CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 5 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 39 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 14 primaprima 123412 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 139
Discussione:

[MINI-GUIDA]Piccola guida e delucidazioni sullo SWAP

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano

Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 43 volte in 33 Posts
    Predefinito

Alcuni kernel hanno la "zram", sempre di swap si tratta, cerca su google se il tuo kernel ha questa feature

2.  
    Senior Droid L'avatar di michele1835

Smartphone
    SE W300i,Xperia U,Z3 Compact

Ringraziamenti
    43
    Ringraziato 74 volte in 65 Posts
    Predefinito

Sì ma provenendo da bootloader bloccato dubito che funzioni, oggi l'ho sbloccato e adesso voglio provare queste funzioni tuttavia la zram cosa c'entra?
    Attuale
    Sony Z3 Compact
    ROM: Lollipop .690 + Root + Recovery + Xposed

Nexus 7 2013!!!
    ROM: AOSP
    Thanks

Androidiano

Ringraziamenti
    19
    Predefinito

credo che il bootloader debba essere sbloccato per modifiche come questa, dato che è proprio il bootloader che carica kernel e compagnia bella

la zram è una funzionalità che alcuni kernel mettono a disposizione, questa permette di occupare un tot di spazio della memoria come area di swap.
    cerca di capire se il tuo attuale kernel ha quest'opzione, da quello che ho capito hai mantenuto il kernel di default della rom che usi.

Smartphone

Ringraziamenti
    43
    Predefinito

Sì confermo che deve essere sbloccato, ma ora la mia domanda è questa: il kernel supporta la zram e quindi confermi che dovrebbe supportare anche la swap? Infatti l'autore del post non dice "il kernel di Elia della SlimCM è supportato...."
    Attuale
    Sony Z3 Compact

Nexus 7 2013!!!
    Thanks

Androidiano

Ringraziamenti
    19
    Predefinito

zram e swap sono la stessa cosa, non so dirti se tecnicamente usano lo stesso metodo, ma il risultato è lo stesso.
    se puoi abilitare la zram usa quella, sarà probabilmente più ottimizzata rispetto alla procedura "manuale" visto che è stato
    il dev stesso a scriverla su quel kernel

Smartphone

Ringraziamenti
    43
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da imthedoctor Visualizza il messaggio
    zram e swap sono la stessa cosa, non so dirti se tecnicamente usano lo stesso metodo, ma il risultato è lo stesso.
    se puoi abilitare la zram usa quella, sarà probabilmente più ottimizzata rispetto alla procedura "manuale" visto che è stato
    il dev stesso a scriverla su quel kernel
    Ok grazie del supporto e scusate se ho inquinato la discussione spero sarà servito a chi ha un kernel modificato che non è stato citato nel post principale e che non sà se combinerà un disastro o meno facendo lo swap
    Attuale
    Sony Z3 Compact

Nexus 7 2013!!!
    Thanks

Vitoandroide
    Guest
    Predefinito

Zram e swap sono cose parecchio differetni invece, nella zram una parte dei dati salvati sulla ram viene compressa per occupare meno spazio ma ovviamente il processo di compressione-decompressione mangia risorse e tempo cpu (cosa che però in fondo possiamo anche permetterci) mentre lo swap è l'utilizzo di un file di paging (con una particolare formattazione) come memoria ram virtuale, normalmente più lenta ma alla fine il confronto lpddr (come nel nostro caso) e Nand non è poi così negativo, direi che lo swap è più che fattibile...

Smartphone

Ringraziamenti
    43
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Vitoandroide Visualizza il messaggio
    Zram e swap sono cose parecchio differetni invece, nella zram una parte dei dati salvati sulla ram viene compressa per occupare meno spazio ma ovviamente il processo di compressione-decompressione mangia risorse e tempo cpu (cosa che però in fondo possiamo anche permetterci) mentre lo swap è l'utilizzo di un file di paging (con una particolare formattazione) come memoria ram virtuale, normalmente più lenta ma alla fine il confronto lpddr (come nel nostro caso) e Nand non è poi così negativo, direi che lo swap è più che fattibile...
    Ok quindi Zram e Swap sono differenti ma l'obbiettivo è più o meno lo stesso comunque posso attivarli entrambi vero?
    Attuale
    Sony Z3 Compact

Nexus 7 2013!!!
    Thanks

Androidiano

Ringraziamenti
    19
    Predefinito

lo swap funziona così:

ho la ram piena, me ne serve altra, allora prendo un processo, invece di eliminarlo del tutto, lo conservo sulla sd, così se mi serve di nuovo
    invece di ricaricarlo dall'inizio lo ricopio.
    questo al costo di memoria occupata e di "sforzo" della cpu per scrivere sull'sd (che è la "parte" più lenta del sistema)

la zram funziona così:

cerco di far occupare ai processi meno ram del normale, così non devo eliminare/spostare sulla sd con lo swap/ecc...
    però questo al costo di maggiore "numero di calcoli della cpu"

Uhm si, sorry, non so perchè ero convinto che la zram e swap fossero la stessa cosa

però andando ad analizzare la cosa, credo che la zram possa essere una valida alternativa allo swap, dato che fa lavorare cpu e ram, lasciando fuori l'sd (che è anche da dire, non è ai livelli degli hard-disk, ma comunque dovrebbe essere più lenta)

11. Il seguente Utente ha ringraziato imthedoctor per il post:

page64 (15-10-14)

Androidiano

Smartphone
    Xiaomi Mi Max 3 + Redmi Note 4

Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 10 volte in 9 Posts
    Predefinito

L'sd è sicuramente più lenta ma credo nel caso di una vera SD su bus esterno... Quella dello xperia U per esempio è una SD virtuale. Fa parte degli 8GB di memoria del sisterma ed è solo una partizione distinta. Per questo motivo nel caso dell'SD la lettura/scrittura pur essendo più lenta della RAM è comunque veloce al pari dello storage interno per dati/applicazione, lettura kernel/rom. ecc... Sbaglio?
    Simona

Device: Motorola Moto G53 5G 32/3Gb + Xiaomi mI 10 lite

Pagina 2 di 14 primaprima 123412 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio