segui questa guida per kies3, anche se si parla di s4, è simile:
"""...se anche voi avete avuto un problema simile con il vostro Galaxy S4 e vi trovate in una di queste situazioni:
Galaxy S4 bloccato in download mode
Galaxy S4 non si avvia più
errore durante installazione firmware e recovery Galaxy S4
Galaxy S4 ”Firmware upgrade encountered an issue. Select recovery mode in Kies & try again”
dovete assolutamente seguire le indicazioni che trovate di seguito. Vi consentiranno infatti di riportare in vita il vostro Galaxy S4 in caso di problemi.
Ecco cosa fare se il vostro Galaxy S4 (o anche un altro smartphone Galaxy) non si avvia più mentre provate a cambiare firmware o recovery.
Dopo uno degli ultimi aggiornamenti di Kies si trova un’interessante funzionalità che permette di risalire tramite il codice seriale del telefono all’esatta versione del firmware originale e, nel caso, di ripristinarlo direttamente tramite Kies. Come abbiamo detto, è una procedura ancora non molto nota, ma che potrebbe tornare utile a molti.
Ecco come fare un ripristino di emergenza del Galaxy S4 in caso di problemi.
Prima cosa dovete avere l’ultima versione di Kies e avviarla su PC. Collegate lo smartphone in download mode con cavo USB e togliete la batteria (resterà acceso).
Da KIES, andare nel menù Strumenti e cliccare su Aggiornamento e inizializzazione firmware.
In questa schermata, inserire il codice del modello (es. Galaxy S3: GT-I9300, lo trovate nella targhetta del vano batteria, per questo vi ho detto di toglierla). Cliccare poi sul pulsante Conferma.
All’interno della schermata successiva occorre invece inserire il numero seriale del telefono. ATTENZIONE: non è l’IMEI, ma il numero che nell’etichetta sotto alla batteria si trova alla voce S/N.
A questo punto, indipendentemente dal firmware attuale installato, vi verrà installata la versione originale del software che il vostro telefono dovrebbe avere.
Confermate e attendete che KIES scarichi il firmware originale e lo installi automaticamente. Non dovrete fare altro."""...