ciao ho montato sul telefono il kernel dorimanx con rom stock....volevo sapere se volessi tornare al kernel stock devo riflashare tutto il firmware?
ciao ho montato sul telefono il kernel dorimanx con rom stock....volevo sapere se volessi tornare al kernel stock devo riflashare tutto il firmware?
valerio65xz (05-07-13)
Buongiorno a tutti,
Stavo seguendo le istruzioni attraverso la guida che ho trovato per "ripulire il io S2". ( https://www.androidiani.com/forum/sa...tallabili.html )
Parlando con gli utenti (ilo, Leo2589, stevtec86), che mi hanno consigliato di fare un nandroid prima di incominciare a cancellare/congelare le applicazioni, ho incominciato "ad avere problemi"...
Mi spiego meglio...
Ho flashato il mio telefono con questo file Root_SuperSU.0.98.Only-signed.zip
Mi hanno detto, e ho verificato che è un root temporaneo, molto semplice da togliere...
Nel senso che basta che entro in Super User e riesco a togliere il root senza lasciare traccia
La recovery è quella originale Samsung, sono passato da 4.0.3 a JB 4.1.2 ultimamente.
Per fare il backup nandorid ho utilizzato Orange (inserendo anche il "preload"), e fin qui tutto ok.
Ma se entro in modalità Recovery, non posso ripristinare tale Backup!!!
Questo ha fatto sorge dei dubbi alle persone che mi stavano aiutando...
Come è possibile fare un backup nandroid senza avere la recovery che lo permetta...
Ancora adesso il mio telefono è ancora rootato...
Infatti SuperUser , Titanium, e lo stesso Orange continuano a funzionare...
Per fare il backup, Orange, ha scaricato e installato Pacchetti...
Dopodichè in 7 minuti ha fatto tutto il backup, grosso circa 2,2 Giga...
Tra i log ho visto che ha installato, e poi penso disinstallato, busybox...
Penso che lo abbia disinstallato in quanto se uso RootChecker mi dice che non è più presente nessuna versione di busybox, e continua a confermare, invece, il root del cellulare...
A questo punto... come sono riuscito a fare il backup?
Per un ripristino esistono programmi, affidabili, che permettono il restore senza avere la recovery con backup?
Per esempio il programma "nandroid manager" mi potrebbe aiutare?
Grazie a tutti dell'aiuto!
Giuse
Orange usa uno script in app che fa i backup, come se avesse un recovery virtuale.. Ma per ripristinare devi necessariamente avere una recovery fissa sul cellulare poiché non puoi ripristinare mentre usi il telefono.. Il ripristino è fattibile solamente dalla recovery che parte prima del sistema, cioè quella classica..quando tu hai riavviato ti sei ritrovato la recovery originale samsung che no permette nulla..
Per installare facilmente una recovery puoi usare questa app: https://www.androidiani.com/forum/mo...-flashing.html oppure flashare un kernel che già ne contiene una come dorimanx o siyah o apolo o philz o jeboo o hirox cwm6
Però se sei su JB Samsung devi usare per il ripristino necessariamente o il philz o il jeboo o l'hirox cwm6 che prevedono il ripristino della partizione preload
Ultima modifica di Leo2589; 04-07-13 alle 10:42
Ho letto la tua nota.
Ma in questo modo toglierei la ROM originale Samsung...
O l'installazione del recovery non intacca la ROM?
Il telefono è ancora in garanzia e ci sono certi programmi che richiedono, necessariamente, il non root del telefono... E non volevo flashare completamente il tutto, almeno per ora...
Grazie
P.s. Ho letto il topic. Ma con il root temporaneo funziona questo metodo di installazione? E poi essendo S2, se installo solo la recovery ( ClockWorkMod ) riesce a ripristinare il preload?
Scusa l'ignoranza!
Ultima modifica di Giuse010; 04-07-13 alle 10:54
Allora praticamente tu sei già fuori garanzia con il root, anche se è facilmente rimovibile dalla opzione dedicata in SuperSU.. Lo stesso vale se metti una recovery, cioè non sei più in condizioni di garanzia, ma per la rimozione della recovery devi procedere al flash del firmware stock.
La rom non viene intaccata dal cambio kernel o recovery (almeno che tu non flashi un kernel sbagliato ed il cellulare non parte più, ma basta rientrare in recovery e flashare il kernel giusto o al massimo in download mode vai di flash).
Quindi qualsiasi cosa tu flashi, è sempre possibile ritornare in condizioni di garanzia senza problemi (se poi però il cellulare non si accende più è difficile che anche l'assistenza verifichi che tu abbia flashato qualcosa poichè cambiano direttamente la scheda madre).
L'importante è che se flashi da odin pc e ti ritrovi il triangolo, subito appena puoi rimuovilo con l'app Triangle Away..
Per il discorso delle app che richiedono il non root c'è poco da fare.. Il root o c'è o non c'è, non è come passare da silenzioso a suoneriae per rimuoverlo devi usare l'opzione dedicata..
Ora mi viene però il dubbio che se flashi un kernel che ti dà sia root che recovery, dopo tu da Supersu effettui l'unroot, al riavvio non dovresti avere più il root, ma la recovery dovrebbe rimanere oppure ti ritrovi sempre root e recovery.. Non ne sono sicuro al 100% poichè non mi è mai servito effettuare un unroot temporaneo![]()