Non credo si possa disattivare, ho controllato sia chiamate che impostazioni Cyanogen ma non si risolve. Nel frattempo cerco una soluzione (Ma fortunatamente ho il piano senza scatto alla risposta, quindi non è un problema enorme), ti avverto se ne trovo.
Sì, perdi tutte le app! L'unico modo per non perderle è (teoricamente) non fare uno "wipe" dei dati (ovvero la rimozione totale dei dati utente dal telefono), ma probabilmente ti darà problemi di compatibilità. Per le app che hai comprato, sono associate all'account e non al telefono, quindi basta reinstallarle, non devi pagare nuovamente (a proposito, se hai moglie/fidanzata/conviventi che usano Android puoi accedere dal loro telefono col tuo account, in modo che possano scaricare sul loro telefono le applicazioni che hai scaricato tu dal tuo).
In ogni caso, a me ogni tanto piace resettare il telefono, ci trovo parecchi vantaggi:
- I contatti sono sincronizzati con GMail, quindi non li perdo
- SMS e call log sono backuppati su GMail
- Resettando il telefono disinstallo tutte le applicazioni che magari non usavo più, e tutti i dati, quindi tendenzialmente accelera parecchio dopo un wipe
- Ho poche applicazioni (Handcent, SMS Backup, IM+, Dolphin Browser, Keyboard Backlight Controller, Screen FIlter, SetCpu, Swiftkey X), quindi ripristinarle non è un problema (ci metto cinque minuti)
Il rallentamento del telefono è dovuto anche alle troppe applicazioni nel telefono, quante ne hai installate?
Devi riflashare il kernel! Scarichi un kernel per ace (Cerchi su Google "Kernel Galaxy ACE Cyanogenmod7" e ne trovi parecchi), in ogni caso se sei un principiante ti consiglio questo qui [CM7 / AOSP KERNEL] zImage-Mod v1.1 [SIO/1% BATTERY STEP/10 CPU FREQ] [Upd. 29/1/12] - xda-developers, lo scarichi, lo copi sulla SD, e da recovery (da telefono spento, premi home+tasto accensione) scegli "install zip from sdcard" --> "choose zip from sdcard" --> selezioni il file che hai scaricato prima, confermi, e hai fatto. Non perdi niente di applicazioni installate!