@giulet
Scusa ma dove ne vedi più di una di recovery?
Tui hai Nougat (Androdi 7.1.2).
E di recovery per Nougat c'è nè una sola.
Visualizzazione stampabile
@giulet
Scusa ma dove ne vedi più di una di recovery?
Tui hai Nougat (Androdi 7.1.2).
E di recovery per Nougat c'è nè una sola.
Ciao bovirus, quindi per quanto riguarda la TWRP da installare non c'è differenza fra le due versioni pre e post ottobre 2016?
EDIT: ma la recovery si potrebbe anche installare con Flashify?
Inviato dal mio thor usando Androidiani App
se hai la versione dopo ottobre 2016 ti consiglio questa rom
qui la twrp
Allora: prima di fare arrosti riassumo un po’ le operazioni da fare per installare la ROM che mi consigli. Correggimi se sbaglio: devo prima installare la recovery modificata, per farlo mi apro FT e mi spunto ESCLUSIVAMENTE il DownloadAgent e il riquadro della recovery modificata, andando a prendere quest’ultimo dal file (scompattato) della TWRP nel percorso “recovery_Thor_TWRP_20161008”, dopodichè faccio partire il flash in modalità “Download only”, giusto? Al termine di questo passaggio entro in recovery con la combinazione POWER e VOL+ ma non do il consenso per la modifica del system file (faccio cioè uno swipe a sinistra).
Il passo successivo dovrebbe essere quello di caricare il file compresso della ROM dalla TWRP, giusto? Vedo però che la ROM è in formato .7z ; non dovrebbe essere un file .zip?
Ed ora un’altra serie di domande: devo flashare anche le Gapp? Che formato mi consigli? Per avere i diritti di root dove prendo il SuperUser (perché su Needrom non il link non va)? Che posso fare per “conservare” le app che ho già installate sul telefono senza doverle rimettere una ad una?
Primo problema: ho installato la TWRP e poi ho flashato lo zip del SuperSU ed ora lo schermo mi è rimasto inchiodato sul logo: che posso fare?
EDIT: @gerryg @all : leggendo in giro ho visto che per risolvere questo problema devo reinstallare la custom che trovo su Needrom preparata da THE TESTER. Questa rom è in formato .rar e vi chiedo: devo prima scompattarla per poterla flashare con FT, giusto? Selezionando poi lo scatter presente in questa cartella si selezionano automaticamente tutte le partizioni: posso procedere? Mi potete dare qualche indicazione? Grazie
EDIT2: Beh, che dire, non ho ricevuto nessuna risposta.....posto comunque le operazioni che sto facendo, magari saranno utili a chi si troverà nelle mie stesse condizioni....
Come descritto sopra ho scompattato la rom custom di cui parlavo e l'ho flashata con FT. L'operazione è andata a buon fine (barra rossa, poi gialla, poi verde) e ho riacceso. Il terminale adesso è ripartito da Android 6 e sto facendo gli aggiornamenti uno ad uno. La pagina Needrom di THE TESTER dice di ignorare messaggi di errore (androide morto/error/fail...) che possono verificarsi durante queste operazioni e di aspettare che il cellulare si riaccenda da solo!! Questo è molto importante, perchè effettivamente il cellulare si riaccende e dice "INSTALLAZIONE RIUSCITA", a questo punto si clicca su OK e si procede con l'aggiornamento successivo: io ora sto scaricando il quarto aggiornamento.
...tremo al pensiero che possa verificarsi anche per me l'aggiornamento che si blocca al 62%.....
@gerryg
Quando ho visto il tuo post avevo già terminato di fare tutti e 6 gli aggiornamenti OTA. Ora manca solo di aggiornare ad Android 7 ma penso di tenermi per un pò questa versione e vedere in po' come mi funziona: parlo soprattutto di ricezione e di touchscreen.
Un bug che ho (anche questo già segnalato sulla pagina Needrom di THE TESTER) è la mancanza del flash e della fotocamera posteriore
ciao @gerryg ho provato più volte ad installare la versione MadOs da te qui consigliata per i modelli dopo Ottobre,
ma quando vado a fare il restore del backup dopo alcuni secondi riporta l'errore dicendo che si tratta di un file di sola lettura.
Sicuramente sto sbagliando qualcosa, ma dopo aver riprovato più volte, non riesco a capire cosa sbaglio.
Questo telefono ha mille e più problemi, ma mi sono intestardito a farlo funzionare meglio e allora vado avanti, anche perchè GearBest ha cambiato nuovamente risposta e non me lo cambiano più.... Dopo aver reinstallato la ROM di THE TESTER e fatti tutti gli aggiornamenti (come detto nei miei post precedenti) ho provato a rimettere la recovery ma, anche quì, altri problemi: subito dopo installato la TWRP riesco ad entrarci ma se riavvio il cellulare e provo a rientrare in recovery mi appare il robottino verde che dice "no command". Praticamente per avere la recovery "fissa" - per così dire - devo reinstallarla continuamente. Ho provato con varie combinazioni di scatter e TWRP (ce ne sono due su Needrom: una di @meg e una di The Tester) senza ottenere nessun risultato. Pensavo potesse derivare da un problema di root per cui ho flashato SuperSU ma ora tutte le app vanno in crash, se reinstallo la recovery non riesco a ricaricare il backup perchè mi dice che il file è montato in sola lettura: come posso fare per togliere il root? Da recovery è possibile? Devo per caso rifare tutta l'operazione di installazione della rom di The Tester con i successivi aggiornamenti OTA?
@ve66
Conisgli
Rifai l'operazione da capo
- Falsha la ROM di The tester
- Fai gli aggiornamenti necessari
- Non instllare SuperSU
- Flasha la recovery TWRP.
Il ripristino della recovery stock potrebbe essere legato alla presenza nella cartella system del file di un file particolare che all'avvio verifica se la recovery e se non lo e stock e ripristina la recovery stock.
Appena flashata la recovery TWRP, una volta completati tutti gli aggiornamenti fai un backup della ROM.
Fai una copia della ROM di The Tester.
Sovrascrivi i file SYSTEM.IMG e BOOT.IMG con quelli del backup della TWRP e avrai la ROM di The Tester aggiornata che potrai usare per ripartire da zero con gli aggiornameni fatti.
Per favore puoi postare il link per il download della ROM di The Tester?
@bovirus Questo è il link della pagina della ROM
https://www.needrom.com/download/vernee-thor-stock/
se invece volete solo la rom è quì https://www.needrom.com/server/downl...hor_160504.rar
nella descrizione trovate la procedura per l'uso e la corretta installazione della rom (compresi OTA + link per l'installazione finale dell'aggiornamento da locale e scaricabile dal sito Vernee), che è stata fatta appositamente (credo...) per risolvere i problemi di bootloop del telefono. Mi sembra che la rom contenga già i file modificati indicati da @gerryg in questo post https://www.androidiani.com/forum/mo...ml#post7689525
Proverò a reinstallare tutto da capo, che palle però......:fear:
@ve66
se segui quanto ho indicato almeno ti eviti in casi di rirpistino di ripartire da zero.
Niente da fare...non mi scarica l'ultimo aggiornamento, quello con da 800 e spicci mega con il passaggio ad android 7, mi dice "Errore montaggio SD card, prego controllare". Non va avanti ne con la rete dati ne in WiFi. Ho anche dato l'ok agli aggiornamenti di Google - pensando che potesse dipendere da quello - ma non è servito a niente
................e poi: Thor me sà che non lo sa ma io, la essedicard, nun ce l'ho proprio messa......
bah, ricomincio da capo...
Dovrebbe intervenire @Stahl che lo possiede ed è stato uno dei primi a rivoltarlo come un calzino..
Inviato dal mio BLN-L21 usando Androidiani App
Non ce l'ho fatta: non sono riuscito ad andare oltre l'aggiornamento di ottobre 2016, l'ultimo prima dell'upgrade a nougat. Per ora me lo tengo così, la connessione dati è sempre una chiavica, lenta da far paura ma comunque dopo un po' si connette e per ora me lo faccio andare bene. Anche per quanto riguarda la linea telefonica vale lo stesso discorso, come avevo già detto molte volte la prima telefonata non va a buon fine, bisogna riattaccare e ripetere la chiamata.
La recovery stock non c'è: infatti con Power+vol.su mi appare il robottino che mi dice "Nessun comando". Vorrei mettere la TWRP per fare almeno un backup ma non so quale dovrei flashare, la versione della mia rom indicata sulle info è quella di ottobre 2016: delle tre recovery per MM postate in prima pagina però non mi è ben chiaro quale sia quella che non funziona con l'ultimo update di ottobre (la seconda o la terza? Quindi se scelgo la prima di @megthebest dovrebbe funzionare, no?). Domani farò un po' di prove di funzionamento e vi farò sapere
EDIT: vorrei metterci anche la SD ma ho paura di creare qualche conflitto: che ne pensate?
quando c'è il robbottino sdraiato premi power e volume - molto brevemente...
la twrp di megthebest non va sui terminali dopo ottobre06
Ho riprovato a vedere se si riesce a scaricare l'aggiornamento a Nougat ma non me lo fa fare. Però sono riuscito a flashare la TWRP (quella per la 2° versione del Thor) e stavolta sembra che si sia installata bene, stabilmente diciamo, và..... Infatti ho spento e riacceso il cellulare più volte per entrare appunto in recovery e ci sono sempre riuscito. Ho fatto il backup, dopo ho swippato cache e dalvik come suggerito da @Stahl e ora vorrei procedere secondo il consiglio di @bovirus
ma i file contenuti nei due pacchetti sono estremamente diversi: ecco il contenuto dei due pacchetti
https://s13.postimg.org/fevuoac9v/co...ROM_Backup.jpg
Devo forse fare un altro tipo di backup? In ogni caso, dato che ora la recovery funziona, posso sempre reinstallare il backup fatto ma volevo ottenere il passo successivo, quello cioè che ha suggerito bovirus: avere la rom di the tester completa con tutti gli aggiornamenti. Magari si potrebbe anche upparla, anche perchè potrebbe essere utile per qualcun altro che si possa essere trovato nella mia stessa situazione.
Il passo successivo che vorrei fare, DOPO essere riuscito copiare i file come dicevo prima, è quello di installare l'unica rom disponibile per questa versione del Thor, quella cioè che @gerryg ha installato sul suo, sperando che il cellulare ci guadagni in velocità di connessione, perchè - in confronto - un bradipo je da 'na pista al Thor.....
Ah, a proposito di gerryg:
premendo i tasti come suggerisci tu non succede proprio niente.
Aspetto ansioso i vostri suggerimenti ;)
e hai ragione... devi premere volume+ e power (mi sono sbagliato io sorry)
è passato un po di tempo da quando ho smanettato col thor
se ne parla anche qua
cmq adesso che ti funge la twrp puoi provare la mados
@gerryg
La ROM che suggerisci tu io non riesco a installarla e ti spiego cosa mi succede: la ROM in oggetto è in formato "backup TWRP", io scompatto la ROM e la copio sia sulla memoria interna che sulla sd card ma la recovery non la vede. Per meglio dire: non la vede quando provo a fare il "restore" di questa ROM (mentre mi vede il backup che ho fatto io l'altro giorno) e non la vede nè sulla memoria interna nè su quella esterna. Però se scorro le altre funzioni della recovery (ad esempio "File manager") riesco a vedere la cartella scompattata di questa ROM e la vedo sia sulla memoria interna che sulla sd. Una cosa molto utile sarebbe avere la ROM in formato flashtool e questo l'ho anche chiesto allo sviluppatore sulla sua pagina Needrom
@bovirus
mi sono letto il tuo topic (non tutto però, eh...) sui Tools per Mediatek e, se non ho capito male, MTKdroid non funziona per il processore di questo telefono. Per poter avere i file SYSTEM.IMG e BOOT.IMG e sostituirli alla ROM di The Tester come faccio a fare un backup del mio telefono in formato FT?
ciao ve66
ci sei quasi
ora ti basta mettere la cartella scompattata del backup della rom mados nella stessa directory del backup che hai fatto l'altro giorno (va bene sia sd esterna che memoria interna)
da me la dir è: scheda sd/TWRP/Backups/k06td_a/
la twrp non vede i backup messi nel resto della memoria del telefono (devono stare in una certa directory)
Grazie della dritta, io la mettevo nella cartella Backups, quindi nel "livello" superiore. Ora l'ho tagliata e incollata nella cartella k06td_a e riesco a vederla dalla recovery :perfect:
Ora ti faccio un'altra domanda: in questa ROM ci sono solo 6 file mentre nel mio backup i file sono ben 13! E' normale? Posso procedere secondo te?
sisi procedi pure... è normale
male che va torni al backup fatto precedentemente
fai anche wipe da twrp e flagga tutto tranne sd e memoria interna
Non ci riesco, mi da l'errore "Impossibile ripristinare System -- partizione montata in sola lettura."
EDIT: ci sono riuscito. Sono entrato nel menu "Monta" e ho deselezionato la voce "Monta la partizione System in sola lettura" e ho ripristinato il backup. Successivamente ho fatto la pulizia come hai indicato tu ed ora sto aspettando che si riavvii (il cellulare è fermo sulla schermata nera iniziale): speriamo che sia così.......
EDIT2: qualcosa è andato storto, ormai sono 30 minuti che il cellulare è inchiodato sulla schermata iniziale. Aspetto ancora un oretta poi proverò a spegnerlo forzatamente e vedremo cosa succede..
riprova facendo prima i wipe e poi installi la rom
Il cellulare è andato in bootloop, ho ricaricato il MIO backup ma non si ripristina correttamente, va appunto in bootloop.
Ora riprovo ad entrare in recovery, faccio prima wipe a tutto (seleziono tutto tranne "Archivio interno" e "Micro SD" giusto @gerryg?) e poi riprovo a installare la ROM.
Mi prende lo sconforto se dovessi ricominciare tutto da capo ripartendo dalla ROM di the tester che dicevo nella pagina scorsa.......
@bovirus
puoi aiutarmi per ottenere questi benedetti file?
@ve66
Thread "Tool e driver Mediatek".
Lettura scatter e identificazione indirizzo inzio partizione CACHE
Con Flashtool in modo Readback lettura immagine fino ad indirizzo inizio CACHE
Con ROM Backup Splitter, file scatter e file immagine ROM suddivisione immagine backup in partizioni.
O con la recovery TWRP fai un backup del tuo sistema (include anche l'immagine di BOOT RECOVERY SYSTEM)
SI SI SI SI, YEAH!!!! Sembra proprio che tutto vada bene! Oggi pomeriggio mi ero dovuto interrompere perchè avevo degli impegni, prima di uscire ho fatto lo swipe completo di nuovo - con esclusione di memoria interna e sd - più successivo flash della ROM, ho lasciato il telefono a casa e sono andato. Quando sono rientrato ho trovato la schermata di MADOS che mi ha chiesto le info dell'account Google e mi ha ricaricato un backup (dal cloud) di una decina di giorni fa.
Ho seguito manualmente tutte le operazioni e adesso ho il telefono funzionante!! Grazie @gerryg per le dritte e grazie anche a @bovirus per le istruzioni (anche se non mi sono servite e non le ho capite per niente...). La TWRP che ho usato è sempre quella di the tester nuova versione cioè questa
https://www.needrom.com/download/twrp-thor/
che è l'unica che ero riuscito ad installare (anche se le prime volte non si era installata in maniera "permanente" in memoria).
Effettivamente anche a me non funziona la barra di ricerca Google ma, per ora, è l'unica cosa che ho notato, nei prossimi giorni con un uso più completo e continuo vi dirò qualcosa in più
https://www.androidiani.com/extra/im...mage_sdMcc.jpg
;) :)
Diciamo che ora sono moderatamente soddisfatto, se non altro perchè sono riuscito a far funzionare un po' il telefono ma comunque ci sono diverse cose su questa ROM che non funzionano bene:
- la barra di ricerca di Google non funziona e il browser crasha sempre dopo una decina di secondi. Vorrei anche toglierla ma non ci riesco. Ho scaricato diversi browser (Chrome, Firefox, Dolphin...) ma CON TUTTI ho riscontrato lo stesso problema,
- la connessione dati non è migliorata un granchè, molto spesso mi esce la segnalazione che sono offline e per farla funzionare a volte non basta neanche riavviare il cellulare....
- il sensore d'impronta non mi riconosce quasi mai al primo tocco, ce ne vuole sempre più di uno e dipende da come si appoggia il dito,
- non c'è una funzione preinstallata per leggere i file audio in formato mp3,
- le notifiche di alcune app non sempre funzionano. NDR: mi fa comodo riceverle perchè, a volte, le uso come promemoria per "fare quotidianamente delle cose" ma credo che dovrò cambiare metodo,
- vorrei provare ad usare substratum ma mi sono informato ed ho letto che funziona solo con il root. Dati i problemi che ho avuto, non so se sia il caso di rootare il telefono (in ogni caso ho fatto un backup della MADOS) anche perchè non so quale sia la versione di SuperSU da usare
- la barra di google disattivala, puoi installare un launcher alternativo tipo nova launcher, con quello la barra funziona
- sulla connessione non ti so aiutare
- l'impronta mi sembra che sia normale che ti chieda più tocchi, boh
- per l'audio player usa vlc
- alcune notifiche non arrivano neanche a me, vero.
- per il root vai tranquillo con supersu, io ho usato ai tempi la BETA-SuperSU-v2.71-20160331103524, tanto hai un backup...
Tu che browser usi? Installando SuperSu e potendo quindi usare substratum dovrei già avere accesso a launcher alternativi, sbaglio?
Inviato dal mio Vernee Thor usando Androidiani App
io uso chrome, ma il browser non c'entra
non ho usato substratum dunque non ti so dire, ma penso di si
uso nova launcher prime, mi trovo bene con quello
in alternativa puoi provare la miui
Curiosità, ho scaricato un'applicazione della regione Lombardia per consultare e/o scaricare referti online,
Con il thor mi dice che non è possibile usare l'app su questo dispositivo perché è rilevato come rootato, quindi non sicuro,
Ovviamente il thor è di serie al 100%
Invece con Honor 6X nessun problema e l'applicazione funziona!
Inviato dal mio thor usando Androidiani Apphttps://www.androidiani.com/extra/im...mage_Cuk9T.jpg
Modifico il messaggio rispetto a prima.
E' impazzito il touch, non risponde più e la vibrazione è impazzita sia con la rom 6.0 stock sia con la 7.0.
Che fare?
Su Needrom c'è una ROM RR 5.8.3 che voglio installare per vedere la differenza con l'attuale MADOS: ha delle buone recensioni fra gli utenti e sembra che vada bene sia per le versioni pre che post ottobre 2016. Voglio vedere se con questa posso ottenere una migliore recezione dati e se il browser funzioni bene....
Relativamente alla ROM MIUI ce ne sono 4, tutte quante con alterne valutazioni pro/contro: quale di queste mi consiglieresti di provare? Qualcun altro ha dei suggerimenti da postare?
Io ho testato questa con esito abbastanza positivo
ma sono tornato subito alla mados, sará che ci sono troppo abituato
cmq puoi provare, basta che fai sempre un backup prima
Come avevo detto qualche giorno fa mi sono installato la RR 5.8.3 e devo dire che mi ci trovo bene. Certo un po' di problemi ci sono sempre ma adesso il telefono mi funziona meglio, è più reattivo.
D'altra parte la rom si chiama RR ed ha mantenuto le promesse :) : RR cioè Resurrection Remix e devo dire che il mio telefono è proprio resuscitato.... La connessione internet funziona meglio, il touchscreen pure così come la tastiera. Funziona bene anche la radio e di default c'è un lettore musicale che legge gli audio mp3. Youtube gira in maniera abbastanza fluida e non crasha mai, al limite perde la connessione ma poco dopo si riaggancia automaticamente.
Ha molte possibilità di personalizzazione, c'è la possibilità di avere come launcher la home di Google Pixel, quella di Trebuchet o quella di OmniSwitch e su ognuno di questi c'è parecchio da sbizzarrirsi.
Non mi funziona il root: dalla recovery ho provato ad installare SuperSU v2.66 ma non me lo riconosce (l'app di sistema MAGISK mi dice che il telefono non è rootato), ad ogni modo non ne sento la mancanza.
Un bug che è presente è la mancata funzionalità della fotocamera di sistema per fare video. A questo lo sviluppatore della rom nella sua pagina di Needrom ha posto rimedio suggerendo di installare la "Footej camera", sviluppata sempre (se ho capito bene) da qualcuno di XDA. Io l'ho fatto e la uso sia per le foto che per i video e funziona bene.
Un altro problema è il browser che crasha sempre e qui non so proprio cosa fare.....