Mi sono documentato anche su XDA. Alcuni dicono di esserci riusciti proprio utilizzando Galaxy toolboox. Ma come ti detto io non ci sono riuscito. Da ciò che ho letto, il numero imei non è perso perchè la cartella /efs non è altro che una un specie di copia di /dev/block/mmcblk0p3. Ora ho creato un file .img di /dev/block/mmcblk0p3 ma questo è circa 230 MB un po troppo
Credo che l'app Galaxy toolbox estrae l'imei dalla dir che ti ho indicato mentre il menu setting o facendo *#06# dal dial menu lo ricerchi in /EFS. Il telefono funziona correttamente perchè, a mio parere. il SO android estrae all'avvio l'imei da /dev/block/mmcblk0p3 .
Ora c'è da capire come ricostruire /efs partendo da /dev/block/mmcblk0p3. MA poiche la dir efs è vuota il problema rimane.
Domani una amica mi presta il suo 5830i. Faccio una copia della sua cartella EFS per verificare da quali file è composto, e poi cerco nella /dev/block/mmcblk0p3 del telefono in mio possesso. FAccio anche un backup con vati tool
Inoltre ho fatto prove con il tool EFS Pro. Ma nisba, pur riconoscendo all'avvio lo smartphone, poi perde la connessione, apre un collegamento con adb ma poi non si connette.
Spero che possiamo trovare una soluzione presto. L'unico rammarico è che, come hai detto, ci sono utenti che dilettano nel creare rom, e che sicuramente ne sanno più di me che non ne so creare una, che ci potrebbero dare una mano.
Buona notte a tutti