Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
fradbari
Dual boot???
Guarda non ho nemmeno visto se il dori regge il dualboot su 4.2.2. Tu cosa monti di dori, e soprattutto sicuro che non la mysterious si riesce a fare il dualboot con l'ultima versione?
Ps. ero interessanto anchio alla omega 4.2.2, anche perchè dovrebbe essere totalmente diversa da questa
DualBoot effetuato con 1a rom Mysterious e 2a rom Omega v12 AOKP... funziona perfettamente :D
Dori 9.17
-
Quote:
fradbari
Dual boot???
Guarda non ho nemmeno visto se il dori regge il dualboot su 4.2.2. Tu cosa monti di dori, e soprattutto sicuro che non la mysterious si riesce a fare il dualboot con l'ultima versione?
Ps. ero interessanto anchio alla omega 4.2.2, anche perchè dovrebbe essere totalmente diversa da questa
Frad il dual boot tecnicamente funziona...
Ti bastano due rom che non abbiamo la cartella preload...Però dato che ics non è più supportato dal dori, non ti restano che le rom 4.2.2
Cosi il dual boot funziona. Dori non ha mai parlato di rimuovere il dual boot, ma sappiamo bene la recovery come è fatta...
Dunque, a mio avviso, dovrebbe funzionare.
Edti : teorie confermate da artick....Mi proverò la sentinel col dual boot...oggi è uscita la versione coi linaro...e sto già sbavando rotfl
LA omega non mi è piaciuta...più lenta della "nostra" mysterious...
-
Quote:
skorpion83
Frad il dual boot tecnicamente funziona...
Ti bastano due rom che non abbiamo la cartella preload...Però dato che ics non è più supportato dal dori, non ti restano che le rom 4.2.2
Cosi il dual boot funziona. Dori non ha mai parlato di rimuovere il dual boot, ma sappiamo bene la recovery come è fatta...
Dunque, a mio avviso, dovrebbe funzionare.
Edti : teorie confermate da artick....Mi proverò la sentinel col dual boot...oggi è uscita la versione coi linaro...e sto già sbavando rotfl
LA omega non mi è piaciuta...più lenta della "nostra" mysterious...
La mia stessa identica idea :D
-
Quote:
Artick96
La mia stessa identica idea :D
Artik hai seguito la solita guida del dual boot...quella del siyah , giusto???
E per cambiare rom all'avvio, premi tasto volume giù, giusto??
Sono un pò arruginito col dual boot :D
P.S. è uscito il dori 9.18, che corregge bug del 9.17
Ecco perchè resto con la fidata versione 9.13, non faccio più la cavia :D
-
Quote:
skorpion83
[cut]
So io che so troppo pignolo...ma alla fin fine ho perso la testa solo per trovare il governor che mi facesse andare in deep sleep il cell in maniera perfetta (alla fine ha vinto lo sleepy...).
Risultato??? Che ho tenuto il cell tutta la notte acceso (con linea telefonica ma senza connessioni). E ho dormito per dieci ore...
La batteria era al 76%....Sai a quanto l'ho ritrovata il mattino???? Al 75% :D
Questo per farti capire che la rom funziona già bene cosi...E poi sai farti i nandroid rotfl
Cavolo è assurdo, 1% di consumo in 10 ore????? A me con alta rom perde il 2% ogni ora (tel in mod. aereo con wifi e tutte le sincronizzazioni attive). Poi quando mi decido a ripassare al Dorimanx mi mandi il tuo profilo? :D
-
Quote:
skorpion83
Artik hai seguito la solita guida del dual boot...quella del siyah , giusto???
E per cambiare rom all'avvio, premi tasto volume giù, giusto??
Sono un pò arruginito col dual boot :D
P.S. è uscito il dori 9.18, che corregge bug del 9.17
Ecco perchè resto con la fidata versione 9.13, non faccio più la cavia :D
Questa è la guida sul dual boot con qualche piccola informazione:
https://www.androidiani.com/forum/mo...ml#post1774341
Tasto volume giu o tasto home :)
A quanto pare sul dori 9.18 non funziona il bluetooth
EDIT: il bluetooth non funziona solo sul dori 8.18 per rom sammy
-
Quote:
S4rr4cino
Cavolo è assurdo, 1% di consumo in 10 ore????? A me con alta rom perde il 2% ogni ora (tel in mod. aereo con wifi e tutte le sincronizzazioni attive).
Però avevo scritto solo con linea telefonica accesa (in 2g), ma niente sincronizzazioni ne connessioni attive...Insomma 10 ore del mio s2, vissute da 3310 :D
Anche col dori si può fare il dual boot :D
Essendo "nato" dal siyah...E' tutto come sul glorioso kernel di gohan.
Avevo dimenticato sto fatto del dual boot...Ma non volendo tornare più a jellybean samsung, sarà molto più semplice testare nuove rom aokp. Gran bella cosa il dual boot :D
Più tardi mi sparo la sentinel....E poi le avrò provate tutte le aokp 4.2.2, almeno le più famose...Anche se mi manca quella innominabile :D E tu sai quale intendo, visto che la tieni o l'hai comunque tenuta per un bel pò...Inizia con jel e finisce con am rotfl
Quote:
Artick96
Questa è la guida sul dual boot con qualche piccola informazione:
https://www.androidiani.com/forum/mo...ml#post1774341
Tasto volume giu o tasto home :)
A quanto pare sul dori 9.18 non funziona il bluetooth
EDIT: il bluetooth non funziona solo sul dori 8.18 per rom sammy
Si, ok...La solita vecchia e cara guida di illuminato...Che tanta compagnia mi ha fatto ai tempi di ics e delle prime aokp 4.1.2
-
Quote:
skorpion83
Però avevo scritto solo con linea telefonica accesa (in 2g), ma niente sincronizzazioni ne connessioni attive...Insomma 10 ore del mio s2, vissute da 3310 :D
Si infatti dopo ho modificato il post perché rileggendo sembrava che non ti credessi in realtà sono solo stupito! Poi ti ripeto se passo al Dorimanx la prima persona a cui penso di andare a rompere le scatole sei proprio tu :D
Quote:
skorpion83
[cut] poi le avrò provate tutte le aokp 4.2.2, almeno le più famose...Anche se mi manca quella innominabile :D E tu sai quale intendo, visto che la tieni o l'hai comunque tenuta per un bel pò...Inizia con jel e finisce con am rotfl
Ma guarda è stato bannato il cuoco e chiuso tutti i suoi thread ma Jaco mi ha detto che non è vietato parlarne e che lui stesso ha anche dato assistenza a chi la monta (la Jellybam per chi non avesse capito), solo che non vogliono fargli pubblicità. Quello che ti posso dire a parere mio è che confrontata ad altre rom con pari personalizzazioni come la Rootbox e con kernel stock per entrambe io preferisco la prima anche perché si blocca raramente, lagga ogni tanto ma non si blocca e consuma meno (sicuramente il kernel è modificato) imho. :)
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
-
Skorpioncino poi facci sapere di questo dual boot con mysterious e sentinel :p
Sono molto interessato!
Inviato con aereoplanino di carta!
-
1a ROM Mysterious
2a ROM SentinelROM *.*
Beh che dire... se credevate che la Mysterious fosse molto fluida...... la SENTINEL è un portento :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Si nota sotto i polpastrelli la fluidità e la leggerezza della rom, sono rimasto davvero sorpreso da questa ROM!
L'unica pecca che ci sono poche personalizzazioni, dato che è su base CM... per il resto davvero un'ottima accoppiata con la Mysterious :D :D
-
Quote:
skorpion83
Anche col dori si può fare il dual boot :D
Essendo "nato" dal siyah...E' tutto come sul glorioso kernel di gohan.
Avevo dimenticato sto fatto del dual boot...Ma non volendo tornare più a jellybean samsung, sarà molto più semplice testare nuove rom aokp. Gran bella cosa il dual boot :D
Più tardi mi sparo la sentinel....E poi le avrò provate tutte le aokp 4.2.2, almeno le più famose...Anche se mi manca quella innominabile :D E tu sai quale intendo, visto che la tieni o l'hai comunque tenuta per un bel pò...Inizia con jel e finisce con am rotfl
Si, ok...La solita vecchia e cara guida di illuminato...Che tanta compagnia mi ha fatto ai tempi di ics e delle prime aokp 4.1.2
Skorpion per la jellybam posso dirti...fa venire voglia di provarla, certo non le.manca nulla ma secondo me è proprio questo il punto debole : troppa confusione in quei menu...modifichi una cosa e te la ritrovi nel.menu dopo da modificare di nuovo e cosi con tutto
Si kernel modificato detto stesso dal modder
e ho messo a scaricare la sentinel,da provare prima della nuova mysterious :D
-
Chi mi illumina su questi driver di Linaro? Sono quasi ufficiali di quelli Samsung? Fotocamera giroscopio accelerometro etc..? Dopo solo 3 gg ho rimosso la cyano.. Bella (graficamente è la mia preferita) fluida però con tanti bugs.. Il giroscopio/accelerometro che non si poteva calibrare, il mio S2 ci metteva quasi 1minuto a tornare in verticale a volte dovevo fare indietro col tasto per rimetterlo apposto. Non aveva le notifiche badge sulle icone messaggi e chiamate. Il wifi poco potente(cosa che con la stock sono a tacche piene)... Insomma per avere un telefono a mezzo servizio sono tornato con la deodexed LSS +jeebo 2.2 con tutte le mie mod preferite (edge zoom, Black status bar, call record IR).
Però sono molto tentano di avere una AOKP che abbia la stessa stabilità e compatibilità di Sammy con tt le funzionalità "funzionanti".. Sapete indirizzarmi? Su XDA avevo visto la SuperNexus 2.0, la Sentinel, e questa... Cosa provo?
Inviato dal mio M-MP875S2 con Tapatalk 2
-
Quote:
josagun
Chi mi illumina su questi driver di Linaro? Sono quasi ufficiali di quelli Samsung? Fotocamera giroscopio accelerometro etc..? Dopo solo 3 gg ho rimosso la cyano.. Bella (graficamente è la mia preferita) fluida però con tanti bugs.. Il giroscopio/accelerometro che non si poteva calibrare, il mio S2 ci metteva quasi 1minuto a tornare in verticale a volte dovevo fare indietro col tasto per rimetterlo apposto. Non aveva le notifiche badge sulle icone messaggi e chiamate. Il wifi poco potente(cosa che con la stock sono a tacche piene)... Insomma per avere un telefono a mezzo servizio sono tornato con la deodexed LSS +jeebo 2.2 con tutte le mie mod preferite (edge zoom, Black status bar, call record IR).
Però sono molto tentano di avere una AOKP che abbia la stessa stabilità e compatibilità di Sammy con tt le funzionalità "funzionanti".. Sapete indirizzarmi? Su XDA avevo visto la SuperNexus 2.0, la Sentinel, e questa... Cosa provo?
Inviato dal mio M-MP875S2 con Tapatalk 2
Io questa la usavo tempo fa, ora ho su aokp "liscia", e ho provato anche la cyano. Dato le considerazioni che hai fatto...ti sconsiglio le rom aosp, nonostante io non abbia mai riscontrato i tuoi problemi...
Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
-
Quote:
Artick96
1a ROM Mysterious
2a ROM SentinelROM *.*
Beh che dire... se credevate che la Mysterious fosse molto fluida...... la SENTINEL è un portento :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Si nota sotto i polpastrelli la fluidità e la leggerezza della rom, sono rimasto davvero sorpreso da questa ROM!
L'unica pecca che ci sono poche personalizzazioni, dato che è su base CM... per il resto davvero un'ottima accoppiata con la Mysterious :D :D
Ma la durata di batteria che garantisce la mysterious è cmq superiore alla sentinel?
Hai già fatto qualche prova sui consumi?
-
Quote:
gabryesse
Io questa la usavo tempo fa, ora ho su aokp "liscia", e ho provato anche la cyano. Dato le considerazioni che hai fatto...ti sconsiglio le rom aosp, nonostante io non abbia mai riscontrato i tuoi problemi...
Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
Sai cosa mi è successo? Tornando alla stock con i 3 wipes il giroscopio non tornava a funzionare correttamente, finché non ho flashato la 4.0.4 e da li ho sistemato la cosa.. sono arrivato ad una conclusione..che l S2 funziona solo bene con i firmware Samsung e ROM derivate...quindi se le AOKP partono di base AOSP i problemi che ho avuto saranno sempre gli stessi
-
Quote:
fradbari
Ma la durata di batteria che garantisce la mysterious è cmq superiore alla sentinel?
Hai già fatto qualche prova sui consumi?
Per i consumi è presto, dato che la rom deve ancora assestarsi e si sa i primi 1-2 giorni consuma sempre di più.
-
Quote:
Artick96
Per i consumi è presto, dato che la rom deve ancora assestarsi e si sa i primi 1-2 giorni consuma sempre di più.
Certo!
Allora tra 1po urge un confronto con la Mysterious, visto che questa rom oltre ad essere fluida è anche abbastanza parsimoniosa
-
Ma da questa rom con il dori...per ripristinare nandroid flasho jeboo senza avviare la rom e riavvio la recovery? Quindi ripristino?
-
Quote:
dubledude
Ma da questa rom con il dori...per ripristinare nandroid flasho jeboo senza avviare la rom e riavvio la recovery? Quindi ripristino?
Purtroppo gli unici kernel disponibili per le AOKP sono dori, siyah e il kernel cyano (che consuma un botto)
-
Quote:
Artick96
Purtroppo gli unici kernel disponibili per le AOKP sono dori, siyah e il kernel cyano (che consuma un botto)
Quindi un nandroid sicuro come lo faccio?
-
Quote:
dubledude
mmmm non ho capito, vuoi farti il nandroid di questa rom????
Oppure partendo da questa rom, vuoi rimettere il jeboo per ripristinare un nandroid della disaster???
Quote:
dubledude
Capito cosa intendi :D
Questa rom, e tutte le 4.2.2, non hanno la partizione preload. Dunque il nandroid è quanto ti più semplice possibile.
Il nandroid lo puoi fare con il dorimanx o con il kernel cyano, quale vuoi. Lascia perdere per ora il siyah, ad alcuni fa partire la rom, ad altri (esempio me :D) manda tutto in bootloop.
Io il kernel cyano l'ho sempre usato poco...Però magari puoi dargli un'occasione, per 3-4 cicli.
Altrimenti il dorimanx è ottimo.
Per i nandroid vale la solita regola : fai/ripristina un nandroid di una 4.2.2 sempre con lo stesso kernel. Io ho sia un nandroid fatto con dori che uno (della prima nightly di questa rom) fatto con il kernel cyano, mai avuto problemi...
-
Quote:
dubledude
Nandroid da Dori e poi devi scaricare da qui --> Dev-Host - The Ultimate Free File Hosting / File Sharing Service i file Preload Backup e Preload Restore.
-
Quote:
skorpion83
mmmm non ho capito, vuoi farti il nandroid di questa rom????
Oppure partendo da questa rom, vuoi rimettere il jeboo per ripristinare un nandroid della disaster???
Capito cosa intendi :D
Questa rom, e tutte le 4.2.2, non hanno la partizione preload. Dunque il nandroid è quanto ti più semplice possibile.
Il nandroid lo puoi fare con il dorimanx o con il kernel cyano, quale vuoi. Lascia perdere per ora il siyah, ad alcuni fa partire la rom, ad altri (esempio me :D) manda tutto in bootloop.
Io il kernel cyano l'ho sempre usato poco...Però magari puoi dargli un'occasione, per 3-4 cicli.
Altrimenti il dorimanx è ottimo.
Per i nandroid vale la solita regola : fai/ripristina un nandroid di una 4.2.2 sempre con lo stesso kernel. Io ho sia un nandroid fatto con dori che uno (della prima nightly di questa rom) fatto con il kernel cyano, mai avuto problemi...
Da questa rom con dori devo ripristinare una sammy quondi la preload...senza avviare la rom non posso usare la recovery del jeboo?
-
Quote:
Artick96
No artick. Attenzione, l'ho scritto su...
Le rom 4.2.2 non hanno la preload. Dunque per fare il backup col dori (o col kernel cyano) ti basta andare in recovery/backup e restore/backup. Niente di più semplice.
Ed è proprio grazie alla mancanza della preload che è possibile il dual boot tra rom 4.2.2
-
Quote:
dubledude
Da questa rom con dori devo ripristinare una sammy quondi la preload...senza avviare la rom non posso usare la recovery del jeboo?
Flasha il jeboo (o il kernel con cui hai fatto il nandroid), poi riavvii la recovery, è importante (da menu advanced>reboot recovery) e ti entra nella recovery del jeboo...Da lì ripristini il nandroid...
Se il flash del jeboo ti dà problemi (installation aborted...) flasha prima il siyah 6 beta5, sempre riavviando prima la recovery...
-
Quote:
skorpion83
Flasha il jeboo (o il kernel con cui hai fatto il nandroid), poi riavvii la recovery, è importante (da menu advanced>reboot recovery) e ti entra nella recovery del jeboo...Da lì ripristini il nandroid...
Se il flash del jeboo ti dà problemi (installation aborted...) flasha prima il siyah 6 beta5, sempre riavviando prima la recovery...
Perfetto tutto chiaro grazie mille
-
Ma la Sentinel è AOSP o AOKP?
La differenza?
-
Quote:
Artick96
Ma la Sentinel è AOSP o AOKP?
La differenza?
Se è derivata dalla cm è aokp anche se non aggiunge le personalizzazioni
Aosp è la cm ovvero le rom create nero su bianco
Aokp sono le derivate da aosp
Correggetemi se sbaglio
-
Quote:
dubledude
Se è derivata dalla cm è aokp anche se non aggiunge le personalizzazioni
Aosp è la cm ovvero le rom create nero su bianco
Aokp sono le derivate da aosp
Correggetemi se sbaglio
Non sbagli.. le AOKP sono derivate delle AOSP[android puro]che hanno delle personalizzazioni. le cm sono AOSP
-
skorpiooooon l'ho riflashata u.u configurazione che usi tu del dori?
-
Quote:
dubledude
skorpiooooon l'ho riflashata u.u configurazione che usi tu del dori?
Dipende che dori hai messo...
Io sto con la 9.13, più stabile a mio avviso delle ultime versioni
-
Quote:
skorpion83
Dipende che dori hai messo...
Io sto con la 9.13, più stabile a mio avviso delle ultime versioni
Esatto quella
-
Quote:
dubledude
Esatto quella
Queste le mie impostazioni :
Governor screen on : Hyper
screen off: Sleepy
Wake up boost (lo trovi sotto la voce CPU) : 1 sec (serve per farlo risvegliare, se lo trovi lento al risveglio, metti 2 secondi).
I/O : row e noop
Poi sotto la voce screen : MDNIE SHARPNESS : attivo
gamma shift : +10 , a me piace molto luminoso. Se non ti piace lascialo di default a 0, oppure metti a +5.
FB early suspend : 100ms, serve per il crt off
vibration force : 15%
Sotto la voce BLN : Led timeout : 1 sec (disattiva i soft key dal menu impostazioni)
: Led on touch : disattivo
: Led voltage : 2800mv
Sotto la voce other : Battery AC charge : 650ma. E' messo di default a 700, ma una carica più lenta assicura una carica migliore alla batteria.
: Battery misc charge : 650ma
: Battery usb charge : 500ma. Puoi mettere anche a 450. Vedi tu, io non uso mai la porta usb.
Ho lasciato i valori di cpu e gpu stock. Con cpu stock ho un'elevata fluidità e i consumi sono ottimi. Non ho toccato la gpu perchè non ho avuto problemi con giochi pensatucci (virtua tennis, fifa12, dead trigger).
Fatti un paio di cicli con hyper come governor. Dopo fatti un altro paio di cicli con pegasusq. Reagiscono diversamente ad ogni s2. Io ho consumi migliori e soprattutto più fluidità con Hyper, altri invece con pegasusq.
-
Quote:
skorpion83
Queste le mie impostazioni :
Governor screen on : Hyper
screen off: Sleepy
Wake up boost (lo trovi sotto la voce CPU) : 1 sec (serve per farlo risvegliare, se lo trovi lento al risveglio, metti 2 secondi).
I/O : row e noop
Poi sotto la voce screen : MDNIE SHARPNESS : attivo
gamma shift : +10 , a me piace molto luminoso. Se non ti piace lascialo di default a 0, oppure metti a +5.
FB early suspend : 100ms, serve per il crt off
vibration force : 15%
Sotto la voce BLN : Led timeout : 1 sec (disattiva i soft key dal menu impostazioni)
: Led on touch : disattivo
: Led voltage : 2800mv
Sotto la voce other : Battery AC charge : 650ma. E' messo di default a 700, ma una carica più lenta assicura una carica migliore alla batteria.
: Battery misc charge : 650ma
: Battery usb charge : 500ma. Puoi mettere anche a 450. Vedi tu, io non uso mai la porta usb.
Ho lasciato i valori di cpu e gpu stock. Con cpu stock ho un'elevata fluidità e i consumi sono ottimi. Non ho toccato la gpu perchè non ho avuto problemi con giochi pensatucci (virtua tennis, fifa12, dead trigger).
Fatti un paio di cicli con hyper come governor. Dopo fatti un altro paio di cicli con pegasusq. Reagiscono diversamente ad ogni s2. Io ho consumi migliori e soprattutto più fluidità con Hyper, altri invece con pegasusq.
come sempre gentilissimo grazie mille
-
Sulla fiducia e senza nessun impegno ;)
-
Quote:
S4rr4cino
Sulla fiducia e senza nessun impegno ;)
hehehehe vecchio volpone :D
Quella schermata è come la mia!!! rotfl
Fai sapere come ti trovi, visto che usi solo aosp/aokp, puoi dare un giudizio molto obiettivo.
Ma se proprio vuoi fare lo sborone, puoi mettere la sentinel in dual boot :cool:
No ja aspetta, provati prima questa con calma, altrimenti dai giudizi affrettati :D
-
real recing 3 ingiocabile ç_ç
-
ragazzi io ho una rom jb ufficiale 4.1.2 e volevo sapere se il kernel stock vabene con la mysterious perché volevo evitare che appaia il triangolo. che mi dite
s
-
Quote:
skorpion83
hehehehe vecchio volpone :D
Quella schermata è come la mia!!! rotfl
Fai sapere come ti trovi, visto che usi solo aosp/aokp, puoi dare un giudizio molto obiettivo.
Ma se proprio vuoi fare lo sborone, puoi mettere la sentinel in dual boot :cool:
No ja aspetta, provati prima questa con calma, altrimenti dai giudizi affrettati :D
Ahahahahah è vero ti ho copiato :D
Tu riesci ad avere degli ottimi consumi, io sono sicuro di non riuscire ad arrivare ai tuoi livelli però se faccio qualche ora in più rispetto ai miei consumi standard sono già contento.
Io sicuramente non riesco ad avere dei buoni numeri perché ho troppi programmi sempre attivi, tipo: Whatapp, Facebook, Messenger, Viber, Ex Google Talk, ChatOn, G+ e tutte le sincronizzazioni di Google, per non parlare di Tapatalk e Evernote che uso abbastanza, ma intanto non riesco a privarmi di nulla, mi sembra di limitarmi.
Mi sono fatto quattro giorni di Chamaleon e devo dire che è una bella rom, però non ho avuto quel gran guadagno di durata che mi aspettavo, e all'ora a questo punto sono tornato a casa, tanto vale avere una aosp/aokp nativa.
Noooo il dual boot non mi va di farlo, ma poi ti stai gentilmente offrendo tu a fare da cavia, se va bene io poi ti seguo rotfl
Comunque tornando seri, il mio S2 quando cambia rom sembra che ha un'indigestione, si scalda che sembra un termosifone, addirittura oggi sono arrivato ad un certo punto che ho dovuto spegnerlo 3 minuti per farlo raffreddare perché era davvero molto caldo, ora tutto nella norma.
Comunque a prima vista rom e kernel sembrano molto fluidi, ho già impostato i tuoi paramentri (:D) mo vediamo tra tre o quattro cicli quello che ne esce.
Quote:
webbiamo
ragazzi io ho una rom jb ufficiale 4.1.2 e volevo sapere se il kernel stock vabene con la mysterious perché volevo evitare che appaia il triangolo. che mi dite
s
Tranquillo che quando installi la rom in automatico ti cambia anche il kernel. Per il triangolo giallo si toglie con facilità con Triangle Away.
-
Quote:
webbiamo
s
L'installazione della rom non c'entra nulla con i warning
Dopo il root devi azzerare il counter, e dopo con le installazioni da recovery (kernel, rom o mod che siano) non incrementa più
........