Visualizzazione stampabile
-
Mi e' venuto un grosso dubbio o_O o_O
piccolo riassunto....
La mia situazione attuale e' questa:
PCODE = GT-I9000HKDOMN
PDA = I9000BUJP7
PHONE = I9000BUJP5
CSC = I9000GOMNJP5
Ovviamente Provengo da un ECLAIR 2.1 originalmente installato sul galaxy che poi ho aggiornato a FROYO via Kies.....
Ecco il mio dubbio:
come abbiamo gia' detto, per pulire bene bisogna passare da eclair 2.1.
Ora il mio CSC ora come ora e' un OMNitel.... I9000GOMNJP5
Caricando la JM8 o JM9 con CSC Multi (che contiene ITV)....credo che io perdero' il mio attuale OMNitel ..... proprio perche' verra sostituito dal CSC_I9000OXAJM1 che e' previsto di scaricare nella Guida.
Correggetemi se sbaglio .....
Ovviamente la pulizia viene fatta per poi andare avanti..... ;)
Quindi la mia domanda e questa:
La rom 2.2 Froyo OMN che io ho sniffato a KIES e salvato su HD si chiama "JP7_JP5_JP5.tar" ed e' grande 298.910 KB.
Al suo interno vi stanno questi files:
- cache.rfs ----- 15.560.704
- factoryfs.rfs -- 272.486.400
- modem.bin ---- 12.582.912
- param.lfs ----- 626.688
- zImage ------- 4.820.040
Ma tra questi file e' contenuto il mio ORIGINALE CSC I9000GOMNJP5
?????????
E se non e' contenuto, io alla fine del processo di pulizia mi ritrovero' con una 2.2 Froyo OMN originale ma con un CSC ITV e NON OMN come era in originale....
Dico fesserie o no ???? o_O
-
Non dici fesserie. Personalmente però non ho capito il senso della domanda.
Facendo il downgrade di pulizia ovviamente sbrandizzi il telefono.
L'unico modo per ritornare tramite kies al tuo brand Vodafone è utilizzare il registry patcher, ammesso che abbia disponibile il codice (parlo di Kies perché quel file da li proviene...)
Invece tramite Odin è tutto li dentro.
Come ho già detto:
Quote:
Originariamente inviato da
Val3r10
Il CSC non ha una propria una partizione, ma solitamente contiene l'immagine della Cache (mountpoint /tmp) ed un file di tipo update.zip che viene flashato da recovery al primo avvio. E quindi il csc finisce dentro /system/csc ... Non una partizione separata.
dentro quell'unico TAR c'è tutto.
Non devi aspettarti il CSC come file separato, proprio perché non ha una sua partizione, bensì lo script che imposta il csc corretto, e di conseguenza il Product Code (cfr. guida), che è ciò che in realtà identifica il tuo telefono.
Quindi, ricapitolando:
- factory reset
- flash da Odin di JM8, RE-Partition e Pit512
- riavvi, spegni, togli e rimetti la batteria
- flash da Odin dell'unico file tar OMN, senza pit né repartition
- factory reset
Telefono pulito e ri-brandizzato perfettamente
:)
-
Quote:
Val3r10
Non devi aspettarti il CSC come file separato, proprio perché non ha una sua partizione
Quindi vuoi dire ch di solito il CSC non e' un file singolo.... come per esempio il CODE/PDA..... o_O
Ma allora come mai, anche nella guida, esiste da scaricare un singolo file (CSC_I9000OXAJM1 - MultiCSC contenente anche ITV) che poi si usa con Odin insieme agli altri 2 file per flashare il telefono ?????
o_Oo_Oo_O
-
[QUOTE=Val3r10;306842]
dentro quell'unico TAR c'è tutto.
Non devi aspettarti il CSC come file separato,
Quindi, ricapitolando:
- factory reset
- flash da Odin di JM8, RE-Partition e Pit512
- riavvi, spegni, togli e rimetti la batteria
- flash da Odin dell'unico file tar OMN, senza pit né repartition
- factory reset
Telefono pulito e ri-brandizzato perfettamente
@rtrimarchi: partendo dalle spiegazioni di Val3r10 che sono sempre molto dettagliate , e seguendo la guida se scompatti il file multi csc ci trovi dentro una serie di.tar.mod5 . Cerchi il file contenente ITV e lo flashi assiemi agli altri file usando ODIN. Faccio un esempio che prego val3r10 se ha tempo di "validare".
Ho notato nel nuovo 2.2.1 JS3 in samfirmware che esistono due versioni scaricabili.
Una che riporta partizione 512 , ma che è un unico file singolo. Usando Odin , quindi , NON devi metterci nessun .pit , ne flaggare repartition. semplicemente carichi il .tar da 200 mega e avvii il flash ( rif guida che ometto). In questo caso pero ti trovi la localizzazione credo finlamdese poiche il file unico contiene gli script anche del csc . quindi c e poco, credo da fare.
Se scarichi quello con .pit 803 vengpono fuori 3 file..attenzione:
-I9000XWJS3-REV03....tar.MD5
-I9000XXJPY ...tar.MD5 ( da cui si deduce che il modem non è cambiato rispèetto alla vers JPY precedente di qualche settimana)
-GT-I9000-CSC-XENJS3...tar.MD5.....IO QUINDI SOSTITUIREI questo file con il CSC-I9000ITVJP3 che si scarica dal link della guida E METTO il .pit 803......
ma...ma...qui esistono due scuole di pensiero ben spiegate da entrambi i sostenityori ma che non sono in grado di confutare per ignoranza. Val3r10 suggerisce di NON usare re-partion con l 803, su XDA alcuni si , altri no....
questo è l unico punto assieme al non sentirmi tranquillo nell usare un localizzatore "diverso" ( ITVJP3 al posto di XENJS3) ma questo solo , ripeto per ignoranza....
-
Quote:
claudio19
Ho notato nel nuovo 2.2.1 JS3 in samfirmware che esistono due versioni scaricabili.
Una che riporta partizione 512 , ma che è un unico file singolo. Usando Odin , quindi , NON devi metterci nessun .pit , ne flaggare repartition.
Preciso solo che lo stesso SamFirmware, su ogni riga di ROM dove è indicato il pit da usare, sottolinea di NON usare pit nel caso di file singolo.
E c'è anche scritto in rosso in testa:
Quote:
What can i do if i have only one file?
If you have one .tar file than is this the PDA version.
When you flash the PDA version everything will work the same like a full firmware.
Thats why many links have only one file!
Please when you have only one file SKIP RE-PARTITION!
Use only .PIT files if you have 3 files!
Riguardo al repartition col pit 803, lo stesso SamFirmware fino a poco tempo fa aveva scritto BEN CHIARO: [QUOTO ALLA LETTERA!] ...
Quote:
Flashing way I9000XWJP6:
First I9000XWJM8 with RE-Partition and 512.pit.
Than I9000XWJP6 without RE-Partion use 803.pit.
Flashing way I9000XXJPM:
Than I9000XXJPM without RE-Partion use 803.pit.
Flashing way I9000XWJPO:
Than I9000XWJPO without RE-Partion use 803.pit.
Flashing way I9000XWJPA:
Than I9000XWJPA without RE-Partion use 803.pit.
... Ergo, per tutti i firmware che si flashano con 803, il repartition va fatto a parte con eclair.
Su quella linea - funzionante e prudente visto che non sono soldi miei - ho sempre dato indicazioni.
Come ripeto sempre, se a qualcuno funziona in altro modo (e qualcun altro invece ha parecchi problemi), è sua esclusiva responsabilità.
Non gioco coi soldi delle persone solo perché qualcuno da qualche parte, perché gli è andata bene, dice che forse si può anche fare così...
A me sembra più coerente. E questa linea seguo.
;)
-
... Ergo, per tutti i firmware che si flashano con 803, il repartition va fatto a parte con eclair.
......traducendo dall inglese mi sembra che dica "senza ripartion, usare .803". quindi a me sembrerebbe che per tutti i firmware che si flashano con 803 il repartition NON va fatto. credo cmq volessi dire cosi.
Proprio alcuni giorni fa un olandese ha messo a punto su XDA una guida con un flash leggermente diverso. Ha scompattato il file tar unico che compare su samfirware per poter appunto cambiare il modulo csc con quello voluto ( paese di origine) Poi "consiglia o meno una repartition con .512 ( non lo ritiene necessario se si viene da un telefono "pulito" o che abbia una ripartizione.512 precedente gia fatta) ma eseguita in modo separato...ovvero caricando solo il .512 su odin con telf in download mode e avviandolo cosi...... Poi rifacendo il flas SENZA repartition ma con i 3 files .tar.md5 caricati. In ogni caso leggo che alcuni hanno problemi con il modulo wifi di questa versione. Mah...mah.
-
Quote:
rtrimarchi
Quindi vuoi dire ch di solito il CSC non e' un file singolo.... come per esempio il CODE/PDA..... o_O
Ma allora come mai, anche nella guida, esiste da scaricare un singolo file (CSC_I9000OXAJM1 - MultiCSC contenente anche ITV) che poi si usa con Odin insieme agli altri 2 file per flashare il telefono ?????
Il CSC che flashi insieme a CODE e MODEM è un pacchetto TAR, come gli altri.
Dentro tutti i pacchetti tar ci sono diversi file, come hai verificato tu stesso. Ognuno di quei file è l'immagine di una partizione, che viene copiata ('bitstream copy') dove deve essere copiata da Odin.
In particolare viene riconosciuta dal nome: factoryfs.rfs, modem.bin, boot.bin, ecc.
Il modem ad esempio può risiedere sia nel pacchetto CODE (1 file) che nel pacchetto MODEM (3 file) stesso
Il CSC non è riferito ad una partizione dedicata, ma il pacchetto contiene di solito l'immagine di una partizione temporanea (es. cache) su cui viene copiato il contenuto ed eseguito.
Ad esempio dentro il pacchetto contenuto in CSC ITV JP3 che citi tu c'è un file sec_csc.zip, che appunto è un file di update, installato dopo il primo reboot da recovery automatica.
E' anche per questo motivo che NON SI PUO mischiare/sostituire un single-csc (ITV) con un multi-csc (OX?), perché le istruzioni di flash contenute nel pacchetto principale CODE non corrispondono.
Ho risposto ?
Thnx
-
Quote:
claudio19
......traducendo dall inglese mi sembra che dica "senza ripartion, usare .803". quindi a me sembrerebbe che per tutti i firmware che si flashano con 803 il repartition NON va fatto. credo cmq volessi dire cosi.
Il 'flashing way' mi sembra molto chiaro.
Per flashare un JPx che richiede l'803, SE vuoi fare il repartition DEVI prima passare per JM8 con 512.
E' logica spicciola, mi pare...
Poi, RIPETO, liberissimo di fare come ti ha detto l'olandese.
Io nelle guide non ce lo metto, perché non posso
dirottare chi bricca a riprendersi i soldi da lui.
;)
-
Quote:
Val3r10
E' anche per questo motivo che NON SI PUO mischiare/sostituire un single-csc (ITV) con un multi-csc (OX?), perché le istruzioni di flash contenute nel pacchetto principale CODE non corrispondono.
...quindi.......
quello che dice claudio19 (proveniente dall'olandese di XDA) di aprire il multi csc .tar ed estrarre quello ITV e poi usare questo estratto in Odin, invece del multi.......... NON si puo' fare .... o diciamo che tu NON lo consigli o_O
.... giusto ???? o_Oo_O
-
Io ci ho provato con la JPY, flashando il CSC ITV JP3 al posto di quello multiplo che arriva con quel pacchetto.
Ottengo una bella schermata nera vibrante all'avvio.
Il CSC ITV è strutturato come singolo (risiede tutto in /system e /system/csc), e non prevede l'esecuzione di comandi di selezione CSC.
Il multicsc invece è strutturato in /system/csc/XXX/system ... ecc, ed il primo comando che viene eseguito dopo il flash, contenuto nel pacchetto CODE (e non nel pacchetto csc) è proprio la selezione del csc corrente tra i vari product code disponibili (XXX). Se il CODE prevede un multiplo, quello deve trovare.
Lo script verifica l'eventuale csc preesistente sul telefono (partizione EFS, che non si azzera col flash), e se disponibile nel nuovo pacchetto usa quello.
Altrimenti usa quello di default del pacchetto che stai flashando, o in sua assenza il KOR, che è il csc di fabbrica dei firmware Samsung
Complicazione ulteriore è introdotta dal nostro CSC ITV JP3 che viene con Froyo 2.2 JP5: questo non contiene solo i 5+3 file di configurazione del CSC vero e proprio, bensì alcune librerie extra del market, alcuni apk (es. l'acquario), i dizionari tastiera per XT9 ed i pacchetti VoiceDial e VoiceSearch... tra l'altro corrotti.
Io ho provato a ristrutturare completamente lo zip per essere compatibile come sopra, ma il problema è ricreare un file system RFS da cui poi costruire il .TAR
Su quello non sono ancora riuscito... come si diceva in altro thread.
Anche per questo motivo di complicazione nel rigenerare l'immagine Odin, Sconcau84 ha creato un pacchetto per il flash del CSC ITV direttamente da Recovery
--> [OFFICIAL THREAD] Galaxy S - Guide, Firmware, Kernel, Modem e Altro
Ma sono tutti temi già trattati e approfonditi.
Dalla cui esperienza e sperimentazione diretta, il mio parere espresso sopra...
Prova, magari tu sei più fortunato.
Male che vada, ripartizioni con eclair e ripulisci tutto
:)