Dunque... Se parliamo di ricaricabile risparmi i 5,26 giusto (
ok). Ma il telefono non lo paghi 10 euro al mese. Tu paghi 10 euro per il telefono e 10 euro il costo dell'opzione/piano telefonica.(
giusto 20€ al mese piano + cell) Se hai letto benissimo il contratto allora vedrai che quasi ogni servizio costa a parte! Nei 10 euro dell'offerta sono comprese veramente poche cose. (
ok)
Dal mio punto di vista pagarlo tutto insieme è più conveniente non già per il mero risparmio (opinabile) di qualche decina di euro. (
il risparmio è maggiore.. tanto) Ma per il fatto che:
1 - Sono libero da ogni vincolo di ogni genere con chiunque (
giustissimo e sono d'accordo)... uso il piano che voglio, che nel mio caso più conveniente non si può (
non hai detto cosa... segreto? 
)e comunque di solito ogni italiano ha almeno già un paio di ricaricabili attivate alla nascita (battutina ^^).
2 - Pago una cifra una volta e bon... Se uno non ha i soldi per prendere una oggetto, vuol dire una sola cosa: Non può permetterselo! (anche no.. significa ammortizzare la spesa, dato che alla fine c'è il risparmio) Non voglio fare demagogia, ma le rate ti danno l'illusione di poterti permettere una cosa, in verità stai solo acuistando DEBITO. (quando hai rate con interessi.. posso essere d'accordo.. ma in questo caso no.. punti di vista)