Ho avuto urgenza di tornare a ics per usare un app per lavoro, venivo da gingerbread.
Guarda, le prestazioni di 2.3 non sono arrivabili ma è completo e comunque ha prestazioni ragionevoli, il kernel sliding è l'unico a non presentare bugs e porta alcuni governor utili. Unico problema come hai detto è la ram, io risolvo con un task killer semplicemente ho il widget nella home, e in caso di lag violenti ci tappo sopra per ripulire le risorse.
Se devo farti una classifica:
1: Gingerbread .184 ripulito più advanced stock kernel di doomlord
2: Ics .100 ripulito più sliding 3.5
3: Slim Cm con il kernel integrato
La prima è performante, rapida e esente da bug, però la mancanza della API di android 4.0 a volte si fa sentire.
La seconda è un buon equilibrio ma la stabilità e completezza maggiori dei ginger si pagano in termini di prestazioni, va fatta qualche rinuncia
Non essendo stock, la cyano porta dei piccoli bug (che io personalmente ho sopportato ma mai digerito troppo) e alcune cose che non saranno mai come le stock, vedi qualità fotografica e audio, però ci ricompensa con una godibilità maggiore data da buone prestazioni e dalla maggior completezza di android 4.0
In sintesi, se potete fare a meno di android 4.0 io vi consiglio e vi consiglierò sempre la prima combinazione perchè permette di sfruttare a pieno il dispositivo, a 360 gradi, senza bug e senza compromessi. Poi le stock basate su ics erano un pianto anche se le ultime sono migliorate, portano eccellenze in alcuni ambiti (vedi video e foto) ma il troppk alto consumo di ram limita molto (almeno nel mio caso) le possibilità di utilizzo del terminale. Le cyano a me non sono mai piacite su questo terminale, troppi compromessi.
Detto questo aspetto come oro una qualunque rom cyano esente da bug, magari con un buon audio e con un software fotocamera di qualità... se non arriverà cambierò telefono prima del tempo.