la partizione è 11Gb, non 1,1Gb.. il backup dati su sd che fa la stock, fa una copia della partizione di memoria interna in modo completo..
Visualizzazione stampabile
Ma quindi copia anche la rom?
Inviato dal mio thor usando Androidiani App
No, copia la partizione Userdata da 11Gb e oltre.
La partizione dovrebbe comprendere tutto, dalle app alle impostazioni, alle foto e cartelle varie.
Il Sytem (rom android), il Boot, la Recovery, sono in altre zone della memoria, non direttamente visibili.
Non ho mai fatto backup con la recovery stock, quindi, nel caso di major update da 6.0 a 7.0 non saprei se il ripristino backup vecchio funzioni o meno..
Anche io ho delle perplessità sul fatto che app e impostazioni salvate con un sistema operativo funzionino su un altro. Come meg ho sempre operato facendo un backup da recovery modificata e soprattutto facendo un backup completo...
@Stahl sei stato molto chiaro, ora ho in mente tutti i passaggi necessari per poter procedere. Ma credo che aspetterò la versione per flashtool come da te suggerito.
Un'ultima domanda: ma questo Nougat sarà possibile installarlo su ambo i lotti del nostro Thor,o ci saranno problemi con l'una o l'altra versione?
Inviato dal mio thor usando Androidiani App
@mikelozzo85
Essendo un sistema operativo completo e usando flashtool non credo che ci possano essere problemi di installazione relativamente ad un lotto od un altro . Flashtool con firmware upgrade installa completamente il nuovo sistema sovrascrivendo il vecchio quindi quello che conta è in questo caso l'H/W e non il software precedente....
@Stahl a titolo informativo, se ne dovessi avere bisogno, la rom stock per il mio thor, acquistato in agosto, è quella in prima pagina nelle varianti per flashtool, SD ecc,
E sempre quella o ce ne sono 2?
Inviato dal mio thor usando Androidiani App
@megthebest
Mi rivolgo a te in quanto mi pare tu frequenti il forum ufficiale della Vernee, e in un post, sollecitavi al produttore proprio la pubblicazione degli ultimi firmware completi, in quanto con quelli vecchi pubblicati in prima pagina non riesco a sbriccare il Thor.
Stamattina infatti ho scritto che SP Tools non mi permette di fare più nulla e mi rilascia in una finestra il messaggio sotto:
" ERROR: S_FT_ENABLE_DRAM_FAIL (0xFC0)
[emi] Enable DRAM Failed!
[HINT]:
Please check your load matches to your target which is to be downloaded "
Pensi ci possa essere una soluzione? Questi firmware completi non sono mai stati rilasciati dunque? Il mio ha un mese di vita e mi risultava aggiornato ad ottobre senza ulteriori OTA disponibili.
Guarda la risposta che ha dato stahl a me, scarichi i preloader a quel numero di post e poi la rom stock per flashtool che c'è in prima pagina, quei file preloader sono la differenza tra la prima versione del thor e la seconda (la nostra)...
Inviato dal mio thor usando Androidiani App
Devo dire che guardavo con rammarico l'inaridirsi del thread relativo al Thor e come sia bastato l' OTA a Nougat per farlo rinascere a nuova vita. Mi aspetto ancor più interventi ora che il nuovo sistema è arrivato con le , inavitabili penso , problematiche Che Nougat porterà :) . Avanti così !
Sai se qui sul forum si parla delle differenze e le novità che Nougat si porta dietro? Almeno per sapere di che morte devo morire 😊
Inviato dal mio thor usando Androidiani App
Non so sul forum ( anche se ho visto già parecchi interventi ma molti relativi a specifiche problematiche relative proprio a quei terminali ) ma sicuramente in rete ci sono moltissimi articoli sulle differenze tra Nougat e MM. Google è nostro amico....:)
aggiornamento a nougat effettuato... con successo direi :)
poi ho rimesso la twrp e rootato... tutto ok
di MM mi manca la programmazione accensione/spegnimento, per me quasi fondamentale...
per il resto va benone
Hai fatto il wipe factory reset dopo l'installazione?
Inviato dal mio X6pro usando Androidiani App
Ciao, quindi la twrp va bene anche con Nougat, questa è uno cosa positiva, anche se mi sarei aspettato, visto un possibile diverso kernel, la necessità di ricompilarla con il nuovo..
Per la twrp, l'hai messa usando il vecchio scatter della rom android 6?
Meglio così, a questo punto ci ha già twrp e root, potrebbe fare backup dati su sd, flash della stock, aggiornamento ad Android 7, flash della twrp e ripristino userdata sul 7, così da avere mantenuti i dati e riavere la twrp con cui fare il root. Peccato che non Android 7 non sia possibile usare xposed..
Inviato dal mio ZUK Z2131
@gerryg
Visto che è uscito Nougat ( felice di sapere che la "vecchia" TWRP per il 6 funziona anche su Nougat ) per evitare possibili problemi con gli utenti, dal tuo messaggio sembrerebbe che le operazioni che descrivi valgano per i nuovi modelli dopo maggio e che quindi i precedenti non abbiano bisogno di interventi per gli aggiornamenti successivi dei vari OTA . Corretto ? Quindi chi ha root e TWRP sui vecchi modelli deve fare soltanto il flash del System e della recovery del primo firmware per FT e di conseguenza dopo aver effettuato i vari OTA la recovery dovrebbe essere sempre la stessa e cioè la vecchia TWRP . Sarebbe forse il caso di dettagliare la procedura distinguendo i modelli prima e dopo maggio.
Grazie gerryg.
EDIT
Mi correggo la TWRP , secondo l'estensore in needrom , deve essere la nuova perchè dopo l'update di agosto la vecchia potrebbe non funzionare più
http://www.needrom.com/download/twrp-thor/
ciao a tutti... pensavo che eravate già tutti in nougat...
ho il modello nuovo del vernee (dopo ottobre)
allora ... io ho agito così:
ho flashato con flashify la recovery_Thor_orig_20161008
ho aggiornato OTA a nougat
non ho fatto alcun wipe (anche se la casa madre lo consigliava)
accertatomi che funzionasse tutto ho flashato con flashtools la recovery twrp 3.0.2 by AST (l'unica che da me funziona)
riavviato ho rimesso il root flashando supersu2.71
tutto bene fin qui
suoneria di default c'è ...
l'orario è sincronizzato
Io la programmazione accensione/spegnimento ce l'ho e non ho perso nemmeno gli orari impostati.... Nessun wipe eseguito!
Inviato dal mio thor 7.0 usando Androidiani App
beh allora spiegaci anche a noi come hai fatto...
io so che nougat non ha questa funzione
Aggiornato a Nougat anche io. Tutto perfetto. Programmazione accensione/spegnimento presente di default. Io ho fatto un factory reset da Twrp quindi ho reinstallato la recovery originale con flashtool poi ho provveduto a scaricare l'aggiornamento e installato senza problemi. Al primo avvio ho fatto un factory reset quindi ho rimesso la recovey twrp con flashtool e flashato supersu 2.78
Inviato dal mio thor usando Androidiani App
mi scuso... non avevo visto la funzione... che sul jiayu s3 non è presente con nougat...
ho visto ora su XDA che è uscito l'aggiornamento stock in formato update.zip da fare con la recovery originale
Stock Vernee THOR 7.0 update.zip
https://1fichier.com/?oljlaegr1s
Se non faccio le cose complicate non mi diverto :
Avevo MM con TWRP e root .
Ho rimesso stupidamente la recovery stock e reinstallato il solo system per mantenere app e dati e successivamente dopo aver installato N rimettere la TWRP e rifare il root ripristinando così la funzionalità delle app che ne hanno bisogno. Tutto OK , N molto carino , tutto funziona perfettamente ma.... , una volta installato N mi è venuto un pensiero : come diavolo reinstallo la TWRP non essendoci il firmware del 7 per Flashtool ? e come faccio il root senza TWRP ( ovviamente lungi da me Kingroot e robaccia simile ) ?
Una soluzione ( lavorone ) potrebbe essere :
Fare di nuovo un firmware upgrade a MM , reinstallare la TWRP , da lì fare un restore ( santo nandroid backup ) che mi ridarebbe tutte le app e dati personali , fare un unroot completo attraverso SuperSu , reinstallare N da OTA ( usando la TWRP ) e da lì di nuovo con SuperSu fare il root che mi ripristinerebbe le app che ne hanno bisogno....ma...anche quì : N non installa direttamente la recovery stock anzichè la TWRP ?
Sono sfiancato già al pensiero....:)
Ma so che lo farai
:lol:
O:)
@Stahl a cosa ti serve il firmware del 7 per flashtool? Per installare la Twrp basta avere l'immagine e lo scatter e flasharla con flashtool o sbaglio io?
Inviato dal mio thor usando Androidiani App
Sì ma quale scatter usi di quale firmware? ma forse intendi la TWRP con lo scatter già incluso e postata a suo tempo in needrom...giusto non ci avevo pensato perchè uso sempre lo scatter del firmware...:) . dovrò capire quale TWRP usare ( ho il Thor pre agosto ) e quindi presumo quella originaria
Io ho usato quello presente nel file recovery per android 6 ed é andata a buon fine
Inviato dal mio thor usando Androidiani App
Confermo che la recovery TWRP da usare in Nougat per i dispositivi pre-agosto 2016 è quella originaria di megthebest in prima pagina
@gerryg
Sto cercando di ripristinare il mio thor, l'ho sbriccato con flashtool, installo tutto il fimware e lui sembra ripartire regolarmente, ma dopo l'avvio il telefono è assolutamente inutilizzabile, il touch screen va e non va e un po' tutto lo schermo non funziona correttamente.
Il mio Thor ha un mese di vita, ho scaricato il firmware stock in prima pagina e i 4 file "in aggiunta"...ma è qui che cado: come li inserisco questi 4 file? Vanno a sostituire quelli originali? Ho provato a metterli nella stessa cartella insieme a tutti quelli originali ma alcuni hanno esattamente gli stessi nomi...come li gestisco! Sono da rinominare? Mi sto perdendo probabilmente in un bicchiere d'acqua, ma questo Flashtool non riesco ad usarlo correttamente credo.
Riuscite gentilmente a darmi una dritta?
ciao @turrocanoz
hai una nuova versione del vernee thor...
ti semplifico il tutto...
scarica e flasha QUESTA rom (confezionata da Der Ausprobierer appositamente per i nuovi thor)
questa rom comprende già i 4 files sostituiti, non devi fare altro che flashare... ti ritroverai la rom stock 160504... dopo fai tutti gli aggiornamenti OTA fino ad arrivare ad android 7 (20170214).
Dopo flasha questa twrp recovery.
Adesso puoi farti un backup con twrp... ed eventualmente fare il root con supersu
ciauzz
@gerryg
Niente da fare, anche con questa versione modificata il mio Thor parte ma è inutilizzabile, il touch screen è impazzito. Non è che io sia in possesso di una terza versione per la quale sarebbero necessari dei nuovi file? Per quel che capisco io è la cosa più probabile.
Tu sei venuto a conoscenza di qualcosa a riguardo?
Provato a fare un wipe data factory reset dopo il flash?
Inviato dal mio thor 7.0 usando Androidiani App
@turrocanoz in che modo flashi la rom con flashtool? Download only o firmware upgrade?
Inviato dal mio thor usando Androidiani App
Come faccio con il touch completamente impazzito?
Da recovery...
Inviato dal mio thor 7.0 usando Androidiani App
Flashtool download only.
In recovery vedo solo il robottino verde...da lì posso fare qualcosa?
@turrocanoz spiega meglio come hai fatto...
In recovery ci entri ancora?
Inviato dal mio S3 utilizzando Tapatalk
Ma da telefono spento, non ti entra in recovery con volume + e power?
Poi selezioni recovery, poi di nuovo volume + e tasto power, da li wipe data factory reset
Inviato dal mio thor 7.0 usando Androidiani App
Sì, ma vedo solo il robottino verde, non so come far saltare fuori qualche carattere...
Download only con flashtool selezionando semplimente lo scatter della rom modificata mi ha indicato tu.
Devi usare firmware upgrade
Inviato dal mio thor usando Androidiani App