ota4.zip" o comunque un nome breve e senza spazi o simboli speciali ?
Purtroppo si, le ho provate tutte.
Anche leggendo su XDA, ecc la gente ha risolto pazientando e da un giorno all'altro tutto si è risolto, oppure ha provato da un altro PC.
Se non riesco sblocco bootloader, installing recovery TWRP modificata e passo per quella.
Secondo te è meglio mantenerlo stock?
-
Quote:
Giovas91
Anche leggendo su XDA, ecc la gente ha risolto pazientando e da un giorno all'altro tutto si è risolto, oppure ha provato da un altro PC.
Se non riesco sblocco bootloader, installing recovery TWRP modificata e passo per quella.
Androidiani App
Io sto mantenendo la recovery stock per evitare rogne, questo perlomeno finché non rilasciano una twrp davvero compatibile. Ciò non toglie che puoi fare il boot della TWRP (quindi non il flash ma solo l'esecuzione) da fastboot e fare da lì il sideload. Ma con le Oxygen nougat è preferibile eseguire l'installazione da recovery stock.
Se comunque hai già la recovery stock, scarica il full zip, lo metti nella root della memoria esterna del telefono e fai l'aggiornamento locale (dal menù apposito della Oxygen ... Impostazioni - aggiornamento sistema - icona ingranaggio). In questo modo puoi fare a meno del sideload, ma il buon esito dipende da cosa hai su adesso (rom? recovery? root ?)
-
Quote:
liberaccio
Quote:
Giovas91
Androidiani App
Io sto mantenendo la recovery stock per evitare rogne, questo perlomeno finché non rilasciano una twrp davvero compatibile. Ciò non toglie che puoi fare il boot della TWRP (quindi non il flash ma solo l'esecuzione) da fastboot e fare da lì il sideload. Ma con le Oxygen nougat è preferibile eseguire l'installazione da recovery stock.
Se comunque hai già la recovery stock, scarica il full zip, lo metti nella root della memoria esterna del telefono e fai l'aggiornamento locale (dal menù apposito della Oxygen ... Impostazioni - aggiornamento sistema - icona ingranaggio). In questo modo puoi fare a meno del sideload, ma il buon esito dipende da cosa hai su adesso (rom? recovery? root ?)
Adesso sono tutto stock quindi non dovrebbero esserci problemi.
Dove si trova il menù che mi hai detto? Sotto la voce aggiornamento sistema non trovo lingranaggio
-
@liberaccio e se facessi anche io un aggiornamento in locale ( adesso sono con oxygenos 4.0 e con errore DM verity ) pensi che mi faccia reinstallare rom e mi elimini errore DM ?
-
Quote:
Giovas91
Dove si trova il menù che mi hai detto? Sotto la voce aggiornamento sistema non trovo lingranaggio
Androidiani App
Già...Se sei ancora su 328 non c'era ancora l'icona in alto a destra. Come non detto. Se il file della rom non è corrotto (verifica l'md5) credo che ti convenga provare da un altro PC.
Ma...Se hai tutto stock... Perché non vai semplicemente di OTA?
-
Quote:
sembraottobre
@
liberaccio e se facessi anche io un aggiornamento in locale ( adesso sono con oxygenos 4.0 e con errore DM verity ) pensi che mi faccia reinstallare rom e mi elimini errore DM ?
Androidiani App
Ma che recovery hai sotto?
-
Quella stock
-
Quote:
sembraottobre
Se hai la stock 2.0 allora puoi provare. Non so se ci siano check che impediscano l'aggiornamento con versioni identiche o precedenti. Prova. Male che vada non ti farà procedere e ti tocca fare un sideload. Quella funzionalità comunque farà concludere l'aggiornamento da recovery. Potrebbe effettivamente funzionare.
-
Quote:
liberaccio
Quote:
Giovas91
Androidiani App
Già...Se sei ancora su 328 non c'era ancora l'icona in alto a destra. Come non detto. Se il file della rom non è corrotto (verifica l'md5) credo che ti convenga provare da un altro PC.
Ma...Se hai tutto stock... Perché non vai semplicemente di OTA?
Vorrei partire tutto da zero quindi passare da recovery mi sembrava migliore.
Ripensandoci potrei anche mettere l'ultima versione e poi fare tutti i wipe da recovery, in questo modo, se ho ben capito, dovrei anche passare al nuovo file system f2fs. Giusto?
Potresti ricordarmi come forzare l'OTA che ancora non ho la disponibilità aggiornamento?
Grazie.
-
@liberaccio questo pomeriggio provo e condivido la mia esperienza... Grazie per la tua disponibilità
-
Quote:
Giovas91
Vorrei partire tutto da zero quindi passare da recovery mi sembrava migliore.
Ripensandoci potrei anche mettere l'ultima versione e poi fare tutti i wipe da recovery, in questo modo, se ho ben capito, dovrei anche passare al nuovo file system f2fs. Giusto?
Potresti ricordarmi come forzare l'OTA che ancora non ho la disponibilità aggiornamento?
Grazie.
Androidiani App
È corretto quello che dici ed è il modo più rapido per ovviare ai tuoi problemi di sideload.
Per come forzare l'ota è sufficiente VPN opera impostato sulla Germania. Una volta agganciato l'ota rimuovi la VPN e procedi con il download (ti sbrighi prima).
Edit: qui le indicazioni corrette per formattare in f2fs
https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=7752677
-
Quote:
liberaccio
È corretto quello che dici ed è il modo più rapido per ovviare ai tuoi problemi di sideload.
Per come forzare l'ota è sufficiente VPN opera impostato sulla Germania. Una volta agganciato l'ota rimuovi la VPN e procedi con il download (ti sbrighi prima).
Edit: qui le indicazioni corrette per formattare in f2fs
https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=7752677
Perfetto, ora vedo l'OTA!!
Ultimo dubbio a riguardo, come mai l'OTA è grande 1Gb mentre il file zip scaricato da me per l'aggiornamento è grande 1,4Gb? Stiamo parlando dello stesso file?
-
Quote:
liberaccio
Se hai la stock 2.0 allora puoi provare. Non so se ci siano check che impediscano l'aggiornamento con versioni identiche o precedenti. Prova. Male che vada non ti farà procedere e ti tocca fare un sideload. Quella funzionalità comunque farà concludere l'aggiornamento da recovery. Potrebbe effettivamente funzionare.
mi dice di spostare il pacchetto di installazione nella directory principale della scheda SD....cioè dove dovrei mettere la ROM ? Ho provato su chiavetta e non la trova, idem cartella dowload...scusa l'ignoranza ma mi servirebbe una dritta
-
Quote:
Giovas91
Ultimo dubbio a riguardo, come mai l'OTA è grande 1Gb mentre il file zip scaricato da me per l'aggiornamento è grande 1,4Gb? Stiamo parlando dello stesso file?
Androidiani App
l'Ota comprende solo la parte nuova, diciamo così, del firmware che va a sostituire il già presente sul tuo smatphone... lo zip rilasciato dalla casa invece è il firmware completo.
-
Quote:
sembraottobre
mi dice di spostare il pacchetto di installazione nella directory principale della scheda SD....cioè dove dovrei mettere la ROM ? Ho provato su chiavetta e non la trova, idem cartella dowload...scusa l'ignoranza ma mi servirebbe una dritta
In archivio interno o memoria interna... Fuori da ogni cartella, altrimenti non lo vede... Praticamente nella root principale della "diciamo" SD.
-
Quote:
liberaccio
provato ma non ha funzionato...mi da installazione fallita..mi terrò il mio errore dm verity, tanto non dovrebbe inficiare il buon funzionamento del sistema...nel frattempo ho testato anche gps e funziona alla grande...tutto sembra funzionare con questa ROM, mi manca solo di testare il bluetooh
-
Quote:
sembraottobre
provato ma non ha funzionato...mi da installazione fallita..mi terrò il mio errore dm verity, tanto non dovrebbe inficiare il buon funzionamento del sistema...nel frattempo ho testato anche gps e funziona alla grande...tutto sembra funzionare con questa ROM, mi manca solo di testare il bluetooh
Adesso sappiamo che quell'utility fa il version check. ;)
-
Quote:
kmd
Quote:
Giovas91
Androidiani App
l'Ota comprende solo la parte nuova, diciamo così, del firmware che va a sostituire il già presente sul tuo smatphone... lo zip rilasciato dalla casa invece è il firmware completo.
Quindi l'installazione di un'OTA non è pulita come l'installazione della Rom da zero tramite sideload?
-
Quote:
Giovas91
Quindi l'installazione di un'OTA non è pulita come l'installazione della Rom da zero tramite sideload?
Androidiani App
In linea di massima se il cellulare funziona perfettamente e fai un aggiornamento tramite OTA non avrai problemi... quando cambia invece la base del firmware come in questo caso dalla versione 3.2.8 alla 4.0 (da MM a Nougat) è consigliato (non è obbligatorio) eseguire il wipe data...
Se invece scarichi il firmware completo, per flasharlo da twrp o istallarlo da sideload l'operazione è più precisa, più sicura, ma se fatti bene entrambi gli aggiornamenti portano allo stesso risultato.
-
Quote:
kmd
In linea di massima se il cellulare funziona perfettamente e fai un aggiornamento tramite OTA non avrai problemi... quando cambia invece la base del firmware come in questo caso dalla versione 3.2.8 alla 4.0 (da MM a Nougat) è consigliato (non è obbligatorio) eseguire il wipe data...
Se invece scarichi il firmware completo, per flasharlo da twrp o istallarlo da sideload l'operazione è più precisa, più sicura, ma se fatti bene entrambi gli aggiornamenti portano allo stesso risultato.
Niente, provato e riprovato da 3 pc, Windows 10x64,Windows 8.1 x64 e Windows 7 x86ma niente... sempre "cannot read *nome file*".
Ora sto aggiornando con l'OTA ma aggiornerò di nuovo la stessa versione tramite sideload (se funziona) oppure dal menu impostazioni selezionando, tramite l'icona ad ingranaggio, il file zip che metterò nella memoria interna.
Fatto ciò passerò da recovery stock e farò di nuovo wipe di tutto in modo che partirò da zero ed avrò il ile system f2fs.
Ancora non capisco quale sia il problema!!
In ogni caso qualcuno che ne sa molte riesce a dirmi se il mio piano scritto sopra è corretto oppure sto sbagliando qualcosa?
-
Quote:
Giovas91
Niente, provato e riprovato da 3 pc, Windows 10x64,Windows 8.1 x64 e Windows 7 x86ma niente... sempre "cannot read *nome file*".
Ora sto aggiornando con l'OTA ma aggiornerò di nuovo la stessa versione tramite sideload (se funziona) oppure dal menu impostazioni selezionando, tramite l'icona ad ingranaggio, il file zip che metterò nella memoria interna.
Fatto ciò passerò da recovery stock e farò di nuovo wipe di tutto in modo che partirò da zero ed avrò il ile system f2fs.
Ancora non capisco quale sia il problema!!
In ogni caso qualcuno che ne sa molte riesce a dirmi se il mio piano scritto sopra è corretto oppure sto sbagliando qualcosa?
Una volta che hai aggiornato via OTA vai solo in recovery fai il full wipe e segui la procedura per cambiare file system. Rifare il sideload non ti dà alcun vantaggio aggiuntivo. Una Oxygen full zip pesa 1.5gb e ha dentro circa 500 MB di software pre-installati. Togli quella monnezza e ti rimane tondo 1gb, che è il peso dello zip OTA.
Come ti ha detto @kmd l'ota pesa meno perché porta dentro il Delta rispetto a quanto hai già (che in questo caso corrisponde all'incirca al peso del solo sistema).
Quindi... Aggiorna via OTA e poi fai un full wipe. Non ti occorre fare altro. Aggiungi solo il wipe everything (procedura linkata più volte) per il cambio di file system e sei a posto anche tu con nougat. ;)
-
Quote:
rena71rai73
a me spuntano le due schermate, anche se non ricordo bene cosa c'è scritto, però da recovery twrp-19 posso fare tutto
A me il tutto è iniziato quando ho cambiato il file system da ext4 a f2fs e ora mi trovo in stallo in questa maniera. Ho installato sia twrp 3.0.2-1. 28 sia la 3.0.2-1. 23 e ugualmente non mi legge la memoria
Edit:
Quote:
liberaccio
In realtà puoi fare il sideload via twrp anche di su e altro.
Comunque. Nella maggior parte dei casi l'errore "cannot Read" dipende da errori dell'utente.
Dipende da come si usa adb.
Se questo è stato installato nel sistema (con l'sdk) è possibile usarlo in ogni dove, quindi ci si può mettere i file in una cartella qualunque del PC e aprire il prompt contestuale in quella cartella.
Altrimenti occorre essere nella cartella in cui c'é l'adb, portare lì dentro il file zip della rom, rinominarlo con nomi brevi (tipo update.zip), quindi aprire il prompt e dopo aver scritto "adb sideload " (c'è uno spazio alla fine) trascinare dalla cartella sulla finestra del prompt il file zip da inviare al telefono. In questo modo si avrà il path assoluto del file e non si rischia di sbagliare il nome nella digitazione. Una volta che abbiamo il comando adb completo di nome file dobbiamo attivare in recovery il sideload e premere invio sul PC.
Se in ADB devices abbiamo ottenuto l'ID (quindi non abbiamo problemi di adb né di driver), deve necessariamente funzionare. Fatto con Windows 10 almeno 10 volte nell'ultimo mese.
Chiaro, infatti Adb ce l'ho installato con applicate pure le variabili d'ambiente. In ogni caso, pur mettendo il file nella stessa cartella ugualmente mi da sempre "cannot", pur abbreviando il file ad "update.zip" pur di non sbagliare digitazione. Non so più che pesci prendere, vorrei solamente tornare nuovamente stock e levare questi errori
-
Quote:
ZoRm
A me il tutto è iniziato quando ho cambiato il file system da ext4 a f2fs e ora mi trovo in stallo in questa maniera. Ho installato sia twrp 3.0.2-1. 28 sia la 3.0.2-1. 23 e ugualmente non mi legge la memoria
Quello è un problema di chi segue la procedura con la twrp. Io per rimuovere quell'alert ho fatto un downgrade per poi rimettere su nougat. Da allora ho lasciato la recovery stock e faccio solo il boot della TWRP per il flash di SU e simili, in modo da tenermi sempre la recovery stock e non avere problemi di aggiornamento.
-
Quote:
liberaccio
Quello è un problema di chi segue la procedura con la twrp. Io per rimuovere quell'alert ho fatto un downgrade per poi rimettere su nougat. Da allora ho lasciato la recovery stock e faccio solo il boot della TWRP per il flash di SU e simili, in modo da tenermi sempre la recovery stock e non avere problemi di aggiornamento.
Dunque cosa mi consigli di fare?
-
Quote:
ZoRm
Edit:
Chiaro, infatti Adb ce l'ho installato con applicate pure le variabili d'ambiente. In ogni caso, pur mettendo il file nella stessa cartella ugualmente mi da sempre "cannot", pur abbreviando il file ad "update.zip" pur di non sbagliare digitazione. Non so più che pesci prendere, vorrei solamente tornare nuovamente stock e levare questi errori
f2fs è la rovina di tutto
-
Quote:
ZoRm
Questa è la procedura che ho seguito io ai tempi. Ovviamente va adeguata nelle rom che rimetti su, ma è utile se vuoi farti un'idea dei passi da seguire e magari segui i miei consigli così ti tieni la recovery stock.
https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=7732878
-
Quote:
liberaccio
Grazie mille, più che altro nella guida implica l'installazione della rom tramite sideload e ora come ora purtroppo a me non va. Non è possibile fare la stessa operazione tramite fastboot con una factory image, come facevo con il nexus installando manualmente ogni file?
-
Quote:
ZoRm
Grazie mille, più che altro nella guida implica l'installazione della rom tramite sideload e ora come ora purtroppo a me non va. Non è possibile fare la stessa operazione tramite fastboot con una factory image, come facevo con il nexus installando manualmente ogni file?
vedi se ti è utile questo
https://forums.oneplus.net/threads/h...-error.484019/
-
Confermo a tutti quelli con i quali ho parlato che la procedura era ok.
Ho eseguito OTA, poi installata la rom completa dal sito tramite il menu impostazioni, ho poi effettuato tutti i wipe Ed ho pulito tutto da zero.
Risultato rom pulita aggiornata completa con file system f2fs.
Grazie ancora e buona giornata!!
-
Quote:
rena71rai73
Son riuscito almeno a rootare il terminale grazie al sideload (non c'è verso comunque d'installare il firmware, sia la 4.0 sia la versione precedente) e ho ripristinato dati+app tramite titanium. Ho pur sempre quel messaggio all'inizio e twrp inutilizzabile per i flash visto che all'avvio mi chiede una password e lo storage risulta illeggibile.
-
Quote:
ZoRm
Edit:
Quote:
liberaccio
Quote:
ZoRm
Quote:
liberaccio
Quote:
ZoRm
Quote:
rena71rai73
Quote:
ZoRm
Son riuscito almeno a rootare il terminale grazie al sideload (non c'è verso comunque d'installare il firmware, sia la 4.0 sia la versione precedente) e ho ripristinato dati+app tramite titanium. Ho pur sempre quel messaggio all'inizio e twrp inutilizzabile per i flash visto che all'avvio mi chiede una password e lo storage risulta illeggibile.
sposto in sos modding, più consono alla problematica trattata...
meglio separare le due discussioni
-
Quote:
ZoRm
Quindi il tuo problema riguarda solo il sideload di file di grosse dimensioni.
Se non ricordo male c'era qualche problema nell'uso di adb con le variabili d'ambiente su Windows 10.
Accertati di collegare il telefono ad una presa USB principale del PC (no hub) e prova ad installare l'sdk di Android in modo da avere l'installazione adb pulita.
Quindi, in ordine, dovresti disintallare ogni driver Android finora messo, e fare l'istallazione da SDK... Ti linko uno guida se riesco.
Edit: segui questa per l'installazione dell'sdk
https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=512469
So che è uno sbattimento, ma ti conviene ripartire da zero in modo da riutilizzare nuovamente il sideload.
-
Ragazzi un quesito!
Non dicevano che dopo essere passati a Nougat, era impossibile autonomamente tornare indietro?
-
qualcuno ha provato la twrp3.0.2-0_blu_s
da quel che dicono si può cambiare in f2fs e non aver problemi di richiesta password da parte della recovery