Visualizzazione stampabile
-
scusate vorrei flashare la Blumak 4.4.2 (attualmente ho la 4.2.2) e dovendo installare un modem compatibile non riesco a capire quale scegliere, (operatore TIM), mi date un aiuto?
grazie
-
Quote:
Originariamente inviato da
itrice
scusate vorrei flashare la Blumak 4.4.2 (attualmente ho la 4.2.2) e dovendo installare un modem compatibile non riesco a capire quale scegliere, (operatore TIM), mi date un aiuto?
grazie
Un modem per 4.4.2 quello che vuoi... consiglio nb8 o nc9
-
Quote:
wuby
Un modem per 4.4.2 quello che vuoi... consiglio nb8 o nc9
Ciao anche io vorrei installare la blumak 4.4.2 partendo dalla 4.2.2 ... un dubbio, installo prima la rom o il modem?
Grazie
-
Quote:
pol.bob
Ciao anche io vorrei installare la blumak 4.4.2 partendo dalla 4.2.2 ... un dubbio, installo prima la rom o il modem?
Grazie
prima la rom... dopo vedi come funziona il segnale, e poi semmai flashi il modem
-
Quote:
Gerardo87
Semmai è il RIL che corrisponde al modem e non viceversa :p scherzi a parte se la tua base è la fnb8 allora il modem cotrispondente è l'fnb8 appunto ed il RIL dovresti già averlo tramite il flash della rom/fw che già monti :)
è proprio questo che non riesco a capire...
avendo l'fnb8 che come segnale fa pena, come lo cambio? dato che, come ho detto prima x quel modem kitkat ho trovato solo il ril....cioè che passaggi devo seguire?
ti pregherei di essere dettagliato perchè mi sto confondendo.
cordiali saluti.
-
Quote:
latino87
è proprio questo che non riesco a capire...
avendo l'fnb8 che come segnale fa pena, come lo cambio? dato che, come ho detto prima x quel modem kitkat ho trovato solo il ril....cioè che passaggi devo seguire?
ti pregherei di essere dettagliato perchè mi sto confondendo.
cordiali saluti.
scarica dalla prima pagina l'fnc9 (post nr.3) e flashalo come da guida (post nr.2) sempre da prima pagina... prova a vedere se ti funziona meglio!
-
Quote:
kmd
prima la rom... dopo vedi come funziona il segnale, e poi semmai flashi il modem
scusa ma nel thread della Blumak è scritto "3) dovete avere un modem almeno per android 4.3 (i modem per 4.2.2 non funzionano). Se avete già un nuovo modem kk siete a posto"
chiedo scusa se scrivo stupidaggini :-\
-
Quote:
kmd
scusa ma nel thread della Blumak è scritto "3) dovete avere un modem almeno per android 4.3 (i modem per 4.2.2 non funzionano). Se avete già un nuovo modem kk siete a posto"
-
Quote:
itrice
ti consiglio anch'io di mettere prima il modem compatibile e poi metti la blumak
-
Quote:
itrice
È consigliato mettere prima il modem perché viceversa non ti prende la rete. Poi non succede niente se lo metti dopo, noi lo consigliamo prima per non avere problemi, tutto qui ;)
-
Quote:
kmd
Quote:
itrice
chiedo scusa... avete ragione, mi è sfuggito il fatto che proveniva dalla 4.2.2,
in ogni caso è ininfluente come ha anche confermato bluflight13, non prenderà la rete subito dopo il flash della rom, ma appena flashato il modem ritornerà ok!
-
Quote:
kmd
scarica dalla prima pagina l'fnc9 (post nr.3) e flashalo come da guida (post nr.2) sempre da prima pagina... prova a vedere se ti funziona meglio!
Ciao GRAZIE per la pazienza era proprio il file del modem che non riuscivo a trovare!
Ho flashato il modem e tutto è riuscito alla perfezione, posso flashare anche il RIL per migliorare la ricezione?
(il RIL lo flasho sempre tramite odin o tramite recovery?)
grazie mille!!
-
Quote:
latino87
Ciao GRAZIE per la pazienza era proprio il file del modem che non riuscivo a trovare!
Ho flashato il modem e tutto è riuscito alla perfezione, posso flashare anche il RIL per migliorare la ricezione?
(il RIL lo flasho sempre tramite odin o tramite recovery?)
grazie mille!!
non so la tua situazione attuale... il ril viene installato col firmware originale e comunque lo si flasha separatamente da recovery; leggi la prima pagina.
-
Quote:
kmd
non so la tua situazione attuale... il ril viene installato col firmware originale e comunque lo si flasha separatamente da recovery; leggi la prima pagina.
ok quindi dipende molto dalla mia situazione, capisco...
ma tecnicamente posso flasharlo ? POTREI avere dei miglioramenti o basta aver cambiato il modem ?
è giusto per capire, magari tu lo hai già fatto e hai riscontrato delle cose positive...?
saluti.
-
Quote:
latino87
ok quindi dipende molto dalla mia situazione, capisco...
ma tecnicamente posso flasharlo ? POTREI avere dei miglioramenti o basta aver cambiato il modem ?
è giusto per capire, magari tu lo hai già fatto e hai riscontrato delle cose positive...?
saluti.
Leggi il post nr. 4 e fatti un'idea...
""Il RIL ( Radio Interface Layer), è quella parte di software, che permette l'interfacciamento tra il software che gestisce la radio ed il sistema, solitamente ad ogni radio (nel nostro caso la baseband ) viene associato un ril, che permette un dialogo ed un efficienza superiore rispetto ad un combinazione differente, il chè comporta un segnale spesso migliore ed un possibile minor consumo di batteria!
Se c'è incompatibilità tra RIL e Baseband allora potrebbero esserci problemi come:
1. Perdita di potenza del segnale
2. Consumo eccessivo della batteria
3. Crash della radio (segnale assente di colpo e necessario reboot)
4. Maggiore frequenza della CPU per mantenere stabile il segnale
5. Minori probabilita' di passaggio 2g/3g""
è importante che il ril sia compatibile con la baseband cioè il csc... mi sembra che hai il firmware fnb8, quindi sia ril che csc combaciano allora lascerei così...
-
Quote:
kmd
Leggi il post nr. 4 e fatti un'idea...
""Il RIL ( Radio Interface Layer), è quella parte di software, che permette l'interfacciamento tra il software che gestisce la radio ed il sistema, solitamente ad ogni radio (nel nostro caso la baseband ) viene associato un ril, che permette un dialogo ed un efficienza superiore rispetto ad un combinazione differente, il chè comporta un segnale spesso migliore ed un possibile minor consumo di batteria!
Se c'è incompatibilità tra RIL e Baseband allora potrebbero esserci problemi come:
1. Perdita di potenza del segnale
2. Consumo eccessivo della batteria
3. Crash della radio (segnale assente di colpo e necessario reboot)
4. Maggiore frequenza della CPU per mantenere stabile il segnale
5. Minori probabilita' di passaggio 2g/3g""
è importante che il ril sia compatibile con la baseband cioè il csc... mi sembra che hai il firmware fnb8, quindi sia ril che csc combaciano allora lascerei così...
aaaaah ! grazie! io pensavo che il RIL fosse esplicitamente collegato al modem.....non pensavo che dipendesse molto dal firmware, ok è chiaro....vedrò di capire le migliorie che può offrirmi il modem appena flashato!
grazie ancora l'aiuto!
-
Quote:
kmd
...
Non voglio andare troppo fuori OT, ma secondo te quale o quali rom cucinate basate su 4.4.2 sono le migliori per ricezione e fluidità ?
-
Quote:
latino87
Non voglio andare troppo fuori OT, ma secondo te quale o quali rom cucinate basate su 4.4.2 sono le migliori per ricezione e fluidità ?
a mio parere blumak e Imperium... la cosa però è molto soggettiva; ma non va chiesto qua, bensì in caffè point
-
ho scaricato il file NC9 come consigliato, ma scompattando il .rar mi restituisce un file con estensione .tar e non .md5, come procedo?
scusate ancora per l'ignoranza
Scusate ancora post n. 2 devo flashare il .bin estratto dal .tar, corretto?
-
Quote:
itrice
ho scaricato il file NC9 come consigliato, ma scompattando il .rar mi restituisce un file con estensione .tar e non .md5, come procedo?
scusate ancora per l'ignoranza
O flashi il file tar direttamente o se non va da dentro il tar estrai il modem.bin
-
1 allegato(i)
Quote:
bluflight13
È consigliato mettere prima il modem perché viceversa non ti prende la rete. Poi non succede niente se lo metti dopo, noi lo consigliamo prima per non avere problemi, tutto qui ;)
Una curiosità, ho installato modem FNB8 e successivamente rom Blumak 4.1, tutto ok ... poi sono tornato alla mia precedente rom basata su I9505XXUBMGA_I9505ITVBMH1_ITV, quindi 4.2.2, lasciando modem FNB8 ... funziona ancora tutto perfettamente, per ora lo lascio così quando rimetterò la KK 4.4.2 ho da fare un passaggio in meno ;)
Ciauz
Allegato 109429Allegato 109429
-
Ragazzi ora come ora ho montato il modem NC9 con sim 3! che dite? si può avere una ricezzione migliore con un altro modem????
-
Quote:
Giacstar
Ragazzi ora come ora ho montato il modem NC9 con sim 3! che dite? si può avere una ricezzione migliore con un altro modem????
Leggi il post nr. 4 in prima pagina e fatti un'idea...
è importante che il ril sia compatibile con il csc... poi i modem li puoi provare a tuo piacimento, in base alla zona in cui vivi potrebbero andare bene o meno bene... comunque l'nc9 è quello che va meglio al momento
-
Bluuu invoco una tua consulenza!mi sono appena accorto di avere un modem solo per 4.3 ovvero mj5 nonostante monto la light di csrurt FNB8 ( INIMITABILE BLUMAK ) e funziona tutto é possibile?? Seconda cosa non sono riuscito a cambiarlo in nessun modo, ne su pc con odin 3.0.4 devo mi da sempre "fail", nemmeno con odin mobile dove addirittura la procedura va il cell si riavvia ma il modem non cambia! Che ne pensi? Un saluto;)
Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App
-
Quote:
GalaxyValerio
Bluuu invoco una tua consulenza!mi sono appena accorto di avere un modem solo per 4.3 ovvero mj5 nonostante monto la light di csrurt FNB8 ( INIMITABILE BLUMAK ) e funziona tutto é possibile?? Seconda cosa non sono riuscito a cambiarlo in nessun modo, ne su pc con odin 3.0.4 devo mi da sempre "fail", nemmeno con odin mobile dove addirittura la procedura va il cell si riavvia ma il modem non cambia! Che ne pensi? Un saluto;)
Inviato dal mio GT-I9100 usando
Androidiani App
Odin mobile lasciatelo perdere, non funziona più per il cambio modem. Per i nuovi fw kk, sul quale è basato l'ultima blumak, serve appunto "almeno" un modem per 4.3, quindi sei già a posto. Se ti trovi bene con quel modem lo puoi lasciare, sennò al momento uno dei più consigliati kk è il NC9 se vuoi provarlo.
Ultimamente ho visto che il modo più sicuro per cambiare modem è:
- spegnere il telefono (NON riavviarlo in download mode)
- da spento, avviarlo in download mode (power+volume giù)
Prova e vedrai che funziona. Usa odin consigliato in prima pagina
-
Quote:
bluflight13
[quote name="GalaxyValerio" post=5579421]Bluuu invoco una tua consulenza!mi sono appena accorto di avere un modem solo per 4.3 ovvero mj5 nonostante monto la light di csrurt FNB8 ( INIMITABILE BLUMAK ) e funziona tutto é possibile?? Seconda cosa non sono riuscito a cambiarlo in nessun modo, ne su pc con odin 3.0.4 devo mi da sempre "fail", nemmeno con odin mobile dove addirittura la procedura va il cell si riavvia ma il modem non cambia! Che ne pensi? Un saluto;)
Inviato dal mio GT-I9100 usando
Androidiani App
Odin mobile lasciatelo perdere, non funziona più per il cambio modem. Per i nuovi fw kk, sul quale è basato l'ultima blumak, serve appunto "almeno" un modem per 4.3, quindi sei già a posto. Se ti trovi bene con quel modem lo puoi lasciare, sennò al momento uno dei più consigliati kk è il NC9 se vuoi provarlo.
Ultimamente ho visto che il modo più sicuro per cambiare modem è:
- spegnere il telefono (NON riavviarlo in download mode)
- da spento, avviarlo in download mode (power+volume giù)
Prova e vedrai che funziona. Usa odin consigliato in prima pagina[/QUOTE]
Perfetto blu provo subito perché in effetti andavo sempre in download mode dal menu...comunque insomma non ho grossi problemi ma noto stando sempre con la mia ragazza che ha uno sciapissimo 5c ihihihih a parità di operatote h3g in alcuni posti perdo proprio il segnale e lei invece ce l'ha...oppure faccio un paio di test connessione ookla a lei da 8/9 mega in down a me 2 mi sembra una differenza troppo marcata! Comunque provo e ti faccio sapere se ha funzionato grazie
Inviato dal mio GT-I9505 usando Androidiani App
-
Niente purtroppo non va nemmeno così...vabbè infondo posso pure resistere!allego anche quello che viene fuori eppure co s3 ed s2 è uscito sempre done:(
https://www.androidiani.com/extra/im...mage_6heMU.jpg
-
Quote:
GalaxyValerio
estrai il file che c'e dentro.sarebbe modem.bin.e installalo di nuovo con odin
-
Quote:
guidoiann
estrai il file che c'e dentro.sarebbe modem.bin.e installalo di nuovo con odin[/QUOTE]
Grazie guido ha funzionato! Questa cosa non la sapevo proprio, con gli altri telefoni non era mai successo...aggiungiamo al bagaglio di conoscenze va...
-
Dato che non ci ho capito molto del primo post xD,volevo provare a cmabiare modem/ril per migliorare i consumi.
Sono un imperium 3.5 (wind). Cosa dovrei scaricare/flashare?
-
Quote:
LEONx97
Dato che non ci ho capito molto del primo post xD,volevo provare a cmabiare modem/ril per migliorare i consumi.
Sono un imperium 3.5 (wind). Cosa dovrei scaricare/flashare?
usa il modem fnc 9 senza il ril... è importante che il ril sia compatibile con la baseband cioè il csc... se hai il firmware originale fnb8 allora hai anche ril fnb8... se combaciano allora lo lascerei così...
per saperlo digita *#1234#
edit: semmai scarica phone info che ti legge i dati sopra richiesti, cioè bootloader, csc ecc.
-
Quote:
kmd
usa il modem fnc 9 senza il ril... è importante che il ril sia compatibile con la baseband cioè il csc... se hai il firmware originale fnb8 allora hai anche ril fnb8... se combaciano allora lo lascerei così...
per saperlo digita *#1234#
edit: semmai scarica phone info che ti legge i dati sopra richiesti, cioè bootloader, csc ecc.
Grazie,un altra domanda:
Il file mi esce.bin invece di .md5.
é lo stesso? seleziono phone e flasho? (devo levare autoreboot?)
-
Quote:
LEONx97
Grazie,un altra domanda:
Il file mi esce.bin invece di .md5.
é lo stesso? seleziono phone e flasho? (devo levare autoreboot?)
si, flashalo con odin... segui la guida in prima pagina perchè consigliano di flasharlo due volte, togliendo la spunta da autoreboot
-
la prima volta ho lasciato flaggato auto reboot e mi ha dato errore e ho dovuto riflashare la 4.4.2 stock... ora riflasho la imperium 3.5 e poi provo a flashare levando l'opzione di reboot.
-
Quote:
LEONx97
la prima volta ho lasciato flaggato auto reboot e mi ha dato errore e ho dovuto riflashare la 4.4.2 stock... ora riflasho la imperium 3.5 e poi provo a flashare levando l'opzione di reboot.
senti, ci sono due opzioni: o installi il modem che trovi in prima pagina, o vai nella prima pagina della imperium (apri spoiler) ed usa quello NBE che trovi in formato .zip... non ho capito perchè hai flashato la 4.4.2 stock, a volte non funziona al primo colpo con odin, comunque riprova!
-
ho riflshato la stock perchè quando ho provato a flashare il modem mi ha dato errore,si è riavviato il telefono e mi è comparso un mess di errore che diceva di ripristinare il fimrware tramite PC.
Non andava nemmeno in recovery. Cmq ora provo con quello nella topic dell'imperium :)
-
scusate pe questi firmware quali sono i rispettivi Modem ?
WIND XXUFNB9 4.4.2 (CSC: I9505WINFNB1)
TIM XXUFNB8 4.4.2 (CSC: I9505TIMFNB1)
Italia XXUFNB8 4.4.2 (CSC: I9505ITVFNB2)
Vodafone XXUFNB8 4.4.2 (CSC: I9505VFGFNB3)
H3G XXUFNC5 4.4.2 (CSC I9505HUIFNB1)
Grazie
-
Quote:
stevtec86
scusate pe questi firmware quali sono i rispettivi Modem ?
WIND XXUFNB9 4.4.2 (CSC: I9505WINFNB1)
TIM XXUFNB8 4.4.2 (CSC: I9505TIMFNB1)
Italia XXUFNB8 4.4.2 (CSC: I9505ITVFNB2)
Vodafone XXUFNB8 4.4.2 (CSC: I9505VFGFNB3)
H3G XXUFNC5 4.4.2 (CSC I9505HUIFNB1)
Grazie
eccoli:
WIND FNB9
TIM FNB8
Italia FNB8
Vodafone FNB8
H3G FNC5
-
Quote:
kmd
eccoli:
WIND FNB9
TIM FNB8
Italia FNB8
Vodafone FNB8
H3G FNC5
Grazie
Invece questi modem x che gestori sono :
FNC9
FNC4
FNB9
-
Quote:
stevtec86
Grazie
Invece questi modem x che gestori sono :
FNC9
FNC4
FNB9
vengono usati da qualunque gestore italiano o estero che abbia usato l'omonimo firmware... per esempio l'FNB8 lo usano anche in Germania, non è esclusivo Vodafone Italia o Tim...
edit:
NC4 Grecia;
NC9 Russia;
NB9 Serbia