Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
Fortinho
Ciao, per prima cosa: come mai avevi già la TWRP? L'hai acquistato usato con bootloader sbloccato? Se era nuovo ti consiglio di controllare lo stato del bootloader (trovi
qua, nelle note in basso, come fare).
Se sei sicuro che il bootloader sia sbloccato, puoi semplicemente scaricare il file .img della TWRP aggiornata e metterlo nel telefono (ovunque va bene), riavviare in TWRP (Vol+ e Power da spento) --> Install --> Install Image (pulsante in basso a destra) --> Selezionare il file .img precedentemente scaricato e copiato e installarlo come Recovery. Finito il flash bisogna tassativamente riavviare in TWRP per utilizzare la TWRP aggiornata, altrimenti è come se non fosse stato fatto nulla: Reboot --> Recovery.
Se non è chiaro chiedi pure.
Ciao fortinho, il telefono l'avevo acquistato usato con bootloader già sbloccato.
(Come al solito arrivi sempre in soccorso).
Comunque il primo passo sarebbe quello di andare qui https://dl.twrp.me/gemini/ e scaricare il file
twrp-3.0.2-3-gemini.img, e lo farei da telefono.
Scaricata la twrp, riavvio in twrp (cosa significa scaricato e copiato? Se l'ho scaricato da smartphone l'ho già in download il file)
L'installazione come recovery come si fa? La trovo come opzione da spuntare?
Fatto questo mi basta poi fare reboot-recovery per riavviare in TWRP per utilizzare la TWRP aggiornata?
Scusami ma sono una frana e devo fare le cose meccanicamente.
Grazie ancora
-
Quote:
mutnic
Ciao fortinho, il telefono l'avevo acquistato usato con bootloader già sbloccato.
(Come al solito arrivi sempre in soccorso).
Comunque il primo passo sarebbe quello di andare qui
https://dl.twrp.me/gemini/ e scaricare il file
twrp-3.0.2-3-gemini.img, e lo farei da telefono.
Scaricata la twrp, riavvio in twrp (cosa significa scaricato e copiato? Se l'ho scaricato da smartphone l'ho già in download il file)
L'installazione come recovery come si fa? La trovo come opzione da spuntare?
Fatto questo mi basta poi fare reboot-recovery per riavviare in TWRP per utilizzare la TWRP aggiornata?
Scusami ma sono una frana e devo fare le cose meccanicamente.
Grazie ancora
- Ah ok allora puoi procedere :)
- Si se scarichi dal telefono è già sul telefono quindi non devi copiarla sul telefono, ho erroneamente presupposto un'operazione da PC :D
- Si trovi l'opzione dopo aver selezionato il file .img della TWRP appena scaricata, la dicitura è del tipo "install as" e c'è un elenco con soli "boot" e "recovery" se non erro, l'importante è selezionare "recovery"
- Esatto, basta andare nel menù Reboot e selezionare Recovery. Il telefono si riavvierà nella nuova Recovery (puoi controllare che la versione sia cambiata all'avvio, è indicata in alto se non mi sbaglio)
-
Quote:
Fortinho
- Ah ok allora puoi procedere :)
- Si se scarichi dal telefono è già sul telefono quindi non devi copiarla sul telefono, ho erroneamente presupposto un'operazione da PC :D
- Si trovi l'opzione dopo aver selezionato il file .img della TWRP appena scaricata, la dicitura è del tipo "install as" e c'è un elenco con soli "boot" e "recovery" se non erro, l'importante è selezionare "recovery"
- Esatto, basta andare nel menù Reboot e selezionare Recovery. Il telefono si riavvierà nella nuova Recovery (puoi controllare che la versione sia cambiata all'avvio, è indicata in alto se non mi sbaglio)
Perfetto, sempre gentilissimo!!!
Ho due domande:
Ultima cosa, non devo cambiare nome o cose del genere al file della twrp che ho già scaricato sul telefono?
Posso quindi utilizzare la nuova twrp per installare l'ultima versione MM 6.11.10 e poi dopo sovrascrivere la rom con nougat, oppure utilizzo la mia vecchia twrp, monto la 6.11.10 e aggiorno successivamente la twrp come scritto su questa guida:
How to update to Android 7.0 from Android 6.0:
- Install LATEST Android 6.0 release for MI5 6.11.10
- Install TWRP 3.0.2.3 or ZCX
- Reboot to new TWRP
- Install Android 7.0 release
- Reboot - Never wipe /system partition manually!
- Done
- In case of any issues, make factory reset via system settings
- For ROOT on Android 7.0 install SuperSU 2.79
- For update from 7.0 to 7.0 reboot into TWRP (Updater app doesn't work yet)
-
Quote:
mutnic
Perfetto, sempre gentilissimo!!!
Ho due domande:
Ultima cosa, non devo cambiare nome o cose del genere al file della twrp che ho già scaricato sul telefono?
Posso quindi utilizzare la nuova twrp per installare l'ultima versione MM 6.11.10 e poi dopo sovrascrivere la rom con nougat, oppure utilizzo la mia vecchia twrp, monto la 6.11.10 e aggiorno successivamente la twrp come scritto su questa guida:
How to update to Android 7.0 from Android 6.0:
- Install LATEST Android 6.0 release for MI5 6.11.10
- Install TWRP 3.0.2.3 or ZCX
- Reboot to new TWRP
- Install Android 7.0 release
- Reboot - Never wipe /system partition manually!
- Done
- In case of any issues, make factory reset via system settings
- For ROOT on Android 7.0 install SuperSU 2.79
- For update from 7.0 to 7.0 reboot into TWRP (Updater app doesn't work yet)
Puoi installare la twrp all'ultima versione disponibile, a prescindere alla rom che hai installato.
Per sostituirla, da telefono basta che la copi all'interno anche senza rinominarla.
Una volta fatto ciò, riavvi in recovery e da li puoi installare anche l'ultima versione disponibile di N che è uscita oggi.
Se passi da MM a N, io consiglio sempre un bel wipe ex novo, in modo da avere una base pulita.
Mentre per gli aggiornamenti con la stessa base, wipe cache e dalvik ;)
-
Bene ragazzi, al momento ho installato la ROM 6.11.10 ed anche la twrp3.0.2-3.
Fino ad ora appunto facevo solo wipe cache e dalvik.
un wipe completo come lo faccio? Sono domande banali, ma visto che siete così gentili da rispondermi sempre ne approfitto.
Ho appena fatto il backup completo da impostazioni, se facessi il wipe completo il backup mi rimane salvato sul cel o lo devo mettere su PC?
Grazie
-
Quote:
mutnic
Bene ragazzi, al momento ho installato la ROM 6.11.10 ed anche la twrp3.0.2-3.
Fino ad ora appunto facevo solo wipe cache e dalvik.
un wipe completo come lo faccio? Sono domande banali, ma visto che siete così gentili da rispondermi sempre ne approfitto.
Ho appena fatto il backup completo da impostazioni, se facessi il wipe completo il backup mi rimane salvato sul cel o lo devo mettere su PC?
Grazie
Mentre sei in TWRP vai nel menu Wipe ed effettui lo swipe per fare il ripristino allo stato di fabbrica (swipe to factory reset), che cancellerà app e relativi dati, contatti, account, impostazioni ecc.
Io farei anche un Nandroid backup (menu backup, selezioni il selezionabile ed effettui il backup) (trovi tantissime info in rete su cosa sia un Nandroid).
Non ho molta esperienza con il backup della MIUI, comunque il backup resta nella partizione /sdcard (internal storage) dove sono presenti foto, musica, download e altri files, partizione che non viene toccata dal factory reset. Certo è che spostarlo sul PC non sarebbe sbagliato, ma un'accortezza in più.
-
Ragazzi ho un problema, ho fatto tutto quello che mi avete detto, faccio per installare la nuova ROM e alla fine di tutto mi esce scritto nessun SO installato!!!
Mi sono salvato grazie al nandroid backup!!!!
Facendo tutto quello che dovevo fare mi dava sto errore, anche quando ho provato a rimettere la ROM precedente!.
-
-
Quote:
PEBKAC
Mmmmm... Bo, forse sì.. Quindi devo evidenziare solamente Dalvik,data e cache?
-
Quote:
mutnic
Mmmmm... Bo, forse sì.. Quindi devo evidenziare solamente Dalvik,data e cache?
Ebbhè direi... Con system cancelli il sistema operativo