Finalmente ho flashato il modem.bin da mobile odin. Mi spiegate cosa è il ril? A cosa serve?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Visualizzazione stampabile
Finalmente ho flashato il modem.bin da mobile odin. Mi spiegate cosa è il ril? A cosa serve?
Niente da fare ragazzi,
ho riavviato e per magia:
microfono e speaker muto!!
NELF1 non compatibile con XXLEF
Adesso riparto con la ROM pulita e vediamo.
No! Caspita!
Poi un'altro dubbio per il backup da root explorer ho fatto semplicemente copia ed incolla, così ha creato nella stessa cartella libsec-ril - copia.so...
In prima pagina un sistemista Android lo spiega nei minimi dettagli...
In breve fa funzionare meglio/ottimizza i modem.
Non ho capito... Ma prima del riavvio telefonavi?
Per provare ho flashato il modem XXDLH4 e poi con GetRil il relativo RIL, che tra l'altro appariva automaticamente come primo della lista.
Risultato? Tutto perfetto.
A questo punto lo tengo e lo testo.
Allegato 21257
Inviato dal mio GT-I9300
Prima di riavviare tutto funzionava, ho riavviato per la seconda volta e poi il dramma.
Lo strano è che ad alcuni funziona e alcuni no anche avendo la stessa rom(HDBLOG)
Faccio alcune prove non vorrei che il ril sia corrotto.
Con Vodafone che mi consigliate come miglior rapporto prestazionale: lh4 (versione signed scaricata dal sito di cyano), lg8 o nelf1 (anche se non ha il ril che combacia)?
Inviato dal mio GT-I9300 usando Androidiani App
Riccardo hai provato a riavviare?
Anche io c'ero cascato, poi la sorpresa!
Mistero :-!
Ho rimesso NELF1 che va alla grande, con ril backup
dobbiamo fare qualche domanda su xda.
:-)
Ecco quamto scritto al secondo post della discussione ;)
Quote:
Cecco Docet:
Piccola premessa: sono un sistemista Android da 3 anni (dalla versione 1.1) e lavoro per Ericsson, quindi vi garantisco che quello che scrivo non sono affatto castronerie così come il RIL non è una fesseria.
Detto questo vi illustro brevemente quando sia "inutile" il RIL.
Android OS deve comunicare in qualche modo con l'antenna e per fare questo ci sono due modi:
1. Tramite intero sistema operativo (dispendioso in termini di batteria e CPU)
2. Tramite apposita interfaccia delegata RIL ( Radio Interface Layer)
Se c'è incompatibilità tra RIL e Baseband allora possono essere problemi come:
1. Perdita di potenza del segnale
2. Consumo eccessivo della batteria
3. Crash della radio (segnale assente di colpo e necessario reboot)
4. Maggiore frequenza della CPU per cercare di tirare su il modem
Alcuni modem come m250s risultano modificati (e dunque non compatibili con alcun RIL sinora) e funzionano meglio a scapito di un eccessivo consumo energetico, e questo è un aspetto fondamentale per lo smartphone dato che antenna e display sono le risorse che consumano di più in assoluto.
Dopo il flash di XXDLH4 e del relativo RIL con GetRil, tutto andava bene... Poi stamattina alle riavvio questo:
Allegato 21350
Riflasho XXDLH4 ma nulla, flasho nelf1 ma niente...
Allora estrema Razio, riflasho la foxhound e risolvo...
Si credo che su xda dovremo lavorare un pò...
Dove hai rimediato il ril?
Inviato dal mio GT-I9300
Cose il ril e a cosa serve? Che vantaggi apporta al modem? Get ril e il prog x flashare il ril?
Sì getril serve per copiare il ril sul device, un semplice copia ed incolla, non c'è bisogno di un flash sulla ROM del telefono.
Prima di postare la stessa domanda di ieri hai letto il secondo post? (come ti avevo suggerito)
Hai letto pochi post prima la spiegazione del ril copiata dalla prima pagina?
Ragazzi chiedere è lecito rispondere è cortesia ma c'è un limite...
Edit
Grazie mille Slim80 e a tutti gli altri utenti che aiutano oltre a chiedere solamente.
Inviato dal mio GT-I9300
anche a me lo aveva fatto ieri...dopo che mi ero fatto incartare da questa storia del ril che deve combaciare con la banda del modem...cosi avevo modem LH4 e ril LFB...ho messo il ril della LH4....poi ad un riavvio fatto (dopo avere cambiato un kernel) mi sono trovato senza linea segnale... e riflashando il modem non andava lo stesso. Allora senza bisogno di ricorrere a misure drastiche come la tua (riflashare la rom) mi sono chiesto, e se porto il ril nuovamente alla LFB che prima avevo e tutto funzionava? ed infatti...prima ho cambiato il ril...poi ho flashato il modem LH4 e ole' tutto perfetto come prima :) magari se qualcuno ci incappa....non riflashi la rom ma usi il mio procedimento
Salve ragazzi io ho installato questa app betterbatterystats per tenere sotto controllo il multipdp ma non me lo trova cioè non riesco a visualizzare come in prima pagina cosa potrebbe essere?
Ragazzi se volete smanettare (sconsigliato) sul RIL fatevi il backup del suo originale in modo che ripristinate senza dover flashare tutta la ROM.
Stiamo provvedendo al caso,
i RIL sono stati etratti dalla stock...
Non capisco come mai a giajp funziona tutto.
Mah...
:o
Hai controllato, una volta che hai inserito la nuova libreria del RIL, che abbia i giusti permessi?
Un'altra cosa importante e da aggiungere alla guida di starway.
Edit
Ecco i permessi di default per libsec-ril.so
http://img.tapatalk.com/5ea46646-74db-9c90.jpg
Inviato dal mio GT-I9300
Infatti come avevo chiesto a Riccardo se aveva controllato i permessi del file quì:https://www.androidiani.com/forum/mo...ml#post2125680
I miei permessi sono giusti, ho ricontrollato con root explorer...Ma niente non va!
Mi rode come mai ha giajp funziona...
Proverò anche a cambiare ROM appena mi portano un s3, su questo non posso farlo.
Sto ricaricando la rom stock Sweden, riprovo ad estrarlo.
Noi della 3 non possiamo abbandonare NELF1 E' UNA ROCCIA!!!
GARANTITO!
xke la versione xxdlh6 è solo 12 mb mentre lh1 e' più di 30? che diff ce? può sostituire lh1?
Sì puoi sostituire con qualunque modem.Quote:
xke la versione xxdlh6 è solo 12 mb mentre lh1 e' più di 30? che diff ce? può sostituire lh1?
Senti flasha la versione da recovery è più semplice...
Inviato dal mio GT-I9300
Guarda è successo anche a lui:[POST RIL]
Dobbiamo capire perchè riavviando il dispositivo si manifesta il dramma.
Se è questo si [REF] Galaxy S3 Modem / Radio Collection (I9300 & I9300T ONLY) CWM & Odin Flashable - xda-developers
Stasera mi portano un s3 stock 3 ITA dove posso smanettare magari mi salvo il .so
Teniamoci aggiornati.
No questo intendevo: http://forum.xda-developers.com/show....php?t=1187681
Edit
Ho chiesto a ribbor (autore di getril) su xda
http://forum.xda-developers.com/show...php?p=30654716
Inviato dal mio GT-I9300
Nuovo modem
modem_CWM_I9300XXDLH7 - riccardoPolaris Box
Inviato dal mio GT-I9300
beh adesso servirebbe testarli per bene pero tutti questi nuovi modem....soprattutto per capire quale va meglio ....
I files del ril completo sono questi. Logicamente dovete inserire i permessi 644
a costo di rifare un lavoraccio di m***a, stanotte li riprelevo dalla stock svedese H3G per il nelf1
Lo sospettavo infatti su xda ho postato la nostra tecnica di sostituzione a mano e sto aspettando risposta di ribbor.
Ma questo punto la risposta ce l'ha data angelo quindi basta estrarre questi tre file dai firmware...
Grazie angelo
Edit
E ti dico anche che il file che noi sostituiva amo era per la navigazione internet che funziona la perfezione libaudio sicuramente è per l'audio che l'utente non sentiva e quell'altro forse proprio la libreria che mancando a riavvio provocava il non riconoscimento della base panda
Abbi pazienza e la dettatura vocale
Inviato dal mio GT-I9300