Secondo me si per tre motivi:
1. Lo scatto è più "fedele" alla scena originale catturando effettivamente minor luce all'imbrunire.
2. Lo scatto è più veloce.
3. Lo scatto è più definito, meno mosso.
il problema dell'esposizione più lunga costringe all'apertura dell'obiettivo per più tempo, i huawei hanno un comportamento analogo in modalità notte, il problema è che ci vuole un cavalletto o un muretto perchè anche solo respirando con il telefono in mano, la foto viene mossa(almeno questo succede/succedeva con il p8, il p9, il p9plus ed il p10).
In conclusione:
1. si trova un valore neutro.
2. si cambia impostazione ogni volta che si fa la foto (a questo punto per l'esposizione c'è pure il bilanciere sul lato destro).
3. Si lascia disattivato.
Credo purtroppo che si sia raggiunto il massimo possibile in termini di qualità per quanto riguarda il sensore della nostra camera, anche migliorie dell'app stessa, su un sensore diverso potrebbero fare la differenza, una differenza che sul nostro device oramai alla massima resa possibile si tradurrebbe in poco altro, per avere una migliore qualità le uniche due soluzioni che mi vengono in mente sono:
1. Rendere il più veloce possibile lo scatto (smanettando con gli iso e le impostazioni manuali)
2. Migliorare la stabilizzazione (cavalletti, muretti, stabilizzatori esterni ecc)
3. Una o entrambe le cose proposte sopra attraverso gestione del software
Questo perchè penso che oramai siamo al tetto massimo qualitativo dato dalla post elaborazione, l'intervento sulla meccanica di scatto sarebbe quindi la soluzione più plausibile, se riescono a smentirmi poi ben venga...