Raga voi aggiornando il nuovo lollipop havete perso il root?
Inviato dal mio D5503 usando Androidiani App
Visualizzazione stampabile
Raga voi aggiornando il nuovo lollipop havete perso il root?
E come lo trovo il 🍭 pre rooted
Su XDA ne trovi di preconfezionati.
Altrimenti puoi scaricare il firmware ita da XperiFirm e convertirlo in ftf con flashtool. Poi con PRFcreator lo puoi creare tu stesso, utilizzando come Superuser l'ultima versione di supersu.zip e come recovery la dualrecovery by nut flashabile.zip per lo Z1C. In sezione Z3C, google e xda si trovano tutti i link utili.
perdonami ma tra le app come super user o super su quale dei due è il migliore?
Secondo me non c'è differenza.. prima con kitkat avevo superuser perché si era autoinstallata con newroot, ora con Lollipop ho supersu perché suggerito dalla guida di PRFcreator.. alla fine la uso soltanto per consentire l'accesso al root alle applicazioni. Mi sembra comunque che supersu abbia più impostazioni da poter settare.
C'è qualcosa che non mi torna...
Dite che non è ancora possibile fare il root con lollipop ma sembra che esistano già dei firmware prerooted... Com'è possibile?
Non serve sbloccare il bootloader per installare una recovery su kitkat. Il metodo newroot su kitkat con firmware 108 installa root e recovery senza sbloccare il bootloader. Io attualmente sono su Lollipop con bootloader bloccato, root e recovery installata. bootloader mai sbloccato.
Daniel perdonami mi é sorto un dubbio ma se noi seguitissimo la procedura del Kk dici che non funziona
Quindi che tu sappia è possibile tramite newroot installare la sola recovery partendo da un telefono con kitkat rootato con la procedura qui sotto?
Non sbloccando il bootloader il telefono dovrebbe rimanere perfettamente ripristinabile quindi senza perdita di garanzia?
Intendevo dire proprio quello che ha detto grassman ma applicato a lollipop
Ho provato ad installare la recovery utilizzando newroot ma non ho trovato un opzione che mi permetta la sola installazione della recovery.
Non è possibile fare questo senza dovere eseguire tutta la procedura per il root essendo il mio telefonino già rootato?
In alternativa non esiste un altra procedura per installare la recovery senza utilizzare newroot?
Se non ho capito male la recovery è integrate nel kernel quindi potenziamente mi basterebbe flashare un kernel .157 che sia già rootato e con recovery installata. Corretto?
La procedura con newroot è semplicissima non vedo quale sia il problema anche se hai già il root. Se sei sulla .157 puoi flashare soltanto il kernel della .108 senza nessun wipe e avviare il telefono. Attivi il debug usb e le posizioni fittizie dalle opzioni sviluppatore. Esegui il newroot in windows con il telefono collegato via usb, ci mette neanche 30 secondi e il telefono si riavvia con recovery e superuser installati. A questo punto puoi tramite flashtool flashare soltanto il kernel della .157. Tutto questo senza aver toccato il bootloader.
Per quanto ne so io non è possibile flashare un kernel modificato tramite flashtool senza avere il bootloader sbloccato. Rischieresti il brick.
Salve ho aggiornato a lollipop perdendo i permessi di Root e non riesco nemmeno più ad accedere alla recovery per tornare a kitkat. Come posso riacquistare i permessi di Root? Oppure c'è un modo per fate il downgrade possibilmente senza perdere i dati? Grazie in anticipo
Nessun problema, solamente chiedevo se avendo già fatto metà del lavoro (root) non è possibile installare una recovery senza rifare tutto.
Per quanto riguarda il flash di un kernel modificato tramite flashtool e senza avere il bootloader sbloccato probabilmente hai ragione tu.
Ho ubuntu sul pc e quindi non posso eseguire newroot, come posso ovviare a questo problema. Grazie
Scusate non hp capito una parte del discorso mi state dicendo che non è possibile caricare il kernel del kitkat per effettuare il root perché si avrebbe un bootloop?
È possibile avere una guida per chi ha già aggiornato a lollipop, ha perso il Root e non può accedere in recovery?
Allora ho visto che anche su linux newroot si avvia.
Allora io ho kitkat .157 con root, boot bloccato e nessuna recovery.
Ora devo effettuare il flash del solo kernel .108 con flashtool.
Poi effettuare il root tramite newroot.
Poi la fase successiva è obbligatorio ripassare alla .157 o si può saltare e flashare la versione di LP?
Ho trovato una versione su xda di LP che ha già root recovery e xposed, posso dalla versione KK 108 con root flashare subito questa?
Per flashare solo il kernel della .108 devo escludere tutto meno che il kernel?
Flashtool non mi rileva il telefono in bootloader.
La versione per linux di flashtool è vecchio dell'x10 forse sarà quello.
Però per linux ho trovato solo quello.
Mi dice che si collega in fasteboot e non in flash mode come mai?
Usato il pc windows di un amico ok ho flashato solo il kernel va bene cosi?
Numero build è rimasto 14.4.a.0.157 ed anche la versione 4.4.4, si è modificato solo il kernel posso continuare cosi vero?
Si, ora vai con newroot che oltre al root ti installa il kernel. 157 e la recovery x flashare lollipop.
Mi darersti il link alla versione di lollipop che hai trovato?
Qui
Newroot mi dice notfound quindi penso che non ha fatto nulla, devo tenere il telefono acceso normalmente al pc oppure in modalità boot?
Non c'è una versione italiana?
Si il telefono deve essere accesso normalmente è collegato in modalità dubug.
putroppo no, allora non mi funziona newroot, infatti non ha installato nulla. devo mettere già nel telefono super su?
No, a newroot è sufficiente un telefono vergine purché abbia il kernel 14.4.A.0.108.
Prova ad attivare le posizioni fittizie dal menù sviluppatore.
Per il firmware mi sa che c'è lo dovremmo costruire ad hoc con prf creator.
daniel001305 potresti linkare il firmware che hai flashato tu?
Ci sono riouscito a farlo funzionare non lo aprivo con i privilegi di amministratore, ora ho il root ed il kernel .108, ho flashato con la recovery che ho avuto tramite newroot la dual recovery che mi servirà per mettere LP modificato da xda, l'unica cosa che dopo aver flashato la dual recovery il terminale non mi entra più in nessuna recovery ne con i tasti e ne con l'app ndrutilis, mi sono ribloccato ;)
Sicuro di avere il kernel 14.4.A.0.108?
A me newroot ha installato il 14.4.A.0.157.
Sicuro che ci voglia proprio la dual recovery e che non sia sufficiente la cwm che installa newroot?
Ho provato prima ad installarla da recovery di nwerrot e niente, poi ho installato la dual recovery ed ora non parte più nessuna recovery.
Con flashtool ho lasciato solo il kernel ed infatti quello è stato modificato avevo il seguente codice sul kernel:3.4.0-perf-gaee6e5a BuildUser@BuildHost #1 9 ottobre 2014, invece ora ho il seguente: 3.4.0-perf-g0109737....12 giugno 2014
Raga io sono ignorante e non so se quella procedura che state cercando di utilizzare funzioni realmente però fate attenzione perché, per quanto ne so, se installate il nuovo android con il nuovo kernel rischiate che il cell vada in bootloop e che siate costretti a effettuare un wipe data.
Fragolino fai attenzione e fai tutti i backup immaginabili anche rubrica messaggi e fai un nandroid
Ok ci sono riuscito, naturalmente l'ho fatto con un pc windows di un amico, io ho ubuntu e non ci cpaisco nulla per il modding con linux.
Non avevo la recovery nel dispositivo ed avevo l'ultima versione di kitkat.
Con Flashtool ho messo il firmware ufficiale di KK .108 tutto non solo il kernel come mi era stato detto.
Poi a fatto partire newroot dal desktop con i privilegi di amministratore, collegato il telefono acceso al pc.
Dopo 5 o 6 tentativi è andato a buon fine, vedere sempre la nota che si crea sempre sul desktop.
Ora ho il dispositivo con il root e con la Recovery.
Tramite recovery ho Flashato la dual recovery e mi ha installlato l'app ndrutils, tramite questa app, ho riavviato in recovery primaria.
Con la dual recovery ho flashato LP (sulla microsd non adnava a buon fine), consiglio di mettere il firmware nella memoria interna.
Ed ora abbiamo LP. spero sia utile per chi era nelle mie condizioni (ultimo firmware originale, root e niente recovery)
Cosa ti succedeva quando lo provavi a flashare dalla recovery di newroot?
Ti dava qualche errore?
Io proverei qualche altra versione di lollipop piuttosto che flashare un altro kitkat completo rischiando di fare danni.
pareva che andava a buon fine ma ci metteva due secondi meno dei wipe infatti non la installava, anche col la penultima dual recovery non andava, mi ha funzionato solo l'ultima .12
Si si io ho fatto quei passaggi per colpa che avevo il telefono col root ma senza recovery, ho provatp ad installare diverse recovery ma niente, in questo modo ho avuto a disposizione la recovery. se uno ha qualsiasi rom con la recovery allora non deve i miei passaggi.
Eppure l'utente Daniel001305 diceva di essere riuscito a flashare lollipop partendo dalla recovery che installa newroot. Forse la buona riuscita dell'aggiornamento dipende dal firmware che provi a flashare. Speriamo ci illumini dicendo con quale rom è riuscito.
Effettivamente ho omesso questo passaggio. Ho da poco rifatto tutta la procedura in quanto non avendo fatto il reset avevo qualche impuntamento e battery drain. Ora con installazione pulita funziona tutto perfettamente e la batteria mi sembra alla pari di kitkat se non superiore, ma è ancora presto per dirlo.
Ora riepilogo la procedura completa per l'installazione pulita partendo da qualsiasi base (si perdono i dati)
La guida è testata e funzionante su 2 z1c diversi quindi non dovrebbe esserci alcun problema ma ovviamente non mi prendo nessuna responsabilità se qualcosa dovesse andare storto.
- flash del firmware 14.4.A.0.108 reperibile qui https://mega.co.nz/#!zpol3ahR!u19Ugg...cySCC6w0qAdLLY con flashtool lasciando tutte le spunte come vengono proposte all'avvio
- a telefono avviato attivare nelle impostazioni sviluppatore il debug usb e le posizioni fittizie
- collegare il telefono acceso al pc e attendere che i driver vengano installati (è necessario avere installato sul pc anche pccompanion di sony oltre a flashtool per i driver)
- eseguire newroot reperibile qui https://mega.co.nz/#!n9Y3SAaD!5sEXAI...-xp5cO5Q7oTkyg come amministratore e avviare il processo di root. Il telefono si riavvierà automaticamente
- scaricare la dualrecovery by nut versione 2.8.3 reperibile qui https://mega.co.nz/#!2opCiJIY!9b26qf...ymcooDg-ekSTD0 e inserirla nella memoria interna o nella scheda sd
- riavviare il telefono e durante il boot all'accensione del led verde tenere premuto il tasto volume SU per entrare nella recovey
- andare su install zip e scegliere il percorso della dualrecovery 2.8.3 e confermare l'installazione (ho usato la versione 2.8.3 perchè le più recenti non si aprono con kitkat ma solo con lollipop, problema che pare risolto con la nuova 2.8.12 ma con la 2.8.3 funziona sicuramente)
- a flash completato tornare indietro e riavviare il dispositivo
- scaricare il firmware prerooted 14.5.A.0.242 ita contenente supersu 2.46 e dualrecovery 2.8.8 by nut reperibile qui https://mega.co.nz/#!2opCiJIY!9b26qfR1mN-RQQqE_Hd3ObbgR3aRUymcooDg-ekSTD0 e inserirlo nella memoria interna o scheda sd (il file è stato creato e uppato da me)
- riavviare il telefono e durante il boot all'accensione del led verde tenere premuto il tasto volume GIU per entrare nella recovey TWRP
- andare su wipe, poi advanced wipe, e selezionare data, cache e dalvik cache e procedere swipando in basso
- tornare indietro e andare su install zip e scegliere il file prerooted che avete scaricato.
Ora io dopo questo ho fatto anche il seguente passaggio, non so se sia strettamente necessario, ma pare che se non lo si fa il telefono potrebbe bloccarsi in bootloop e costringere a rieseguire tutto da capo, quindi consiglio di farlo.
- al termine del flash del file prerooted non riavviare il dispositivo ma tornare indietro, andare su reboot e fare shutdown per spegnere il dispositivo. scaricare il firmware stock 14.5.A.0.242 ita reperibile qui https://mega.co.nz/#!OxJkgLjB!B0_OUH...bXvstnCkUJWIjo e flasharlo con flashtool escludendo "system" (nel riquadro a centrale a destra "exclude" flaggare system)
A flash completato è possibile scollegare il dispositivo e avviarlo.
Ovviamente in base alla situazione in cui vi trovate potete saltare i primi passaggi, questa è la procedura che ho eseguito sul mio compattino per essere completamente pulito.
Spero che la "guida possa essere utile a qualcuno che si trova in difficoltà.
Quindi per flashare lollipop prerooted ho bisogno del firmware .108? Attualmente ho la .157 e ho già flashato la dualrecovery in precedenza, non posso flashare direttamente lollipop prerooted?