[ROM][4.2.2][AOKP-CM10.1-ParanoidAndroid] Vanilla RootBox for Galaxy Note
VERSIONE CORRENTE:14.05.2013
WARNING: Questa è una ROM per utenti medio/avanzati, come tutte le ROM su base mista CyanogenMod - AOKP - PA. Se non siete pratici vi invito a leggere le guide in rilievo, e di rinunciare al flash di questa ROM fino a quando non avrete dimestichezza con il mondo Android. In ogni caso io NON mi assumo nessuna responsabilità se eseguite le guide in maniera sbagliata, e se subirete danni al vostro terminale.
Include l'opzione "Profili Audio" caratteristici delle Cyanogen
Impostazioni su base personalizzata per singola app: DPI, Interfaccia Tablet e linguaggio
Funzionalità Over The Air, così sarete automaticamente avvisati per nuove release
Possibilità di modificare il colore della Navigation Bar, anche su base per singola app
Possibilità di salvare le immagini prese con la fotocamera direttamente nella SD esterna
Impostazioni avanzate telefono: Vibra alla risposta, Vibra ogni 45 secondi, Vibra alla fine e Vibra durante chiamata in attesa; Riduzione del disturbo
Modifica dell'apk MMS: Tema modificabile, azione tasto invio personalizzabile
Pattern della lockscreen regolabile in grandezza
Impostazioni RootBox
PIE presa dalla Paranoid Android
Selezionatore di densità (non dovrete più modificare il build.prop manualmente)
Lockscreen JB (non implementa altri tipi)
PIE build in (leggi più avanti per sapere come utilizzarlo)
Warning per batteria bassa completamente personalizzabile
Possibilità di usare i tasti volume per spostare il cursore durante l'immissione di testo
Possibilità di disabilitare il fullscreen della tastiera quando si passa in landscape
Expanded Desktop (Non verrà visualizzata la barra delle notifiche e la Navigation Bar)
Opzione per chiudere un'applicazione tenendo premuto il tasto indietro
Catode Ray Tube animation (CRT animation, ovvero animazione delle TV a tubo catodico)
Collegamenti nella lockscreen come la JB Samsung
Collegamenti Lockscreen stile Cyanogen
Opzioni di sblocco totalmente personalizzabili
Possibilità di avviare un'applicazione al collegamento delle cuffie
Possibilità del Remapping dei tasti fisici
Possibilità del Remapping dei tasti fisici nella lockscreen
Guida al flash di questa ROM:
Spoiler:
Leggi le guide in rilievo e il FAQ al post #4 per sapere cosa stai per fare -> Sii sicuro di sapere cosa sono: kernel, ROM, CWM recovery, GApps, altrimenti non proseguire.
Leggi il FAQ al post #4 per imparare cosa comporta il flash di una ROM CyanogenMod -> Sii sicuro di sapere che differenze ci sono tra una ROM su base TW e una su base CM, altrimenti non proseguire.
Collegate il Note al PC e posizionate questi 2 files all'interno della memoria esterna
Riavvia in recovery
Nel menu Advanced selezionate Reboot recovery
Se vieni da una qualunque ROM diversa da Vanilla RootBox procedi così (full wipe + full format):
Nel menu principale esegui Wipe data/factory reset
Nel menu principale Wipe cache (non necessario ma consigliato)
Nel menu Advanced Wipe Dalvik cache (non necessario ma consigliato)
Nel menu Mounts and Storage esegui format /system e format /preload. Potresti anche eseguire i format /data e format /cache, ma non è necessario. Inoltre consiglio anche di eseguire il format /emmc => QUESTO CANCELLERÀ TUTTI I VOSTRI DATI PRESENTI NEL TELEFONO: MUSICA, VIDEO, FOTO, APPLICAZIONI CON DATI E QUANT'ALTRO VERRÀ CANCELLATO SENZA POSSIBILITÀ DI RECUPERO, ESEGUIRE UN BACKUP SU PC SE INTENDETE USUFRUIRE DI QUESTI DATI IN FUTURO.
Ritornate al menu principale
Scegliete Install zip from sdcard e scegliete il file .zip della ROM
Attendete, il flash potrebbe durare fino a 15 minuti
Scegliete Install zip from sdcard e scegliete il file .zip delle GApps
Attendete, il flash potrebbe durare fino a 5 minuti
Reboot system now
Configurate il Note - FINE
Se vieni da una versione di Vanilla RootBox precedente (NON SONO RICHIESTI WIPE):
Scegliete Install zip from sdcard e scegliete il file .zip della ROM
Attendete, il flash potrebbe durare fino a 15 minuti
Scegliete Install zip from sdcard e scegliete il file .zip delle GApps
Attendete, il flash potrebbe durare fino a 5 minuti
Reboot system now
COME UTILIZZARE PIE:
Spoiler:
Andate in Impostazioni
RootBox Settings
PIE control
Mettete la spunta e configuratelo a vostro piacimento, serve solamente pratica ;)
COME CAMBIARE DPI PER SINGOLE APP:
Spoiler:
Andate in Impostazioni
Hybrid Settings
Selezionate prima i vostri DPI in generale dal menu a sinistra "Interfaccia"
Nel menu a sinistra selezionate "Applicazioni" e selezionate la vostra app
Impostate i DPI, il layout, il colore della status e della Nav Bar
SETTAGGI CONSIGLIATI:
Spoiler:
Impostazioni - Avanzate:
Schermo - Sensibilità tocco - 20
Schermo - Modalità - Dynamic
Se non si usa GTalk apritelo, cliccate su Esci e uscite dall'app
PRIMA DI SCRIVERE UN POST CON EVENTUALI DUBBI E/O MALFUNZIONAMENTI SIETE INVITATI A LEGGERE IL TERZO , IL QUARTO POST E QUESTO! SE NON TROVATE LA VOSTRA RISPOSTA ALLORA DOVETE FARE WIPE CACHE E WIPE DALVIK DA RECOVERY, RIFLASHARE LA ROM E VEDERE SE IL PROBLEMA PERSISTE! TANTISSIMI, SE NON TUTTI, MALFUNZIONAMENTI SONO STATI, E VERRANNO CORRETTI IN QUESTO MODO!!!!!
18-04-13, 21:05
7raiden7
QUI TROVATE TUTTE LE UTILITY PER QUESTA ROM:
MODIFICHE ESTETICHE DA FLASHARE DA RECOVERY: Lockrings:
In Impostazioni - Performance non funziona lo slider per le frequenze. Utilizzate una qualsiasi app dallo store
Usate la modalità tablet con cautela, perché è ancora in fase beta
Ditemi voi ;)
Prima di scrivere un post con eventuali dubbi e/o malfunzionamenti siete invitati a leggere il primo post e questo! Se non trovate la vostra risposta allora dovete fare wipe cache e wipe dalvik da recovery, riflashare la rom e vedere se il problema persiste! Tantissimi, se non tutti, malfunzionamenti sono stati, e verranno corretti in questo modo!!!!!
Profilo di utilizzo: Qualche minuto di giochi, Play Store, BBC News; una media di 20 minuti di chiamate al giorno, 1 ora di messaggi, 1.5 ore di Facebook, Whatsapp e Tapatalk
Risultato: 2.5 ore di schermo acceso e circa 20 ore di vita batteria, leggermente più laggosa della Asylum
18-04-13, 21:08
7raiden7
FAQ
Perché la ROM pesa soltanto 151MB? Perché è una ROM su base Google, le quali hanno la caratteristica principale di occupare poco spazio. Inoltre questa ROM non comprende le GApps, che pesano circa 120MB.
Questa ROM ha il MultiWindows integrato? Lo posso flashare a parte? No ad entrambe le domande. Il MW richiede il tw-framework.res per funzionare, e NON funzionerà MAI su nessuna ROM diversa da TW JB.
Questa ROM è compatibile con SNote, SCalendar e affini? No, ma nel post precedente trovi un link per poter installare qualche app simile.
Che cosa è una recovery CWM? È la recovery ClockWorkMod compilata dagli autori CyanogenMod. Sarebbe un menu avanzato che permette di eseguire operazioni particolari.
Che differenze ci sono tra una ROM TW e una CM? Le ROM TW sono ROM stock di Samsung, quelle CM sono su base Google e ottimizzate. Quindi una ROM TW ha le principali funzioni di una ROM CM, con in più le funzioni implementate da Samsung (a cominciare dal framework). Viceversa una ROM CM NON può avere le funzioni esclusive Samsung, proprio per il framework differente.
Ma allora perché mai dovrei preferire una ROM CM ad una TW? Perché, dopo la recente implementazione delle gestures, le ROM CM sono nettamente superiori in termini di fluidità e personalizzazione. Se NON potete fare a meno di SNote, MultiWindows, SCaldendar, e altra roba Samsung NON flashate questa ROM perché queste funzioni NON si possono e NON si potranno MAI integrare nativamente (si potranno soltanto emulare)
Come posso cambiare i DPI? Impostazioni - Hybrid Settings - Interfaccia
Sto modificando, migliorando e ampliando l'OP, pazientate ;)
18-04-13, 21:15
7raiden7
Scusate, stasera ho avuto veramente poco tempo, migliorerò il thread nel weekend! C'è qualche volontario per testare la ROM?????????????????
18-04-13, 21:52
myrianto
Quote:
Originariamente inviato da 7raiden7
Scusate, stasera ho avuto veramente poco tempo, migliorerò il thread nel weekend! C'è qualche volontario per testare la ROM?????????????????
Questo fine settimana mi serve il telefono stockoso, ma tra qualche giorno la provo ;)
E lascio qualche parere
Grazie intanto..
Anto
18-04-13, 22:26
expinox
Grazie, promette davvero bene, personalizzazioni aggiuntive e semplificate, però aspetto, ho reinstallato quasi tutto e la Asylum è di una stabilità impressionante.
Vediamo come evolve.......
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
19-04-13, 00:14
mflash
dopo un paio di mesi di stock ho voglia di ributtarmi nelle cm. forse la provo nel week
19-04-13, 10:50
AlienwareAR
Ciao 7raiden7!
Grazie per qeust'altro ottimo thread..!!! (Ovviamente ho già dispensato i thanks..!) ;)
Per ora però intendo sistemare per bene la Asylum.. Poi sicuro che proverò anche questa..! :cool:
19-04-13, 10:53
7raiden7
Anche io sono su Asylum, ma non appena questa verrà compilata con Linaro (sarebbe il tool GCC 4.7-O3) passerò sicuramente a questa, perché è una Cyano come fluidità e un misto tra AOKP e PA (=infinite possibilità di personalizzazione!!!!)
19-04-13, 18:05
7raiden7
Aggiornato OP per la versione odierna, dove viene fixato l'Hybrid Settings. Nella prossima verrà fixato anche il Browser, e stanno lavorando sulla Tablet UI
19-04-13, 19:54
expinox
Bene, ero in modalità tablet a 160 sulla Angry e la trovavo molto efficace anche se molte singole app le avevo portate a 240, se poi tra le infinite personalizzazioni ci sarà anche la possibilità di usare lo schermo intero senza la barra sotto sarà per me il massimo.
19-04-13, 20:00
7raiden7
Quote:
Originariamente inviato da expinox
Bene, ero in modalità tablet a 160 sulla Angry e la trovavo molto efficace anche se molte singole app le avevo portate a 240, se poi tra le infinite personalizzazioni ci sarà anche la possibilità di usare lo schermo intero senza la barra sotto sarà per me il massimo.
Certo che c'è, si chiama extended desktop! Oppure la puoi fare su base per app, metti la NavBar a dimensione 0!!
19-04-13, 20:51
expinox
Ottimo, già uso un launcher che è stato definito "esageratamente personalizzabile" e "puro spirito android", le premesse perché questa ROM diventi la mia preferita ci sono tutte.
20-04-13, 10:15
7raiden7
Quote:
Originariamente inviato da expinox
Ottimo, già uso un launcher che è stato definito "esageratamente personalizzabile" e "puro spirito android", le premesse perché questa ROM diventi la mia preferita ci sono tutte.
SSlauncher?
20-04-13, 11:29
expinox
Quote:
SSlauncher?
Esatto!
Piccola divagazione: tra le cose integrate in Testo definito dall'utente c'è anche Utilizzo CPU e RAM libera, bene, quest'ultima non la usavo più da tempo sconfortato nel vederla a volte scendere anche a 70 MB, l'altro ieri ho provato a rimetterla e ho visto con sorpresa che con la Asylum non è mai scesa sotto ai 300! Ottimo!
Edit: per correttezza poco fa l'avevo a 286 dopo aver aperto un sacco di app.
20-04-13, 13:00
alessandrosas
non mi trovo molto bene con il menu impostazioni, come posso mettere le voci del menu estese? in modo che possa leggere tutto ?
20-04-13, 13:21
7raiden7
Quote:
Originariamente inviato da alessandrosas
non mi trovo molto bene con il menu impostazioni, come posso mettere le voci del menu estese? in modo che possa leggere tutto ?
Devi selezionare dal menu Paranoid il numero di pixel! Metti il minimo! Ad ogni modo, la sto per flashare, entro stasera/domani ti posso dare una risposta esaustiva!
20-04-13, 13:28
alessandrosas
Quote:
Devi selezionare dal menu Paranoid il numero di pixel! Metti il minimo! Ad ogni modo, la sto per flashare, entro stasera/domani ti posso dare una risposta esaustiva!
d'accordo grazie, e per vedere la percentuale batteria ? non lo trovo nelle impostazioni
20-04-13, 19:01
7raiden7
Quote:
Originariamente inviato da alessandrosas
d'accordo grazie, e per vedere la percentuale batteria ? non lo trovo nelle impostazioni
Beh, dovrebbe essere nelle impostazioni di sistema, ad ogni modo, la sto flashando, pazienta ancora un po' e ti mando uno screenshot :D
20-04-13, 19:03
7raiden7
Raga ho preso lo zip della ROM, gli ho inserito le Black GApps, le suonerie dell'S4, la lockring di Assassin's Creed e qualche altra app, io lo sto uploadando nel mio Google Drive, vi posto il link se vi serve ;)
20-04-13, 19:14
giaris
Quote:
Raga ho preso lo zip della ROM, gli ho inserito le Black GApps, le suonerie dell'S4, la lockring di Assassin's Creed e qualche altra app, io lo sto uploadando nel mio Google Drive, vi posto il link se vi serve ;)
Grazie carissimo, io la provo volentieri già bella e impacchettata come hai fatto tu.
Scegli tu se postare il link o inviarmi un PM
Grazie ancora
20-04-13, 21:29
7raiden7
Quote:
Originariamente inviato da giaris
Grazie carissimo, io la provo volentieri già bella e impacchettata come hai fatto tu.
Scegli tu se postare il link o inviarmi un PM
Grazie ancora
Metto il link in upload quando finisce lo posto qui e anche in OP ;)
20-04-13, 23:13
mflash
ultimo post, poi la
flasho e vi dico qualcosa domani.
21-04-13, 11:24
7raiden7
Giaris hai un PM.
Detto questo raga, sta ROM è tanto fluida quanto una qualunque CM10.1 (compresa la Asylum) ma ha una MAREA di fronzoli per personalizzarla al meglio! Insomma, sono veramente soddisfatto, per non parlare dell'uso del pennino!
Detto questo la ROM ha l'Hybrid Setting un po' buggoso quando si cambia interfaccia o anche solo il layout, occhio quando fate le vostre modifiche, o dovrete riflashare la ROM (senza wipe ovviamente).
Ovviamente ci stanno già lavorando, considerate che avere così tanti settings implica fare un doppio/triplo lavoro per eliminare i bug!
Infine: Launcher alternativo a Nova Launcher? Ss Launcher non mi fa impazzire! Ne cerco uno minimale con notifiche integrate (o almeno consigliatemi un widget :P )
21-04-13, 13:47
ale83
7raiden7 non mandarmi a quel paese ma purtroppo io non riesco a far andare lo script (destroso) visto che sono un pataccone ti chiedo: é lo script per la tastiera per usarlo con una mano?
io ho seguito le tue spiegazioni che riporto qui sotto ma non riesco a farlo funzionare; attualmente sono sulla Paranoidandroid.
Quote:
Certamente:
1) scarica Script Manager (SManager dal Play Store)
2) Flasha il mio zip
3) Apri Script Manager e vai in /system/etc/init.d
4) Cerca il mio script, aprilo, tappa Su e Boot (dovrebbero essere le prime due icone)
5) Eseguilo COL PENNINO LONTANO DALLO SCHERMO (va bene anche riposto nello scomparto)
6) Fatto! Se sei destrorso è già impostato di default, quindi non ne hai bisogno!
7) Se hai il kernel Thor allora il discorso cambia, perché contiene uno script simile che andrà in conflitto! In questo caso vai su /system/etc/init.d e apri 99_epen_config, aprilo, e cambi i valori (è tutto spiegato dentro lo script!)
Spero di esserti stato di aiuto :D:D:D
ti ringrazio in anticipo (anche per la pazienza) :)
21-04-13, 13:48
ale83
io attualmente sono su Paranoid e devo dire che mi trovo bene, appena ho tempo di mettermi a smanettare installo questa ;)
21-04-13, 14:53
7raiden7
Quote:
Originariamente inviato da ale83
7raiden7 non mandarmi a quel paese ma purtroppo io non riesco a far andare lo script (destroso) visto che sono un pataccone ti chiedo: é lo script per la tastiera per usarlo con una mano?
io ho seguito le tue spiegazioni che riporto qui sotto ma non riesco a farlo funzionare; attualmente sono sulla Paranoidandroid.
ti ringrazio in anticipo (anche per la pazienza) :)
Mmm.. NO! È lo zip per mettere il cursore della SPen per mancini o destrorsi! Non ho mai detto che serviva per l'uso con una mano! Mi dispiace, ma per quello che chiedi dovrei modificare degli xml, ed è una cosa lunga, che richiede prove, ma soprattutto fuori dalla mia portata!
Inviato dal mio iPhone 5s
21-04-13, 19:52
ale83
ti ringrazio! :)
una domanda visto che sei afferrato in materia modding:
le mod sull'xposed es.multi windows / call recording / ecc...funzionano su questi firmware CM oppure funzionano sui firmware TW?
21-04-13, 19:53
ale83
come ti gira questa Vanilla RootBox?
21-04-13, 20:31
giaris
Quote:
Infine: Launcher alternativo a Nova Launcher? Ss Launcher non mi fa impazzire! Ne cerco uno minimale con notifiche integrate (o almeno consigliatemi un widget :P )
Io ho usato per tanto tempo Holo Launcher HD e devo dire che non me ne sono mai pentito: leggerissimo, personalizzabile quanto basta e molto molto fluido.
Magari prova prima la versione gratis e se ti piace fai l'acquisto.
Queste sono le caratteristiche:
Versione Free
Tutte le caratteristiche del launcher Jelly Bean.
Personalizzazione pagine :
Personalizzazione App Drawer
Dock con scrolling
Infinite Scrolling
Gesture up e down
Icone personalizzabili, supporta temi di launcher pro e adw
Desktop Previews
Backup and Restore
Altri personalizzazioni
Versione a pagamento
Configurabili tab appdrawer
Notifiche chiamate perse, messaggi e gmail
More desktop gestures
Dock icon Swipe up/down gestures
Effetti transizioni
1×1 widgets in dock
21-04-13, 20:36
giaris
Quote:
come ti gira questa Vanilla RootBox?
Leggi il post #27 di 7raiden7:)
21-04-13, 21:38
7raiden7
Quote:
ti ringrazio! :)
una domanda visto che sei afferrato in materia modding:
le mod sull'xposed es.multi windows / call recording / ecc...funzionano su questi firmware CM oppure funzionano sui firmware TW?
L'xPosed Framework serve per cambiare i dpi alle applicazioni, e qui vengono integrati i settaggi Paranoid, quindi, si, sarebbe compatibile ma non te ne fai nulla.
Se leggi il post del FAQ c'era scritto che il MultiWindows non funzionava ;)
Il call recording funziona ma non flashare il file per la TW, devi cercare la mod per la 4.2.2!
Tutto il resto che funziona per la TW in linea di principio non funziona per la CM! Devi cercare delle mod specifiche!!
Quote:
Originariamente inviato da giaris
Io ho usato per tanto tempo Holo Launcher HD e devo dire che non me ne sono mai pentito: leggerissimo, personalizzabile quanto basta e molto molto fluido.
Magari prova prima la versione gratis e se ti piace fai l'acquisto.
Queste sono le caratteristiche:
Versione Free
Tutte le caratteristiche del launcher Jelly Bean.
Personalizzazione pagine :
Personalizzazione App Drawer
Dock con scrolling
Infinite Scrolling
Gesture up e down
Icone personalizzabili, supporta temi di launcher pro e adw
Desktop Previews
Backup and Restore
Altri personalizzazioni
Versione a pagamento
Configurabili tab appdrawer
Notifiche chiamate perse, messaggi e gmail
More desktop gestures
Dock icon Swipe up/down gestures
Effetti transizioni
1×1 widgets in dock
Grazie mille, casomai lo proverò :D
Installata la ROM? Che te ne pare?
21-04-13, 21:53
mflash
Dopo 1 giorno di utilizzo ( poco) devo dire che sono molto contento di aver abbandonato la stock 4.1.2 lsz che ultimamente era diventata lentissima , la prima impressione è di una maggior velocità e reattività generale . mi riservo di approfondire meglio dopo averla usato ancora.
21-04-13, 22:06
7raiden7
Quote:
Originariamente inviato da mflash
Dopo 1 giorno di utilizzo ( poco) devo dire che sono molto contento di aver abbandonato la stock 4.1.2 lsz che ultimamente era diventata lentissima , la prima impressione è di una maggior velocità e reattività generale . mi riservo di approfondire meglio dopo averla usato ancora.
Ovvio, la fluidità non è neanche lontanamente paragonabile a quella delle stock! Poi con l'integrazione delle gestures non si perde neanchd l'uso del pennino :cool:
Inviato dal mio iPhone 5s
22-04-13, 14:16
giaris
è stata rilasciata la nuova build ecco il link in attesa che il nostro validissimo raiden modifichi l'op